PDA

View Full Version : Linksys WRT54GS, critiche e consigli per l'acquisto :)

PaveK
20-01-2005, 09:27
Salve a tutti,
avrei intenzione di riammodernare un po' la rete wi-fi 11mbit (router d-link dsl-500 e access point x-now wap11i) con qualcosa di più prestante, avrei pensato di acquistare un Linksys WRT54GS... via con le domande!

1) dato che avrei due router, se metto il vecchio d-link in dmz verso il nuovo router Linksys mi diventa come una sorta di comune modem? Funge?

2) se di due antenne picocline che ha, ne metto una solo (direttiva) 6dbi che già usavo con il vecchio AP funge bene lo stesso?

3) non essendoci l'attacco telefonico rj-11, un router acquistato all'estero è perfettamente compatibile in tutto e per tutto con la mia configurazione italica? :)

4) è vero che oltre alla velocità leggermente superiore rispetto al precedente WRT54G, monta anche un chip più potente ed una rom più capiente?

5) se utilizzato assieme ad una comune scheda 802.11g (WMP54G) o per vedere il reale boost è necessaria la costosissima WMP54GS?

6) per aggiornare il firmware originale con uno moddato (stile Alchemy) è necessaria una procedura particolare o è piuttosto automatizzata?

Se mi vengono altre domande posto replico al 3d :)

Grazie mille a tutti in anticipo,
PaveK

PaveK
20-01-2005, 15:07
mi bastano anche risposte molto sintetiche: se pensate che proprio non ne valga la pena se nn altro non lo compro :)

wbonx
20-01-2005, 16:49
Interesserebbe anche a me le stesse info postate su....

Soprattutto posso acquistare tranquillamente in america? (o altrimenti dove in europa?)

Della D-Link esiste un prodotto simile?

wbonx
21-01-2005, 12:57
Nessun consiglio utile?

wbonx
21-01-2005, 19:00
up

PaveK
06-02-2005, 15:44
Nessun esperto in materia ci può illuminare? :(

wbonx
20-02-2005, 17:41
CORRETE A COMPRARLO E' SPETTACOLARE!

Senza truccarlo arriva in interni fino a 15 metri... poi dipende da quante pareti gli fate passare e dalla loro tipologia.

Gli sbattete su openwrt

Prendetelo è splendido.... ordinato dagli USA costa un 60 euro

Il miglior Router Acess poit sul mercato

Nessun problema di compatibilità tra stati, solo cambia il trasformatore.

Wrt54GS

PaveK
21-02-2005, 08:38
Non è che potresti farmi un test di trasmissione specificando distanza approssimativa e ostacoli sul percorso (eventualmente anche pavimenti o soffitti attraversati con un angolo basso ecc ecc)?

Lo usi in accoppiata con schede PCI/PCMCIA sempre della linea "turbo"?

Grazie mille :)

wbonx
21-02-2005, 11:08
L'ho testato con 3 portatili.... uno solo con su una wpc54g.

In orizzontale in un palazzo di fine 800 con muri in laterizi decisamente spessi..... orizzontalmente 15 metri ma non so se và oltrem, probabilmente si.
Arriva a due piani su ma non sò i soffitti come siano composti, e non sò se la qualità del segnale è costante.

Tieni presente che si può truccare sia via software che hw spingendolo abbastanza oltre.

Io l'ho testato in configurazione standard e con su OpenWrt

PaveK
22-02-2005, 18:09
Quanti Mbit di trasferimento su file abbastanza grossi? :)