View Full Version : Info differenza CCD
alep3333
20-01-2005, 18:25
Sono un utente inesperto e mi rivolgo agli esperti frequentatori di questo forum per sapere la differenza che c'è tra un CCD 1/2,5" e uno 1/1,8". Naturalmente quale è da preferire?
Nel mio caso la scelta è fra una canon ixus 40 e una sony dsc w1!
Grazie!
Originariamente inviato da alep3333
Sono un utente inesperto e mi rivolgo agli esperti frequentatori di questo forum per sapere la differenza che c'è tra un CCD 1/2,5" e uno 1/1,8". Naturalmente quale è da preferire?
Nel mio caso la scelta è fra una canon ixus 40 e una sony dsc w1!
Grazie!
Sono numeri frazionari quindi quello da 1/1,8" è più grande di quello da 1/2,5" comunque non è assolutamente l'unico parametro da prendere in considerazione, la differenza la fanno anche e soprattutto le lenti, e poi il software di gestione.
Sono entrambe valide, forse ma proprio forse la Sony è leggermente migliore.
Guarda anche le caratteristiche generali come le impostazioni possibili, la possibilità di filmatini se ti interessano, il tipo di schede di memoria il tipo di batterie ecc. ecc.
indicano la dimensione del sensore in pollici...il sensore più è grande, meglio è...quindi1/1.8 è meglio di 1/2.7
alep3333
20-01-2005, 22:43
Grazie per le risposte, siete stati molto gentili!
Ciao!
Originariamente inviato da the_joe
Sono numeri frazionari quindi quello da 1/1,8" è più grande di quello da 1/2,5" comunque non è assolutamente l'unico parametro da prendere in considerazione, la differenza la fanno anche e soprattutto le lenti, e poi il software di gestione.
Io direi invece che la dimensione conta moltissimo.Tieni presente che piu' il sensore e' piccolo e piu' c'e' rumore digitale che nelle compattine a volte e' molto piu' fastidioso di una lente poco luminosa
JaNnAz
Originariamente inviato da jannaz
Io direi invece che la dimensione conta moltissimo.Tieni presente che piu' il sensore e' piccolo e piu' c'e' rumore digitale che nelle compattine a volte e' molto piu' fastidioso di una lente poco luminosa
JaNnAz
Si, ma devi anche tener conto della differenza generazionale fra i sensori e del fatto che le dimensioni non sono poi così drammaticamente diverse fra 1/1,8" e 1/2,5", tanto alla fine le compattine oltre i 200 ISO sono TUTTE INUSABILI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.