PDA

View Full Version : Temperatura massima Northwood?

zuLunis
19-01-2005, 19:16
Fino a che temperatura posso far arrivare il mio P4 Northwood senza causare danni permanenti o addirittura fondere del tutto la cpu?

noto che a volte il mio procio arriva anche a 75-80° quando gioco o cmq tengo il processore a pieno utilizzo..

Necromachine
19-01-2005, 19:35
ellamadonna ... 80° sono fuori specifica, o hai un sensore starato completamente o un dissipatore con qualche problema.
Innanzitutto prova a toccare il dissipatore mentre il PC è in funzione con programmi pesanti ... a 80° ti ustioni :D (ma credo siano comunque di meno). Prova anche a smontare dissipatore e cambiare pasta termica (magari mettina una all'argento), pulendo quella vecchia, e spolverare il dissipatore. Potresti migliorare la ventilazione del case aggiungendoci un paio di ventole al solito modo.

Il pentium4 non si brucia, è prograttato in modo che sia impossibile da uccidere a quel modo (puoi tranquillamente provarlo smontando il dissipatore a PC acceso e constatare che il sistema funzionerà ancora :D). Comunque northwood che a default con dissy boxed superino i 60° non ne ho mai visti ...

zuLunis
19-01-2005, 19:52
Originariamente inviato da Necromachine
ellamadonna ... 80° sono fuori specifica, o hai un sensore starato completamente o un dissipatore con qualche problema.
Innanzitutto prova a toccare il dissipatore mentre il PC è in funzione con programmi pesanti ... a 80° ti ustioni :D (ma credo siano comunque di meno). Prova anche a smontare dissipatore e cambiare pasta termica (magari mettina una all'argento), pulendo quella vecchia, e spolverare il dissipatore. Potresti migliorare la ventilazione del case aggiungendoci un paio di ventole al solito modo.

Il pentium4 non si brucia, è prograttato in modo che sia impossibile da uccidere a quel modo (puoi tranquillamente provarlo smontando il dissipatore a PC acceso e constatare che il sistema funzionerà ancora :D). Comunque northwood che a default con dissy boxed superino i 60° non ne ho mai visti ...
non ha dissipatore il procio, è semplicemente boxato da intel :| cmq per la temperatura uso il programma che fornisce MSI (vista la mobo msi).. ora provo con qualche altro programma, cmq di media sta su 60° -_-

zuLunis
19-01-2005, 19:54
dimenticavo.. il processore non è assolutamente overcloccato, e con tre programmi mi segna cmq la temperatura di prima.. ossia quando nn fo niente sta intorno ai 65 - 70 gradi -_-

Cmq, dici che anche se arriva a 100° non fonde? :|

aleraimondi
19-01-2005, 19:57
la temperatura è nettamente troppo alta, devi adottare degli accorgimenti. o rischi di salutare il tuo bel procio.

zuLunis
19-01-2005, 20:50
Originariamente inviato da aleraimondi
la temperatura è nettamente troppo alta, devi adottare degli accorgimenti. o rischi di salutare il tuo bel procio.
cazzarola... -_-

Mo3bius
19-01-2005, 23:31
Originariamente inviato da zuLunis
dimenticavo.. il processore non è assolutamente overcloccato, e con tre programmi mi segna cmq la temperatura di prima.. ossia quando nn fo niente sta intorno ai 65 - 70 gradi -_-

Cmq, dici che anche se arriva a 100° non fonde? :|

Ciao , ti si e' mai bloccato mentre giochi a quelle temp. ?
Hai mai toccato fisicamente il dissipatore ? intendo dire se avevi notato con il dito se fosse caldo o freddo ?

ciao

p.s. se e' freddo puo' darsi che non sia montato bene e non tocchi il coperchio della cpu altrimenti e' il sensore della mobo che da' i numeri ... a quelle temp. mentre giochi dovrebbe freezarti ....

zuLunis
20-01-2005, 01:31
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao , ti si e' mai bloccato mentre giochi a quelle temp. ?
Hai mai toccato fisicamente il dissipatore ? intendo dire se avevi notato con il dito se fosse caldo o freddo ?

ciao

p.s. se e' freddo puo' darsi che non sia montato bene e non tocchi il coperchio della cpu altrimenti e' il sensore della mobo che da' i numeri ... a quelle temp. mentre giochi dovrebbe freezarti ....
no, mai successo che il pc si sia piantato di botto.. se non una sola volta ma un bel pò di tempo fa e nn ricordo in ke circostanze. Mai toccato il dissipatore.. da quando ho iniziato a monitorare le temperature cmq sono sempre state così alte, non vorrei che magari sono così alte da quando l'ho preso il procio (oramai ha due anni).

intakeem
20-01-2005, 01:37
il pc cmq non dovrebbe bloccarsi quanto arrivi a temp alte, ma se per esempio giochi, il sitema dovrebbe rallentare perchè il p4 ha una protezione che agisce se superi una certa temperatura. La protezione consiste in un downclock e un leggero abbassamento del vcore.

cmq ti consoglio di smontare il dissipatore, togliere il pad termico (se non lo hai gia fatto) e mettere un nuovo strato di pasta siliconica. Le temperature che rilevi sono eccessive!