PDA

View Full Version : [Auto] dubbio cilindrata [???]

Ork
20-01-2005, 20:44
ma da neo patentati (prima di 3 anni di patente) esiste una cilindrata limite ??

e se esiste, vale anche x le prove di guida???

Ork
20-01-2005, 21:19
up?

MarkManson
20-01-2005, 21:24
Mi pare ke nn si possano guidare auto sopra i 1600...Cmq sia io ho la patente da un anno e mezzo...Ho sempre guidato il mio volvo ke era 1800 a benzina con 160cv ed ora guido la golf 5 2.0 tdi 140cv...e ogni volta ke mi hanno fermato nn mi hanno detto nulla....bhpppoooo

Dan Dylan
20-01-2005, 21:37
Ma basta dare un'occhiata al libretto delle autoscuole o no?
E trovare il CDS con il motore di ricerca?
Beh, comunque...
i neopatentati possono guidare anche Ferrari, Diablo e simili, ma senza superare i 90 km/h sulle strade extraurbane e i 100 km/h sulle autostrade, nei primi tre anni.

bananarama
20-01-2005, 22:06
nessun limite. solo che se fai cazzate ti stirano di piu'.

zetec
20-01-2005, 23:48
una volta esisteva il limite dei 1200cc ma già da parecchio che ora i limiti riguardano come già detto solo la velocità....

atarum0r0
21-01-2005, 00:47
Originariamente inviato da bananarama
nessun limite. solo che se fai cazzate ti stirano di piu'.

e se superi i 100(o i 110) e ti beccano ti fanno proprio male:rolleyes:

bananarama
21-01-2005, 01:00
Originariamente inviato da atarum0r0
e se superi i 100(o i 110) e ti beccano ti fanno proprio male:rolleyes:

per fortuna io ho passato indenne i primi due anni di patente! :D

ovviamente mi ha solo detto culo, me ne potevano strappare una 70 di patenti, pure il doppio considerando i viaggi in motorino! :D

atarum0r0
21-01-2005, 01:02
Originariamente inviato da bananarama
per fortuna io ho passato indenne i primi due anni di patente! :D

ovviamente mi ha solo detto culo, me ne potevano strappare una 70 di patenti, pure il doppio considerando i viaggi in motorino! :D
a chi lo dici!!:D

Dan Dylan
21-01-2005, 08:20
C'è voluto poco per trovare con il Santo Google:
http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1095/.cmd/ad/.c/605/.ce/1730/.p/823?PC_823_action=rilascio#limitazioni

"2. i titolari di patente italiana di tipo B (autovetture) non possono, per i primi tre anni, superare i 100 km all'ora sulle autostrade ed i 90 km all'ora sulle strade extraurbane principali."

PHCV
21-01-2005, 09:17
Eehgeheh....... io guido il mio 2.1 TD che però ha solo 88 cavalli :P (e anche stanchi :P )...... la cosa del limite di velocità sarebbe FORSE giusta..... però....... mah.... diciamo che ho il piede pesante, per quello che si può avere con una jeep..... e i 90/100....i 90 forse no non li supero... però i 100 in autostrada... beh.... andare a 100 in autostrada vuol dire farsi tutto il viaggio sulla corsia di destra .... diciamo che sto sui 120 :D anche perchè le possibilità che ti fermino in autostrada son davvero minime... l'unico problema potrebbe essere se fanno un controllo sull'ora di entrata e quella di uscita :P ma anche questo è MOLTO raro penso :D

Dan Dylan
21-01-2005, 09:29
Originariamente inviato da PHCV
le possibilità che ti fermino in autostrada son davvero minime...

Queste possibilità sono quasi zero.
Gli autovelox e simili non riconoscono se il conducente è neopatentato (potrebbe essere anche una signora di mezza età) e sono sempre tirati al limite del velocità più tolleranza (es. in autostrada ai 136,5 km/h).
Sperate che non vi fermano con il Provida!

l'unico problema potrebbe essere se fanno un controllo sull'ora di entrata e quella di uscita :P ma anche questo è MOLTO raro penso :D
Soluzione del problema:
Basta fermarsi 5 minuti in un'area di stazione per fare abluzioni :D e la media di velocità si abbassa... quindi controllo inapplicabile.

slipknot2002
21-01-2005, 09:51
Mai rispettato un limite da quando ho preso la patente, in autostrada facevo i 130 e in extraurbano i 110. A me sembra una cazzata, anzi trovo pericoloso il viaggiare a 100 km/h in autostrata, arrivano le solite auto missile tipo audi e bmw, ti beccano in pieno e neanche si accorgono, già a 130 ti si incollano e ti spingono fuoristrada, figuriamoci a 100. :D :D :D :D

17mika
21-01-2005, 14:59
Originariamente inviato da slipknot2002
Mai rispettato un limite da quando ho preso la patente, in autostrada facevo i 130 e in extraurbano i 110. A me sembra una cazzata, anzi trovo pericoloso il viaggiare a 100 km/h in autostrata, arrivano le solite auto missile tipo audi e bmw, ti beccano in pieno e neanche si accorgono, già a 130 ti si incollano e ti spingono fuoristrada, figuriamoci a 100. :D :D :D :D

Permetti, ma questa è abbastanza una caxxata :)
A 100 puoi andare benissimo senza nessun rischio.. stai sulla destra e vivi in pace; ti porto il mio esempio personale di quando ho girato in Germania.. io andavo a 140 (con la mia ka), e mi passavano i BMW a 190-200 .. non vedo il problema. Se uno se ne sta sulla destra guida molto più in relax e tranquillità; siamo noi in italia che abbiamo la "sinistrite", come se guidare a destra fosse un affronto

Io l'unico "rischio" dell'andare troppo piano che vedo è quello del perdere la concentrazione, x es.. se la strada è molto dritta e vuota. Ma rimane che andare a 100 è di gran lunga più sicuro di adare a 140 :)

PHCV
21-01-2005, 16:23
Mah... non so se sia più sicuro a 100 o a 140... alla fine se vai a sbattere è pressocchè uguale dagli 80-90 in su mi sà... ma non sono un esperto...

85kimeruccio
21-01-2005, 16:35
basta stare a 135 da takimetro i 3° corsia.. e fare sfanalare quanto vogliono quei bmw... e sti cazzi..

MarkManson
21-01-2005, 16:40
Originariamente inviato da 85kimeruccio
basta stare a 135 da takimetro i 3° corsia.. e fare sfanalare quanto vogliono quei bmw... e sti cazzi..

Mi sa di no...perchè in germania non ci sono i limiti sulla terza corsia...almeno in molti tratti autostradali!

85kimeruccio
21-01-2005, 16:41
no no parlo in italia :D

skara
21-01-2005, 16:46
Originariamente inviato da Ork
ma da neo patentati (prima di 3 anni di patente) esiste una cilindrata limite ??

e se esiste, vale anche x le prove di guida???

non c'è nessun limite !!!

cmq non ridurti come me che ho solo 3 punti ......

e 5 tolti ingiustamente per l'incidente ke ho fatto il giorno dopo natale ... mi si è bucata una gomma in valassina

slipknot2002
21-01-2005, 17:12
Originariamente inviato da 17mika
Permetti, ma questa è abbastanza una caxxata :)
A 100 puoi andare benissimo senza nessun rischio.. stai sulla destra e vivi in pace; ti porto il mio esempio personale di quando ho girato in Germania.. io andavo a 140 (con la mia ka), e mi passavano i BMW a 190-200 .. non vedo il problema. Se uno se ne sta sulla destra guida molto più in relax e tranquillità; siamo noi in italia che abbiamo la "sinistrite", come se guidare a destra fosse un affronto

Io l'unico "rischio" dell'andare troppo piano che vedo è quello del perdere la concentrazione, x es.. se la strada è molto dritta e vuota. Ma rimane che andare a 100 è di gran lunga più sicuro di adare a 140 :)

Io non soffro assolutamente di sinistrite, solo che ne ho viste abbastanza per capire che l'autostrada è un macello...Non parlo di germania, io parlo dell'italia, dove ci sono milioni e milioni di idioti con i loro macchinoni che arrivano a razzo, anche se stai tutto a destra, ti arrivano dietro e frenano all'ultimo magari perchè da dietro ne stava arrivando un ancora + forte e si è dovuto accodare...Poi magari trovi un'auto che va agli 80 e tu sorpassi ai 100, guardi negli specchietti e vedi un puntino lontano, inizi il sorpasso e tempo di affiancarti alla macchina da sorpassare e hai un bmw a 1 cm dal paraurti che ti sfanala a manetta...percorro l'autostrada ogni giorno e ne ho visto abbastanza, se ti senti sicuro entraci pure e vai a tuoi 130, ma se sei inesperto evitala perchè si rischia e basta, poi non elenco neanche tutti e deficit che sorpassano senza guardare e mettere la freccia.

Fradetti
21-01-2005, 17:37
Cmq quali sono i poliziotti che in autostrada fermano uno a 120 km/h e controllano se è neopatentato??????

Imho bisogna esser proprio sfigati :D :D

winnertaco
21-01-2005, 20:04
ma la storia dei controlli della velocità media da casello a casello è vera?

cioè se hai un tempo di percorrenza diciamo troppo basso e quindi la tua media (km/h) è troppo alta cosa ti fanno? e come fanno a farti la multa?

Ork
21-01-2005, 20:09
mi avete tolto un peso ;)

oro125
21-01-2005, 21:05
Italiani... gente di motori! :D

I limiti... un bel problema... certe volte non li vedo neanke... alcuni oltretutto sono proprio assurdi...

cmq quale è la più grande pazzia ke avete fatto? diciamo il più grande eccesso...

PHCV
21-01-2005, 21:26
Il più grande eccesso? direi i 100-110 con limite 30 :muro: :muro: :muro: :muro: su un rettilineo di 3 o 4 km, strada a due carreggiate e due corsie per senso di marcia...... e all'inizio il limite 30 SPERO dimenticato da qualche lavoro fatto precedentemente

Grande pazzia? per fare lo "sborone" qualche settimana fa di sera eravamo in giro con amici su strade di campagna arriviamo in un parcheggio , davanti tutti campi (non coltivati) e io per fare lo sborone con quelli che erano in macchina con me arrivati al parcheggio ho tirato dritto andando in campo, ho fatto un giretto (100 metri eh, non pensate ettari ed ettari) e poi son tornato in strada.... però da una parte diversa che da dove sono entrato ed... emmmm diciamo così... un fosso mi ha attraversato la strada :sofico: :muro: :muro: non l'avevo proprio visto e ci sono finito completamente dentro... :p ghghghg mi son servite le ridotte per uscirci fuori..... :mc: :mc:

17mika
21-01-2005, 21:47
Originariamente inviato da slipknot2002
Io non soffro assolutamente di sinistrite, solo che ne ho viste abbastanza per capire che l'autostrada è un macello...Non parlo di germania, io parlo dell'italia, dove ci sono milioni e milioni di idioti con i loro macchinoni che arrivano a razzo, anche se stai tutto a destra, ti arrivano dietro e frenano all'ultimo magari perchè da dietro ne stava arrivando un ancora + forte e si è dovuto accodare...Poi magari trovi un'auto che va agli 80 e tu sorpassi ai 100, guardi negli specchietti e vedi un puntino lontano, inizi il sorpasso e tempo di affiancarti alla macchina da sorpassare e hai un bmw a 1 cm dal paraurti che ti sfanala a manetta...percorro l'autostrada ogni giorno e ne ho visto abbastanza, se ti senti sicuro entraci pure e vai a tuoi 130, ma se sei inesperto evitala perchè si rischia e basta, poi non elenco neanche tutti e deficit che sorpassano senza guardare e mettere la freccia.

Scusami, ho fatto 1 discorso che non era chiaro :)

Quando intendevo sinistrite non mi riferivo a te.. non mi sarei permesso; era solo l'incaxxamento di vedere la gente che in italia è in grandissima parte affetta da questa "malattia" :mad:... l'autunno scorso ho girato l'europa del nord in macchina e semnrava di stare in 1 altro pianeta
Quello che ti volevo dire è che se vai a 100 sulla tua corsia di destra,e poi fai 1 sorpasso, se mentre sorpassi ti arriva dietro 1 macchinone che ti sfanala caxxi suoi, tu prosegui con calma e finisci il tuo sorpasso.
non vedo questa pericolosità estrema della cosa, che giustifichi la tua affermazione "a 100 all'ora è pericoloso andare in autostrada" ;)
non ho statistiche in mano, ma immagino che quelli che vanno a 100 all'ora siano quelli che magari quando cè l'incidente riescono a frenare in tempo (andando a 100 all'ora freni una quarantina di metri prima rispetto a se vai a 140), quelli che che qualcunque cosa succeda hanno 1 marginedi sicurezza in più.. era questo il senso del mio discorso.