View Full Version : montare gli Hard-disk testa in giù
Ma è vero che montando gli hard-disk "pancia all'aria" gli si allunga la vita?
Savio3000+
20-01-2005, 14:56
Originariamente inviato da fab77
:eek:
kingvisc
20-01-2005, 15:01
mai sentita sta cosa.
l'ha letta (su pc-facile o computer magazine) un amico mio.............
Savio3000+
20-01-2005, 15:21
l'ha letta (su pc-facile o computer magazine) un amico mio.............
l' ha letta a pancia in giu' forse? :D
Originariamente inviato da Savio3000+
l' ha letta a pangia in giu' forse? :D
:rolleyes:
Mai sentita 'sta cosa :confused:
denis_82
20-01-2005, 15:38
Originariamente inviato da kingvisc
mai sentita sta cosa.
e penso che sia una grossa cazzata!
P.S:se vuoi allungare la vita del tuo HDD mettici una ventola 8x8 che butti aria su di esso per farlo lavorare a basse temperature
:sbonk:
Potrebbe anche essere , per quanto riguarda la meccanica non c'e' problema , per quanto riguarda l'elettronica puo' essere , se si monta l'HD in maniera tradizionale l'elettronica si trova sotto e considerando che il calore va verso l'alto si crea un ristagno , se invece l'elettronica e' verso l'alto il calore si disperde subito.
In effetti gli HDD sono gli unici compnenti di tutto il PC che hanno i Chip montati a testa in giu' .. e considerando che invece i chip sono progettati per lavorare a testa in su puo' essere che montando l' HDD al contrario si abia una migliore dispersione.
come sarebbe? e la scheda video? le schede pci insomma? anche quelle lavorano a testa in giù :confused: in effetti me lo sono chiesto spesso il motivo per cui le schede sono costruite rovesciate...o non ho capito un biiiiip :D ?
Originariamente inviato da mattfid
come sarebbe? e la scheda video? le schede pci insomma? anche quelle lavorano a testa in giù :confused: in effetti me lo sono chiesto spesso il motivo per cui le schede sono costruite rovesciate...o non ho capito un biiiiip :D ?
Le schede ISA erano costruite "Giuste" .. poi con il diffondersi del PCI per permettere l'esistenza degli slot condivisi sono state "rovesciate" anche loro.
Lupino.86
21-01-2005, 07:42
Originariamente inviato da mattfid
Il motivo per cui tutte le schde sono montate con i chip verso il basso è semplice: evitare la polvere.
Se ci pensate un attimo, mi date ragione.
E' vero che le schede ISA erano montare correttamente ma, se avete mai smontato o almeno posseduto un computer (magari tower) con schede ISA, avrete visto lo strato di polvere presente sulla scheda.
pastamatic
21-01-2005, 13:49
Non vanno montati a testa in giù,a differenza di quanto si possa credere è tutto calcolato dalle case produttrici.
La piastra metalica superiore serve proprio da dissipatore,se li metti al contrario la piastra perde questa funzione ;)
Mettici una bella ventola come ti hanno già suggerito ;)
Thunder82
21-01-2005, 14:10
Originariamente inviato da Athlon
Potrebbe anche essere , per quanto riguarda la meccanica non c'e' problema , per quanto riguarda l'elettronica puo' essere , se si monta l'HD in maniera tradizionale l'elettronica si trova sotto e considerando che il calore va verso l'alto si crea un ristagno , se invece l'elettronica e' verso l'alto il calore si disperde subito.
In effetti gli HDD sono gli unici compnenti di tutto il PC che hanno i Chip montati a testa in giu' .. e considerando che invece i chip sono progettati per lavorare a testa in su puo' essere che montando l' HDD al contrario si abia una migliore dispersione.
Se li metti a testa in giù tutto il calore generato dalla rotazione dei dischi (che è ben maggiore di quello geenrato dalle elettroniche) sale verso l'elettronica che quindi deve subire sia il flusso termico per dissipazione elettrica propria, sia quello proveniente dalla meccanica posta sotto di essa.
La configurazione migliore è proprio con l'elettronica in basso secondo me.
Dai retta, non succede niente, basta non trattarli male
Nella sezione Periferiche di Memorizzazione, che consiglio di leggere ogni tanto, e che è la sezione giusta per questo tipo di domande, il quesito è stato posto più volte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.