View Full Version : window manager all'avvio
Artemisyu
20-01-2005, 11:44
salve a tutti, so che forse questa è una domanda fa faq, ma al momento sono molto scarno di tempo e ho una certa urgenza.
Ho installato debian sarge su un vecchio pc, e vi ho aggiunto xfce 4.2.
A parte che xfce è stupendo, tanto da farmi pensare di abbandonare gnome sulla mia ubuntu, però ho un problemino.
Tutte le volte che avvio debian, devo fare il regolare login, e solo dopo digitare startx, per caricare xfce.
Come posso fare per fare in modo che xfce si carichi all'avvio di debian e che il login venga demandato alla sua grafica?
Cosa devo modificare/che righe devo inserire?
grazie, ciao. :)
devi installare GDM che è un display manager, in pratica di apre l'interfaccia grafica dove fare il login e scegliere che desktop enviroment avviare. come viene fatto di default su suse o mandrake.
ciao
Artemisyu
20-01-2005, 12:30
Originariamente inviato da PiloZ
devi installare GDM che è un display manager, in pratica di apre l'interfaccia grafica dove fare il login e scegliere che desktop enviroment avviare. come viene fatto di default su suse o mandrake.
ciao
ottimo, grazie.
quindi un apt-get install gdm basta? o poi devo fare della configurazione?
e come?
ciao ciao!
non l'ho mai usato su debian... ma ti assicuro che ciò che ti ho indicato è quello che cerchi :D
aspetta magari di trovare qualcuno che lo usa...comunque ti consiglio prima di provarlo e poi magari se hai problemi o domande le poni :)
Artemisyu
20-01-2005, 13:26
non l'ho mai usato su debian... ma ti assicuro che ciò che ti ho indicato è quello che cerchi :D
aspetta magari di trovare qualcuno che lo usa...comunque ti consiglio prima di provarlo e poi magari se hai problemi o domande le poni :)
e la tua sign? l'hai appena installato? :D
comunque grazie, ora provo a bestemmiarci un minimo ;)
ciao ciao!
si ... nn necessita di configurazioni particolari...
cmq se nn parte all'avvio.. prova a vedere gli script sono giusti nella directory del tuo runlevel di default...
su debian mi pare sia il 2..
quindi in /etc/rc2.d/ dovrebbe esserci S99gdm
non l'ho mai usato su debian..
non ho detto mica che non ho mai usato debian... non ho mai messo login grafico
:)
o sulla sign c'è scritto che uso GDM :D , a me non piace perchè è più da figaccione il login testuale :O
Artemisyu
20-01-2005, 13:56
non ho detto mica che non ho mai usato debian... non ho mai messo login grafico
:)
o sulla sign c'è scritto che uso GDM :D , a me non piace perchè è più da figaccione il login testuale :O
ahhhh :D :D
tutto chiaro ora ;)
Poi ho un altra domanda... debian mi vuole installare e far configurare una cosa che si chiama exim4, che dice di occuparsi di posta.
ma come va configurata, per un banale computer che deve mandare e ricevere email dalla connessione internet pescata dalla lan? :(
ciao ciao!
Artemisyu
20-01-2005, 15:13
Ok... ora riesco a fare il login grafico.... :D
Ho però un altro problema: ora, quando cerco di uscire da xfce, non riesco a chiudere il sistema direttamente, posso solo chiudere la sessione, tornare allo splash screen e solo da li chiudere il sistema, inserendo tra l'altro la password di root.
Come posso farlo in modo normale?
ciao ciao!
Artemisyu
20-01-2005, 19:40
Originariamente inviato da Artemisyu
Ok... ora riesco a fare il login grafico.... :D
Ho però un altro problema: ora, quando cerco di uscire da xfce, non riesco a chiudere il sistema direttamente, posso solo chiudere la sessione, tornare allo splash screen e solo da li chiudere il sistema, inserendo tra l'altro la password di root.
Come posso farlo in modo normale?
ciao ciao!
uuuup :(
http://www.loculus.nl/xfce/documentation/docs-4.2/xfce4-session.html#xfsm-shutdown
sudoers file sarebbe /etc/sudoers
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.