PDA

View Full Version : Aiuto sono disperato IDE in DMA

Vinnie
19-01-2005, 21:06
La situazione è la seguente.

Windows XP non mi riconosce più il canale ide primario e il secondario in DMA mode. La cosa assurda è che nelle proprietà dell'IDE primario e secondario in gestione periferiche NON HO LA LINGUETTA IMPOSTAZIONI AVANZATE. Le hanno tutti, io no.
Il chipset è il VIA K8T800, i driver che installo sono gli Hyperion 4in1 aggiornatissimi scaricati da viaarena.

In gestione periferiche ho sotto Controller IDE ATA/ATAPI:

Primary IDE Channel
Secondary IDE Channel
VIA Bus Master Ultra ATA Controller(dual mode)

VIA IDETOOL vede le periferiche (masterizzatore NEC e masterizzatore liteon) in DMA mode 2 e un HD Maxtor in DMA mode 6.

WinXP non lo fa e nemmeno Nero Infotools, nero mi vede il controller come unknown controller, sapreste aiutarmi pls?
L'unica soluzione sarebbe il formattone ma purtroppo non riesco a masterizzare i DVD perchè mi si pianta :(

Sono alla frutta, sono ore che ci sto dietro sigh :(

Vinnie
19-01-2005, 21:26
Aggiungo, ho l'ultima versione pure deil BIOS

Vinnie
19-01-2005, 21:58
Aggiornamento, dopo mille prova, ora, dopo aver disinstallato dalla gestione periferiche i canali primario e secondario, winxp non me li trova più.
Rimane solo VIA Busmaster ecc...

:|

repne scasb
19-01-2005, 22:02

Vinnie
19-01-2005, 22:13
Originariamente inviato da repne scasb
Provo a supporre:

Se hai il software IDETools, allora hai probabilmente installato il seguente "dannoso" software: http://www.viaarena.com/downloads/drivers/IDE/VIA_IDE_MPD_V320b.zip

Si tratta del "IDE Miniport driver 3.20b", che al contrario dell'IDE miniport driver di WindowsXP, "tenta" un accesso ai registri di configurazione hardware del controllore ATA/ATAPI presente nel southbridge dei chipset VIA, generando numerose incompatibilita' ed illegalita' sia nel trasferimento a pacchetti (ATAPI_PACKET_COMMAND) per CDB esotici con I/O minore di 18 bytes, sia nei trasferimenti bus-master su device ATA per comandi di tipo NON_DATA.

Se hai installato tale software, mi permetto di consigliarti di disinstallarlo subito.

Hai ragionissima, l'ho tolto, ho riavviato, ha funzionato tutto subito, volevo venire qui a dire che avevo risolto e ho trovato il tuo post.

Grazie mille di tutto cmq :)

eureka :D