PDA

View Full Version : Ma a cosa servono alimentatori molto potenti???

fabstars
20-01-2005, 17:02
Salve ragazzi,
vorrei fare una considerazione con la speranza che qualcuno mi sappia dare delle delucidazioni.

Leggo spesso sulla necessità di avere un alimentatore di grande potenza (480W-560W ecc.ecc.) per il proprio PC domestico.

Premesso che va assolutamente ricercata la qualità nel prodotto mi domandavo a cosa possa servire un alimentatore così potente.

Questo perchè sulla mia macchina ho montato uno chiftech da 350W al quale ho attaccato le seguenti periferiche:

- 5 ventole 80X80
- 1 ventola 90X90
- 1 ventola + piccola (non ricordo le dimensioni :) )
- 3 HD
- 1 floppy disk
- 1 Mast. CD Rom
- 1 Mast. DVD
- 1 Lettore DVD
- Digital Doc
- lettore multi card
- scheda video con doppia alimentazione
- 1 Hub USB direttamente su scheda madre
- 1 Hub su Monitor (Monitor LG900P)
- Swithc USB
- stampante USB
- Web Cam USB
- 1 UPS
- 1 tastiera e mouse USB
- 1 modem USB 56K
- 1 Monitor 19'

il tutto naturalmente funzionante contemporaneamente senza alcun problema.

Dal momento che il tutto regge alla perfezione con quel lungo elenco di periferiche cosa altro dovrei metterci per mettere in crisi il mio ali?

Vale la pena spendere un sacco di soldi per un grosso alimentatore?

Sappiatemi illuminare.
Grazie

TnS|Supremo
20-01-2005, 17:05
http://www.jscustompcs.com/power_supply/

su questo link puoi misurare + o - quanto consuma il tuo pc :)

fabstars
20-01-2005, 17:15
Mi esce 391W...:eek:

...e pensare che non ho messo neanche tutto.

Come te lo spieghi??

TnS|Supremo
20-01-2005, 17:27
Originariamente inviato da fabstars

Come te lo spieghi??

boh non lo so non hai problemi di stabilita' o riavvii a buffo? ora non so se sia attendibile all 100% quel sito

OverClocK79®
20-01-2005, 17:37
bhe è cmq un chieftec 350 mica merda

cmq nn hai specificato la cosa + importante
ram mobo e cpu
e skeda video :)

io posso assicurti che con il mio sistema vekkio (prescott3.0@4.0( quando avevo il 450 enermax con tutte le ventole e luci accese in OC a volte mi si resettava
con questo nessun prob ;)

dipende da vari fattori :)
l'OC è molto importante

BYEZZZZZZZZZZz

TnS|Supremo
20-01-2005, 17:40
Originariamente inviato da OverClocK79®
bhe è cmq un chieftec 350 mica merda

cmq nn hai specificato la cosa + importante
ram mobo e cpu
e skeda video :)

cmq li ha nella firma....

kaioh
20-01-2005, 17:53
Originariamente inviato da fabstars

Come te lo spieghi??

fai conto che le unità ottiche sono sempre spente e quindi consumano solo qualche watt , la scheda video quasi mai lavora al massimo , lo stesso per le altre periferiche .
Quindi il tuo consumo non è mai di 391 watt , ma molto meno , sui 200watt

*sasha ITALIA*
20-01-2005, 18:18
quel sito dice che dovrei avere almeno 258 watt, mentre col mio alimentatorino MITICO dell'XPC da 200 reggo tutto senza problemi...

goldorak
20-01-2005, 18:29
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
quel sito dice che dovrei avere almeno 258 watt, mentre col mio alimentatorino MITICO dell'XPC da 200 reggo tutto senza problemi...

Contano gli amperaggi sui vari canali, non la potenza massima erogata.

121180
20-01-2005, 18:47
Di solito si compra un alimentatore di elevata potenza quando si ha l'esigenza di collegare parecchie periferiche molto esose in termini di energia:cpu e schede video overclokkate,ram overvoltate,miriade di periferiche di memorizzazione..
Nel tuo caso tutto regge perchè hai cpu e scheda video a frequenze standard:comunque se tutto funziona,non vedo il motivo di cambiarlo.
Per controllare le tensioni dell'alimentatore(di solito se vedi valori molto bassi,allora è meglio cambiarlo alla svelta,pena la morte dello stesso),basta un tester che vedi nei negozi elettrici...

fabstars
20-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da 121180

Nel tuo caso tutto regge perchè hai cpu e scheda video a frequenze standard:.......

Non è proprio del tutto vero quello che dici; infatti se leggi in sign. noteresti che ho la scheda video OC e gioco tranquillamente a DOOM3. ;)