PDA

View Full Version : E' possibile fare zoom senza che si "sgrani"?

Bandit
20-01-2005, 11:36
Esiste un metodo per fare zoom su particolari di una foto senza che la foto si sgrani?

Ho visto alcuni film di polizia o cose del genere, che grazie a zoom perfetti capivano le + piccole cose.

e' possibile o è televisone?

Dreadnought
20-01-2005, 11:41
Stai scherzando vero?

Bandit
20-01-2005, 11:45
Originariamente inviato da Dreadnought
Stai scherzando vero?
che vuoi dire?

Griso
20-01-2005, 11:50
che in tal caso io sono solo una neurosimulazione (matrix)

... scommetto che il film in questione era su rai 2... di solito son loro a sparar fuori ste boiate. Comunque anche se zoomi non si sgrana un bel niente, a meno che non usi lo zoom digitale, che io ABORRO :D

Bandit
20-01-2005, 11:53
Originariamente inviato da Griso
che in tal caso io sono solo una neurosimulazione (matrix)

... scommetto che il film in questione era su rai 2... di solito son loro a sparar fuori ste boiate. Comunque anche se zoomi non si sgrana un bel niente, a meno che non usi lo zoom digitale, che io ABORRO :D

Quel film, ma non solo: ho detto alcuni film, ma questo su rai2 me l'ha fatto ricordare...

ed allora tu come fai?non ti ho capito...

continuiamocosì
20-01-2005, 13:27
esistono i "famosi" programmi di interpolazione pixel che evitano lo sgranato ma non aggiungono nessuna informazione in più.
Prova Photo Zoom Pro oppure il famoso S-Spline Pro.
Il risultato su certe tipologie di foto è favoloso.

continuiamocosì
20-01-2005, 13:29
con zoom che sgrana intendo quando fai lo zomm con un viewer di immagini e non con lo zoom digitale delle fotocamere.
Ho capito questo dalla tua domanda altrimenti Griso ha ragione.

Bandit
20-01-2005, 13:29
Originariamente inviato da continuiamocosì
esistono i "famosi" programmi di interpolazione pixel che evitano lo sgranato ma non aggiungono nessuna informazione in più.
Prova Photo Zoom Pro oppure il famoso S-Spline Pro.
Il risultato su certe tipologie di foto è favoloso.

grazie...questa è la risposta che volevo;)

Bandit
20-01-2005, 13:30
si si hai capito bene

continuiamocosì
20-01-2005, 13:39
prego.
Ovviamente la Nasa o altri istituti importanti come quelli militari ecc ecc utilizzano programmi con algoritmi ancora più complessi.
Il punto comune in tutti questi programmi è il fatto che non inventano o "disegnano" nulla di nuovo sulla foto ma semplicemente ingrandiscono quei dettagli che l'occhio umano fa fatica a cogliere e/o considerare. Quindi nei film dicono " ingrandisci ......... ecco vedi ...... si vede che sta facendo ....." solo perchè hanno ingrandito un particolare senza sgranarlo per farlo risaltare agli occhi.

continuiamocosì
20-01-2005, 13:43
Originariamente inviato da Bandit
si si hai capito bene
immaginavo. ;)
Se mi ricordo bene non sei un neofita.
:)

Mark75
20-01-2005, 15:45
prego.
Ovviamente la Nasa o altri istituti importanti come quelli militari ecc ecc utilizzano programmi con algoritmi ancora più complessi.
Il punto comune in tutti questi programmi è il fatto che non inventano o "disegnano" nulla di nuovo sulla foto ma semplicemente ingrandiscono quei dettagli che l'occhio umano fa fatica a cogliere e/o considerare. Quindi nei film dicono " ingrandisci ......... ecco vedi ...... si vede che sta facendo ....." solo perchè hanno ingrandito un particolare senza sgranarlo per farlo risaltare agli occhi.

:confused:
Come non inventano? Come fanno a fornire dettagli che non sono stati catturati? Come dici tu sono degli algoritmi che in base a calcoli e casistiche inseriscono dei pixel e quindi per interpolazione forniscono il risultato finale. Non so quelli della nasa ma tutti quelli che ho visto io diciamo che aiutano un pochino ma sporcano la foto e ovviamente va peggiorando con l'ingrandimento

esempio, su un particolare squadrato, si inseriscono dei pixel ottenuti con un calcolo
(banale o complesso) sui colori dei pixel adiacenti:
______
| |
____| |____
| |

diventa:
_____
| |
___/ \____
/ \

il risultato non è reale ma può aiutare nella visione
(se non si esagera)

E' lo stesso principio delle foto da 6 megapixel che escono da dei sensori da 3.

continuiamocosì
20-01-2005, 15:58
scusa, la parola "inventano" ho sbagliato ad usarla. Volevo dire che non possono creare nuovo dettaglio che non esiste e che quindi si "limitano" a creare nuovi pixel interpolando da quelli esistenti.
Cmq basta provare la trial del software per capire cosa fa e come si comporta. E' molto semplice.

ciao.

FreeMan
20-01-2005, 18:36
ahhh Blade Runner..che bei ricordi :D

>bYeZ<

Griso
20-01-2005, 19:36
ehi ehi... non tocchiamo sti mostri sacri eh...
:D

Dreadnought
20-01-2005, 19:54
Pensate che io fotografo le tipe che escono dalla scuola di modelle di milano, poi applico il filtro Xray e con un programma apposta le rielaboro così ho un bel po' di foto osè :D

lovaz
21-01-2005, 10:18
Come in "Nemico pubblico"; secondo loro si riesce pure a vedere cosa c'e' DENTRO a una borsa posta DIETRO a un soggetto (Will Smith) che la nasconde. :D piu' altre cose assurde che non ricordo... poi la gente ci crede... :muro: :D

FreeMan
21-01-2005, 10:41
Originariamente inviato da Griso
ehi ehi... non tocchiamo sti mostri sacri eh...
:D

lo tocco eccome visto che probabilmente è stato il primo film di fantascienza a riportare questo tipo di ZOOM.. che è affascinante e sta benissimo in un film di fantascienza, ma lacsiamolo li :D

>bYeZ<

lovaz
21-01-2005, 10:44
Anche la "supermoviola" di Biscardi non scherza... la fanno ancora? :D

continuiamocosì
21-01-2005, 10:45
tanto per stare in tema di OT, anche nel libro "Io uccido" di Faletti c'è una chiara citazione ai software per ingrandire e creare il dettaglio. Quando devono vedere meglio, nel video dell'omicidio, la sagoma dell'assassino a casa dallo smanettone dei computer.

Griso
21-01-2005, 10:58
a sto punto tiriamo fuori "il cartaio" con Olmo tecnico della scientifica? :D

Scherzi a parte... la deconvoluzione esiste... si può "dare" più dettaglio e sharpening ad una foto senza "inventarli" ma servono una serie di fotografie fatte bene o male dalla stessa precisa angolazione... difatti questo procedimento si utilizza per la fotografia stellare...

Bandit
24-01-2005, 10:49
e poi una volta zoommato sul particolare ci sono comandi per "giocarci un pò su"? : contrasto, luminosità, etc etc?

continuiamocosì
24-01-2005, 11:06
Originariamente inviato da Bandit
e poi una volta zoommato sul particolare ci sono comandi per "giocarci un pò su"? : contrasto, luminosità, etc etc?
Con Photo Zoom Pro puoi fare qualche giochino per settare al meglio il programma per avere un'output "migliore" come regolare il contrasto, la nitidezza ecc....

Bandit
24-01-2005, 11:09
Con Photo Zoom Pro puoi fare qualche giochino per settare al meglio il programma per avere un'output "migliore" come regolare il contrasto, la nitidezza ecc....
ok;)

solarlord
24-01-2005, 12:51
Ricordo di aver visto un film dove da una semplice registrazione di una telecamera di videosorveglianza, con le immagini tutte sfuocate e a righe interlacciate, i "tecnici" prima hanno applicato un filtro per rendere l'immagine nitida, e poi hanno zommano all'inverosimile e sono riusciti a leggere le scritte microscopiche della spilla di un uomo che si trovava a 10 metri di distanza, ottenendo un'immagine talmente nitida che manco con una reflex a momenti ce la fai... E mentre elaboravano il video (tutto in tempo reale ovviamente, questione di pochi secondi) spiegavano che quei miracoli erano possibili grazie al nuovo software che tramite moderni algoritmi riuscivano a ricostruire l'immagine.... :sofico:
Ricordo anche di essermi fatto due belle risate :D