Entra

View Full Version : PROBLEMA DI AVVIO CON P4!!!!

somfy
20-01-2005, 17:19
Riapro qui dopo aver appurato che la causa è il procio!
Il problema è il seguente:
Appena montato questo procio (P4 2,6GHz-BUS 400MHz Northwood)
tutto funzionava a meraviglia, a parte una piccola esitazione in fase di avvio, ed esattamente subito dopo il test della memoria si bloccava per un tempo variabile dai 4-5 sec. fino ad arrivare a volte ad 1 min. con esattezza sulla riga: "Award Plug an Play BIOS extension V1.0A"
Una volta avviato nessun tipo di problema!!! Fino a ieri, che dopo un riavvio si è bloccato al solito punto seza più andare avantii. I numerosi tentativi non sono valsi a nulla, (in un primo momento pensavo fosse l' hard che aveva stirato, ma dopo delle prove ho potuto scartare sia quest' ultimo che le Ramm) Ho sostituito il procio rimontando il vecchio e tutto funziona perfettamente! Adesso mi chiedo se il procio sia andato, oppure il problema puo dipendere dal fatto che la mobo ( una ASUS P4T-E) ha il moltiplicatore che arriva fino a 24x. Io quando l' ho montato ho lasciato il Jumper Free per cui senza agire sugli Switches ho lascito che se ne occupasse il BIOS in automatico! Il procio da BIOS
era riconuscito correttamente per 2,60GHz ed il moltiplicatore in auto stava su un presunto 26x con la frequenza di clock a 100MHz. Il sito della Asus dice che questa mobo supporta processori fino a 2.6GHz BUS 400 con la vers. del BIOS 1007, cosa che io ho regolarmente installato!
Non sò che pensare:confused: confido nel vostro aiuto!!!!
Purtroppo non ho niente su cui posso montare questo procio per testare se con un altra mobo funziona.
Datemi una mano!!!

OverClocK79®
20-01-2005, 17:21
ma il BIOS è l'ultimo disponibile????

BYEZZZZZZZZZZz

somfy
20-01-2005, 17:32
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma il BIOS è l'ultimo disponibile????

BYEZZZZZZZZZZz
Esatto!!!

OverClocK79®
20-01-2005, 17:40
ma quello vekkio che era???
hai provato HT off?

BYEZZZZZZZZZZZ

somfy
20-01-2005, 17:42
Non ha HT!!!!

somfy
20-01-2005, 20:00
Io comunque credo che il procio non sia cotto, quando era montato mi stava sempre tra i 32°-38°!

somfy
20-01-2005, 20:56
Qualche idea???
Dai datemi una mano!:(

^TiGeRShArK^
20-01-2005, 21:07
boh! onestamente non ho idea :boh:
ma è in garanzia???
è la prima volta ke vedo un comportamento di quel tipo dato da un procio....
di solito capita con la mobo quando ci sono prob di avvio....

somfy
20-01-2005, 21:30
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
boh! onestamente non ho idea :boh:
ma è in garanzia???
è la prima volta ke vedo un comportamento di quel tipo dato da un procio....
di solito capita con la mobo quando ci sono prob di avvio....
no niente granzia:(
Quello che vorrei capire è come fa la mobo che arriva a 24x con il molti a far lavorare il procio a 2,6GHz tenendo la frequenza a100Mhz!!!
Per me il l' impiccio deve stare qui!:muro:

somfy
21-01-2005, 16:55
Qualche opinione???
Possibile che non c'è nessuno che mi sappia dire da cosa dipende???
Grazie

somfy
22-01-2005, 09:53
Quello che vorrei capire è come fa la mobo che arriva a 24x con il molti a far lavorare il procio a 2,6GHz tenendo la frequenza a100Mhz!!!
Dai datemi una mano!!!!:(
Non risolvo !!!

UncleSam76
26-01-2005, 13:19
Mi associo a somfy perchè sto soffrendo di un problema simile (almeno mi sembra ;) ):

Da un pò di tempo, prima occasionalmente e ora a TUTTI gli avvii, la fase di avvio si blocca per circa 1-2 minuto sul test della ram (spesso, la cifra totale di ram non viene completamente scritta), subito dopo aver individuato il processore (scritta del tipo intel pentium 4 2,4 (200x12))

Dopo questa fase di stallo, riprende il caricamento del BIOS con l'individuazione dell' HyperTreading attivato, del dual channel attivato e delle frequenze della ram, l'individuazione delle periferiche ide e così via.
Solo le prime volte che si è manifestato il problema, dopo l'individuazione delle periferiche ide compariva il mesaggio "CPU is unworkable....", premendo DEL entravo nel setup senza modificare niente,, e all' uscita dal BIOS era tutto ok.

Durante la "pausa", se premo DEL per accedere al setup del bios, quando il pc si sblocca riesco ad accedere al bios normalmente...

Il pc ha regolarmente funzionato nella stessa configurazione (Abit IC7 max3, P4 2,4Ghz Northwood, 2x512 ddr434 Kingston HyperX) fino ad adesso, quindi senza overclock

Pensando ad un problema di voltaggi (la Max3 downvolta un pò e non ha un'erogazione stabilissima), ho aumentato un pò il v-core e il v-dimm, ma senza successo.

Pensando alle Ram, ho provato a rilassare i timings, ma anche qui niente risultato.

A questo punto, è il processore che mi sta abbandonando?

somfy
26-01-2005, 13:46
Per quanto mi riguarda ho risolto il problema, dopo averle provate tutte sono riuscito a localizzare il problema nello scanner USB.
Infatti staccando l'USb dello stesso il problema non si presenta, e tutto si avvia che è una meraviglia.
Appena ho un pò di tempo vedrò di appurare da cosa dipende esattamente!!!
Per quanto riguarda uncleSam76 non credo tu abbia il mio stesso problema, sembrerebbe+un problema delle RAM, comunque fai dei tentativi provando a sostituire le RAM, se non sono loro provai a scollegare le periferiche 1 per volta.;)

UncleSam76
26-01-2005, 15:10
Perdonami pensavo di aver capito che il problema fosse quello x entrambi :)

Proverò a cambiare Ram, o a tenerle una alla volta!

Ciao e grazie!