PDA

View Full Version : Hardisk iBook

dennyv
20-01-2005, 16:50
Ciao a tutti!

Molto probabilmente a breve sostituirò il mio Acer Aspire 1600 con un iBook 12".
Avrei una domanda però! Avrei intenzione di acquistarlo (su Apple Store Educational) con l'hardisk da 30GB e poi sostituirlo con uno da 40 o 60GB a 5400 rpm, utilizzando eventualmente quello da 30 su un box esterno: è consigliabile la sostituzione dell'hardisk non BTO? E' semplice la sostituzione? Altrimenti come siamo messi con la garanzia?

Spero di raggiungervi presto! :D Ciaoo!

Criceto
20-01-2005, 17:02
Originariamente inviato da dennyv
Ciao a tutti!

Molto probabilmente a breve sostituirò il mio Acer Aspire 1600 con un iBook 12".
Avrei una domanda però! Avrei intenzione di acquistarlo (su Apple Store Educational) con l'hardisk da 30GB e poi sostituirlo con uno da 40 o 60GB a 5400 rpm, utilizzando eventualmente quello da 30 su un box esterno: è consigliabile la sostituzione dell'hardisk non BTO? E' semplice la sostituzione? Altrimenti come siamo messi con la garanzia?

Credo che se cambi hard-disk da solo perdi la garanzia.
Credo pure che non sia affatto facile farlo (ma sicuramente se cerchi bene in rete ci sarà una guida che te lo spiega).
Ma soprattutto prendere il 60GB in build-to-order aveva un prezzo decisamente onesto l'ultima volta che avevo visto, quindi chi te lo fa fare?

dennyv
20-01-2005, 17:05
Sì infatti non è caro, ma preferivo averlo a 5400 rpm, cmq meglio 1000 volte la garanzia!! :p

Mirus
20-01-2005, 17:23
Perdi la garanzia ed aprire l'iBook è DAVVERO difficile. Meglio lasciare l'HDD di default, senti a me :)

dennyv
20-01-2005, 17:36
Ok! Consigli accettati! Vada per il 60 BTO! ;)

kraba
21-01-2005, 13:28
concordo, perdi TUTTO, devi togliere delle protezioni, se cosi si possono chiamare, sul frame interno e per aprirlo o usi una guida come avevo segnalato topic e topic fa oppure rischi che ti restino in mano plastiche viti e schede.
Non credo ne valga la pena

lukaspop
21-01-2005, 18:47
si perde la garanzia anche se si installa ram da soli?

cè uno sportellino sulla parte bassa come nella maggior parte dei portatili pc? o è nascosta da qualche parte strana?

dennyv
21-01-2005, 19:40
Originariamente inviato da lukaspop
si perde la garanzia anche se si installa ram da soli?

cè uno sportellino sulla parte bassa come nella maggior parte dei portatili pc? o è nascosta da qualche parte strana?

Spero almeno quello di no! Infatti consigliano tutti di non acquistarla all'Apple Store la RAM...visti i prezzi che girano... :rolleyes:

Gold2004
21-01-2005, 20:46
Aprire un ibook e' leggermente complesso, per via degli incastri e delle decine di vitarelle.
Per cambiare hd bisogna scomporlo totalmente.

Niente di trascendentale cmq con un guida e un po' di pazienza, se non fosse per gli incastri, io odio gli incastri :|

Saluti

lukaspop
22-01-2005, 12:38
anche per la ram bisogna smontarlo tutto?

nn cè uno sportellino?

dennyv
22-01-2005, 13:08
Originariamente inviato da lukaspop
anche per la ram bisogna smontarlo tutto?

nn cè uno sportellino?

Dovrebbe essere sotto la tastiera... qua (http://www.powerbooktech.com/knowledge,type-6.htm) ho trovato il procedimento per aprire l'iBook...effettivamente meglio non toccarlo! ;) qua (http://www.powerbooktech.com/knowledge,name-Keyboard%2FAirport-Card,type-6.htm) invece per sostituire la RAM.

Ciaoo

dennyv
22-01-2005, 13:22
Istruzioni per l'aggiunta/sostituzione della RAM in un iBook G4 direttamente dalla Apple -> http://www.info.apple.com/usen/cip/pdf/ibkg4/ibg4-mem-cip1.pdf

MacNeo
22-01-2005, 13:30
Ellapeppa pure le istruzioni hanno fatto? :D
Basta sollevare la tastiera con i due gancetti, e svitare 4 normalissime viti a stella.
La garanzia ovviamente non salta, lo può fare chiunque.

noor83
22-01-2005, 18:54
non fate la cazzata di farlo aprire da un cane di assemblatore pc,
adesso quando chiudo il monitor non si spenge più e non và in stop...

adesso sto contattando un centro apple per vedere se possono ripararlo (ma solo per aprire richiudere mi chiederanno un'80€)

sono troppo !nc@$$@t*