PDA

View Full Version : Mitsubishi 230 SB CRT 22"

joseph68
04-11-2004, 21:21
Da sempre sono un amante dell'analogico
( Projector Barco Graphics 808 ) e vorrei continuare su questa strada, anche con i monitor CRT, finchè il digitale non sia a maturazine qualitativa migliore, sopratutto sui neri, leggi scala dei grigi ;)
Gentilmente , gradirei sapere che differenza qualitativa c'è come da titolo, rispetto alla versione NEC 22 CRT FE2111SB, per uso grafico/video e fotoritocco.
Premetto che cerco nel monitor che andrò a breve ad acquistare, Profondità di campo, intellegibilita dei particolari in secondo piano, fedeltà colorimetrica, geometria, nitidezza, micro contrasto, fuoco omogeneo "Razor", insomma cerco un monitor che sia qualitativamente più che buono, e la mia scelta si sta indirizzando sui Mitsubishi.

Attendo info in riguardo.
Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia rispondere :)

Joseph68

Abilmen
05-11-2004, 01:56
Per l'uso che ne devi fare la scelta diamontron è sicuramente la migliore; in tal senso i 2 rappresentanti più qualificati in tal senso sono:
a) Il LaCie electron blue IV da 22" con visiera antiriflesso ed ovviamente tubo diamontron ed un osd veramente completo per avere la massima fedeltà cromatica (profilo colore, calibrazione, purezza colore agli angoli ecc.).

b) Mitsubishi, però il modello 2070MB da 22" con un osd altrettanto completo. Si equivalgono ad alto livello e, ovviamente hanno lo schermo realmente piatto con accorgimenti tecnici per avere la massima nitidezza. Il LaCie è più facile da reperire ma, comunque, si equivalgono.
Il Nec 2111 è leggermente inferiore a quei 2; inoltre Nec non produce più monitor dall'Aprile 2004.
Sono un poco delicati nel trasporto.
Ciao

Gordon
05-11-2004, 03:40
io ho un AOC = Mitsubishi 19" diamatron
la differenza con altri monitor si vede eccome :D

byz

joseph68
05-11-2004, 14:04
Originariamente inviato da Abilmen
Per l'uso che ne devi fare la scelta diamontron è sicuramente la migliore; in tal senso i 2 rappresentanti più qualificati in tal senso sono:
a) Il LaCie electron blue IV da 22" con visiera antiriflesso ed ovviamente tubo diamontron ed un osd veramente completo per avere la massima fedeltà cromatica (profilo colore, calibrazione, purezza colore agli angoli ecc.).

b) Mitsubishi, però il modello 2070MB da 22" con un osd altrettanto completo. Si equivalgono ad alto livello e, ovviamente hanno lo schermo realmente piatto con accorgimenti tecnici per avere la massima nitidezza. Il LaCie è più facile da reperire ma, comunque, si equivalgono.
Il Nec 2111 è leggermente inferiore a quei 2; inoltre Nec non produce più monitor dall'Aprile 2004.
Sono un poco delicati nel trasporto.
Ciao

Mi fa piacere che proprio tù mi abbia risposto, in quanto è da una settimana che mi leggo i vari post sui CRT, complimenti per la preparazione.
Comunque riassumendo e rimanendo in casa NEC-MITSUBISHI la scelta, qualitativa, deve cadere su "Vecchi" Tubi CRT Mitsubishi o i nuovi Nec?
Avresti delle info concrete sul MITSUBISHI CRT 22 PLUS 230SB?
Per cosa si differenzia, sempre qualitativamente, dal modello Nec 2111?

Grazie comunque delle risposte.

PS.
Come utente anziano di AVForum e possessore di un Proiettore CRT Barco 808 Graphics, non mi spaventano minimamente le regolazioni da fare sul monitor, figurati che hò sostituito la terna di tubi sul mio barco e sapessi quante regolazioni ci sono da fare sul collo del tubo, Fuoco, ampli di catodo, griglia, convergenza ecc.... ecc..... :) , ma penso che tù questo già lo sappia.
Ti stò dicendo questo perchè in caso arivasse con problemi geometrici o di allineamento, ci metto poco ad aprirlo e smanettare ;)

Ciao e grazie, attendo tue info riguardo alle mie domande ;)

joseph68
05-11-2004, 14:06
Originariamente inviato da Gordon
io ho un AOC = Mitsubishi 19" diamatron
la differenza con altri monitor si vede eccome :D

byz

Bene mi fa piacere sapere che i Mitsubishi siano performanti e qualitativamente migliori di altre marche.
Allora mi stò indirizando verso la casa migliore? ;)

Ciao

Abilmen
05-11-2004, 18:58
Originariamente inviato da joseph68
Mi fa piacere che proprio tù mi abbia risposto, in quanto è da una settimana che mi leggo i vari post sui CRT, complimenti per la preparazione.
Comunque riassumendo e rimanendo in casa NEC-MITSUBISHI la scelta, qualitativa, deve cadere su "Vecchi" Tubi CRT Mitsubishi o i nuovi Nec?
Avresti delle info concrete sul MITSUBISHI CRT 22 PLUS 230SB?
Per cosa si differenzia, sempre qualitativamente, dal modello Nec 2111?

Grazie comunque delle risposte.

PS.
Come utente anziano di AVForum e possessore di un Proiettore CRT Barco 808 Graphics, non mi spaventano minimamente le regolazioni da fare sul monitor, figurati che hò sostituito la terna di tubi sul mio barco e sapessi quante regolazioni ci sono da fare sul collo del tubo, Fuoco, ampli di catodo, griglia, convergenza ecc.... ecc..... :) , ma penso che tù questo già lo sappia.
Ti stò dicendo questo perchè in caso arivasse con problemi geometrici o di allineamento, ci metto poco ad aprirlo e smanettare ;)

Ciao e grazie, attendo tue info riguardo alle mie domande ;)
Bene...allora per il trasporto non devi temere! (Gli aperture grill tipo trinitron-Sony e soprattutto diamontron-mitsubishi hanno la griglia delicata ma, insomma...può arrivare anche integro!). Per il Nec 2111SB probabilmente ha un'elettronica leggermente inferiore (ma è ottimo anche questo); i crt Nec vengono comunque da alcuni mesi commercializzati solo da Mitsu e può essere che il 2111 si sia allineato come validità. Io però starei su un Mitsu originale tipo il 2070SB (o LaCie); il Diamond Plus 230SB è pure ottimo ma...non è Pro...il che significa un osd meno completo sicuramente (mentre la qualità è similare). Dai un'occhiata a questo link, dove troverai il prodotto che cerchi e le valutazioni (elevate) sul medesimo ed anche quelle del 2070SB.

http://www.moniteurs.com/fiche_detail.phtml?id_produit=704

Ciao

JoshuaK
20-01-2005, 22:10
Piuttosto di aspettare invano una qualche risposta al post 21-22 CRT... ho preferito postare qui.

Allora, vorrei sapere se qualcuno può portarmi qualche esperienza personale riguardo questo monitor. Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla.

Sembra sia l unico monitor da 22 che Mitsubishi ancora produca.
Come caratteristiche mi pare allineabile al NEC fe2111sb, quindi inferiore al 2070sb.

Il prezzo a cui lo si trova è sotto i 600€, quindi dire + abbordabile dei 700-750 del 2070sb.

Ora, la mia domanda è questa: sarebbero 150€ risparmiati o 580€ spesi male? Meglio spendere qlcs di + e prendere il top? o questo va più che bene??
Le mie esigenze sono: Fotoritocco, Creazione Web Pages (flash+html+ dinamici) e santuariamente qualche gioco....

Infine, se avete qualche distributore che merita, da suggerire mi fareste un altro favore....

grazie a tutti

Blind Guardian
20-01-2005, 23:31
lesinare su un 22" mi pare esattamente la stessa cosa di mettere le gomme ricoperte su una Porsche! Nei monitor grossi la qualità conta parecchio di più che in quelli piccoli, ovvero, se un 17" non ottimo lo riesci anche in qualche modo a tollerare, un 20-22 decisamente no. Io cambiai un NEC FP1270 (serie prof) per questo motivo... costò al tempo 2.800.000 ma non li valeva. Fino all'altro giorno sono stato felicissimo possessore di un Lacie Electron Blue 22" (che tra l'altro ora è in vendita :D ) che se non fosse stata per l'esigenza di qualcosa di più grosso sarebbe ancora al suo posto davanti ai miei occhietti! Definizione, contrasto e colori ottimi. Se lavori in ambienti luminosi la palpebra è una manna dal cielo (io non l'ho mai usata, ma chi la usa dove c'è molta luce afferma che il miglioramento è notevole). Credo che l'unico monitor da >20 che abbia mai passato il Lacie sia stato il vecchio shadowmask hitachi, che però han smesso subito di produrre :(

JoshuaK
21-01-2005, 12:06
Lacie in vendita??? mmm... l hai gia' piazzato? magari via pm mi fai avere una cifra...
si cmq il 230sb non mi pare malaccio...

Blind Guardian
21-01-2005, 13:37
Originariamente inviato da JoshuaK
Lacie in vendita??? mmm... l hai gia' piazzato? magari via pm mi fai avere una cifra...
si cmq il 230sb non mi pare malaccio...

il 230sb onestamente non lo conosco, ma se dici che è paragonabile al fe2111sb (che è cacca assoluta, perdona il francesismo) onestamente lo lascerei stare :)

per il lacie scrivimi in mail (sign) ;)

StevenX
21-01-2005, 22:58
Sicuramente risparmiare su un monitor così grande nn è una grande scelta.

Circa tre anni fa ho acquistato un Sony 21" Multiscan G500 e da allora prego vivamente che mi duri per l'eternità , monitor favoloso pagato £ 3.500.00 , una tombola ma ben spesi.

C'è da dire che oggi c'è molta meno scelta in quanto la richiesta si è spostata molto sugli LCD ma la qualità di un monitor come il mio credo proprio che difficilmente sia alla portata di un LCD.

ollah!