View Full Version : Consiglio acquisto notebook
lucasbreak
20-01-2005, 12:44
Salve a tutti,mi sono da poco iscritto al forum e mi ritrovo nella necessità di comprare il mio primo portatile.Ho letto in buona parte i vostri post ma non sono riuscito ad esaurire i miei dubbi. Vorrei comprare un notebook abbastanza potente,in quanto l'utilizzo è legato prevalentemente all'uso di programmi di grafica,programmazione C++,Java,Visual Basic e con programmi di tipo CAD con relative simulazioni.Se a tutto ciò aggiungiamo qualche gioco e dvd,capirete che,essendomi da poco affacciato nel mondo dei notebook nn ho la + pallida idea di cosa comprare nè dal punto di vista qualitativo nè dal punto di vista dell'assistenza,anche se leggendo i post almeno daquestopunto di vista sono un pò + informato.Inoltre cosa scegliere:centrino o P4?La necessità di comprare un notebook dipende proprio dal fatto che ho la necessità di portarlo con me in posti dove non lo posso alimentare con la corrente elettrica,ma allo stesso tempo ho bisogno di potenza.Qualcuno mi sa dire se i processori sono comparabili da questo punto di vista?Mi hanno consigliato un Asus A4764GUH:che ne dite?Avevo intenzione di nn spendere + di 1600 euro.:confused:
Originariamente inviato da lucasbreak
Salve a tutti,mi sono da poco iscritto al forum e mi ritrovo nella necessità di comprare il mio primo portatile.Ho letto in buona parte i vostri post ma non sono riuscito ad esaurire i miei dubbi. Vorrei comprare un notebook abbastanza potente,in quanto l'utilizzo è legato prevalentemente all'uso di programmi di grafica,programmazione C++,Java,Visual Basic e con programmi di tipo CAD con relative simulazioni.Se a tutto ciò aggiungiamo qualche gioco e dvd,capirete che,essendomi da poco affacciato nel mondo dei notebook nn ho la + pallida idea di cosa comprare nè dal punto di vista qualitativo nè dal punto di vista dell'assistenza,anche se leggendo i post almeno daquestopunto di vista sono un pò + informato.Inoltre cosa scegliere:centrino o P4?La necessità di comprare un notebook dipende proprio dal fatto che ho la necessità di portarlo con me in posti dove non lo posso alimentare con la corrente elettrica,ma allo stesso tempo ho bisogno di potenza.Qualcuno mi sa dire se i processori sono comparabili da questo punto di vista?Mi hanno consigliato un Asus A4764GUH:che ne dite?Avevo intenzione di nn spendere + di 1600 euro.:confused:
ti do qualche info in generale:
centrino dothan 1.7-2ghz meglio di P4 se vuoi anche autonomia
sk video con memoria dedicata 64/128 mb ram
hd 60gb@7200rpm un altro pianeta come hd x nb
schermo 15" anche wd non 17" (pesa e consuma)
ram 512/1024 mb
mast dvd meglio dl
in questo campo trovi quello che cerchi
considera che io ho un nb p4 17" ma x altre esigenze:D :D
marche in ordine sparso preferenze personali:
ideaprogress (quella del mio nb-trovi un post interessante sul c@m line nel forum)
santech
dell
quell'asus non lo conosco
Dark_GRB
20-01-2005, 15:34
Ciao,
ha ragione erreci, se hai esigenza di autonomia e' meglio mettere da parte i portatili con P4 da desktop, hanno un'autonomia quasi sempre ben inferiore alle 2 ore.
Rimanendo all'Asus, io prenderei in considerazione la serie M67/M68. Montano la piattaforma centrino, con processore P-M, che assicura lunga autonomia senza grossi sacrifici in termini di prestazioni. Le schede video sono la Radeon 9600 e la 9700, cambia a seconda dei modelli. Non vi sono grossissime differenze di performance, comunque.
M67 ha schermo 15.4" formato 'wide', 16:9, M68 adotta il piu' tradizionale 15" formato 4:3. In entrambi i casi, il peso dei portatili e' leggermente inferiore ai 3 kg: non sono delle piume, ma non sono nemmeno molto faticosi da portare in giro.
Con 1600 euro dovresti trovare quello che va bene per te. Inoltre gli Asus danno 2 anni di garanzia standard, moltre altre case produttrici solo 1.
E' giusto pero' dirti che qualche volta l'assistenza Asus da' magagne.
Ciao,
Dark
lucasbreak
20-01-2005, 21:50
Grazie mille!!!Per caso mi sapreste anche dire se esiste un hp con la configurazione che mi avete descritto?Ne ho visto uno con una grafica stupenda ma nn mi ricordo il modello!
Dark_GRB
21-01-2005, 01:41
Non ho trovato nulla, sorry...
Un buon modello sotto i 1600 euro e' l'NX7010, P-M 1.7 GHz, HD 40 GB, DVD+RW, schermo 15.4" 1280x800, Ati Radeon 9200 64MB. Quest'ultimo componente forse e' un po' anziano.
Dark
Sto nella tua stessa situazione, il modello che ho scelto e' il santech 1760A
Ha praticamente quasi al configurazione detta sopra :) l'unica cosa che pe rora mi sta bloccando dal comprarlo è l'uscita del nuovo chipset Pentium M sonoma, ma conviene aspettarlo o posso buttarmi nell'acquisto?
lucasbreak
21-01-2005, 14:00
Grazie!!L'Hp Compaq NX7010 potrebbe andare bene:D,per caso sapete dove poter vedere le specifiche tecniche?Al sito dell'Hp nn sono riuscito a trovarle!!Ciao
Dark_GRB
21-01-2005, 14:55
Lucasbreak, vedo che siamo conterranei;)
purtroppo dal sito HP e' un po' difficile tirar fuori le speicifiche tecniche che ti servono; si puo' fare, ma e' un po' lungo e tedioso. Presumo che sia perche' hanno dozzine e dozzine di modelli venduti in tutto il mondo.
Il mio suggerimento e' di trovare qualche sito on-line che descriva in maniera abbastanza accurata il modello che cerchi. Esempio qui (www.mrprice.it) o qui (www.eprice.it) . Dovresti anche trovare qualche recensione su Internet e/o su riviste di informatica. L'NX7000 e' una serie abbastanza comune, se cerchi trovi sicuramente info utili :)
Ah, probabilmente gia' lo sai, ma giusto per essere sicuri... la 9200 mobile, che montano i notebook, e' meno efficente della 9200 per desktop!
Ciao,
Dark
Para Noir
21-01-2005, 18:55
Dai un occhio ai Dell, sia i "vecchi" che i nuovi che stanno uscendo.
lucasbreak
23-01-2005, 21:56
Ciao a tutti!!Grazie ai vostri consigli me ne sono andato un pò in giro per vedere i prezzi dei note consigliati e forse ho trovato qualcosa:D :D :D
Che ne pensereste di un Toshiba M30x-128 a 1400 euro circa o del M30x-162 a 1300?secondo voi si adatta alle caratteristiche che mi avete consigliato per l'utilizzo che ne devo fare?
Satellite M30X-128 / Centrino / Pentium® M 745 1.80 GHz / XP Home / 15.4" Wide / DVD Super Multi
Caratteristiche tecniche Proprietà Valore
Tecnologia Tipo : Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ che include processore Intel® Pentium® M 745, connettore di rete Intel® PRO/Wireless 2200BG e chipset Intel® 855GME
Velocità del clock : 1.80 GHz
Front side bus : 400 MHz
Cache di 2' livello : 2 MB
Sistema operativo Windows® XP Home Edition
Memoria di sistema Standard : 512 MB
Espandibile fino a : 2,048 MB
Tecnologia : DDR RAM
Hard disk Capacità : 80 GB
Certificazione : S.M.A.R.T.
DVD Super Multi drive Compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-RAM
Velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 24x CD-R, 12x CD-RW, 8x DVD-ROM, 4x DVD-R, 4x DVD-RW, 4x DVD+R, 4x DVD+RW, 2x DVD-RAM / Scrittura: 16x CD-R, 4x CD-RW, 8x HS CD-RW, 4x DVD-R, 2x DVD-RW, 2.4x DVD+R, 2.4x DVD+RW, 2x DVD-RAM
Display Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : Schermo a colori Toshiba TruBrite Wide XGA TFT
Adattatore grafico Produttore : ATI
Tipo : MOBILITY™ RADEON™ 9700
Memoria totale : 128 MB
Tipo di memoria : DDR RAM
Bus connesso : 8 x AGP bus
Risoluzione video interna Risoluzione : 1,280 x 800
Massimo numero di colori : 16.7 milioni
Batteria Tecnologia : ioni di litio
Autonomia massima : fino a 4.0 (Mobile Mark™) ore
Alimentatore Tensione in entrata : Adattatore autosensing AC (100/240 V) per uso universale
Interfacce 1 x DC-in
1 x Monitor esterno
1 x RJ-11
1 x RJ-45
1 x Parallela
1 x TV-out (s-video)
1 x i.LINK® (IEEE 1394)
1 x Fast Infrared Port (FIR)
1 x Microfono esterno
3 x USB 2.0
1 x Bridge Media Slot 6-in1 (supporta SD™ Card, SmartMedia™, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™)
Espansioni 2 x slot di memoria (1 da configurare)
Tipo : 1 slot x PC Card Tipo II
Comunicazione Wireless Certificato : Wi-Fi™
Supporto Network : 802.11b/g
Tecnologia Wireless : Wireless LAN
Comunicazione Tipologia : modem internazionale V.90 (V.92 ready)
Velocità : 56 Kbps data (V.90) e 14.4 Kbps fax (V.17)
Tipologia : Ethernet LAN
Velocità : 10/100 Base-TX
Sistema audio Formato audio supportato : 16-bit stereo
Standard sonori supportati : MIDI support
Altoparlanti : stereo speakers integrati
Tastiera Tasti : 86
Tasti Windows : 2
Numero di tasti cursore : 4
Tastiera numerica incorporata : si
Hot Keys : 11
Dimensioni lxpxh : 365 x 275 x 30 (fronte) / 38 (retro) mm
Peso : 3.10 kg
Sistema di puntamento Tipo : Touch Pad
Interfaccia : PS/2
Garanzia 1 anno di garanzia internazionale. Possibilità di estensione della garanzia standard con Toshiba SelectServ® WarrantyPack e servizio di assicurazione con Toshiba Computer Cover
Hardware incorporato Alimentatore
Cavo alimentazione AC
Guida Quick Start
Manuale d'utilizzo
Software incorporati Utilities e drive Toshiba
Manuale utente on-line
ConfigFree™
Sonic™ Record Now!
InterVideo WinDVD™
Caratteristiche di sicurezza Password di sistema
Satellite M30X-162
Processore Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ con processore Intel® Pentium® M 735
(1.70 GHz, bus frontale da 400 MHz, cache di secondo livello da 2 MB)
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home
Memoria 512 MB DDR RAM espandibile fino a 2,048MB
Hard disk 60 GB (4200 rpm)
Schermo Toshiba TruBrite Wide XGA TFT 15.4” Wide con risoluzione 1280 x 800
Grafica ATI MOBILITY™ RADEON™ 9700 128 MB DDR video RAM
Drive
DVD Super Multi drive ( DVD RAM, DVD±R/RW , Double Layer)
Lettura: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM Scrittura: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 10 US
CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-RW, 8x DVD+R, 2.4x DVD+R(DL), 4x DVD+RW, 3x DVD-RAM
Audio Toshiba Bass Enhanced con SRS TruSurround XT™ e altoparlanti stereo
Sistema di
puntamento e
tastiera
TouchPad. Tastiera 86 tasti con 9 tasti funzione, 3 tasti Hot, 2 tasti Windows, tasto Euro
Interfacce
Slot Bridge Media 6-in1 (supporta SD™ Card, SmartMedia™, Memory Stick®, Memory Stick
Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™)
Parallela, monitor esterno, 3 USB 2.0, TV out (s-video), microfono esterno, cuffie audio, RJ11,
RJ45, DC in, i.LINK® (IEEE 1394)
Espansioni 1 Slot per PC Card tipo II, 2 slot di memoria (1 libero)
Comunicazione Ethernet LAN Intel 10/100 Base-TX , modem internazionale V.90
Comunicazione
Wireless
Adattatore Intel® PRO/Wireless 2200 BG Mini PCI 802.11b/g integrato nella tecnologia Mobile
Intel® Centrino™, Fast InfraRed (FIR)
Software in bundle InterVideo® WinDVD Creator , Sonic™ Record Now!, Microsoft® Office OneNote™ 2003,
Toshiba ConfigFree™, Toshiba utilities and drivers
Hardware in bundle Cavo alimentazione, manuale utente, alimentatore AC per uso universale
Batteria Agli ioni di Litio con autonomia fino a 4.0 (Mobile Mark™) ore
Dimensioni e peso 365 x 275 x 30 (fronte) / 38 (retro) mm / 3.10 kg
Garanzia
1 anno di garanzia internazionale Carry in
(possibilità di estensione con SelectServ® WarrantyPacks e assicurazione Toshiba Computer
Cover)
Potenza, mobilità e design
Secondo voi è un affare o ci può stare sotto una fregatura??Chi me lo vende è un amico di un mio amico che a quanto ho capito compra materiale di questo genere per la sua azienda e mi può fare un favore:D:eek: ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.