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View Full Version : WIP: volta a crociera


negator136
19-01-2005, 18:14
http://img151.exs.cx/img151/1317/012wh.th.jpg (http://img151.exs.cx/my.php?loc=img151&image=012wh.jpg)

ciao a tutti

questo è il mio nuovo progetto... il modello è finito... è quasi perfetto in ogni caso non intendo correggere le piccole imprecisioni ancora presenti ;)

vi chiedo aiuto perchè vorrei cercare di rendere questo complesso in una scena abbastanza fotorealistica...

mi rendo conto che le textures sono messe un po' coi piedi... soprattutto sul "tetto" e sulla base... però da solo non sono riuscito a fare di meglio...

per l'illuminazione ho usato una skilight e devo dire che attivando le "cast shadows" il render ha richiesto ben 29 minuti!!! :muro:


io pensavo di applicarci un illuminazione hdri e di fare in modo che sul complesso venissero riflessi come degli alberi... però non ne sono capace...

credo che dovrei anche fare in modo che tali marmi riflettano un po' ciò che li circonda...

per quanto riguarda il prato ho provato (grazie a voi) ornatrix, con scarsi risultati dovuti alla mia incapacità :(


aspetto suggerimenti/critiche al più presto :D

grazie :)

zell18
19-01-2005, 19:25
per fare le riflessioni vai nel canale reflection e metti una mappa fallof...successivamente nella mappa di sotto metti il raytrace!

per mettere le ombre tipo foresta basta ke vai su shadow parametres e clicchi su map e poi metti una texture in bianco e nero dei rami di albero!

francesco25
20-01-2005, 11:13
Originariamente inviato da zell18
per fare le riflessioni vai nel canale reflection e metti una mappa fallof...successivamente nella mappa di sotto metti il raytrace!

per mettere le ombre tipo foresta basta ke vai su shadow parametres e clicchi su map e poi metti una texture in bianco e nero dei rami di albero!



devi mettere il raytrace solo nel frontale nero (mi pare di ricordare) della mappa falloff !!!! ma nn mettere riflessioni troppo alte per il marmo perche senno sembra lucidato!!

aggiusta poi lo speculare e la brillantezza...

aggiungi un altra luce e attivaci le ombre e togli dalla sky le ombre..
cambia il colore delle ombra da nero a grigio .


metti d'intorno alberi e piante e dai un po di disturbo al terreno che è troppo piatto.

per mettere le ombre fai come ha detto zell alla luce che proietta ombre :D o senno' dagli una mappa distrurbo cambiando i parametrtri come vuoi..

usa anche una semisfera da mettere sopra la scena per sfruttare la GI al meglio e renderizza con Vray.se usi MAx

verra' bene ;)


ah per ultimo dai una textrure migliore al erreno, magari anche con qualche chiazza marroncina per far intravedere il terreno...

magari fai strati di texture...


ciao;)

zell18
20-01-2005, 12:54
Originariamente inviato da francesco25

usa anche una semisfera da mettere sopra la scena per sfruttare la GI al meglio e renderizza con Vray.se usi MAx


ciao;)
SE USI IL raytrace nn puoi usare vray!!!
oppure usalo ma a tuo riskio e pericolo! :D

negator136
20-01-2005, 14:31
vi ringrazio immensamente :)


piccolo up per farvi vedere qualche progresso...

http://img148.exs.cx/img148/6418/042fu.th.jpg (http://img148.exs.cx/my.php?loc=img148&image=042fu.jpg)


per il momento ho:
- messo una omnilight che proietta una texture di rami
- messo le obre grige invece che nere
- tolto le ombre alla sky

poi ho provato ad appicare una noise map al prato ed ad un certo punto credevo di esserci riuscito... peccato che adesso non so più nè COME nè SE ci sono riuscito :p


adesso, come mi avete suggerito, vorrei aggiungere qualche albero alla scena... ma come faccio?!? di mettermi a modellare un albero da capo non mi sebra proprio il caso :(

francesco25
20-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da zell18
SE USI IL raytrace nn puoi usare vray!!!
oppure usalo ma a tuo riskio e pericolo! :D


sempreusato e sempre andato bene
:O

francesco25
20-01-2005, 16:54
Originariamente inviato da negator136
vi ringrazio immensamente :)


piccolo up per farvi vedere qualche progresso...

http://img148.exs.cx/img148/6418/042fu.th.jpg (http://img148.exs.cx/my.php?loc=img148&image=042fu.jpg)


per il momento ho:
- messo una omnilight che proietta una texture di rami
- messo le obre grige invece che nere
- tolto le ombre alla sky

poi ho provato ad appicare una noise map al prato ed ad un certo punto credevo di esserci riuscito... peccato che adesso non so più nè COME nè SE ci sono riuscito :p


adesso, come mi avete suggerito, vorrei aggiungere qualche albero alla scena... ma come faccio?!? di mettermi a modellare un albero da capo non mi sebra proprio il caso :(

aggiungi il disturbo al prato..cosi :..dividi il piano in piu poligoni e poi applica il modificatore disturbo se usi max! (ma usi max o no?) :D

cmq nn esagerare troppo, poi cambia leggermente il colore della luce omni facendola diventare leggermente giallina e fammi vedere come viene.

prova a nche a mettere le luci della sky sull 'arancione leggerissimo...poi fammi vedere...

:)

negator136
20-01-2005, 17:56
sì, uso max7 (in inglese) :D



ecco ciò che ho ottenuto mettendo la omni un po' giallina e la sky leggermente arancione :)

per quanto riguarda il prato: l'ho diviso in 5*5, ho applicato il modificatore "noise" ma pura aumentando il fattore "seed" la texture non ha un minimo cambiamento... :muro:


http://img131.exs.cx/img131/9820/056jr.th.jpg (http://img131.exs.cx/my.php?loc=img131&image=056jr.jpg)


qualche idea per come mettergli intorno qualche cespuglio/albero senza doverlo modellare da 0? :)



grazie mille :)

negator136
20-01-2005, 18:10
Originariamente inviato da negator136

per quanto riguarda il prato: l'ho diviso in 5*5, ho applicato il modificatore "noise" ma pura aumentando il fattore "seed" la texture non ha un minimo cambiamento... :muro:




edit: ci sono riuscito ora... anche se il risultano non mi soddisfa... ora provo a cambiare i valori e la texture...

a breve news :D

intanto rinnovo la domanda per elementi d'ambientazione esterni :)

negator136
20-01-2005, 18:29
forse così va meglio? :)

http://img133.exs.cx/img133/4343/060lx.th.jpg (http://img133.exs.cx/my.php?loc=img133&image=060lx.jpg)

negator136
20-01-2005, 18:59
http://img144.exs.cx/img144/7915/077kg.th.jpg (http://img144.exs.cx/my.php?loc=img144&image=077kg.jpg)

o così? :D

josefor
20-01-2005, 19:25
Bello, l'ultino sembra al tramonto.

negator136
20-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da josefor
Bello, l'ultino sembra al tramonto.

grazie!! :D

cmq forse ho esagerato con giallo e arancione...


per il resto... qualche consiglio su come continuare l'ambientazione? :)

zell18
20-01-2005, 19:32
ke luce stai usando??? spero no una spot....
usa la direct per simulare il sole! e la luce deve essere tra il bianco e il giallo!

ritaglia la jpg delle ombra dei rami ke sono troppo grandi!!! dopo sembra ke è piccolissimo quel coso!

se nn sei capace fammi un fischio :D

negator136
20-01-2005, 20:01
http://img59.exs.cx/img59/6232/084bw.th.jpg (http://img59.exs.cx/my.php?loc=img59&image=084bw.jpg)

non ho capito bene come devo fare con i rami... cioè, io cercavo un'immagine grande per avere una risoluzione maggiore delle ombre... ma tu mi dici di tagliarla... credo che se lo facessi ora mi verrebbe fuori un ombra che coprirebbe tutta la volta :D


probabilemnte, come hai detto tu, il problema è nell'illuminazione...
io uso una OMNI LIGHT posizionata un pelo prima dell'inizio del sentiero, poco più alta della struttura... ho provato a modificarne il genere in DIRECT ma non mi trovo: sembra un faro che punta sul mio complesso e se ne amplio in diametro diventa così:
(e per di più non riesco a mettere le ombre dei rami :( )

http://img50.exs.cx/img50/1759/093nh.th.jpg (http://img50.exs.cx/my.php?loc=img50&image=093nh.jpg)

francesco25
20-01-2005, 21:15
piu disturbo !

per usarlo bene devi diminuire la precentuale, mettilaa 25 %
la scala mi sembra si chiami boh :D

aggiusta ll'intensita delle luci