PDA

View Full Version : Ma se rimanete incinta, buttate via il bambino ?

misterx
19-01-2005, 19:08
ovviamente riguarda quelli che non sono sposati e/o sono anche sin troppo giovani

Scoperchiatore
19-01-2005, 19:09
Originariamente inviato da misterx
ovviamente riguarda quelli che non sono sposati e/o sono anche sin troppo giovani

:mbe: fanno offerte rottamazione? :mbe:

ErbaLibera
19-01-2005, 19:09
Penso che innanzitutto dovrebbe essere una scelta di entrambi comunque si la farei abortire un figlio deve essere voluto non inaspettato.

crashd
19-01-2005, 19:10
lo lancio dalla finestra :sofico:
o meglio aborto da prima :mbe:

[xMRKx]
19-01-2005, 19:11
assolutamente contrario all aborto , qualsiasi sia la condizione della famiglia. Se la famiglia non puo permetterselo esiste l'adozione apposta .....qualcuno poi mi spieghi con che diritto possiamo sopprimere la vita di un neonato ....

hikari84
19-01-2005, 19:17
Si vabbé se la mettiamo su questo discorso allora non si dovrebbero nemmeno avere rapporti e/o farsi le ***** perchè uccidereste dei futuri bambini...

ErbaLibera
19-01-2005, 19:20
Originariamente inviato da [xMRKx]
assolutamente contrario all aborto , qualsiasi sia la condizione della famiglia. Se la famiglia non puo permetterselo esiste l'adozione apposta .....qualcuno poi mi spieghi con che diritto possiamo sopprimere la vita di un neonato ....

Voglio vedere se ti ritrovi a vivere in un monolocale,con solo 700 euro al mese x far quadrare i conti(affitti,bollette....)hai solo voglia di stare con la tua tipa:oink: e sfiga vuole che ti si buca il goldone.
Vediamo se sarai cosi felice di avere una bocca in piu da sfamare.

Tritty
19-01-2005, 19:22

Assolutamente no se mi sono divertita quando ho ......e il danno è fatto me lo tengo con ogni responsabilità che essa porta sia se lui vuole o no nn sara il primo bambino che nascera senza padre

paditora
19-01-2005, 19:22
Originariamente inviato da hikari84
Si vabbé se la mettiamo su questo discorso allora non si dovrebbero nemmeno avere rapporti e/o farsi le ***** perchè uccidereste dei futuri bambini...

Bè ma che c'entra.
Ragionando in questo modo anche quando si concepisce un bambino in realtà nello stesso istante ne muoiono milioni.
Su migliaia o milioni di spermatozoi solo uno da luogo alla vita.
Tutti gli altri muoiono.
IMHO la vita inizia nel momento in cui lo spermatozoo feconda l'ovulo.

Dëck†
19-01-2005, 19:23

Ma che domanda è?? Se ti riferisci agli ultimi fatti di cronaca si sta parlando di persone con evidenti problemi anche di testa...se la tua discussione vuole essere sull'aborto allora ti consiglio un titolo differente...

[xMRKx]
19-01-2005, 19:25

ma che c'entra scusa ?Quando vai in macchina si ha il rischio di andare a sbattere e morire , eppure per questo non puoi non prenderla .
Intendiamoci se capita nonostante le precauzioni e non puoi tenerlo ci sono soluzioni molto efficaci , ovvero darlo in adozione. Non vuoi perche ti ci tira darlo a qualcun altro? Beh allora in quel momento è l egoismo a parlare .... con tutto il rispetto per chi l ha fatto .... non vorrei offendere persone che leggono e l hanno fatto.

hikari84
19-01-2005, 19:25
Originariamente inviato da paditora
Bè ma che c'entra.
Ragionando in questo modo anche quando si concepisce un bambino in realtà nello stesso istante ne muoiono milioni.
Tutti gli altri muoiono.

Ok, ho solo risposto a [xMRKx] perchè non condivido il fatto di chiamare una cellula dopo un mese NEONATO.

Tritty
19-01-2005, 19:26
Bè ma che c'entra.
Tutti gli altri muoiono.

IO intendo se rimango incinta lo tengo senza pensare all'aborto ,nn lo posso tenere benissimo lo daro in adozione nn saro io che decido x una sacra vita

[xMRKx]
Originariamente inviato da ErbaLibera
Voglio vedere se ti ritrovi a vivere in un monolocale,con solo 700 euro al mese x far quadrare i conti(affitti,bollette....)hai solo voglia di stare con la tua tipa:oink: e sfiga vuole che ti si buca il goldone.
Vediamo se sarai cosi felice di avere una bocca in piu da sfamare.

ma mi sa che non l hai letto il mio primo post. ....

davidirro

Non sono assolutamente d'accordo con queste motivazioni, però concordo col fatto che l'aborto sia ingiusto. Ho potuto sperimentare di persona che anche dalle situazioni all'apparenza più disperate può nascere una vita felice... Questo è sufficiente per me.

xenom

no, non c'entra questo :D
semmai uccidi gli spermatozooi, sono vivi anche loro in effetti :asd:

ma la formazione del bambino avviene non appena la cellula uovo incomincia a svilupparsi dopo essere stata fecondata da uno spermatozoo..

[xMRKx]
19-01-2005, 19:27
Originariamente inviato da Tritty
IO intendo se rimango incinta lo tengo senza pensare all'aborto ,nn lo posso tenere benissimo lo daro in adozione nn saro io che decido x una sacra vita

:)

[xMRKx]
19-01-2005, 19:27
Originariamente inviato da davidirro
Non sono assolutamente d'accordo con queste motivazioni, però concordo col fatto che l'aborto sia ingiusto. Ho potuto sperimentare di persona che anche dalle situazioni all'apparenza più disperate può nascere una vita felice... Questo è sufficiente per me.

su che cosa non sei d'accordo di preciso ??

misterx
19-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da Dëck†
Ma che domanda è?? Se ti riferisci agli ultimi fatti di cronaca si sta parlando di persone con evidenti problemi anche di testa...se la tua discussione vuole essere sull'aborto allora ti consiglio un titolo differente...

ho forse parlato di aborto ?

parlo di quelle ragazze che nascondono la loro maternità sinon all'ultimo e poi gettano il bambino da qualche parte: è più chiaro così ?

[xMRKx]
Ok, ho solo risposto a [xMRKx] perchè non condivido il fatto di chiamare una cellula dopo un mese NEONATO.

e perchè che cos'è ?
:(

hikari84
ma che c'entra scusa ?

Che c'entra il tuo discorso scusa. Come fai a chiamare una cellula NEONATO dopo un mese? Allora anche il tuo sperma può essere un futuro bambino.

[xMRKx]
19-01-2005, 19:30
Che c'entra il tuo discorso scusa. Come fai a chiamare una cellula NEONATO dopo un mese? Allora anche il tuo sperma può essere un futuro bambino.

ma finche se ne sta buono buono nelle mie @@ine non è niente ... semplice liquido come i muccioli che ho adesso da raffreddato . Ma quando incontra qualcosaltro diventa vita ....

cmq ribadisco , non per questo mi sento condannare chi l ha fatto.... sto solo portando le motivazioni a non fare una cosa che per me è crudele.

ErbaLibera
19-01-2005, 19:30
ma mi sa che non l hai letto il mio primo post. ....

Si l'ho letto e ho risp apposta cosi cosa significa darlo in adozione?pensi che stiano bene i bambini in orfanotrofio?

Dëck†
19-01-2005, 19:31

parlo di quelle ragazze che nascondono la loro maternità sinon all'ultimo e poi gettano il bambino da qualche parte: è più chiaro così ?

Non volevo fare polemica, era solo per chiarire...anche perchè, infatti, si stanno scatenando abortisti contro anti-abortisti (che nell'intento del thread c'entra poco)...

[xMRKx]
19-01-2005, 19:32
Originariamente inviato da ErbaLibera
Si l'ho letto e ho risp apposta cosi cosa significa darlo in adozione?pensi che stiano bene i bambini in orfanotrofio?

in orfanotrofio ? e chi ha detto di mandarli in orfanotrofio ?
e cmq .... tu se potessi scegliere ..... sceglieresti di fare l orfanotrofio e essere vivo o essere soppresso ?

xenom
19-01-2005, 19:32
Assolutamente no se mi sono divertita quando ho ......e il danno è fatto me lo tengo con ogni responsabilità che essa porta sia se lui vuole o no nn sara il primo bambino che nascera senza padre

parole sagge :D

paditora
19-01-2005, 19:33

E quando lo diventa allora?
Chi è che stabilisce dopo quanti mesi o giorni o ore dal concepimento una cellula diventa bambino?

misterx
19-01-2005, 19:33
Non volevo fare polemica, era solo per chiarire...anche perchè, infatti, si stanno scatenando abortisti contro anti-abortisti (che nell'intento del thread c'entra poco)...

ok, ma non è un argomento che interessa me

pensavo a quelle ragazze che arrivate al parto, e che si vedono tra le mani un bambino, come trovano il coraggio di infilarlo in un sacco ed abbandonarlo

xenom
19-01-2005, 19:34

ancora? :D
se non fecondi l'ovulo non c'è nessun bambino :asd:

Dëck†
19-01-2005, 19:34
ok, ma non è un argomento che interessa me

pensavo a quelle ragazze che arrivate al parto, si vedono vedono tra le mani un bambino e trovano il coraggio di infilarlo in un sacco ed abbandonarlo

E io che ho detto? Qui stanno parlando di aborto...

dbpass
19-01-2005, 19:35

ehi io quasi mi ci ammazzo di seghe! (parlavi di seghe vero...)

http://www.filmfestival.gr/firstshot/02_2000/6_5.jpg
aSssSaSSSsino!

hikari84
Originariamente inviato da xenom
ancora? :D
se non fecondi l'ovulo non c'è nessun bambino :asd:

Uff... :p

xenom
pensavo a quelle ragazze che arrivate al parto, e che si vedono tra le mani un bambino, come trovano il coraggio di infilarlo in un sacco ed abbandonarlo

lol questo è omicidio... ovviamente solo i malati di mente fanno così.
o abortisci, o non lo riconosci o te lo tieni.

misterx
E io che ho detto? Qui stanno parlando di aborto...

hanno fatto confusione

xenom
Uff... :p

:sofico:

Dëck†
19-01-2005, 19:37
hanno fatto confusione

Mi sa anche a me...:D

xenom
19-01-2005, 19:38

chissene, l'argomento è più ganzo :asd:
andiamo avanti con questo off topic :cool:

maximarco
19-01-2005, 19:39

Certamente la faccio abotire, ma solo perchè adesso non sono in grado di dagli un futuro decente: ora come ora non lo posso mantenere e se per figa io e la madre ci lasciamo crescerà senza genitori, e non voglio che mio figlio cresca così.
Quano sarò in grado di dagli un futuro allora lo terrò

MILANOgirl
19-01-2005, 19:42
io lo terrei in qualsiasi situazione.. :)

[xMRKx]
19-01-2005, 19:42
Originariamente inviato da maximarco
Certamente la faccio abotire, ma solo perchè adesso non sono in grado di dagli un futuro decente: ora come ora non lo posso mantenere e se per figa io e la madre ci lasciamo crescerà senza genitori, e non voglio che mio figlio cresca così.
Quano sarò in grado di dagli un futuro allora lo terrò

scusa ti vorrei far ragionare su questo concetto

tu dici : non voglio che mio figlio cresca così -- sopprimiamolo

non ti sembra da egoisti questo discorso ?

misterx
19-01-2005, 19:44

lasciamoli esprimere come desiderano, prima o poi qualcuno si accorgerà della sottile differenza

sino a quando non lo vedi, sembra più facile rinunciare abortendo, ma quando lo hai tra le mani il pargolo è diverso; ma anche in questo caso, c'è gente che lo prende lo infila in un sacchetto e via, e di sicuro di casi come questi ce ne sono parecchi, solo che pochi vengono scoperti e resi pubblici

Vin81
19-01-2005, 19:46
lasciamoli esprimere come desiderano, prima o poi qualcuno si accorgerà della sottile differenza

sino a quando non lo vedi, sembra più facile rinunciare abortendo, ma quando lo hai tra le mani il pargolo è diverso; ma anche in questo caso, c'è gente che lo prende lo infila in un sacchetto e via, e di sicuro di casi come questi ce ne sono parecchi, solo che pochi vengono scoperti e resi pubblici

;)

cmq io nn ci riuscirei mai a buttare un bambino così... mi dispiace perfino uccidere una mosca

maximarco
19-01-2005, 19:55

Tu faresti crescere TUO figlio (che non ti ha chiesto di metterlo al mondo ma se tu che lo hai fatto) con delle persone che non sono i suoi genitori!

Visto che dici "...con che diritto possiamo sopprimere la vita di un neonato" spiegami con che diritto tu fai crescere un bambino senza i suoi veri genitori.

Io posso capire quelle famiglie che VOGLIONO un figlio e poi non possono mantenerlo e lo danno in adozione, ma mettere al mondo un bambino solo per poi darlo in adozione mi sembra disumano

D4rkAng3l
19-01-2005, 20:04
sono pro aborto se fatto in tempi rapidi, finchè la creatura non ha la minima consapevolezza (per consapevolezza intendo un abbozzo di sistema nervoso che gli possa far provare sensazioni base come il dolore) per me non è vita o cmq è vita tanto quanto gli spermatozoi morti nel preservativo...quidni non ci vedo nulla di immorale

Vin81
19-01-2005, 20:06
Tu faresti crescere TUO figlio (che non ti ha chiesto di metterlo al mondo ma se tu che lo hai fatto) con delle persone che non sono i suoi genitori!

Visto che dici "...con che diritto possiamo sopprimere la vita di un neonato" spiegami con che diritto tu fai crescere un bambino senza i suoi veri genitori.

Io posso capire quelle famiglie che VOGLIONO un figlio e poi non possono mantenerlo e lo danno in adozione, ma mettere al mondo un bambino solo per poi darlo in adozione mi sembra disumano

giusta osservazione

Fradetti
19-01-2005, 20:06

questo è esser merde..... una volta sviluppato il cervello o te lo tieni e lo cresci o lo molli presso qualche associazione (non in una cabina telefonica :mad: ).

Però in tempi rapidi condivido l'aborto e anzi lo renderei semplice e gratuito.

Sarei favorevole anche alla liberalizzazione (ovvero niente ricetta) delle pillole del giorno dopo :)

D4rkAng3l
19-01-2005, 20:10
Originariamente inviato da Fradetti
questo è esser merde..... una volta sviluppato il cervello o te lo tieni e lo cresci o lo molli presso qualche associazione (non in una cabina telefonica :mad: ).

Però in tempi rapidi condivido l'aborto e anzi lo renderei semplice e gratuito.

Sarei favorevole anche alla liberalizzazione (ovvero niente ricetta) delle pillole del giorno dopo :)

quello delle ragazze che nascondono la grtavidanza e poi se ne sbarazzano è un comportamento criminale....

Per quanto riguarda l'aborto e l'adozione preferirei la prima...come ho detto prima non la considero vita....e la seconda opzione mi pare un fregarsene, un lavarsene le mani...e poi vorrei proprio sapere che ragazza lo dà ad altri dopo 9 mesi che lo ha avuto in grembo....mi farebbe schifo come persona...

BadMirror
19-01-2005, 20:10
Originariamente inviato da D4rkAng3l
per me non è vita o cmq è vita tanto quanto gli spermatozoi morti nel preservativo...quidni non ci vedo nulla di immorale

questa storia è come le bufale che circolano ciclicamente su internet. ;) Basta con le "idee-catena-di-sant-antonio", ci sono mille ragioni per cui uno può essere pro-aborto (ma imho solo un paio possono essere degne di discussione), questa sinceramente, è la più errata ;)

Tengo a sottolineare cmq che questa discussione NON parla di aborto, tornare sui binari please ;)

hikari84
19-01-2005, 20:11
quello delle ragazze che nascondono la grtavidanza e poi se ne sbarazzano è un comportamento criminale....

Per quanto riguarda l'aborto e l'adozione preferirei la prima...come ho detto prima non la considero vita....e la seconda opzione mi pare un fregarsene, un lavarsene le mani...e poi vorrei proprio sapere che ragazza lo dà ad altri dopo 9 mesi che lo ha avuto in grembo....mi farebbe schifo come persona...

Sono completamente d'accordo.

[xMRKx]
19-01-2005, 20:15
e poi vorrei proprio sapere che ragazza lo dà ad altri dopo 9 mesi che lo ha avuto in grembo....mi farebbe schifo come persona...

ahahahha questa è da zelig ! anche a me farebbe schifo una persona cosi ! meglio TOGLIERGLI LA VITA no ??

lol incredibile magari sembro pure un bigotto ad essere contro l'aborto.

chissa quanti di noi non sarebbero qui se avessero ragionato cosi a suo tempo i nostri genitori ....

/fine OT che è meglio

frOZenluca
19-01-2005, 20:43
Se possiamo dargli un'esistenza serena, lo abbiamo.
Se non possiamo ma la madre decide di averlo comunque, lo diamo in affidamento.
Se ci sono pericoli per la madre, per il piccolo, malformazioni, ipotesi di malattie o qualunque altro probabile impedimento all'avere una vita serena, l'aborto.

Preservativi, pillole e test per tutti, sempre, d'obbligo in ogni farmacia/edicola/tabaccaio/distributore per legge, nessuno può esimersi dal venderli o - nel caso di medicinali - prescriverli. Così scongiuriamo aborti clandestini e drammi esistenziali che sconvolgono la vita non solo del neonato ma anche dei genitori, delle famiglie e della società. :)

shinji_85
19-01-2005, 20:49

mmm, se rimanessi incinto credo non abortirei... :)
cioè se mettessi incinta una ragazza non le farei nessuna pressione per quanto riguarda l'aborto...
alla fine è una scelta che spetta più a lei che a me (imho), anche se nel futuro del nascituro ci sarei anch'io

paditora
19-01-2005, 20:54
e poi vorrei proprio sapere che ragazza lo dà ad altri dopo 9 mesi che lo ha avuto in grembo....mi farebbe schifo come persona...

Invece tenerlo in grembo per 2 mesi e poi buttarlo nel cesso è una cosa normale.
Bah.
Cioè cos'è va in base a quanto tempo una lo tiene in gembo?
Ma poi scusa ma mettiamo che la tua ragazza decide di avere il bambino?
Te che fai ti dai alla fuga?

Nicky
19-01-2005, 21:09
Uso la pillola, quindi non ci sono possibilità di un figlio "indesiderato"
Quando e se rimarrò incinta sarà solo perchè mi sento pronta ad avere un figlio e il mio compagno con me...

hikari84
19-01-2005, 21:11
Originariamente inviato da Nicky
Uso la pillola, quindi non ci sono possibilità di un figlio "indesiderato"
Quando e se rimarrò incinta sarà solo perchè mi sento pronta ad avere un figlio e il mio compagno con me...

Si ma se succedesse all'improvviso?

Vin81
19-01-2005, 21:13

:confused:

Nicky
19-01-2005, 21:13

a me sembra da pazzi psicopatici.
Se proprio fossi disposta ad uccidere una vita a sto punto meglio l'aborto...

Non nasconderei una gravidanza per fare una cosa simile [tra l'altro più ci penso e più mi sembra assurdo che nessuno si sia accorto che queste donne erano incinte :rolleyes: ]

hikari84
19-01-2005, 21:14
Originariamente inviato da Vin81

Ha detto che non ci sono possibilità di rimanere incinta. Ma se per qualsiasi motivo la pillola non facesse effetto...?

Nicky
19-01-2005, 21:14

Come fa a succedere all'improvviso con la pillola? :confused:
Ovviamente sto attenta a non usare altri medicinali e tutte quelle cose che possono ridurne l'effetto.
Altrimetni si usa pure il goldone.
Sicuramente non butterei mio figlio in un sacchetto et similia...

MILANOgirl
19-01-2005, 21:17
beh, mia zia [moglie di mio zio] è rimasta incinta a 18 anni..ed è riuscita a tenere la cosa "nascosta" alla sua famiglia fino al parto..tutti noi ci siam sempre chiesti come ci fosse riuscita.. :confused:

ErbaLibera
19-01-2005, 22:20
in orfanotrofio ? e chi ha detto di mandarli in orfanotrofio ?
e cmq .... tu se potessi scegliere ..... sceglieresti di fare l orfanotrofio e essere vivo o essere soppresso ?

Ma questo è senza senso:come puoi decidere se neanche sei nato???

ErbaLibera
19-01-2005, 22:23
scusa ti vorrei far ragionare su questo concetto

tu dici : non voglio che mio figlio cresca così -- sopprimiamolo

non ti sembra da egoisti questo discorso ?

Ma come puoi sopprimere uno che neanche è nato?
Uccidere vuol dire uscire di casa con una pistola,sparare e seccare l'anziano in bici,il bambino che va a scuola o la mamma che fa shopping ma non estrarre dal corpo un ammasso di cellule!

D4rkAng3l
19-01-2005, 22:44
Originariamente inviato da BadMirror
questa storia è come le bufale che circolano ciclicamente su internet. ;) Basta con le "idee-catena-di-sant-antonio", ci sono mille ragioni per cui uno può essere pro-aborto (ma imho solo un paio possono essere degne di discussione), questa sinceramente, è la più errata ;)

Tengo a sottolineare cmq che questa discussione NON parla di aborto, tornare sui binari please ;)

ok...ma dimmi perchè è errata...se per me non è vita fin quando non può provare sensazioni o cmq è vita quanto lòo è un'ameba...perchè p errata...puoi non condividerla...ognuno faccia le proprie scelte in base alla propria morale

D4rkAng3l
19-01-2005, 22:49
ahahahha questa è da zelig ! anche a me farebbe schifo una persona cosi ! meglio TOGLIERGLI LA VITA no ??

lol incredibile magari sembro pure un bigotto ad essere contro l'aborto.

chissa quanti di noi non sarebbero qui se avessero ragionato cosi a suo tempo i nostri genitori ....

/fine OT che è meglio

guarda c'hai poco da offendere...ti ho detto che per me non è considerabile vita...se i miei avessero abbortito per me non sarebbe un problema perchè non sarei mai esistito..è proprio una questione a monte...eh si mi pare più giusto non far nascere un bambino (che non vuol dire ucciderlo ma semplicemente non farlo nascere come quando usi il preservativo o la pillola) che farlo nascere e non curarsene....sei un egoista così

[xMRKx]
20-01-2005, 00:22
guarda c'hai poco da offendere...ti ho detto che per me non è considerabile vita...se i miei avessero abbortito per me non sarebbe un problema perchè non sarei mai esistito..è proprio una questione a monte...eh si mi pare più giusto non far nascere un bambino (che non vuol dire ucciderlo ma semplicemente non farlo nascere come quando usi il preservativo o la pillola) che farlo nascere e non curarsene....sei un egoista così

allora prendi tutte le persone che non hanno conosciuto per niente i propri genitori e chiedigli se avrebbero preferito non nascere per niente ! vediamo che ti rispondono .... se mi trovi uno che ti dice : si avrei preferito non nascere pittosto che essere adottato , portalo qua , ok ?

D4rkAng3l
20-01-2005, 00:26
allora prendi tutte le persone che non hanno conosciuto per niente i propri genitori e chiedigli se avrebbero preferito non nascere per niente ! vediamo che ti rispondono .... se mi trovi uno che ti dice : si avrei preferito non nascere pittosto che essere adottato , portalo qua , ok ?
ma che c'entra una persona che adesso ha 20 anni è un conto...fermare un ammasso di 20 cellule per me non è non far nascere una persona...è come grattarsi e d asportarsi cellule dell'epidermide...ne + n e -

paditora
20-01-2005, 00:37
ma che c'entra una persona che adesso ha 20 anni è un conto...fermare un ammasso di 20 cellule per me non è non far nascere una persona...è come grattarsi e d asportarsi cellule dell'epidermide...ne + n e -

Adesso non so quali siano i tempi massimi per fare l'aborto.
Credo cmq un paio di mesi no?
E a due mesi il feto è già quasi completo.

http://www.rcvr.org/mpv/foto.htm

Di fatto non uccidi più delle semplici cellule ma un essere umano in miniatura.

D4rkAng3l
20-01-2005, 00:42
Adesso non so quali siano i tempi massimi per fare l'aborto.
Credo cmq un paio di mesi no?
E a due mesi il feto è già quasi completo.

http://www.rcvr.org/mpv/foto.htm

Di fatto non uccidi più delle semplici cellule ma un essere umano in miniatura.
infatti io a due mesi non loi farei MAI !!! diciamo che se non le vengono le farei fare subito (entroi 10 giorni) il test e se la cosa è possibile massimo entro un mese...altrimenti mi prenderei le mie responsabilità di padre e non lo darei in adozione !!!

[xMRKx]
20-01-2005, 00:46
ma che c'entra una persona che adesso ha 20 anni è un conto...

è un conto ? lol ! perche il figlio che tu saresti disposto ad uccidere non ci sarebbe arrivato a 20 anni ?? non avrebbe fatto comunque la sua vita ? non avrebbe avuto una moglie e dei figli !
solo che lui a 1 mese di vita non puo decidere , a 5 anni è gia in grado di capire . Ora io chiedo ..... perche è legittimo togliere la vita a 1 mese e non ad un anno ? cosa cambia ??? una volta nato ti fa piu brutto ? quando sta li dentro invece è tutto piu facile !Raschiamo e via ! chi ci pensa piu ! almeno non sono egoista che lo lascio crescere in mano ad altri .... ah pero almeno cresce e si fa la sua vita .... no no ... meglio abortire cosi ci togliamo il problema a priori !

:rolleyes:

notte va !

[xMRKx]
20-01-2005, 00:47
infatti io a due mesi non loi farei MAI !!! diciamo che se non le vengono le farei fare subito (entroi 10 giorni) il test e se la cosa è possibile massimo entro un mese...altrimenti mi prenderei le mie responsabilità di padre e non lo darei in adozione !!!

no ma è giusto .... fino a 1 mese e 31 giorni si puo

al secondo mese non lo faresti mai !

uhihihihdusha

D4rkAng3l
20-01-2005, 00:48
è un conto ? lol ! perche il figlio che tu saresti disposto ad uccidere non ci sarebbe arrivato a 20 anni ?? non avrebbe fatto comunque la sua vita ? non avrebbe avuto una moglie e dei figli !
solo che lui a 1 mese di vita non puo decidere , a 5 anni è gia in grado di capire . Ora io chiedo ..... perche è legittimo togliere la vita a 1 mese e non ad un anno ? cosa cambia ??? una volta nato ti fa piu brutto ? quando sta li dentro invece è tutto piu facile !Raschiamo e via ! chi ci pensa piu ! almeno non sono egoista che lo lascio crescere in mano ad altri .... ah pero almeno cresce e si fa la sua vita .... no no ... meglio abortire cosi ci togliamo il problema a priori !

notte va !

ribadisco per me a un mese non è vita e non è mio figlio..solo delle cellule in sviluppo..anche gli spermatozoi sono vivi e potenzialmente possono diventare altro...

Bilancino
20-01-2005, 06:10
Assolutamente no se mi sono divertita quando ho ......

Sentire il termine "divertita" su una che può essere madre mi lascia perplesso........non vorrei avere una madre che si diverte in modo leggero con il primo che passa.

Ciao

Nicky
20-01-2005, 08:05
Originariamente inviato da Bilancino
Sentire il termine "divertita" su una che può essere madre mi lascia perplesso........non vorrei avere una madre che si diverte in modo leggero con il primo che passa.

Ciao

Semplicemente perchè a volte ti attacchi troppo ai termini.
Una persona mica si "diverte" solo con il primo che passa, quando fa sesso.
L'atto in se da piacere no? Allora credo che "divertita" fosse in quel senso...

Magari quell'uomo/donna hai già in mente di sposarlo, magari avete una storia che va avanti da chissà quanti anni...

davidirro
20-01-2005, 11:23
su che cosa non sei d'accordo di preciso ??

Come è stato detto, sul fatto che un embrione bicellulare sia una vita. Sinceramente credo che serva altro per fare una vita. Non chiedetemi quando succede, chi decide da che punto in poi, non ha senso... semplicemte secondo me il cambiamento c'è, sia quando sia. Ma torno a ripetere, per chi parla di orfanotrofio, egoismo,... che molti sono coloro che nati nella merda ora sono felici. Scegliere l'aborto se non ci si può permettere di tenere un figlio, questa è una scelta egoistica. "O con me, o niente": questo è egoismo. Accettare invece che il proprio figlio nasca comunque, e possa vivere, e vivere felice comunque, questa è una scelta d'amore e d'altruismo.

paditora
20-01-2005, 11:29
Come è stato detto, sul fatto che un embrione bicellulare sia una vita.

Aridaje. :rolleyes:
Ma guarda che l'aborto non è che lo devi fare entro max 15 giorni dal concepimento.
Per legge non so quale sia il termine, ma mi pare che siano quasi 2 mesi no?
E a 2 mesi non stiamo più parlando di semplici cellule.
Per cui secondo te mettiamo per assurdo che il tempo stabilito per la legge sia 60 giorni (sparo a caso io perchè non lo so).
Ecco una donna che abortisce a 59 giorni è una cosa normale.
Mentre invece una che abortisce illegalmente a 61 e più giorni è un mostro ecc.
Cioè in 48 ore si stravolge tutto?
Se parliamo di cellule e basta allora l'aborto dovrebbe essere illegale già dopo 1 mese di gravidanza.

Blue Spirit
20-01-2005, 11:29
Bè ma che c'entra.
Tutti gli altri muoiono.

straquoto :mano:

Nevermind
20-01-2005, 11:31
Io sono sempre stato dell'idea che un bimbo non desiderato non bisogna farlo nascere spece se non si hanno i mezzi per mantenerlo...la mia ragazza invece è assolutamente contraria e quindi in caso succedesse presumo che non se ne parli di abortire.

Saluti.

evelon
20-01-2005, 11:31

aborto, ovviamente.

the_joe
20-01-2005, 11:38
Originariamente inviato da evelon
aborto, ovviamente.
Vorrei solo ricordare che molte ragazze dopo aver abortito si sono trovate sotto cura dagli psichiatri, non è una cosa tanto leggera.......

E anche che conosco alcuni ragazzini che sono ben felici di essere nati e poi adottati perchè VIVONO felici in una famiglia che li ama.

Nevermind
20-01-2005, 11:43
Originariamente inviato da the_joe
Vorrei solo ricordare che molte ragazze dopo aver abortito si sono trovate sotto cura dagli psichiatri, non è una cosa tanto leggera.......

Oggigiorno c'è gente che si suicida per un voto negativo a scuola nessuno pretende che sia facile ma neppure crescere un bimbo senza mezzi per poi magari vederselo portare via non penso sia un bene sia per i genitori che, sopratutto, per il bimbo.

Saluti.

evelon
20-01-2005, 12:08

E anche che conosco alcuni ragazzini che sono ben felici di essere nati e poi adottati perchè VIVONO felici in una famiglia che li ama.

di norma non vado con ragazze così "labili" caratterialmente.

Non per questa ragione, ma preferisco una persona un pò più "forte".

Il punto è semplice: se prima del rapporto lei o io abbiamo preso un precauzione (pillola o preservativo) significa che siamo d'accordo nel non voler far sesso per concepimento.

C'è la possibilità che questi mezzi non funzionino ma nessuno dei due ha cambiato idea...quindi la decisione è conseguenziale e funzionale alla decisione comune che avevamo prima.

A me basta che ci sia libertà di scelta sempre.

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:08
Cmq inviterei a riflettere parecchie persone che si permettono, senza averne alcun diritto, di giudicare e di dare pareri sulla moralità altrui.

Io posso capire che qualcuno dica...non lo fareo...non me la sentirei di farlo, per me è sbagliato ma non si permettessero di dare degli egoisti agli altri (magari a persone che fanno una scelta anche sofferta perchè cmq opinioni personali a parte credo sia un momento traumatico per tutti)

Se io non reputo che quella sia una vita questa è una mia idea, se per me è come asportarmi cellule dal braccio rimane una mia idea ed è da rispettare a prescindere perchè ognuno ha la propria concezione di vita...ah tra l'altro secondo me fare un figlio, farlo nascere e non accudirlo è da balordi....guardate la cosa dal punto di vista degli altri...cercate di immedesimarvi nella visione degli altri anche se siete contrari....per una persona che può scegliere tra fermare una cosa che non considera vita o portare avanti quella cosa facendola diventare una vita per poi sbarazzarsene è molto più egoista la seconda ipotesi...per me è da balordi fare una cosa del genere...una persona così mi darebbe fastidio....la vedrei come una persona che non si assume le responsabilità (al contrario da chi ha interrotto qualcosa che secondo me non è vita)

Io non credo di avere una verità assoluta perchè non credo che esista veramente...o meglio...credo di aver ragione ma non mi permetto di giudicare chi fà scelte diverse dalle mie....cercate di essere un po' meno inquisitori (non parlo di moralismo ma proprio del fatto che la gente sembra non avere un cazzo da fare che puntare l'indice e giudicare la moralità altrui...tutto ciò mi fà tristezza...non credo che siano persone con veri ideali ma più che altro gente che per conferma di se stessa spala merda addosso a chi ha visioni della vita diverse)

Nicky
20-01-2005, 12:12

E

3° mese per gravidanze "normali" , 5° o 6° se ci sono malformazioni a quanto ricordo..

Nicky
20-01-2005, 12:14
di norma non vado con ragazze così "labili" caratterialmente.

Non per questa ragione, ma preferisco una persona un pò più "forte".
.

Oddio non è così facile, quando si parla di una vita dentro di te.
Anche la persona più forte davanti ad una situazione simile può avere ripensamenti o momenti di debolezza...

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:16
3° mese per gravidanze "normali" , 5° o 6° se ci sono malformazioni a quanto ricordo..

mmmm non so...3 mesi mi pare veramente eccessiva come cosa...credo che già al secondo mese non so se lo farei.... per la storia delle malformazioni quì secondo me si entra in una sorta di discorso sull'eutanasia perchè di fatto è già in gran parte sviluppato...anche quà la questione è spinosa e credo che ognuno debba agire secondo la propria morale che non credo sia universale

mpattera
20-01-2005, 12:19

assolutamente favorevole all'aborto. le condizioni che possono spingere ognuno a decidersi a farlo possono essere molteplici. e poi meglio che la cosa sia legale, piuttosto che venga fatto illegalmente in condizioni non idonee.

paditora
20-01-2005, 12:20

Così tanto?
Quindi pensa un po' una che abortisce dopo 2 mesi e 29 giorni.
Il bambino è già bello che formato.
Quindi cazzo cambia da una che lo partorisce a 9 mesi e poi lo soffoca nell'acqua.

Nicky
20-01-2005, 12:21
mmmm non so...3 mesi mi pare veramente eccessiva come cosa...credo che già al secondo mese non so se lo farei.... per la storia delle malformazioni quì secondo me si entra in una sorta di discorso sull'eutanasia perchè di fatto è già in gran parte sviluppato...anche quà la questione è spinosa e credo che ognuno debba agire secondo la propria morale che non credo sia universale

Sui 3 mesi sono ipersicura, è l'altro "termine" che non ricordo con certezza...comunque credo che sia per malattie molto gravi che presuppongono rischi per il feto e la madre, o comunque una vita con troppi problemi e zero autosufficienza.

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:24
Sui 3 mesi sono ipersicura, è l'altro "termine" che non ricordo con certezza...comunque credo che sia per malattie molto gravi che presuppongono rischi per il feto e la madre, o comunque una vita con troppi problemi e zero autosufficienza.

bhe secondo me abortire al terzo mese non è una bella cosa...a quel punto stai spegnendo uan vita bella che formata....per l'aborto in condizioni di gravissime malattie o deformazioni credo che si farebbe solo un favore ad una creatura che non può scegliere e che anscerà per soffrire...però vabbè...ognuno ha la sua morale...per me è immorale far nascere una creatura che avrà una breve aspettativa di vita e pure sofferta...per altri potrebbe essere immorale il contrario

Nicky
20-01-2005, 12:28
Così tanto?

Tratto dalla legge 194 del 1978

Per l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni, la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito, si rivolge ad un consultorio pubblico istituito ai sensi dell'articolo 2, lettera a), della legge 29 luglio 1975 numero 405 , o a una struttura socio-sanitaria a ciò abilitata dalla regione, o a un medico di sua fiducia.

Nicky
20-01-2005, 12:31
bhe secondo me abortire al terzo mese non è una bella cosa...a quel punto stai spegnendo uan vita bella che formata....per l'aborto in condizioni di gravissime malattie o deformazioni credo che si farebbe solo un favore ad una creatura che non può scegliere e che anscerà per soffrire...però vabbè...ognuno ha la sua morale...per me è immorale far nascere una creatura che avrà una breve aspettativa di vita e pure sofferta...per altri potrebbe essere immorale il contrario

Io ho solo riportato un'informazione, precisa.
Lamentati con chi ha fatto la legge ..

BadMirror
20-01-2005, 12:31
ok...ma dimmi perchè è errata...se per me non è vita fin quando non può provare sensazioni o cmq è vita quanto lòo è un'ameba...perchè p errata...puoi non condividerla...ognuno faccia le proprie scelte in base alla propria morale

La risposta è ciclica quanto la domanda in questi 3d, perchè uno spermatozoo da solo non è nulla. E' lìembrione ad essere in tutto e per tutto un essere vivente in formazione, se riesci a dimostrarmi che un embrione non può evolversi che in un bambino ti posso dar ragione.

Cmq sia ripeto, NON è un 3d sull'aborto, quindi fermiamoci qui, per ogni altra cosa basta cercare vecchi 3d, troverai le solite domand&risposte.

paditora
20-01-2005, 12:32
Tratto dalla legge 194 del 1978

Per l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni, la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito, si rivolge ad un consultorio pubblico istituito ai sensi dell'articolo 2, lettera a), della legge 29 luglio 1975 numero 405 , o a una struttura socio-sanitaria a ciò abilitata dalla regione, o a un medico di sua fiducia.

Ecco allora spiegatemi un po' la differenza tra l'abortire a 2 mesi e 29 giorni e partorire un figlio e soffocarlo nell'acqua.
Io non vedo nessuna differenza.
Però il primo è legale il secondo no.

Nicky
20-01-2005, 12:36
Ecco allora spiegatemi un po' la differenza tra l'abortire a 2 mesi e 29 giorni e partorire un figlio e soffocarlo nell'acqua.

A me non sembra di aver espresso un opinione.
Non eri sicuro sul termine e io ho riportato la risposta corretta, tutto qui.
Quindi non vedo perchè la fai a me sta domanda.
Io non so nemmeno se sono favorevole all'aborto prima dei due mesi..dovrei trovarmi in una situazione simile e faccio di tutto per scongiurare la possibilità :D

Io ho risposto che prendo la pillola perchè ora come ora non potrei permettermi di rimanere incinta.
Non riesco a mantenere me stessa, figuriamoci un figlio..
I rischi per cui la pillola può non far effetto sono solo la dimenticanza o l'interiazione con altri farmaci: nel primo caso non ci sono problemi...grazie a dio sono responsabile su alcune cose; nel secondo caso basta usare anche altre precauzioni per evitare quel margine di rischio [che è già piuttosto basso a detta di molti medici]

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:41
Io ho solo riportato un'informazione, precisa.
Lamentati con chi ha fatto la legge ..

non percarità non mi fraintendere...non ce l'ho con te :) stavo solo dicendo che credo che lo farei prima se mi trovassi in tale circostanza e non arriverei al terzo mese

paditora
20-01-2005, 12:41
Cmq sia ripeto, NON è un 3d sull'aborto, quindi fermiamoci qui, per ogni altra cosa basta cercare vecchi 3d, troverai le solite domand&risposte.

Bè allora ritornando in topic ecco cosa penso.
Chi partorisce un bambino e poi lo butta nel cassonetto o lo soffoca lo giudico allo stesso livello di chi abortisce.
Per me non cambia una mazza.
Anzi però aspetta è vero.
Il bambino se lo butti nel cassonetto può soffrire quindi non va bene (perchè far soffrire un essere non è giusto moralmente).
No meglio fargli una iniezione letale oppure soffocarlo nell'acqua.
Così non soffre nemmeno.
Alla fine così (se per i motivi più disparati) una donna non è riuscita a fare l'aborto nei termini di legge può sbarazzarsi lo stesso del suo bambino.
Anzi io lo metterei per legge :D
Entro i primi 7 giorni dalla nascita si può far morire il proprio bambino.
Praticamente una sorta di diritto di recesso. :D

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:42
La risposta è ciclica quanto la domanda in questi 3d, perchè uno spermatozoo da solo non è nulla. E' lìembrione ad essere in tutto e per tutto un essere vivente in formazione, se riesci a dimostrarmi che un embrione non può evolversi che in un bambino ti posso dar ragione.

semplicemente per il fatto che te hai una concezione di vita diversa dalla mia...cmq me sa che ormai c'è diventato un tema sull'aborto

paditora
20-01-2005, 12:43
A me non sembra di aver espresso un opinione.
Non eri sicuro sul termine e io ho riportato la risposta corretta, tutto qui.
Quindi non vedo perchè la fai a me sta domanda.

No ma io non volevo riferirmi a te.
Volevo semplicemente quotare l'articolo e riferire la domanda ai pro-aborto.

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:44
Bè allora ritornando in topic ecco cosa penso.
Chi partorisce un bambino e poi lo butta nel cassonetto o lo soffoca lo giudico allo stesso livello di chi abortisce.
Per me non cambia una mazza.
Anzi però aspetta è vero.
Il bambino se lo butti nel cassonetto può soffrire quindi non va bene (perchè far soffrire un essere non è giusto moralmente).
No meglio fargli una iniezione letale oppure soffocarlo nell'acqua.
Così non soffre nemmeno.
Alla fine così (se per i motivi più disparati) una donna non è riuscita a fare l'aborto nei termini di legge può sbarazzarsi lo stesso del suo bambino.
Anzi io lo metterei per legge :D
Entro i primi 7 giorni dalla nascita si può far morire il proprio bambino.
Praticamente una sorta di diritto di recesso. :D

:eek: spero che te stia scherzano...cvmq anche se stai scherxano evita che è meglio..certe cazzate non si dicono neanche...su certe cose non c'è nulla da ridere

Nicky
20-01-2005, 12:45
non percarità non mi fraintendere...non ce l'ho con te :) stavo solo dicendo che credo che lo farei prima se mi trovassi in tale circostanza e non arriverei al terzo mese

Lo so che non ce l'avevi con me..ogni tanto do sto rispostacce alla cazzo :p
Dico solo che per me forse la differenza non c'è nemmeno tra i due e tre mesi... boh come dicevo a padi dovrei trovarmi nella situazione, ma visto che siamo nel 2004 e di mezzi per scongiurare una gravidanza ce ne sono a migliaia...prevenire è meglio che curare.

BadMirror
20-01-2005, 12:46
semplicemente per il fatto che te hai una concezione di vita diversa dalla mia...cmq me sa che ormai c'è diventato un tema sull'aborto

Nel mio pensiero la "concezione di vita" (e che è?) non c'entra, mi baso su fatti pratici.

Rispetto il tuo pensiero, ma a logica, lo ritengo scientificamente errato e non lo condivido ;)

ciao ;)

paditora
20-01-2005, 12:49
:eek: spero che te stia scherzano...cvmq anche se stai scherxano evita che è meglio..certe cazzate non si dicono neanche...su certe cose non c'è nulla da ridere

No sono serio.
Scusa te puoi ammazzare tuo figlio a 2 mesi e 29 giorni e io non posso ammazzare il mio a 9 mesi e 1 giorno?

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:51
Nel mio pensiero la "concezione di vita" (e che è?) non c'entra, mi baso su fatti pratici.

Rispetto il tuo pensiero, ma a logica, lo ritengo scientificamente errato e non lo condivido ;)

ciao ;)

per carità...non me la prendo con chi non ha le miei idee...ribadisco per la mia concezione è vita quando può provare sensazioni base prima non ci vedo nulla di immorale...
E' giusto che ognuno abbia le proprie idee e nella vita faccia le proprie scelte e si prenda le proprie responsabilità
Me la stavo prendendo con tutte quelle persone che per un motivo o per l'altro (o perchè gli è stato fatto il lavaggio del cervello, o perchè si sentono insicure e quel minimo di idee che hanno deve essere esasperato, o perchè che cavolo ne so...) puntano l'indice e si sentono in diritto di dare dell'immorale a persone che neanche conoscono....è questo che mi fa incazzare...

D4rkAng3l
20-01-2005, 12:55
No sono serio.
Scusa te puoi ammazzare tuo figlio a 2 mesi e 29 giorni e io non posso ammazzare il mio a 9 mesi e 1 giorno?

Mi fai veramente schfio...non dico altro..credo che ti metterò in ignore list....

paditora
20-01-2005, 12:57
Mi fai veramente schfio...non dico altro..credo che ti metterò in ignore list....

Bè se è per questo a me fa schifo chi abortisce :D

Cmq vabbè ognuno ha le sue idee.

Secondo me la vita nasce nel momento del concepimento.
E sopprimere una vita a 1 giorno, a un mese, a 2 mesi e 29 giorni o a 9 mesi per me è la stessa identica cosa.
In tutti casi si uccide una persona.

D4rkAng3l
20-01-2005, 13:01
Bè se è per questo a me fa schifo chi abortisce :D

Cmq vabbè ognuno ha le sue idee.

te mi sa che sei una di quelle persone che per sentirsi qualcuno ha bisogno di puntare il dito....vabbè senti finiamola quì...non mi va di litigare, non mi va di prndermi una sospensione, posso semplicemente dirtic he preferisco evitarti...non mi paici come persona...credo che discutere con te non abbia alcun senso (differentemente da persone come BadMirror)...ciao...non mi rispondere neanche che è meglio...questo era solo per chiarire

evelon
20-01-2005, 13:07

ciao ;)

La scienza non entra nella morale ;)

ErbaLibera
20-01-2005, 13:08

Ed è meglio cosi.

D4rkAng3l
20-01-2005, 13:12
mmm si infatti come diceva la mia proff di filosofia del liceo la scienza non è ne immorale ne morale...è amorale...deve solamente ricercare la conoscienza...poi il problema della morale è un'altra cosa separata

hikari84
20-01-2005, 13:24
Originariamente inviato da Nevermind
Io sono sempre stato dell'idea che un bimbo non desiderato non bisogna farlo nascere spece se non si hanno i mezzi per mantenerlo...

Appunto... ripensando alla mia vita... beh mia madre mi ha avuta all'età di 19 anni... non sono stata una figlia voluta e quando mio padre l'ha "scoperto" è successo fuori un casino... La gravidanza è stata portata avanti per rassegnazione... Stavo sempre da mia nonna e vedevo mia madre pochissimo, mio padre mai. Questo per dire che molti parlano e fanno tanto gli eroi, ma poi nella vita ci sono ben altre situazioni. I genitori, molto spesso giovani, non hanno i mezzi materiali (e spesso nemmeno "mentali"...) per accudire i figli... E se guardo nel passato, nei miei genitori ci sono sempre state frasi come "te l'avevo detto di non portare avanti la gravidanza" ecc...

hikari84
20-01-2005, 13:26

Il punto è semplice: se prima del rapporto lei o io abbiamo preso un precauzione (pillola o preservativo) significa che siamo d'accordo nel non voler far sesso per concepimento.

C'è la possibilità che questi mezzi non funzionino ma nessuno dei due ha cambiato idea...quindi la decisione è conseguenziale e funzionale alla decisione comune che avevamo prima.

È questo il punto...

davidirro
20-01-2005, 14:18
Aridaje. :rolleyes:
Ma guarda che l'aborto non è che lo devi fare entro max 15 giorni dal concepimento.
E a 2 mesi non stiamo più parlando di semplici cellule.
Per cui secondo te mettiamo per assurdo che il tempo stabilito per la legge sia 60 giorni (sparo a caso io perchè non lo so).
Ecco una donna che abortisce a 59 giorni è una cosa normale.
Mentre invece una che abortisce illegalmente a 61 e più giorni è un mostro ecc.
Cioè in 48 ore si stravolge tutto?
Se parliamo di cellule e basta allora l'aborto dovrebbe essere illegale già dopo 1 mese di gravidanza.

Ho già scritto che discorsi del genere non hanno alcun senso:

Non chiedetemi quando succede, chi decide da che punto in poi, non ha senso... semplicemte secondo me il cambiamento c'è, sia quando sia.

Non mi frega del limite legale, mi frega che trovo illogico che due cellule siano una vita (e non è che non siano una vita perchè sono 2, vediamo di non sottilizzare sui termini. Anche una merda sono 2000000 di cellule... :rolleyes: Il discrimine tra vita o meno, tra l'avere o meno la dignità e i diritti di uomo va ben oltre il numero di cellule e la forma che hanno.). I dati di fatto sono secondo me due:

-due cellule non sono una vita
-un neonato si (quando dà chiari segni di comprensione degli stimoli, se non sbaglio è scientificamente provato intorno al sesto mese... ma non ne sono sicuro.)

Mi pare evidente che in un qualche momento il cambiamento ci sia, ma non mi interessa, come ho già detto, se sia al giorno 59-60-61-80, trovo sia una cosa di rilevanza nulla se non ai fini legali.
(Peraltro, se questo limite legale esiste, è evidente che questo "momento del cambiamento", come l'ho chiamato io, avviene, salvo eccezioni, dopo tale periodo...)
La cosa di cui è interessante parlare, secondo me, è se sia giusto o no il fatto in sè, a livello morale, non se sia giusto entro il giorno 16 o 48.

davidirro
20-01-2005, 14:30

Non sono d'accordo. Secondo me è il contrario: la morale ha un senso solo là dove la scienza non arriva.

D4rkAng3l
20-01-2005, 16:03
Non sono d'accordo. Secondo me è il contrario: la morale ha un senso solo là dove la scienza non arriva.

mmmm ti sbagli...a questo punto la morale potrebbe intromettersi pù o meno pesantemente in base al periodo storico e a l luogo....la terra sarebbe ancora piatta

the_joe
20-01-2005, 16:09
mmmm ti sbagli...a questo punto la morale potrebbe intromettersi pù o meno pesantemente in base al periodo storico e a l luogo....la terra sarebbe ancora piatta
Giusto, gli Spartani che non avevano a disposizione nè la genetica nè i microscopi, gettavano via i neonati che non erano venuti bene, oggi lo possiamo fare senza sporcarci le mani ma il succo è quello.

CMQ sai come la penso io in merito, ma rispetto anche la tua posizione, ognuno ha le proprie convinzioni.

D4rkAng3l
20-01-2005, 16:13
Giusto, gli Spartani che non avevano a disposizione nè la genetica nè i microscopi, gettavano via i neonati che non erano venuti bene, oggi lo possiamo fare senza sporcarci le mani ma il succo è quello.

CMQ sai come la penso io in merito, ma rispetto anche la tua posizione, ognuno ha le proprie convinzioni.

infatti per me sono 2 cose molto diverse...se io mi trovassi nella situazione che la mia lei dovesse abortire già starei una merda per vari ed ovvi motivi...avere una eprsona che ti punta il dito contro e ti dice che sei immorale non mi pare giusto..che ognuno faccia le proprie scelte liberamente senza che altri ci mettano il carico sopra per distruggerti

evelon
20-01-2005, 16:15

Non credo sia una questione di opinioni.

La scienza si occupa di alcune cose, la morale di altre.
Sono separate e mescolarle è sempre una forzatura.

La scienza non dice, nè dirà mai, quando "comincia" una vita perchè è un concetto morale.
La scienza ci dice, sempre meglio, come ciò avviene, le reazioni chimiche, l'attività elettrica etc...

the_joe
20-01-2005, 16:20
infatti per me sono 2 cose molto diverse...se io mi trovassi nella situazione che la mia lei dovesse abortire già starei una merda per vari ed ovvi motivi...avere una eprsona che ti punta il dito contro e ti dice che sei immorale non mi pare giusto..che ognuno faccia le proprie scelte liberamente senza che altri ci mettano il carico sopra per distruggerti
Come avevo già cercato di dire, io sono solo contro le cose prese alla leggera tipo facciamo quello che ci pare che tanto se va male c'è l'aborto che para tutto e non è assolutamente il tuo caso quindi no problem.
Poi sono il primo a calarmi nei panni di chi può arrivare a commettere gesti come lasciar morire un neonato non voluto, perchè sono convinto che in condizioni di vita normali nessuno possa arrivare a tanto, sono sicuramente condizioni disagiate e di particolare malessere sociale.
Certo se lo fa una ragazza di buona famiglia e cultura quindi è in grado di sapere che negli ospedali oltre a partorire assistite c'è la possibilità di lasciare il nascituro nel completo anonimato, allora la cosa secondo me è ben + grave.

D4rkAng3l
20-01-2005, 16:24
Come avevo già cercato di dire, io sono solo contro le cose prese alla leggera tipo facciamo quello che ci pare che tanto se va male c'è l'aborto che para tutto e non è assolutamente il tuo caso quindi no problem.
Poi sono il primo a calarmi nei panni di chi può arrivare a commettere gesti come lasciar morire un neonato non voluto, perchè sono convinto che in condizioni di vita normali nessuno possa arrivare a tanto, sono sicuramente condizioni disagiate e di particolare malessere sociale.
Certo se lo fa una ragazza di buona famiglia e cultura quindi è in grado di sapere che negli ospedali oltre a partorire assistite c'è la possibilità di lasciare il nascituro nel completo anonimato, allora la cosa secondo me è ben + grave.
ecco per esempio la storia di farlo nascere ed affidarlo per me è IMMORALE...non lo farei mai....per me è quello non prendersi le proprie responsabilità ma non mi permetto di giudicare chi non se la sente di abortire e preferisce portare avanti la gravidanza...è una scelta che non condivido ma che non è mia...quindi da rispettare a prescindere.

Poi ovvio...anche se non credi che sia una vita ti assicuro che una situazione del genere non la prendi alla leggera...credo che se fai un figlio perchè non ci sei stato attento sei un idiota...se poi non lo vuoi avere...ti si rompe il preservativ....la pillola dl giorno dopo non fà effetto...allora è un altro paio di maniche

[xMRKx]
20-01-2005, 16:52
avere una eprsona che ti punta il dito contro e ti dice che sei immorale non mi pare giusto..

però tu abortendo fai esattamente la stessa cosa , sicuro che sia morale annullare una vita perche reputi che non sia giusto mandarla avanti. La scusa che a pochi mesi un bambino non provi niente non regge proprio , è solo una autogiustificazione , hai cmq annullato una vita , o no ? Il figlio che una donna porta in grembo imho non è di sua proprieta come una cosa .....

@hikari : non ho capito il significato dei tuoi discorsi ..... quidni tu avresti preferito non nascere ??? tu sei viva proprio perche tua madre non ha abortito e non la ringrazieresti per questo ???

Vin81
20-01-2005, 17:05
http://www.gsnonvedentimilano.it/images/neonato.jpg

hikari84
20-01-2005, 18:32
@hikari : non ho capito il significato dei tuoi discorsi ..... quidni tu avresti preferito non nascere ??? tu sei viva proprio perche tua madre non ha abortito e non la ringrazieresti per questo ???

Visto come sono stata cresciuta, e quello che ho passato... avrei preferito non nascere.

misterx
20-01-2005, 18:35
Visto come sono stata cresciuta, e quello che ho passato... avrei preferito non nascere.

pensa però che hai preso parte al miracolo della vita.....

non ti rincuorerà di certo, ma non sei l'unica a non aver avuto vita facile

hikari84
20-01-2005, 18:46

Meglio che non mi pronuncio...

non ti rincuorerà di certo, ma non sei l'unica a non aver avuto vita facile

So di non essere l'unica, e non riesco a mandare giù frasi come "ma guarda che decidi tu la tua vita", "la vita è bella" ecc...

Bilancino
20-01-2005, 18:47
Avere un figlio in giovane età non è strano......mia nonna ha avuto mio padre a 20anni e si era appena sposata........i tempi sono cambiati (vita cara, lavoro precario) ma è cambiata la maturità........oggi come oggi è da tremare ad avere una figlia femmina..........

Ciao

majino
20-01-2005, 19:25

tanto per sdrammatizzare, anche tra farsi una canna e bersi due birre nn c'è differenza... indovina cosa è legale e cosa no...

cmq, la questione è secondo me prettamente etica... io sarei cmq per l'aborto... una mia amica è rimasta in cinta a 18 anni, adesso ha un figlio... bene, lei nn è più una ragazza, è una donna... gli anni più spensierati della sua giovinezza nn li potrà neanche attraversare. egoisticamente, se mi capita una sfiga del tipo mi si rompe il preservativo, preferisco abortire piuttosto che far crescere mio figlio ai miei genitori mentre io finisco di fare l'università.

[xMRKx]
20-01-2005, 19:47

ovviamente non condivido neanche una affermazione simile .... cmq mi dispiace per te allora

paditora
20-01-2005, 20:15
Originariamente inviato da majino
cmq, la questione è secondo me prettamente etica... io sarei cmq per l'aborto... una mia amica è rimasta in cinta a 18 anni, adesso ha un figlio... bene, lei nn è più una ragazza, è una donna... gli anni più spensierati della sua giovinezza nn li potrà neanche attraversare. egoisticamente, se mi capita una sfiga del tipo mi si rompe il preservativo, preferisco abortire piuttosto che far crescere mio figlio ai miei genitori mentre io finisco di fare l'università.

Si ma secondo me non è giusto.
Voglio dire la vita secondo me è un dono divino.
Che diritto abbiamo noi di decidere sulla vita di un altro essere vivente.
Da come la vedo io è come ammazzare una persona o un neonato.
Ecco perchè ironizzavo sul fatto che dato che è legale uccidere un feto di 90 giorni dovrebbe esserlo anche ucciderne uno di 9 mesi.
Cioè boh io la vedo così.
L'aborto al limite ma proprio al limite (ma già sarebbe un delitto secondo me) dovrebbe essere legale proprio nei primissimi giorni di vita, quando si hanno solo cellule e basta.
Non a 3 mesi quando il bimbo è già bello che formato.
Però per legge se abortisci a 3 mesi sei ancora nella legalità.
E questo secondo me non è giusto.

hikari84
20-01-2005, 20:21

Che sia o meno un dono divino ce ne sarebbero di cose da dire...

paditora
20-01-2005, 20:28
E poi scusate una cosa.
Una domanda agli uomini che sono favorevoli all'aborto.
Ma se la donna decide di tenerlo il bambino voi che fate?
Vi date alla fuga?
C'è una mia amica che gli è successo.
Dopo che il suo ragazzo l'ha messa incinta le ha chiesto di abortire perchè era giovane e non voleva responsabilità.
Lei naturalmente ha tenuto il bambino.
Lui invece si è come si dice dato alla fuga.
Sta bambina adesso mi sembra abbia già 5 o 6 anni e non ha mai visto il padre.
Che bell'esempio di maturità e responsabiità.
Boh vabbè ognuno la pensi come meglio crede.

D4rkAng3l
20-01-2005, 20:34
Ecco perchè ironizzavo sul fatto che dato che è legale uccidere un feto di 90 giorni dovrebbe esserlo anche ucciderne uno di 9 mesi.
L'aborto al limite ma proprio al limite (ma già sarebbe un delitto secondo me) dovrebbe essere legale proprio nei primissimi giorni di vita, quando si hanno solo cellule e basta.

Peccato che diop non esista ;)

D4rkAng3l
20-01-2005, 20:36
E poi scusate una cosa.
Vi date alla fuga?
Dopo che il suo ragazzo l'ha messa incinta le ha chiesto di abortire perchè era giovane e non voleva responsabilità.

questo vuol dire essere stronzi...le cazzate si fanno in 2...e in 2 ci si prende eventuali responsabilità...probabilmente lui sapeva (e se non lo sapeva si doveva informare) che lei era contraria all'aborto e allora o ci stava più attento di come c'è stato o se non gli stava bene stare con una che ha visioni della vita troppo diverse dalla sua la lasciava ma prima di metterla nei casini

D4rkAng3l
20-01-2005, 20:37
Che sia o meno un dono divino ce ne sarebbero di cose da dire...

ma questa donna è da spsare :flower: :mano:

evelon
20-01-2005, 21:36

Scusa eh...

Ma questa è un pò deboluccia come ragione..

Secondo TE ha preso parte ad un miracolo.
Secondo me è stata una reazione chimica...pensa un pò.

In tutta sincerità son queste che le cose che danno fastidio e spesso le dicono proprio i credenti: se per una persona credente è un miracolo facesse ciò che ritiene opportuno ma che NON cerchi in alcun modo di influenzare (o peggio proibire per legge) le scelte di altri.

Personalmente oltre a non credere (e quindi di miracoli me ne frego) voglio sempre libertà e coerenza.

evelon
20-01-2005, 21:38
ovviamente non condivido neanche una affermazione simile .... cmq mi dispiace per te allora

Puoi non condividere ma il solo fatto che esista una persona del genere dovrebbe farti riflettere sul fatto che le scelte personali sono tante e tali che non puoi mettere limiti senza andare contro qualcuno.

Libertà di scelta sempre.

evelon
20-01-2005, 21:42
E poi scusate una cosa.
Vi date alla fuga?

Dipende dagli accordi del "prima".

Se si prendono delle precauzioni si è d'accordo entrambi a non voler far figli e si accetta la percentuale di rischio che tali precauzioni comportano (mi pare il 98% per il preservativo ed il 99.8% per la pillola).

Se i metodi contraccettivi falliscono NESSUNO HA CAMBIATO IDEA (salvo che i due non si fossero accordati in tal senso, ovvio).

Se lei, nel tuo caso, DOPO cambia idea è solo ed esclusivamente colpa sua e non provo pena per lei visto che ha tradito la fiducia del compagno.

misterx
20-01-2005, 21:46
Scusa eh...

Ma questa è un pò deboluccia come ragione..

Secondo TE ha preso parte ad un miracolo.
Secondo me è stata una reazione chimica...pensa un pò.

In tutta sincerità son queste che le cose che danno fastidio e spesso le dicono proprio i credenti: se per una persona credente è un miracolo facesse ciò che ritiene opportuno ma che NON cerchi in alcun modo di influenzare (o peggio proibire per legge) le scelte di altri.

Personalmente oltre a non credere (e quindi di miracoli me ne frego) voglio sempre libertà e coerenza.

non volevo trasferire nulla di religioso con la mia battuta

per miracolo intendevo quello della natura: se tu sei credente o meno non mi interessa in questo 3D

p.s
ad ogni modo nascere e sani, è a mio avvis avere una gran fortuna, forse detta così è più chiara :)

D4rkAng3l
20-01-2005, 21:55
non volevo trasferire nulla di religioso con la mia battuta

per miracolo intendevo quello della natura: se tu sei credente o meno non mi interessa in questo 3D

p.s
ad ogni modo nascere e sani, è a mio avvis avere una gran fortuna, forse detta così è più chiara :)

mmmm.....per me il fatto di essere credente o meno c'entra quasi sempre in queste circostanze

misterx
20-01-2005, 22:03
mmmm.....per me il fatto di essere credente o meno c'entra quasi sempre in queste circostanze

magia della natura o della chimica se preferisci, va meglio ? :)

Iluccia
20-01-2005, 22:06
no... ne sono convinta e ne ho parlato tante volte col mio ragazzo...

Vin81
20-01-2005, 22:25
solite frasi di luogo comune :rolleyes: bhà

*sasha ITALIA*
20-01-2005, 22:29
Re: Ma se rimanete incinta, buttate via il bambino ?

IO RICICLO :D

D4rkAng3l
20-01-2005, 22:58
magia della natura o della chimica se preferisci, va meglio ? :)

nno ci vedo nulla di magico

Bondy
21-01-2005, 08:05

Posto che trovo la frase "buttate via il bambino" un pò forte (messa lì di proposito?) trovo che diversi possono essere i fattori che influiscono sulla scelta o meno di tenere il bambino in caso di una gravidanza non prevista ...

Non sono d'accordo con chi dice che esistono degli "accordi" pre-rapporto (fatemi passare il termine ora ora coniato) perchè un "avvenimento" del genere può modificare ciò che fino ad ora sembravano essere scelte di vita fatte con estrema convinzione e lucidità ...

Questo vale sia per l uomo che per la donna, ovvio.

L aborto (lungi da me nell'entrare nell ambito scientifico) è un'esperienza che può cambiare l'esistenza di una persona ...

Nel leggere diversi post (ancora una volta lungi da me nel giudicare) la sensazione che ricevo mi sembra quella dell'estrarre più o meno una moneta da un sacchetto, nel dire "si o no" senza pensare alle conseguenze, sia nel tenere il bambino che no ...

In queste "vicende" (brutto termine ma non me ne viene in mente un altro) non esiste l'assoluto e questo lo dico sia come madre che come donna.

Nevermind
21-01-2005, 08:12
Beh di situazioni ce ne sono tante tipo un conoscente di una mia collega si stava per mollare con la ragazza (era un periodo nero e la fine era inevitabile) e lei per incastrarlo smette di prendere la pillola senza dirgli niente per rimane incinta...ecco in questo caso lui se l'è dovuta sposare ma se ero io col cazzo piuttosto mi trasferivo a tokyo.

Saluti.

Nicky
21-01-2005, 08:14
Beh di situazioni ce ne sono tante tipo un conoscente di una mia collega si stava per mollare con la ragazza (era un periodo nero e la fine era inevitabile) e lei per incastrarlo smette di prendere la pillola senza dirgli niente per rimane incinta...ecco in questo caso lui se l'è dovuta sposare ma se ero io col cazzo piuttosto mi trasferivo a tokyo.

Saluti.

Terribile.
In questo caso non so se io, al posto di lui, l'avrei sposata...come fai a stare con una persona che ti inganna e usa un bambino come se fosse un "mezzo"? :muro:

Nevermind
21-01-2005, 08:16
Terribile.
In questo caso non so se io, al posto di lui, l'avrei sposata...come fai a stare con una persona che ti inganna e usa un bambino come se fosse un "mezzo"? :muro:

Infatti l'amore fa fare cazzate si sa ma usare un bambino come ricatto è una cosa orribile...

Saluti.

evelon
21-01-2005, 08:19
Originariamente inviato da Bondy
Non sono d'accordo con chi dice che esistono degli "accordi" pre-rapporto (fatemi passare il termine ora ora coniato) perchè un "avvenimento" del genere può modificare ciò che fino ad ora sembravano essere scelte di vita fatte con estrema convinzione e lucidità ...

Le scelte invece si devono fare.

E si devono fare lucidamente.

"prima" si devono valutare le possibili conseguenze e si prende una decisione.
"dopo" si rispetta la decisione comune, quale essa sia.

Se non si sà ciò che si vuole è meglio la castità.

Bondy
21-01-2005, 08:24
"dopo" si rispetta la decisione comune, quale essa sia.

Perfetto. E' questo.

majino
21-01-2005, 08:35

ascolta, per me nn è tanto questione di quanti giorni ha il feto... se il bambino è stato un "incidente", e con la mia compagna siamo d'accordo (nn l'ho puntualizzato ma lo davo per scontato), nn ho problemi ad abortire... ovvio che nn aspetto 6 mesi per farlo, ma appena scopro che la mia ragazza è in cinta decidiamo SUBITO.. nn tanto per evitare questioni etiche del tipo "ma è vita?" "nn è vita?", ma per rendere alla mia ragazza il trauma meno gravoso...

maximarco
21-01-2005, 09:39
Si adesso qua si è arrivati persino al discorso che la vita è un dono divino, che bisogna mettere al mondo comunque i figli....

Andate a dire alle famiglie che hanno veramente problemi, chiedete a quei bambini se sarebbero voluti nascere per fare quella vita di merda e poi ripensate a quello che avete scritto.

Non voglio fare la predica a nessuno, ognuno ha le sue idee e le rispetto, ma mi sembra che qua si mettano i VOSTRI valori e le VOSTRE idee davanti ai diritti di un bambino che non vi ha certo chiesto di essere messo al mondo, mettete i VOSTRI principi davanti al SUO diritto di crescere felice. Visto che parlate tanto di diritti del feto (non si può uccidere una vita e roba simile) vi dico che un bambino ha diritto di crescere bene, senza il minimo problema e non si deve senire la causa di tutti i problemi della famiglia.

evelon
21-01-2005, 09:41
Perfetto. E' questo.

allora non capisco.

La decisione comune è quella presa implicitamente o esplicitamente "prima".

Non si cambia idea "dopo".

the_joe
21-01-2005, 09:56
Si adesso qua si è arrivati persino al discorso che la vita è un dono divino, che bisogna mettere al mondo comunque i figli....

Andate a dire alle famiglie che hanno veramente problemi, chiedete a quei bambini se sarebbero voluti nascere per fare quella vita di merda e poi ripensate a quello che avete scritto.

Non voglio fare la predica a nessuno, ognuno ha le sue idee e le rispetto, ma mi sembra che qua si mettano i VOSTRI valori e le VOSTRE idee davanti ai diritti di un bambino che non vi ha certo chiesto di essere messo al mondo, mettete i VOSTRI principi davanti al SUO diritto di crescere felice. Visto che parlate tanto di diritti del feto (non si può uccidere una vita e roba simile) vi dico che un bambino ha diritto di crescere bene, senza il minimo problema e non si deve senire la causa di tutti i problemi della famiglia.
Bah, per quanto mi riguarda posso dirti di andare a chiederlo a tutte quelle persone di successo che sono nate nella merda e sono cresciute nella disperazione per poi affermarsi nella vita ai massimi livelli mondiali.......

Come vedi, nascere è come comprare un biglietto della lotteria, non tutti vincono, ma se non lo si compra neppure, non c'è nemmeno la speranza.

IMHO

Nevermind
21-01-2005, 10:02
Bah, per quanto mi riguarda posso dirti di andare a chiederlo a tutte quelle persone di successo che sono nate nella merda e sono cresciute nella disperazione per poi affermarsi nella vita ai massimi livelli mondiali.......

Come vedi, nascere è come comprare un biglietto della lotteria, non tutti vincono, ma se non lo si compra neppure, non c'è nemmeno la speranza.

IMHO

In percentuale quanti saranno?? 1 su un milione ? o meno? Cioè se pigliamo i casi limite alora al mondo tutto è possibile anche buttarsi giù dal 10° piano e non farsi nulla ma tu te la sentiresti di buttarti dal 10° piano perchè qualcuno c'è risucito??

Saluti.

Bondy
21-01-2005, 10:33
allora non capisco.

La decisione comune è quella presa implicitamente o esplicitamente "prima".

Non si cambia idea "dopo".

Si sta parlando di gravidanza "imprevista", implicito quindi il fatto che si sia deciso di non avere rapporti non protetti.

La domanda è: che fare se dovesse avvenire e uno dei due cambiasse idea?

evelon
21-01-2005, 10:37
Si sta parlando di gravidanza "imprevista", implicito quindi il fatto che si sia deciso di non avere rapporti non protetti.

La domanda è: che fare se dovesse avvenire e uno dei due cambiasse idea?

Coerenza impone che non si cambi idea.

non si può tradire la fiducia del partner (quale esso sia) e lamentarsi se ci si trova soli a crescere un bimbo (come accaduto alla persona citata in un altro post).

Bondy
21-01-2005, 10:45
Coerenza impone che non si cambi idea.

non si può tradire la fiducia del partner (quale esso sia) e lamentarsi se ci si trova soli a crescere un bimbo (come accaduto alla persona citata in un altro post).

Fa niente.

evelon
21-01-2005, 10:45
Fa niente.

uh?

Bondy
21-01-2005, 10:54
uh?

Niente. Dimentica.

evelon
21-01-2005, 11:05
Niente. Dimentica.

Forse è meglio moderare i toni no?

Non mi sembra di aver offeso..

the_joe
21-01-2005, 11:11
In percentuale quanti saranno?? 1 su un milione ? o meno? Cioè se pigliamo i casi limite alora al mondo tutto è possibile anche buttarsi giù dal 10° piano e non farsi nulla ma tu te la sentiresti di buttarti dal 10° piano perchè qualcuno c'è risucito??

Saluti.
Tanto non ne usciamo, io ho le mie idee e tu le tue e le rispetto, ci mancherebbe altro :mano:

Solo che non vedo tanto tragica la vita specie per tutti quelli che come noi stanno postando su questo forum perchè in fondo tanto male non ci va.

evelon
21-01-2005, 11:14
Tanto non ne usciamo, io ho le mie idee e tu le tue e le rispetto, ci mancherebbe altro :mano:

Solo che non vedo tanto tragica la vita specie per tutti quelli che come noi stanno postando su questo forum perchè in fondo tanto male non ci va.

Come fai a conoscere le vite di tutti?

Solo perchè hanno un pc per postare e l'elettricità per alimentarlo hanno la vita che gli piace?

O dovrebbero pensare la solità "ma c'è chi stà peggio" ?

Nevermind
21-01-2005, 11:20

Ci mancherebbe ;)

Beh oddio per ora non mi lamento ma sinceramente ti dico che se dovessi mantenere un bimbo ora come ora non saprei a come fare la mia lei non lavora in modo fisso (università) e io da solo non ce la farei ....dovrei innazitutto cessare di dedicarmi alle mie passioni: computer, palestra, musica, cineam, ecc.. e trovarmi un lavoro da fare nelle ore notturne e smettere di conseguenza di dormire....

Potrei passare per egoista ma non mi sento di sacrificarmi a tal punto così giovane....e non mi sento neppure psicologicamente pronto ad essere papà ne tantomeno saprei cosa poter offrire a questo bimbo.

IMHo sarebbe meglio aspettare e farlo quando ci siamo sistemati entrambi, abbiamo una casa, e non meno importante ci sentiremo entrambi pronti per fare il garnde passo.

Insomma avere un bimbo per me è una cosa seria non esiste ma si proviamoci ....

Saluti.

the_joe
21-01-2005, 11:26
Ci mancherebbe ;)

Beh oddio per ora non mi lamento ma sinceramente ti dico che se dovessi mantenere un bimbo ora come ora non saprei a come fare la mia lei non lavora in modo fisso (università) e io da solo non ce la farei ....dovrei innazitutto cessare di dedicarmi alle mie passioni: computer, palestra, musica, cineam, ecc.. e trovarmi un lavoro da fare nelle ore notturne e smettere di conseguenza di dormire....

Potrei passare per egoista ma non mi sento di sacrificarmi a tal punto così giovane....e non mi sento neppure psicologicamente pronto ad essere papà ne tantomeno saprei cosa poter offrire a questo bimbo.

IMHo sarebbe meglio aspettare e farlo quando ci siamo sistemati entrambi, abbiamo una casa, e non meno importante ci sentiremo entrambi pronti per fare il garnde passo.

Insomma avere un bimbo per me è una cosa seria non esiste ma si proviamoci ....

Saluti.
Intanto sei giovane e fai bene a divertirti (non che alla mia età non ci si diverta più, ma la vita cambia) quindi capisco le tue paure e perplessità, solo che l'avere un figlio (a parte gli inevitabili problemi economici) non toglie assolutamente niente alla tua vita, anzi per dire la verità dà molto ma molto di più di quello che toglie.

davidirro
21-01-2005, 11:41

Non capisco perchè mi sbaglio... Come non ha senso che la morale in passato si sia intromessa nella scienza, così non ha senso ora. Per questo dico che la morale ha senso solo dove la scienza non arriva. :boh:

davidirro
21-01-2005, 11:46
Non credo sia una questione di opinioni.

La scienza si occupa di alcune cose, la morale di altre.
Sono separate e mescolarle è sempre una forzatura.

La scienza non dice, nè dirà mai, quando "comincia" una vita perchè è un concetto morale.
La scienza ci dice, sempre meglio, come ciò avviene, le reazioni chimiche, l'attività elettrica etc...

Evidentemente non ho parlato chiaro, ma io ho detto esattamente questo: scienza e morale non si mescolano. La morale non ha senso là dove la scienza può dare risposte certe. Ad esempio, la scienza non può dirci se sia giusto o no l'aborto, questo è un problema morale. La scienza però ci dice che un embrione non è uguale ad un feto vivo al 100%, ci dice che c'è una differenza tra vita e non vita, tra l'essere escrescenza e l'essere una vita. La parte scientifica del discorso, secondo me, va accettata. Poi la parte morale è a discrezione di ognuno (ad esempio io, come ho già scritto, sono contrario all'aborto salvo in casi veramente eccazionali).

evelon
21-01-2005, 11:58
Evidentemente non ho parlato chiaro, ma io ho detto esattamente questo: scienza e morale non si mescolano. La morale non ha senso là dove la scienza può dare risposte certe. Ad esempio, la scienza non può dirci se sia giusto o no l'aborto, questo è un problema morale. La scienza però ci dice che un embrione non è uguale ad un feto vivo al 100%, ci dice che c'è una differenza tra vita e non vita, tra l'essere escrescenza e l'essere una vita. La parte scientifica del discorso, secondo me, va accettata. Poi la parte morale è a discrezione di ognuno (ad esempio io, come ho già scritto, sono contrario all'aborto salvo in casi veramente eccazionali).

no, hai parlato molto chiaramente.

L'unico appunto riguarda proprio ciò che attribuisci alla scienza.

La scienza non dà(nè darà mai) la definizione di vita nè dà la differenza tra un embrione non-vivo ed un feto-vivo.

La scienza descrive il cambiamento, esplicita i processi, capisce riproduce e corregge le reazioni elettrochiniche che portano da una cellula a 5Kg di cellule alla nascita, delimita i tempi di attivazione delle macrofunzioni (organi interni) etc.

Ma non dice "l'embrione è un'escrescenza ed il feto una vita".
Questa è una considerazione che facciamo noi uomini con la morale ed attraverso le influenze personali e culturali.

La scienza descrive (ed interviene) sul processo; che è, appunto, un processo continuo in cui succedono eventi (descritti e spiegati dalla scienza) senza soluzione di continuità.

tutte le altre attribuzioni (vita o non-vita etc..) sono questioni attribuite in un secondo momento.

davidirro
21-01-2005, 12:04

Se si prendono delle precauzioni si è d'accordo entrambi a non voler far figli e si accetta la percentuale di rischio che tali precauzioni comportano (mi pare il 98% per il preservativo ed il 99.8% per la pillola).

Se i metodi contraccettivi falliscono NESSUNO HA CAMBIATO IDEA (salvo che i due non si fossero accordati in tal senso, ovvio).

Se lei, nel tuo caso, DOPO cambia idea è solo ed esclusivamente colpa sua e non provo pena per lei visto che ha tradito la fiducia del compagno.

Sinceramente trovo che sia un discorso veramente molto ma molto superficiale. Usare contraccettivi significa non volere concepire un figlio, non significa non volerlo tenere una volta concepito. Sono due cose distanti mille miglia proprio. Io uso regolarmente protezioni (o meglio, usavo... :cry:), ma se mi fosse capitata una cosa del genere io e la mia compagna ne avremmo parlato partendo da zero e avremmo deciso insieme.

E comunque, quale che sia la decisione, anche se non concorde, abbandonare un figlio è una cosa aberrante, sempre.

Ovviamente sono tutte opinioni mie.

evelon
21-01-2005, 12:10
Sinceramente trovo che sia un discorso veramente molto ma molto superficiale. Usare contraccettivi significa non volere concepire un figlio, non significa non volerlo tenere una volta concepito. Sono due cose distanti mille miglia proprio. Io uso regolarmente protezioni (o meglio, usavo... :cry:), ma se mi fosse capitata una cosa del genere io e la mia compagna ne avremmo parlato partendo da zero e avremmo deciso insieme.

E comunque, quale che sia la decisione, anche se non concorde, abbandonare un figlio è una cosa aberrante, sempre.

Ovviamente sono tutte opinioni mie.

boh..opinioni, io ho ovviamente le mie.

La coerenza è importante e trovo scorretto il cambio di idea dopo il "fattaccio"

Trovo (sempre mia opinione è chiaro) più superficiale affrontare un rapporto con una mentalità tipo : "proteggiamoci ma se falliamo pazienza lo teniamo lo stesso".

Insomma: o lo vuoi o non lo vuoi

IMHO

davidirro
21-01-2005, 12:13
no, hai parlato molto chiaramente.

L'unico appunto riguarda proprio ciò che attribuisci alla scienza.

La scienza non dà(nè darà mai) la definizione di vita nè dà la differenza tra un embrione non-vivo ed un feto-vivo.

La scienza descrive il cambiamento, esplicita i processi, capisce riproduce e corregge le reazioni elettrochiniche che portano da una cellula a 5Kg di cellule alla nascita, delimita i tempi di attivazione delle macrofunzioni (organi interni) etc.

Ma non dice "l'embrione è un'escrescenza ed il feto una vita".
Questa è una considerazione che facciamo noi uomini con la morale ed attraverso le influenze personali e culturali.

La scienza descrive (ed interviene) sul processo; che è, appunto, un processo continuo in cui succedono eventi (descritti e spiegati dalla scienza) senza soluzione di continuità.

tutte le altre attribuzioni (vita o non-vita etc..) sono questioni attribuite in un secondo momento.

Non sono d'accordo. Per esempio, il fatto che la morte celebrale comporti l'assenza di vita è una fatto, dal punto di vista scientifico. Poi non lo è dal punto di vista morale, e infatti si lascia ai parenti la possibilità di scegliere (altro discorso, ma terribilmente simile in realtà.).
La scienza ci dice che l'embrione non reagisce agli stimoli, non prova dolore, non "capisce", non ha sentimenti, non soffre, non è cosciente, non è vivo se non dal punto di vista "meccanico", cellulare.
Poi ci dice che ad un certo punto acquista tutte queste caratteristiche, diventa essere a sè e non una parte della madre. Non ci sa dire quando di preciso, ma ci dice che questo avviene. Se così non fosse l'aborto non potrebbe essere legale.

davidirro
21-01-2005, 12:15
boh..opinioni, io ho ovviamente le mie.

La coerenza è importante e trovo scorretto il cambio di idea dopo il "fattaccio"

Trovo (sempre mia opinione è chiaro) più superficiale affrontare un rapporto con una mentalità tipo : "proteggiamoci ma se falliamo pazienza lo teniamo lo stesso".

Insomma: o lo vuoi o non lo vuoi

IMHO

E' un problema morale. Un conto è cercare di evitare di averlo, un conto è non volerlo tenere una volta che c'è. Sono due cose profondamente diverse secondo me, e assolutamente non consequenziali.

Nicky
21-01-2005, 12:20
Come fai a conoscere le vite di tutti?

Solo perchè hanno un pc per postare e l'elettricità per alimentarlo hanno la vita che gli piace?

O dovrebbero pensare la solità "ma c'è chi stà peggio" ?

Bhe i problemi, spesso, sono relativi... quello che per te può sembrare una cosa enorme, per un altro può essere una stronzata.

Per quanto mi riguarda son convinta che già il fatto di essere viva e di poter decidere cosa fare della mia vita è una grandissima fortuna...anche se magari in alcune cose la mia vita presente o passata può non piacermi.
Ad esempio, personalmente, avrei preferito una villa piuttosto che un monolocale da dividere in cinque persone, avrei preferito potermi comprare tutto ciò che voglio invece di dover fare economia persino sul cibo e sui vestiti in alcuni periodi.. ciò nonostante anche se ero piccola capivo benissimo che le cose possono cambiare [e in effetti già da un po' c'è stato un netto miglioramento]

Alla fine sono poche le cose che rimangono così come sono e non si possono cambiare [spesso nemmeno dimenticare]: l'aver subito percosse o violenze, ad esempio.

Per quanto riguarda gli "accordi pre-rapporto":
Così a "sangue freddo" potrei anche essere d'accordo con te, se usi le precauzioni non dovresti cambiare idea dopo...ma tra la teoria e la pratica ci sono mille complicazioni fisiche, psicologiche e morali.
Anche persone convintissime del loro gesto si son ritrovate ad andare in analisi per via dei sensi di colpa.

Io sono la prima ad essere per la libertà di scelta, ma non credo che questa possa essere tanto leggera e/o prevenuta...credo che si capisca appieno il significato di un aborto [o di una gravidanza con conseguenze un po' difficili] solo trovandosi in una situazione simile.

L'importante è che qualsiasi sia la scelta non sia fatta solo per egoismo..

paditora
21-01-2005, 12:40
questo vuol dire essere stronzi...le cazzate si fanno in 2...e in 2 ci si prende eventuali responsabilità...probabilmente lui sapeva (e se non lo sapeva si doveva informare) che lei era contraria all'aborto e allora o ci stava più attento di come c'è stato o se non gli stava bene stare con una che ha visioni della vita troppo diverse dalla sua la lasciava ma prima di metterla nei casini

Ma dai.
Cioè ok se stai insieme con una ragazza da parecchio tempo di queste cose probabilmente ne avrete anche parlato.
Ma c'e' gente che dopo 3 giorni che si conosce già scopano insieme.
In quel caso che fai?
Adesso voglio proprio vedere chi va insieme ad una ragazza e prima del rapporto gli chiede se è favorevole o no all'aborto.

flock
21-01-2005, 14:13

Concordo in pieno....

dataman
21-01-2005, 14:21

Dopo un mese non è una cellula, cazzo ! :mad:

E' un essere umano, ancora in formazione ma è UN ESSERE UMANO. Ha già il fegato, lo stomaco ed il cuore che BATTE !!!!!

Cerchiamo di non parlare a sproposito (quoto il tuo intervento ma vale per tutti )

Se poi uno si prende la responsabilità di UCCIDERLO (perchè di questo si tratta), la legge glielo consente.

the_joe
21-01-2005, 14:57
Comunque sia, quando una resta incinta si dice che aspetta un bambino, non che aspetta un mucchio di cellule e questo da subito dopo che l'ovulo è stato fecondato dallo spermatozoo, nè un momento prima nè un momento dopo.

Nevermind
21-01-2005, 15:07
Originariamente inviato da dataman

E' un essere umano, ancora in formazione ma è UN ESSERE UMANO. Ha già il fegato, lo stomaco ed il cuore che BATTE !!!!!

Cerchiamo di non parlare a sproposito (quoto il tuo intervento ma vale per tutti )

Se poi uno si prende la responsabilità di UCCIDERLO (perchè di questo si tratta), la legge glielo consente.

Oddio non sarà una cellula ma neppure un essere umano ;)

1° mese

* 3 settimana

Fecondazione dell'ovocita, formazione dell'embrione e suo impianto in cavità uterina.

* 4 settimana

All'interno dell'utero si forma il "sacchettino" che ospiterà l'embrione (sacco gestazionale). Successivamente inizia a rendersi evidente l'embrione stesso che in questo periodo ha la forma di un corpicciolo cilindrico. All'interno dell'embrione si sviluppano delle aree specializzate, dette "somiti" da cui prenderanno origine lo scheletro e i muscoli.

La parte esterna dell'embrione, a stretto contatto con le pareti uterine, viene raggiunta dal sangue materno (inizio della circolazione utero-placentare) che fornisce il nutrimento.

Saluti.

evelon
21-01-2005, 15:17

no, è un feto.

feto != essere umano

nonostante il cuore che batte...

evelon
21-01-2005, 15:21
Non sono d'accordo. Per esempio, il fatto che la morte celebrale comporti l'assenza di vita è una fatto, dal punto di vista scientifico. Poi non lo è dal punto di vista morale, e infatti si lascia ai parenti la possibilità di scegliere (altro discorso, ma terribilmente simile in realtà.).
La scienza ci dice che l'embrione non reagisce agli stimoli, non prova dolore, non "capisce", non ha sentimenti, non soffre, non è cosciente, non è vivo se non dal punto di vista "meccanico", cellulare.
Poi ci dice che ad un certo punto acquista tutte queste caratteristiche, diventa essere a sè e non una parte della madre. Non ci sa dire quando di preciso, ma ci dice che questo avviene. Se così non fosse l'aborto non potrebbe essere legale.

La morte cerebrale indica semplicemente (da un punto di vista scientifico) che non c'è attività nel cervello.
Solo questo.

E cmq si parla di vita.

Mentre al limite si può pensare (ma sarebbe cmq un momento arbitrario) si porre un momento, un salto oltre il quale si è morti mentre prima si è vivi nella vita non è così.

Il processo è lento e graduale e l'unico salto che le definizioni danno è feto(prima del parto)->uomo(dopo il parto)

Non c'è nessun "salto" che la scienza possa definire (ed infatti non lo definisce).
Quello a cui tu fai riferimento sono le date di attivazione (media) degli organi interi (tra l'altro se non ricordo male la legge prende proprio questo come limite: a 3 mesi comincia a funzionare il sistema nervoso del feto).

evelon
21-01-2005, 15:24
E' un problema morale. Un conto è cercare di evitare di averlo, un conto è non volerlo tenere una volta che c'è. Sono due cose profondamente diverse secondo me, e assolutamente non consequenziali.

scusa ma non capisco.

Perchè dici "non volerlo affrontare"??

Hai fatto una scelta (implicitamente o esplicitamente) "prima".

Se vai a letto con il prossimo si presuppone che tu sia abbastanza maturo per sapere ciò che fai no ?
Se consapevole delle tue scelte....

Fermo restando questo non vedo il punto: semplicemente "dopo" rispetti la tua scelta iniziale coerentemente.

evelon
21-01-2005, 15:29
Bhe i problemi, spesso, sono relativi... quello che per te può sembrare una cosa enorme, per un altro può essere una stronzata.

Vero.
Quindi concordi con me.

Per quanto mi riguarda son convinta che già il fatto di essere viva e di poter decidere cosa fare della mia vita è una grandissima fortuna...anche se magari in alcune cose la mia vita presente o passata può non piacermi.
Ad esempio, personalmente, avrei preferito una villa piuttosto che un monolocale da dividere in cinque persone, avrei preferito potermi comprare tutto ciò che voglio invece di dover fare economia persino sul cibo e sui vestiti in alcuni periodi..

Credo dipenda da ciò che vuoi nella vita.

Alla fine sono poche le cose che rimangono così come sono e non si possono cambiare [spesso nemmeno dimenticare]: l'aver subito percosse o violenze, ad esempio.

Non concordo o meglio: dipende da cosa è che non cambia.
Può cambiare tutto ma se la cosa per te importante non cambia te ne sbatti di tutti gli altri cambiamenti....

Per quanto riguarda gli "accordi pre-rapporto":
Così a "sangue freddo" potrei anche essere d'accordo con te, se usi le precauzioni non dovresti cambiare idea dopo...ma tra la teoria e la pratica ci sono mille complicazioni fisiche, psicologiche e morali.
Anche persone convintissime del loro gesto si son ritrovate ad andare in analisi per via dei sensi di colpa.

Io sono la prima ad essere per la libertà di scelta, ma non credo che questa possa essere tanto leggera e/o prevenuta...credo che si capisca appieno il significato di un aborto [o di una gravidanza con conseguenze un po' difficili] solo trovandosi in una situazione simile.

Nessuno dice che è facile.

Solo che per rispetto al proprio partner si deve mantenere la strada scelta prima insieme per quanto possa essere dura.

Nel caso contrario non biasimo chi si sente tradito dal partner (e poi si ritrova da solo/a a crescere un bambino che tutta la vita si sentirà "rifiutato" da un genitore)

the_joe
21-01-2005, 15:39
...CUT....

Solo che per rispetto al proprio partner si deve mantenere la strada scelta prima insieme per quanto possa essere dura.

Nel caso contrario non biasimo chi si sente tradito dal partner (e poi si ritrova da solo/a a crescere un bambino che tutta la vita si sentirà "rifiutato" da un genitore)
Dimentichi solo una cosa....

Il fatto di una vita nuova che cresce dentro di se, per una donna è un'esperienza unica (vuoi per lo sconvolgimento ormonale, per implicazione psicologica ecc.) che noi uomini non possiamo minimamente immaginare, quindi non possiamo e ripeto non possiamo in nessun caso prendere decisioni che riguardano questa cosa, la scelta deve sempre e comunque essere LEI a farla nel bene e nel male perchè qualunque sia la scelta che lei farà le cambierà la vita per sempre, l'aborto NON è come togliersi un dente.

EDIT - anzi, può essere come togliersi un dente o anche meno doloroso, ma solo a patto che LEI ne sia convinta fino in fondo senza costrizioni.

Nicky
21-01-2005, 15:44

Mi fa piacere per te che tu sia tanto sicuro....anche se io rimango convinta che nell'eventualità, anche l'uomo/la donna più cinico/a si porrebbe mille dubbi davanti ad una scelta di tale portata.

evelon
21-01-2005, 15:48

Il fatto di una vita nuova che cresce dentro di se, per una donna è un'esperienza unica (vuoi per lo sconvolgimento ormonale, per implicazione psicologica ecc.) che noi uomini non possiamo minimamente immaginare, quindi non possiamo e ripeto non possiamo in nessun caso prendere decisioni che riguardano questa cosa, la scelta deve sempre e comunque essere LEI a farla nel bene e nel male perchè qualunque sia la scelta che lei farà le cambierà la vita per sempre, l'aborto NON è come togliersi un dente.

EDIT - anzi, può essere come togliersi un dente o anche meno doloroso, ma solo a patto che LEI ne sia convinta fino in fondo senza costrizioni.

scusa eh ma questo non mi sembra per nulla corretto....

La vita cambia a tutti e due mica solo a lei...

Lei non può scegliere da sola qualcosa che cambierà (volente o nolente) la vita di entrambi, non è giusto, non è corretto.

Ripararsi dietro la natura (che ha assegnato alla donna l'incarico di portare avanti fisicamente la gravidanza) mi pare un pò triste..

Trinity79
21-01-2005, 15:50
Dipende dalla situazione, non si può mai generalizzare.
In linea di massima lo terrei...

Nicky
21-01-2005, 15:54

Bhe in alcuni casi anche sull'uomo il venire a conoscenza della gravidanza della partner è un'esperienza unica.
Io non credo che tutti gli uomini deciderebbero della vita della loro progenie a cuor leggero, anche quelli convinti che l'aborto in alcuni casi sia la scelta migliore.

evelon
21-01-2005, 15:56
Io non credo che tutti gli uomini deciderebbero della vita della loro progenie a cuor leggero, anche quelli convinti che l'aborto in alcuni casi sia la scelta migliore.

Infatti è così.

Ma se non c'è l'accordo di entrambi a tenerlo non credo proprio sia giusto.

Nicky
21-01-2005, 15:58
Infatti è così.

Il punto è che raramente l'accordo si raggiunge in 4 e 4 otto..soprattutto quando la gravidanza ormai c'è.
Alle volte sono le donne a non voler rinunciare il figlio, alle volte sono gli uomini...

Conosco maschietti che, in questo senso, son "peggio" delle donne.

the_joe
21-01-2005, 16:03
Sono papà quindi so bene cosa accade quando in famiglia arriva un bambino, per questo dico che il coinvolgimento della madre, e io sono uno che ama i bambini quindi non perdo occasione per stare assieme a mio figlio, è tutto un'altra cosa rispetto a quello del padre, LEI è quello che lo ha sentito crescere dentro di se, è molto più legata lei di me, intendo intimamente legata, non so come spiegarlo, credo che solo un'altro padre/madre possa farlo.

Volenti o nolenti i bambini li fanno le donne e chiamare egoista una donna che non se la sente di farsi tirare via il bambino che le sta crescendo dentro, sinceramente non mi sembra giusto.

the_joe
21-01-2005, 16:05
Infatti è così.

E perchè, se lei decidesse di tenere il figlio e mollare il padre che evidentemente non se la sente di fare il genitore, cosa potresti rimproverarle?

evelon
21-01-2005, 16:15
E perchè, se lei decidesse di tenere il figlio e mollare il padre che evidentemente non se la sente di fare il genitore, cosa potresti rimproverarle?

In questo caso nulla.

Ciò che dicevo è nato in base alla considerazione di un altro utente di persone (uomini o donne) che "costringono" a portare a termine alla gravidanza e poi "pretendono" attenzioni al bimbo da parte dell'altro.

Questo caso imho è abominevole: o l'altro genitore si rifiuta e costringe il primo a crescerlo da solo o il bimbo è usato come "merce" per la coppia di persone che non si fidano l'uno dell'altro (a ragione direi).

evelon
21-01-2005, 16:19
Volenti o nolenti i bambini li fanno le donne e chiamare egoista una donna che non se la sente di farsi tirare via il bambino che le sta crescendo dentro, sinceramente non mi sembra giusto.

Genitori si è in due.

un genitore secondo me ha pari diritti rispetto all'altro (non ho specificato i sessi apposta).

Entrambi amano il bambino (se voluto), entrambi lo possono rifiutare.

La decisione non deve assolutamente essere presa in base al ruolo fisiologico che la natura ha assegnato al singolo ma in base ad un accordo delle persone proprio perchè qualunque decisione riguarderà la vita di entrambi.

Per giustizia, coerenza e soprattutto rispetto se non si raggiunge l'accordo l'unica decisione comune è quella fatta "prima" (implicitamente o esplicitamente) di non concepire usando i metodi anticoncezionali.

davidirro
21-01-2005, 17:05
scusa ma non capisco.

Perchè dici "non volerlo affrontare"??

Hai fatto una scelta (implicitamente o esplicitamente) "prima".

Se vai a letto con il prossimo si presuppone che tu sia abbastanza maturo per sapere ciò che fai no ?
Se consapevole delle tue scelte....

Fermo restando questo non vedo il punto: semplicemente "dopo" rispetti la tua scelta iniziale coerentemente.

Si tratta di scelte diverse. Non volere avere un bambino è un tipo di scelta. Non volerlo tenere una volta che c'è è tutt'altra scelta, e le due cose non sono in relazione.

davidirro
21-01-2005, 17:09
Quello a cui tu fai riferimento sono le date di attivazione (media) degli organi interi (tra l'altro se non ricordo male la legge prende proprio questo come limite: a 3 mesi comincia a funzionare il sistema nervoso del feto).

Beh, senza sistema nervoso proprio e funzionante come si può pensare che ci sia vita propria? ;) E' scientificamente impossibile chiamarlo essere umano finchè le cose stanno così, ergo il salto deve esserci, prima o poi. Di certo, non avviene prima che il sistema nervoso funzioni. Ed è questa certezza a dare un senso all'aborto dal pdv legale.

Spectrum7glr
21-01-2005, 17:10
già sono contrario all'aborto (ognuno è libero di pensarla come vuole per carità ma detto semplicemente è troppo comodo quando fai una cazzata scaricare la tua responsabilità su chi non ha colpa per di più sopprimendolo) ma qui si parla di buttare via un bambino già nato: è un tentato (quando va "bene") omicidio e merita l'ergastolo...

davidirro
21-01-2005, 17:11

Se fosse come dici, la legge non lo consentirebbe... :boh:

the_joe
21-01-2005, 17:14
Genitori si è in due.

un genitore secondo me ha pari diritti rispetto all'altro (non ho specificato i sessi apposta).

La decisione non deve assolutamente essere presa in base al ruolo fisiologico che la natura ha assegnato al singolo ma in base ad un accordo delle persone proprio perchè qualunque decisione riguarderà la vita di entrambi.

Per giustizia, coerenza e soprattutto rispetto se non si raggiunge l'accordo l'unica decisione comune è quella fatta "prima" (implicitamente o esplicitamente) di non concepire usando i metodi anticoncezionali.
Ripeto entrambi i genitori hanno teoricamente gli stessi diritti, ma il fatto che il bambino cresce dentro la donna NON può essere considerato un fattore secondario e te lo dice uno che ha vissuto la gravidanza della moglie come la più grande gioia della vita e attimo per attimo, ma quello che prova la madre è tutt'altra cosa da quello che prova il padre, per farti un esempio terra terra è come stare vicini a qualcuno che sta male, si può essere affezionati e coinvolti emotivamente quanto si vuole, ma il male fisico lo prova l'altro quindi l'ultima parola DEVE spettare alla madre naturalmente con tutte le conseguenze del caso (vedi sopra).

Spectrum7glr
21-01-2005, 17:15
Genitori si è in due.

.

cazzata: il nostro ordinamento non impone il riconoscimento del figlio naturale...se uno dei genitori non vuole riconoscerlo è liberissimo di farlo.

Spectrum7glr
21-01-2005, 17:17
, ma il male fisico lo prova l'altro quindi l'ultima parola DEVE spettare alla madre naturalmente con tutte le conseguenze del caso (vedi sopra).

mentre la morte che tocca al bambino non si conta?...brutta cosa non poter parlare e dire la propria...

the_joe
21-01-2005, 17:19
Originariamente inviato da Spectrum7glr
mentre la morte che tocca al bambino non si conta?
La mia opinione in merito l'ho espressa qualche post fa, CMQ sono contrario all'aborto, ma visto che è legale, non posso che rispettare le scelte altrui.

hikari84
21-01-2005, 18:51

Hai centrato perfettamente il discorso.

Oh *****, meglio che mi fermo qui...

misterx
21-01-2005, 19:28

a me sembra che stai confondendo un pò le cose

in tutti i casi la vita è un dono, una fortuna, una botta di culo, chiamala come lo desideri; il fatto poi che quei bambini vivono male è solo colpa dell'egoismo umano, nostro, e non della vita in se

nessuno ci obbliga ad ammazzarci o a fregare il prossimo, ringraziamo solo il nostro egoismo ;)

maximarco
22-01-2005, 12:59

a me sembra che stai confondendo un pò le cose

in tutti i casi la vita è un dono, una fortuna, una botta di culo, chiamala come lo desideri; il fatto poi che quei bambini vivono male è solo colpa dell'egoismo umano, nostro, e non della vita in se

nessuno ci obbliga ad ammazzarci o a fregare il prossimo, ringraziamo solo il nostro egoismo ;)

Si, l'egoismo umano dei genitori che vogliono far nascere i figli pur sapendo che non è nelle loro possibilità dar loro un futuro felice e sereno

davidirro
22-01-2005, 13:17
Si, l'egoismo umano dei genitori che vogliono far nascere i figli pur sapendo che non è nelle loro possibilità dar loro un futuro felice e sereno

Il fatto che non sia nelle loro possibilità non implica che non possa essere nelle possibilità di qualcun'altro...

Willyyyy
22-01-2005, 13:41

lo è invece. Uno spermatozoo che rimane spermatozoo non diventerà mai un essere umano senza l'ovulo. Ma l'ovulo fecondato si.
L'aborto è un omicidio legalizzato. C'è l'adozione nel caso di incidenti.

[xMRKx]
22-01-2005, 13:53
Originariamente inviato da Willyyyy
lo è invece. Uno spermatozoo che rimane spermatozoo non diventerà mai un essere umano senza l'ovulo. Ma l'ovulo fecondato si.

mi pare piu che ovvio .... d'accordissimo (se non s era capito) con le tue affermazioni ....

cmq sono rimasto esterrefatto nel leggere certe risposte tipo :

in linea di massima lo terrei ......

in lina di massima ????????? auhauhau ma ti rendi conto ??
in linea di massima lo puoi usare per una moto , per un auto , non per una vita !Il potere per decidere se tenerla o no ce lo siamo dato da soli.

Se fosse come dici, la legge non lo consentirebbe...

No no è come dice lui , solo che la legge lo consente ... c'è poco da aggiungere .. Non è che se la legge dice una cosa allora la facciamo tutti .... dovrebbe essere la ns moralità a vietarci di farlo ...

Aggiungo a tutti quelli che dicono che avrebbero preferito non nascere piuttosto che "soffrire" in vita che sono solo grandi caxxate. Cosa c'è più importante della vita ?? niente ! quindi viviamocela tutti al meglio possibile finche la salute ce lo permette senza tante menate simil-teenager

evelon
22-01-2005, 15:01
Si tratta di scelte diverse. Non volere avere un bambino è un tipo di scelta. Non volerlo tenere una volta che c'è è tutt'altra scelta, e le due cose non sono in relazione.

Certo che sono in relazione visto che la seconda discende da un'evoluzione della prima.

Mi si sta parlando di una gravidanza "desiderata": per quella non ci sono problemi.

Si parla di una gravidanza avuta per malfunzionamento dei mezzi contraccettivi usati.

Una coppia matura DEVE sapere ciò che vuole.
Se si è d'accordo di non voler figli (l'accettazione del mezzo contraccettivo è un'accodro implicito) si deve porta avanti la scelta.

Non è che "visto che il preservativo s'è rotto ora cambia tutto"....se lo sceglie solo uno dei due.
E' assurdo che il malfunzionamento di un mezzo tecnico possa invalidare una scelta di vita.

evelon
22-01-2005, 15:06
Beh, senza sistema nervoso proprio e funzionante come si può pensare che ci sia vita propria? ;) E' scientificamente impossibile chiamarlo essere umano finchè le cose stanno così, ergo il salto deve esserci, prima o poi. Di certo, non avviene prima che il sistema nervoso funzioni. Ed è questa certezza a dare un senso all'aborto dal pdv legale.

Guarda che è "scientificamente" impossibile chiamare "essere umano" anche un feto proprio perchè la sua definizione è "feto"....

La scienza rifiuta il "salto" perchè scientificamente non c'è in alcun modo.

La scelta dell'attivazione media del sistema nervoso, infatti, come data limite non è stata presa da scienziati ma da politici sulla base delle ricerche disponibili.
Nessuno scienziato si è sbilanciato oltre il "secondo me..." all'epoca della legge e nessuno lo fà ora proprio perchè non esiste il "giorno x + 1" in cui si diventa uomini, è sempre una convenzione.

Questa convenzione, personalmente, mi trova d'accordo e vedo che trova d'accordo anche te ma teniamo a mente che è una convenzione fatta su dati scientifici non una caratteristica scoperta dalla scienza. ;)

evelon
22-01-2005, 15:10
Ripeto entrambi i genitori hanno teoricamente gli stessi diritti, ma il fatto che il bambino cresce dentro la donna NON può essere considerato un fattore secondario

....

quindi l'ultima parola DEVE spettare alla madre naturalmente con tutte le conseguenze del caso (vedi sopra).

Questo non lo accetto nel modo più assoluto.

Le scelte di questo tipo devono SEMPRE essere ponderate e razionali MAI emozionali.

Dico....stai proponendo l'istituzionalizzazione delle emozioni....ma ti pare?

L'accordo deve riguardare due PERSONE non due ruoli biologici...

Non nego che il coinvolgimento emotivo sia grande (tra l'altro come dice nicky c'è una considerevole fetta di uomini più attaccati delle donne) ma ci si deve sforzare di essere coerenti e corretti sempre.
Salvo decisione unanime.

evelon
22-01-2005, 15:11
Originariamente inviato da Spectrum7glr
cazzata: il nostro ordinamento non impone il riconoscimento del figlio naturale...se uno dei genitori non vuole riconoscerlo è liberissimo di farlo.

eh ?

Puoi non riconoscerlo...ma ti può sempre chiedere soldi per il mantenimento...o no ?

Cmq io stò parlando di correttezza e di scelte, vorrei evitare di ridurre il tutto ad un calcolo legale-economico anche se riconosco che ci sarebbe molto da dire.

evelon
22-01-2005, 15:14

in tutti i casi la vita è un dono, una fortuna, una botta di culo

Cazzata.

Scusa il tono forte (non intendo offenderti, sul serio) ma non posso definirla altrimenti.

Ci sono situazioni che non immagini, dove il non essere mai nati è un'utopia..

evelon
22-01-2005, 15:15
Aggiungo a tutti quelli che dicono che avrebbero preferito non nascere piuttosto che "soffrire" in vita che sono solo grandi caxxate.

Vai anche tu al corso serale di rispetto del prossimo ?

Ma come caxxo fai a dare stì giudizi senza conoscere le vite altrui ?

Su che basi ??

boh...

davidirro
22-01-2005, 15:43
Aggiungo a tutti quelli che dicono che avrebbero preferito non nascere piuttosto che "soffrire" in vita che sono solo grandi caxxate. Cosa c'è più importante della vita ?? niente ! quindi viviamocela tutti al meglio possibile finche la salute ce lo permette senza tante menate simil-teenager

Ma tu cosa ne sai? Hai vissuto così tante vite oltre la tua che la sai tanto lunga? :rolleyes:

[xMRKx]
22-01-2005, 16:44
senza tante :rolleyes: e :rolleyes: penso di aver detto una cosa abbastanza semplice che non manca di rispetto a nessuno , anzi è dimostrazione che forse ne ho piu di altra gente che in questo topic ha detto : ma si quasi quasi abortirei .... ecc ecc

se dobbiamo mettere in discussione anche che la vita vale la pena di essere vissuta , beh penso siamo arrivati a toccare il fondo .

@evelon : non ho dato giudizio sulla vita altrui , ho detto che secondo me la vita va vissuta in quanto è un dono per cui dobbiamo ringraziare i ns genitori , e non rimproverarli di averli messi al mondo .....

@davidirro : forse perche voglio invitare gli altri ad apprezzare la vita quando ce l abbiamo , parlo proprio per esperienze che mi sono capitate , tu che ne dici ?

m4st3rx
22-01-2005, 16:47
se il feto venisse concepito nonostante precauzioni,ecc... ovviamente cercherei di far abortire la consorte.

aleraimondi
22-01-2005, 17:13
se la mia tipa dovesse rimanere in cinta, probabilmente si potrebbe parlare e decidere sul da farsi. alla fine mangio tre volte al giorno, e di problemi non ne ho. penso comunque di riuscire a dare un futuro ad un figlio.
ma se fossi più giovane, magari povero, non ci penserei due volte a chiederle l'aborto. mio figlio nascerebbe in una situazione che non merita.
poi fate voi.
ciauz

Berserker
22-01-2005, 18:55
Originariamente inviato da Willyyyy
Quoto. Noto che ci sono parecchie persone che si danno un gran da fare per cercare di giustificare il loro totale menefreghismo nei confronti della sorte di un essere umano completamente inerme. Complimenti.
A chi si "adegua" alla legge: non è una scusa. Chi legifera è spesso ignorante e incompetente, vedi anche le porcate relative alla legge sulla procreazione assistita. E se penso che in questo stato (la lettera minuscola non è un errore) una persona è in grado di UCCIDERE un essere umano entro i suoi primi tre mesi di vita, e non è in grado di porre fine, legalmente e con l'aiuto della struttura sanitaria, alle proprie sofferenze mi vengono i brividi...

Nicky
22-01-2005, 19:32
(l'accettazione del mezzo contraccettivo è un'accodro implicito)

Non sono d'accordo.
Per quanto mi riguarda usare le precauzioni è un modo per non arrivare alla scelta "lo tengo o non lo tengo?" ma se mi dovessi trovare davanti al fatto compiuto forse lo terrei.
In fondo una casa ce l'ho, un lavoro pure...devo rinunciare ad uscire il sabato sera? ma chi stracazzo se ne frega...perchè la mia "libertà di divertirmi" dev'essere più importante di una eventuale vita?
Ovviamente non obbligo nessuno a starmi vicino...un figlio lo si può non riconoscere e non sono il tipo da attaccarmi agli alimenti [grazie a dio ho mia madre che mi darebbe una mano]

Fossi in te con la tua ragazza chiarirei anche a parole il tuo concetto di "usare le precauzioni" almeno sarai sicuro di non avere mai "sorprese"

Per quanto riguarda il "futuro felice e sereno" ognuno ha il suo punto di vista...quindi non è che si possa stabilire a priori.
Anche un figlio desiderato può essere infelice...

misterx
22-01-2005, 19:36
Non sono d'accordo.
Per quanto mi riguarda usare le precauzioni è un modo per non arrivare alla scelta "lo tengo o non lo tengo?" ma se mi dovessi trovare davanti al fatto compiuto forse lo terrei.
In fondo una casa ce l'ho, un lavoro pure...devo rinunciare ad uscire il sabato sera? ma chi stracazzo se ne frega...

sembra quasi che rinunceresti alla tua libertà con un pò di rabbia, lo si evince dalla tua risposta

mi sarei aspettato un:

.....devo rinunciare ad uscire il sabato sera?........pazienza ;)

hikari84
22-01-2005, 19:37
sembra quasi che rinunceresti alla tua libertà con un pò di rabbia, lo si evince dalla tua risposta

mi sarei aspettato un:

Non è la stessa cosa?

misterx
22-01-2005, 19:39
Non è la stessa cosa?

se non ci cogli nulla di diverso fa niente :)

Nicky
22-01-2005, 19:42

mi sarei aspettato un:

Ehm mi sa che hai avuto una sensazione sbagliata. :)
Il senso era lo stesso della tua frase, sai che il mio modo di parlare è un po' "diverso" :P

Rinuncio anche ora, che non ho alcun obbligo, ad uscire il sabato sera..per mio figlio lo farei più che volentieri, con la gioia di potergli stare vicino.
Senza considerare che, a voler essere pignoli, si può uscire anche quando si ha un figlio...non sarà la discoteca [già non ci vado quasi mai], ma un'altro tipo di passatempo....questo poco importa ;)

hikari84
22-01-2005, 19:44
se non ci cogli nulla di diverso fa niente :)

Se vuoi cercare il pelo nell'uovo non è colpa mia.

misterx
22-01-2005, 20:15
Se vuoi cercare il pelo nell'uovo non è colpa mia.

bene, mi fa piacere sapere che il pelo nell'uovo lo avevi visto pure tu :)

Willyyyy
23-01-2005, 11:50
Guarda che è "scientificamente" impossibile chiamare "essere umano" anche un feto proprio perchè la sua definizione è "feto"....

La scelta dell'attivazione media del sistema nervoso, infatti, come data limite non è stata presa da scienziati ma da politici sulla base delle ricerche disponibili.
Nessuno scienziato si è sbilanciato oltre il "secondo me..." all'epoca della legge e nessuno lo fà ora proprio perchè non esiste il "giorno x + 1" in cui si diventa uomini, è sempre una convenzione.

Questa convenzione, personalmente, mi trova d'accordo e vedo che trova d'accordo anche te ma teniamo a mente che è una convenzione fatta su dati scientifici non una caratteristica scoperta dalla scienza. ;)

Permettimi ma è una cosa che proprio non mi vede d'accordo.
ANche se magari il sistema nervoso non è ancora attivo lo diventerà potenzialmente nell'arco di qualche mese. Quindi uccidi un essere umano e punto. E' inutile trovare futili giustificazioni a un omicidio legalizzato.

Willyyyy
23-01-2005, 11:51
mi pare piu che ovvio .... d'accordissimo (se non s era capito) con le tue affermazioni ....

cmq sono rimasto esterrefatto nel leggere certe risposte tipo :

in linea di massima lo terrei ......

in lina di massima ????????? auhauhau ma ti rendi conto ??
in linea di massima lo puoi usare per una moto , per un auto , non per una vita !Il potere per decidere se tenerla o no ce lo siamo dato da soli.

Se fosse come dici, la legge non lo consentirebbe...

No no è come dice lui , solo che la legge lo consente ... c'è poco da aggiungere .. Non è che se la legge dice una cosa allora la facciamo tutti .... dovrebbe essere la ns moralità a vietarci di farlo ...

quoto!

maximarco
23-01-2005, 12:54
Il fatto che non sia nelle loro possibilità non implica che non possa essere nelle possibilità di qualcun'altro...

Ma bene, adesso mettiamo al mondo i figli e poi li diamo in adozione, li rgaliamo come fossero oggetti, non credi che quel bambino abbia diritto a vivere con i suoi genitori naturali?

Parlate tanto di dono divino e poi trattate i poveri neonati come fossero cose, visto che il dono divino è stato fatto a voi, ve lo tenete, se no Dio faceva il dono a un altra famiglia no?

LeEzSwEeTfAiRy
23-01-2005, 13:15
Dipende.
Sinceramente non credo di essere fatta per un essere una mamma, però se il mio ragazzo mi rimane vicino, la mia famiglia mi rimane vicina, allora non riuscirei mai a privarmi di qualcuno con il quale, sin dall'inizio, spartisci il legame più profondo che ci possa essere, quello tra mamma e figlio, la gratitudine di entrambi verso l'altro.

Non ho chissà quale passione per i bambini, ma alla fine se rimango incinta i responsabili siamo io e il mio ragazzo.
Se invece, alla luce di una gravidanza indesiderata mi trovo in un disastro senza fine, come la mancanza di soldi, il restare da sola, l'odio verso me stessa e la creatura allora è meglio abortire, per non assicurare a quel figlio una vita terribile. Credo che l'aborto sia giusto solo in alcune situazioni: quelle persone che non possono garantire da mangiare alla loro creatura oppure quando la madre ha seri problemi psichici e non può dimostrasri mentalmente stabile.

maximarco
23-01-2005, 13:48
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy
Dipende.
Sinceramente non credo di essere fatta per un essere una mamma, però se il mio ragazzo mi rimane vicino, la mia famiglia mi rimane vicina, allora non riuscirei mai a privarmi di qualcuno con il quale, sin dall'inizio, spartisci il legame più profondo che ci possa essere, quello tra mamma e figlio, la gratitudine di entrambi verso l'altro.

Non ho chissà quale passione per i bambini, ma alla fine se rimango incinta i responsabili siamo io e il mio ragazzo.
Se invece, alla luce di una gravidanza indesiderata mi trovo in un disastro senza fine, come la mancanza di soldi, il restare da sola, l'odio verso me stessa e la creatura allora è meglio abortire, per non assicurare a quel figlio una vita terribile. Credo che l'aborto sia giusto solo in alcune situazioni: quelle persone che non possono garantire da mangiare alla loro creatura oppure quando la madre ha seri problemi psichici e non può dimostrasri mentalmente stabile.

Finalmete una persona che fa un discorso serio (a mio parere naturalmente):ave:

Vorrei chiedere, a tutti queli che hanno parlato di adozione, come vi sentireste se adesso i vostri genitori vi dicessero "non sei figlio nostro, ti abbiamo adottato"?

E se questa frase venisse detta ad un bambino di 4 o 5 anni come redete che si senta?

aleraimondi
23-01-2005, 13:50
chissenefrega, se mi hanno dato tutto l'affetto che avevano non mi cambierebbe nulla. di certo andrei a cercare la zozza che mi ha partorito e abbandonato.

maximarco
23-01-2005, 13:53
Originariamente inviato da aleraimondi
chissenefrega, se mi hanno dato tutto l'affetto che avevano non mi cambierebbe nulla. di certo andrei a cercare la zozza che mi ha partorito e abbandonato.

Tu hai 21 anni e quindi ragioni così, ma un bambino secondo me no.

E comunque mi dite che è giusto partorire solo per poi darlo in adozione?

Fino a quando esisteranno associazioni tipo madre segreta e roba simile quella zozza che ti ha partorito comunque non la trovi più

aleraimondi
23-01-2005, 13:54
Tu hai 21 anni e quindi ragioni così, ma un bambino secondo me no.

E comunque mi dite che è giusto partorire solo per poi darlo in adozione?
no beh ci mancherebbe, io sono per l'aborto e lo sai. (comunque tutte troie:D )

maximarco
23-01-2005, 13:57
Poi fino a quando ci sarà giente contro l'aborto a tutti i costi esisteranno sempre quelle troie che partoriscono il bambino e poi lo buttano in un cassonetto. In questo caso non era meglio abortire?

davidirro
23-01-2005, 15:43
Certo che sono in relazione visto che la seconda discende da un'evoluzione della prima.

Mi si sta parlando di una gravidanza "desiderata": per quella non ci sono problemi.

Si parla di una gravidanza avuta per malfunzionamento dei mezzi contraccettivi usati.

Una coppia matura DEVE sapere ciò che vuole.
Se si è d'accordo di non voler figli (l'accettazione del mezzo contraccettivo è un'accodro implicito) si deve porta avanti la scelta.

Non è che "visto che il preservativo s'è rotto ora cambia tutto"....se lo sceglie solo uno dei due.
E' assurdo che il malfunzionamento di un mezzo tecnico possa invalidare una scelta di vita.

Non sono assolutamente d'accordo... Non volere una gravidanza non implica assolutamente il volerla abbandonare una volta che c'è. Sono cose, ripeto, non legate da nessuna conseguenzialità. Tant'è vero che io uso mille precauzioni, ma di fronte ad una gravidanza, se capitasse, sarei per il non abortire. Non c'è nessuna contraddizione. Non voglio fare un figlio, ma se lo faccio, anche per errore, allora voglio tenerlo. Non c'è nessun nesso logico tra le due. Sono semplicemente due cose diverse.

davidirro
23-01-2005, 15:47

non è assolutamente vero che la scienza rifiuta il salto. La scienza, come dici tu, non sa dire quando avviene, ma sul fatto che avvenga non c'è dubbio. Cioè, la scienza dice appunto che inizialmente vita non cè, e dopo si. Poi le nostre convenzioni politico/morali/etiche decidono quando (3 mesi), decidono il famoso tempo limite che potrebbe essere pure sbagliato, anche se per me non lo è, però sul fatto che il salto prima o poi si verifichi, non credo ci possano essere dubbi (dal pdv scientifico).

davidirro
23-01-2005, 15:55
@davidirro : forse perche voglio invitare gli altri ad apprezzare la vita quando ce l abbiamo , parlo proprio per esperienze che mi sono capitate , tu che ne dici ?

Anche io penso che se tutti avessero una vita come la mia, la vita varrebbe la pena di viverla al 1000%. Ma purtroppo non è così, e purtroppo se uno è scontento della sua vita non ha molto senso dirgli "Ma la vita è un dono comunque, se la tua è una merda che te frega? La mia va alla grande! :yeah: "
Ognuno guarda alla propria vita, e dire che "la vita è bella per tutti" non vale il tempo che hai perso a scriverlo.

davidirro
23-01-2005, 16:04
Ma bene, adesso mettiamo al mondo i figli e poi li diamo in adozione, li rgaliamo come fossero oggetti, non credi che quel bambino abbia diritto a vivere con i suoi genitori naturali?

Parlate tanto di dono divino e poi trattate i poveri neonati come fossero cose, visto che il dono divino è stato fatto a voi, ve lo tenete, se no Dio faceva il dono a un altra famiglia no?

Io non ho mai parlato di nessun dono divino veramente... e veramente se avessi letto i miei interventi avresti visto che non considero l'aborto nemmeno un "omicidio legalizzato". Semplicemente la mia esperienza personale mi ha mostrato come persone a me vicine, nate e abbandonate in situazioni da brividi, hanno ora una vita invidiabile. Se mi capitasse, farei nascere comunque mio figlio, e se non fossi in grado di dargli una possibilità di essere felice lascerei più che volentieri che fosse un altro a dargliela. Per me sarebbe una scelta per lui quella di rinunciare a fargli da padre.

Willyyyy
23-01-2005, 19:15

Sempre meglio che buttarlo nel rusco non credi?
Un bambino si può fare una vita anche con una famiglia non naturalmente sua.
Molto meglio che non averla affatto una vita

misterx
23-01-2005, 19:44
Ehm mi sa che hai avuto una sensazione sbagliata. :)
Il senso era lo stesso della tua frase, sai che il mio modo di parlare è un po' "diverso" :P

Rinuncio anche ora, che non ho alcun obbligo, ad uscire il sabato sera..per mio figlio lo farei più che volentieri, con la gioia di potergli stare vicino.
Senza considerare che, a voler essere pignoli, si può uscire anche quando si ha un figlio...non sarà la discoteca [già non ci vado quasi mai], ma un'altro tipo di passatempo....questo poco importa ;)

ma siii che ti avevo capito :D

però brava che hai voluto chiarire lo stesso...

ma sei sicura di avere solo 20 anni ?

alle volte dai l'impressione di dimostrarne molti di più :eek:

però non montarti la testa :D

Nicky
23-01-2005, 19:56
ma siii che ti avevo capito :D

però brava che hai voluto chiarire lo stesso...

ma sei sicura di avere solo 20 anni ?

alle volte dai l'impressione di dimostrarne molti di più :eek:

però non montarti la testa :D

Beh probabilmente parlo così perchè ho la fortuna di avere vicino una persona meravigliosa, che è mia madre.
Se dovessi rimanere incinta prima del previsto potrei contare sul suo appoggio, almeno in minima parte.
Mi ha insegnato che dalle proprie responsabilità non si fugge e non si cerca la strada più "comoda" [lei a 22 anni aveva già due figli, una situazione famigliare ancora un po' incasinata eppure io sono qua anche se non ero "desiderata"...]

misterx
01-02-2005, 18:39
Mi ha insegnato che dalle proprie responsabilità non si fugge e non si cerca la strada più "comoda" [lei a 22 anni aveva già due figli, una situazione famigliare ancora un po' incasinata eppure io sono qua anche se non ero "desiderata"...]

ma di donne come tua mamma credi che ne esistano ancora ?

qualche dubbietto ce l'ho ;)

Nicky
01-02-2005, 20:27
ma di donne come tua mamma credi che ne esistano ancora ?

qualche dubbietto ce l'ho ;)

Mica ho detto che le donne son tutte così...dico solo che questi son "valori" che mi ha trasmesso mia madre.
Si può amare un figlio anche se non era "programmato" e anche se ci sono periodi "duri" ..tutto qui.

p.s. mi hai copiato lo stile dell'avatar :D

misterx
01-02-2005, 20:43

p.s. mi hai copiato lo stile dell'avatar :D

la carta igienica c'è, il water pure: mancava solo il bidet per chiudere il cerchio :D

davidirro
01-02-2005, 20:56
la carta igienica c'è, il water pure: mancava solo il bidet per chiudere il cerchio :D

In effetti... potremmo proporre a scoperchiatore questo nuovo avatar:

http://www.davidirro.it/immagini/scopino.gif

E' pure animato! :asd:

Scoperchiatore
01-02-2005, 20:58
In effetti... potremmo proporre a scoperchiatore questo nuovo avatar:

http://www.davidirro.it/immagini/scopino.gif

:D

Rifletterò sul metterlo o no :D

davidirro
01-02-2005, 21:00