PDA

View Full Version : dubbio amletico dvd/rw

funkpowa
19-01-2005, 18:16
ma un mast dvd-r/rw legge i dvd+r?

grazie in anticipo

samuele1234
19-01-2005, 21:17
Si al 99.999%.

Oramai solo alcuni vecchi lettori dvd-rom (per mia esperienza solo un lettore non leggeva i dvd+rw ma i dvd+r si) non leggono i +r

funkpowa
19-01-2005, 21:50
grazie, so che era una domanda scema ma non avevo dividì+ da provare sul drive

saluti

samuele1234
20-01-2005, 09:48
Alcuni masterizzatori si riescono a flashare e fargli masterizzare sia i -r che i +r.
Il mio era solo +r ed ora è anche -r :D

simons.p
20-01-2005, 10:12
mi spieghi come hai fatto?
sai per caso se si piu' intervenire sul mast per creare dvd-rom,io ho installato una delle ultime versioni di nero ma nelle specifiche non mi compare l'opzione dvd-rom,è perchè ho un piooner?
mi sarebbe piaciuto svincolarmi dai +r e -r (che faccio senza problemi) e fare dei dvd-rom.

samuele1234
20-01-2005, 10:20
Che modello di masterizzatore hai?

Dvd-rom ce l'avrai solo in lettura, guarda bene.
Non so cosa intendi per dvd-rom, al massimo si può masterizzare un dvd+r o dvd+rw o dvd+r dl con bitsetting a dvd-rom se supportato dal masterizzatore.

simons.p
20-01-2005, 11:05
esattamente ma il mio dubbio è che il mio piooner non supporti questa opzione in quanto nella finestra opzioni non compare dvd-rom.in un amilo invece,che pero' ha un mast solo +r questa c'e' e anche sa fa solo +r e in quel modo sono compatibili con tutti i lettori perchè crea dei dvd rom.io volevo fare la stessa cosa per leggere sia + che - nel mio lettore che legge solo i -.
Credo che nel mio il bitsetting non possa essere modificato.
qualche idea?ma non escono i dvd 8.5gb con standard -r?

samuele1234
20-01-2005, 14:07
Il bitsetting lo imposti solo in scrittura e per i supporti +, per i -r non esiste il bitsetting, quindi per forza il tuo masterizzatore non lo supporta (forse su alcuni ultimissimi masterizzatori si dice che sarà supportato).
I dischi dual layer -r stanno per uscire, ma comunque i vecchi masterizzatori molto probabilmente non li supporteranno in scrittura.