PDA

View Full Version : splendido sito per il downvolt...

almus!
20-01-2005, 11:54
lo conoscevate?
http://www.blackfiveservices.co.uk/fanspeed.shtml
eccezionale! fa il calcolo interattivo della resistenza necessaria....

avrei solo una domanda, visto che non ne capisco una mazza di elettronica. se metto le ventole in serie (per esempio 2 ventole da 0.15A) che succede? posso farlo senza problemi ed usare 1 sola resistenza (quella che normalemente userei per 1 ventola)?

DarkAngel77
20-01-2005, 13:35
Nulla di nuovo. Anche se il sito non l'avevo mai visto. Il procedimento di calcolo delle resistenze per downvoltare le ventole è stato postato millemila volte qui sul forum :O (tra l'altro si applica semplicemente la prima legge di Ohm: V=R*I).
Quello che quel sito "dimentica" è che le resistenze si trovano solo di alcuni valori, non di tutti quelli possibili e immaginabili. Per la precisione: 1, 1.2, 1.5, 1.8, 2.2, 2.4, 2.7, 3.3, 3.9, 4.2, 4.7, 5.6, 6.8, 8.2 da moltiplicare per le varie potenze di 10

Per rispondere alla tua domanda: se metti in serie due ventole di pari assorbimento ciascuna sarà alimentata a 6V. Per downvoltare ulteriormente puoi considerare la serie di due ventole come se avessi una sola ventola che assorbe la metà (nel tuo caso 75mA)

almus!
20-01-2005, 14:04
Originariamente inviato da DarkAngel77
Nulla di nuovo. Anche se il sito non l'avevo mai visto. Il procedimento di calcolo delle resistenze per downvoltare le ventole è stato postato millemila volte qui sul forum :O (tra l'altro si applica semplicemente la prima legge di Ohm: V=R*I).
Quello che quel sito "dimentica" è che le resistenze si trovano solo di alcuni valori, non di tutti quelli possibili e immaginabili. Per la precisione: 1, 1.2, 1.5, 1.8, 2.2, 2.4, 2.7, 3.3, 3.9, 4.2, 4.7, 5.6, 6.8, 8.2 da moltiplicare per le varie potenze di 10

Per rispondere alla tua domanda: se metti in serie due ventole di pari assorbimento ciascuna sarà alimentata a 6V. Per downvoltare ulteriormente puoi considerare la serie di due ventole come se avessi una sola ventola che assorbe la metà (nel tuo caso 75mA)

ok. quindi se vogilio downvoltare una ventola da .15A a 8v, secondo il sito dovrei usare una resistenza da 40Ohms (da 26Omhs per avere 9v). che devo chiedere in negozio nei due casi?

ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...ti prego...
:rolleyes:

DarkAngel77
20-01-2005, 14:27
39ohm nel primo caso e 27ohm nel secondo, comunque da ½W.

P.S.: credo di non aver capito quel rolleyes :confused:

almus!
20-01-2005, 14:29
scusa...intendevo questo...;)

cmq grazie! :ave:

zerotre
20-01-2005, 14:30
devi semplicemente chiedere una resistenza da 40 ohm e una da 26 ohm, oppure una resistenza che si avvicini il piu' possibile a questi valori, da 1/2 watt puo' bastare, nel caso te lo chiedano.
Ciao.
Zerotre.

almus!
20-01-2005, 14:32
Originariamente inviato da zerotre
devi semplicemente chiedere una resistenza da 80 ohm e una da 26 ohm, oppure una resistenza che si avvicini il piu' possibile a questi valori, da 1/2 watt puo' bastare, nel caso te lo chiedano.
Ciao.
Zerotre.

80???
intendevi 40?

zerotre
20-01-2005, 14:36
velocissimo a quotare la mia sbadataggine...:D in effetti 80 ohm e' la resistenza equivalente della ventola....mi sono confuso...
Ciao.
Zerotre.

DarkAngel77
20-01-2005, 14:37
Originariamente inviato da almus!
scusa...intendevo questo...;)

cmq grazie! :ave:
:mano:

almus!
20-01-2005, 14:44
un po' OT...cmq, volevo sottolineare che mi sono innamorato....del thermalright XP120. mi ha permesso di eliminare il liquido. usando una ventola da 120, praticamente fa lo stesso rumore della ventola che avevo prima sul rad.
adesso zittisco anche le ventole del case e con l'artic cooler sulla 9800pro sono a posto.

fadfsdfdsfdsf
27-01-2005, 12:11
mi intrometto...
se invece le ventole sono messe in parallelo anzichè in serie, gli amperaggi si sommano ??
intendo... se ho 4 ventole da 0.15 devo mettere sul +12 una resistenza calcolata per 0.60 a ?

vorrei fare così per mettere uno switch che alterni il +12 al + con le resistenze (che so un +7 ..)

fabri00
27-01-2005, 12:57
da 1/2 watt puo' bastare, nel caso te lo chiedano.
Ciao.
Zerotre.

Da 1/2 watt a mio avviso si frigge dopo 5 minuti.

Dumah Brazorf
27-01-2005, 13:35
Se per esempio la ventola consuma 0,25A la potenza assorbita dalla resistenza è pari alla corrente passante per la differenza di potenziale che la resistenza sottrae alla ventola (detto da cani).
Quindi se passo da 12 a 8V sottraggo 4V*0,25A= 1W
Ho detto una vaccata? Mi manca ancora l'esame di elettrotecnica... :cry:
Ciao.

DarkAngel77
27-01-2005, 14:31
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Se per esempio la ventola consuma 0,25A la potenza assorbita dalla resistenza è pari alla corrente passante per la differenza di potenziale che la resistenza sottrae alla ventola (detto da cani).
Quindi se passo da 12 a 8V sottraggo 4V*0,25A= 1W
Ho detto una vaccata? Mi manca ancora l'esame di elettrotecnica... :cry:
Ciao.
Tieni presente che un utilizzatore (ventola) che @12V assorbe 250mA ne assorbirà solo più 166 se alimentata @8V. In ogni caso sovradimensionare leggermente la resistenza, usandone una idonea a dissipare una potenza superiore a quella strettamente necessaria, non è certo un male e non porta alcun inconveniente.

Dumah Brazorf
28-01-2005, 10:26
Ah ok quindi la resistenza in questo esempio dovrebbe sopportare 0,16A*4V=0,66W.
Ciao.