PDA

View Full Version : CONSIGLI/ISTRUZIONI PER FORMATTARE UN PC

Antonio Capuano
19-01-2005, 19:18
PREMESSA...Chiedo scusa, ma non riuscivo a postare nella sezione inerente al SW.

...Ho questo problema: Un mio amico mi ha dato il suo pc da formattare in quanto è decisamente messo male (SO: WIN-XP home)...Sto prendendo dimestichezza da poco con il mondo informatico,e quindi sono alla mia prima formattazione.

Vorrei sapere quali sono le procedure per formattare, prestando particolare attenzione al passaggio riguardante Bios/BOOT e situazioni tipo Fat32/NTFS...

Grazie...

>|HaRRyFocKer|
19-01-2005, 19:29
Semplice nel BIOS devi settare il floppy come primo nel boot sequence.
Crea un disco di ripristino (questo sinceramente no ricordo precismente come si fa, ora sono su linux. Mi sembra tipo pannello di controllo-->Installazione applicazione e ci dovrebbe essere una linguetta con scritto disco di ripristino o simile), inseriscilo nel floppy e riavvia...
Al che ti uscirà una finestra di DOS e ti troverai in a:
Basta che esegui il comando format c: (Dove c: come lettera di riferimento alla partizione/hard disk). Lui ti dirà che formattando l'hard disk perderai tutti i dati, ma tu premi si. Lui formatta tutto, per reinstallare win basta che metti il cd e fai

d: (dove d: sta per la lettera di riferimento del lettore usato)--> INVIO

setup -->INVIO

Per sapere le lettere ovviamente vedi in risorse del computer.

So che non ho mai spiegato in maniera così spicciola e scadente l'argomento... :D

Have a nice day

HolidayEquipe™
19-01-2005, 22:21
fai una cosa...
metti il cd rom come prima periferica di boot...seocndo l'hard disk...terzo puoi anche disattivare il floppy...riavvia il pc con dentro inserito il cd di windows home...
appena ti trovi alla schermata delle partizioni...ti conviene eliminarle e ricrearle....e poi farle formattare ntfs direttamente a windows in fase di installazione...
io faccio sempre cosi'...mai avuto problemi...
ripeto...questo e' quello ke faccio io...non sto assolutamente dicendo che i consigli di >|HaRRyFocKer| siano errati