View Full Version : come classificare nel 2005 i nuovi giochi
A seguito di una accesa discussione in seguito purtroppo degenerata ma tutto sommato interessante sulla sezione console, sono curioso di sapere come la pensate sui nuovi giochi che sempre più software house stanno infarcendo di caratteristiche tali da snaturarli dal essere originario per evolverli a qualcosa di nuovo e più interessante alla massa di giocatori moderni.
Un tempo ci si accontentava di classicare i giochi in pochi grandi ceppi, giochi di guida, RPG o GDR se preferite, beat'm up o picchiaduro, shot'm up o sparatutto ed in fine i così detti Platform.
Ormai trovo sia riduttivo classificare un gioco per la sola caratteristica originaria visto per altro le molteplicità di caratteristiche che si hanno in giochi del calibro di Zelda che credo definire Platform sia quanto meno riduttivo così come definirlo solamente ed unicamente RPG.
Insomma per tagliare corto rispondete a queste domande se volete così da riuscire a capire come la pensiamo sul forum.
Ciao :)
nessuno dei tre.
Morrowind e' un Computer R.P.G. in prima/terza persona in 3d con forti componenti esplorative e sono la trasposizione in digitale dei famosi Libro Game.
Zelda oramai da tempo e' considerato un Action Platform.
I giochi come i FF sono Japan R.P.G. e sono piu' simili alle avventure grafiche che ai Crpg occidentali.
Diablo e similia sono Action R.P.G., evoluzione dei vecchi picchiaduro a scorrimento.
I Gdr lasciamoli dove stanno (ovvero carta, penna, dadi, un gruppo d'amici e tanta recitazione) e smettiamola di dire che un gioco e' gdr solo xche ci lascia personalizzare due cavolatine.
E' un termine di cui oramai si abusa paurosamente e si deve fare un bel passo indietro.
IMHO Morro è un GDR e basta.
Mi sono accorto però che i giochi che in assoluto preferisco, System shock 2 e Deus ex sono un mix fra FPS e RPG: unire questi due generi è per me l' unica maniera per creare giochi divertenti, immediati e coinvolgenti ma allo stesso tempo non banali, profondi e che ti fanno prendere delle decisioni.
Ovviamente ho votato la seconda opzione.
Per essere precisi, Morrowind è un crpg, ma si può tranquillamente parlare anche di gdr.
TheRipper
20-01-2005, 22:24
Nessuno dei tre.
Morrowind a mio avviso e' un action-RPG alla diablo con piu' caratteristiche per il personaggio e un mondo piu' vasto.
A mio avviso Morrowind è una Figata, che andrebbe appunto catalogato nella categoria apposita :asd:
Originariamente inviato da Xilema
Mi sono accorto però che i giochi che in assoluto preferisco, System shock 2 e Deus ex sono un mix fra FPS e RPG: unire questi due generi è per me l' unica maniera per creare giochi divertenti, immediati e coinvolgenti ma allo stesso tempo non banali, profondi e che ti fanno prendere delle decisioni.
Sono d'accordo. Anche io vedo con estremo favore questa commistione di fps e rpg, principalmente perchè arricchisce il gameplay all'interno di una struttura di gioco ormai da tempo collaudata. Abbiamo avuto ibridi di grande spessore come System Schock 2 e Deus Ex, e quest'anno, se tutto va bene, STALKER e BioShock, senza dimenticare Boiling Point che potrebbe rivelarsi una delle sorprese di quest'anno.
Originariamente inviato da prova
A mio avviso Morrowind è una Figata, che andrebbe appunto catalogato nella categoria apposita :asd:
Oltre a quotare, penso che morrowind sia un GDR e basta
Originariamente inviato da Serosch
I Gdr lasciamoli dove stanno (ovvero carta, penna, dadi, un gruppo d'amici e tanta recitazione) e smettiamola di dire che un gioco e' gdr solo xche ci lascia personalizzare due cavolatine.
E' un termine di cui oramai si abusa paurosamente e si deve fare un bel passo indietro.
condivido pienamente;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.