View Full Version : Preventivo di computer
viannuzzelli
19-01-2005, 23:23
Salve, ho fatto 4 preventivi di computer due intel e due amd, dei quali uno per ognuno e a agp e l'altro pci-e. mi date i vostri consigli? sono messi in rete al seguente indirizzo:
http://www.geocities.com/viannuzzelli/preventivo.htm
grazie a tutti!
Ciao , normalmente per che tipo di utilizzo ti serve il pc ?
In ogni caso si puo' restringere a due i preventivi ....quello con il sempron lo toglierei dalla lista assieme a quello intel con pci-e ....
200e in piu solo per il pci-e mi onestamente mi sembrano tanti ....
Ti consiglierei ,se sei un videogamer incallito ,il sistema amd64 (con la cpu winchester per intenderci ) , altrimenti per tutti gli altri usi office o manipolazione immagini - video - audio , il sistema intel senza pci-e.
Saluti
viannuzzelli
19-01-2005, 23:59
ti ringrazio, quindi secondo te quei sono ottimi computer? non ce niente di cui potresti cambiare o modificare per renderlo migliore? uso il computer per navigare su internet, sta accesso 20 ore al giorno e a volte per 4-5 giorni senza spegnerlo scaricando mille cose da emule... poi lo uso per fare pagine web quindi uso molto photoshop, e d'ultimo per giocarci come flight simulator 2004 o il2sturmovick oppure f16 mrf... quindi in assoluto, quale sarebbe la scelta piu giusta? e d'ultimo, cosa modificheresti per migliorarlo o abbassare il prezzo ma senza abbassare le prestazione (ti raccomando non toccare il cabinet ci tengo moltissimo a quel cabinet) grazie!!!
Diciamo con un limite sui 1500e max .... metterei un hw piu' veloce (un wd raptor da 74gb) che velocizza in generale tutto il sistema , non spenderei 12e per un floppy onestamente :) , ripeto , se i videogiochi pesano discretamente sull'uso del pc andrei sulla soluzione amd aspettando pero' un altra settimana circa per prendere sempre una cpu amd64 winchester (il 3000 o meglio il 3200 ) ma con una scheda madre con chipset Nforce4 , in imminente uscita.
Per il sottosistema video non sono ferratissimo ma credo che una nvidia 6600 dovrebbe esserci su pci-e e va benissimo , al limite spenderei una trentina di euro in piu' per l'alimentatore e mettere su' un ocz 420 (sui 100e) .
Come ram 2*512 di qualsiasi marca ma che abbiano chip samsung tccd 4ns , si sa' gia' che vanno benissimo con le sk madri con nf4 .
ciao :)
edit .... ho letto meglio , i giochi li consideri per ultimi ....:muro: :muro: :muro:
viannuzzelli
20-01-2005, 00:46
affermativo. ho modificato il preventivo lo trovi su
http://www.geocities.com/viannuzzelli/PreventivoAMD3000_1.htm
alla fine stiamo sul preventivo della amd skt 939 pci-e. ha tutto quello che dici tu.. tranne il disco rigido.
Originariamente inviato da viannuzzelli
affermativo. ho modificato il preventivo lo trovi su
http://www.geocities.com/viannuzzelli/PreventivoAMD3000_1.htm
alla fine stiamo sul preventivo della amd skt 939 pci-e. ha tutto quello che dici tu.. tranne il disco rigido.
si , ho appena visto , le ram puoi anche prenderle ddr566 , costano meno e la differenza non e' sostanziale , hanno sempre gli stessi chip tccd delle 600 .
Ho visto che non vuoi aspettare una sk madre nf4 :)
Sei sui 1500e come badget , ma e' un signor pc .
Alternativa intel piu' economica sarebbe sostituire il blocco mobo-cpu con una classica asus p4c800 dlx (la trovi sui 140e circa - socket 478) e un P4 bus 800 3.0 o Northwood o Prescott .....
Questo devi vederlo tu pero' :) , personalmente andrei su amd .
notte :)
p.s. un consiglio : non mettere sul preventivo il fornitore , so' che sei
in buona fede ma potrebbe essere scambiato per spamming commerciale.
viannuzzelli
20-01-2005, 01:12
togliero i nomi dei commercianti... beh cambiero le ram.. mamma mia che lavoro.. non preoccuparti, aspettero per la scheda madre, per ora voglio solo regolarmi con i soldi. non appena esce una fammi sapere ok? ti ringrazio di tutto!
togliero i nomi dei commercianti... beh cambiero le ram.. mamma mia che lavoro.. non preoccuparti, aspettero per la scheda madre, per ora voglio solo regolarmi con i soldi. non appena esce una fammi sapere ok? ti ringrazio di tutto!
di nulla , ma fatti vivo tu fra' una decina di gg qua' ....
io mi sono dimenticato mia madre in un autogrill mesi fa' .....
notte
viannuzzelli
20-01-2005, 01:33
azz non avevo visto che sei moderatore... mortacci mia! saòve signor manfred! ho gia tolto i nomi dei luoghi! subito! comandi! appena ne hai notizie della mobo, fammi un urlo.. a prendere tua mamma al autogrill ci penso io.. paseranno altri mesi prima che vada...
un ultima cosa... perchè si complicano la vita con mille socket e altritanti processori.. nei miei tempi nel lontano 96 c'erano due socket, e due processori. punto! e la mia mother board era una qdi-legend V madonna quanto mi manchera quel computer... ci è coluto un mese per sceglierlo.. e mi ha durato gia 9 anni... e con xp, masterizzatore, collegato tutto il tempo, riposa solo la domenica... spero cambiarlo per un altro cavallo di battaglia... ecco perche chiedo vostri consigli e ho pazienza nella scelta! grazie di tutto!
azz non avevo visto che sei moderatore... mortacci mia!
cut
ma lol .....:) :) :) :) , non ti preoccupare , i mod sono fatti di carne e sangue come tutti :) , ho dato una mano nel passato ad altri utenti come user , lo continuo a fare come mod .
Per il discorso dei socket e' abbastanza complicata la cosa per "pelarla" in poche parole ....
Mia madre l'ho ripresa dopo 25 minuti :)
notte
viannuzzelli
20-01-2005, 01:46
grazie! a me m'è solo capitato di restare chiuso in un bagno dell'universita. qualche stronz... aveva rotto la maniglia e io ho chjiuso la porta e la maniglia non c'era! e mo come facevo? ho chiamato un amico a venire ad aprire la porta... sonos tato 25 minuti a parla col boccone bianco... beh so cose che capitano a tutti...
viannuzzelli
21-01-2005, 02:30
ecco alla fine ho deciso per ottare questo preventivo qua
http://www.geocities.com/viannuzzelli/PreventivoAMD3000_3.htm
ulteriori modifiche o consigli? basta che non mi dite di cambiare una cosa per un altra che costi 200 euro in piu... saro sulla linea dei 1200 e cerchero i prezzi piu bassi concentrandomi su questo preventivo che ne dite? allora come newbie ho preso bene i consigli?
Beh se posso posto la mia opinione...
1 - cambia HD prendi WD o seagate (con NCQ). Molto meglio di maxtor.
2 - Consiglio generale: forse è meglio spendere un po di più per il monitor il cui tasso di obsolescenza è decisamente più basso che per altri componenti.
Se non sei un videogiocatore perchè spendere + di 200 € per una GT? Comprati una 6600 normale o una X600 e metti la differenza (100 €) in parte sul monitor e in parte sull'HD.
3 - Sempre se i giochi non ti interessano molto, eviteri di spendere soldi per una mobo SLI. Prendi un nf4 ultra, possibilmente non ASUS. Alternative:
DFI LanParty UT Ultra-D (disponibile)
MSI Neo4 Platinum (in arrivo prima settimana Feb)
Gigabyte K8NXP-9 (disponibile ma costosa)
ABIT AN8-V (in arrivo ma non ne so molto)
EPOX 9NPA+ Ultra (in arrivo)
viannuzzelli
21-01-2005, 13:00
1. perchè il maxtor non ti piace e dovrei cambiarlo? perche è un po rumoroso? il wd costa 3 volte di più...
2. qual'è il tasso di obbsolescenza? responce time chiamato in inglese? ha soli 12ms ed è l'unico certificato UNI...
3. Di giochi quando ne gioco ne gioco quelli impegnativi a grafiche accelerate, ad essempio di aerei tipo IL2 Sturmovik se lo tieni presente e sai com'è.
4. infatti se vedi nel preventivo dice che la mobo sara rimpiazzata per un altra cui prezzo sia alla pari
DFI LanParty UT Ultra-D per niente la prenderei...
MSI Neo4 Platinum costa 250 piu meno ma secondo me è l'unica per quale la cambierei.
Gigabyte K8NXP-9 stesso discorso della msi ma preferisco la msi
ABIT AN8-V mi dici che non asus ma mi consigli abit????
EPOX 9NPA+ Ultra questa non la conosco dovro cercarla e leggere su di essa.
fammi sapere...
red.hell
21-01-2005, 14:05
con tasso di obsolescenza vuol dire che invecchia più lentamente, io per esempio ho un monitor da 17 crt di 6 anni abbondanti e non mi sogno di cambiarlo
con tasso di obsolescenza vuol dire che invecchia più lentamente, io per esempio ho un monitor da 17 crt di 6 anni abbondanti e non mi sogno di cambiarlo
Infatti.
La ASUS non te la consiglio perchè, come potrai constatare tu stesso sul forum , in molti credono, e secondo me a ragione, che le prime revision delle mobo ASUS abbiano sempre molti problemi spesso non risolvibili mediante semprice aggiornamento bios.
Non ho capito perchè DFI no, spiegati...
250 € ci costa la MSI K8N Diamond (Nforce4 SLI + WLAn ....) non la Platinum (dovrebbe stare intorno ai 180 €)
Perchè ritieni ABIT sulla stessa linea di ASUS?
Personalmente possiedo solo ABIT dalla prima gloriosa BH6 (con celly A 300@450) apparsa in Italia. Sono sempre stato stra-soddisfatto ;)
Per quanto riguarda i Maxtor in molti ultimamente si lamentano di prematuri cedimenti dei dischi maxtor, i quali tra l'altro non mi sembra che primeggino in alcun settore (prestazioni, rumorosità...). La differenza di prezzo da te citata temo che si riferisca alla serie RAPTOR di WD.
Temo che il confronto sia piuttosto impietoso :D !!
Se prendi la serie Caviar di WD vedrai che la differenza non è così tanta. Se vuoi un HD molto silenzioso, molti parlano bene del Samsung.
Spero di essere stato più chiaro ;)
Alessandro
viannuzzelli
21-01-2005, 17:12
La DFI no perche preferisco puntare su una msi. infatti ora cerchero quella la msi platinum intorno ai €180, con il monitor anche io ho un crt da 17 che mettero sul nuovo computer, il lcd sara per quello vecchiotto che usero di seconda mano in stanza dove lo spazio è minimale, ma faro il confronto col nuovo pc, se non le trovo molta differenza chissa poi alla fine quale scegliero. col disco rigido intendevo quello della WD da 10,000rpm da 72gb che costa na cifra, ora cerchero quello della samsung.
quindi in conclusione.
monitor lcd, e monitor crt non è un problema di scelta per il preventivo in questione.
scheda madre asus è messa solo per le carateristiche e prezzo ma sara cambiata con una msi o una abit, dobro metterle in confronto tra prezzo e descrizioni di cio che hanno dentro
disco rigido maxtor cerchero uno della samsung ma sempre da 80 gb perche non mi serve grande spazio gia che sono uno che le cose scaricate le metto sui dvd e tra rammi istallati e giochi non credo superare i 40 gb e poi per defragmentazione, scansione etc ci mettera di meno che un 120gb..
ma come idea di computer in generale e preventivo che ne pensi? quanti anni di vita li calcoli, certo che di aggiornamenti si potranno fare man mano passano gli anni, ma io dico considerando ancora in comercio con gli agp.. credo che la scelta della pci-e e un socket 939 mi dia una lunga durata alla pari delle prestazioni. che ne pensi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.