View Full Version : radeon 9600xt
predator frag
19-01-2005, 17:05
ciao a tutti...è da poche ore che ho montato una 9600xt della geXcube da 128 mb...dopo aver montato la sk e intrallato i drivers della ati(quelli che escono con la sk) che driver devo installare...i catalyst 5.1 o gli omoga 2551....
grazie mille..(questa è la mia prima sk ati):D :D
predator frag
19-01-2005, 17:17
come mai il computer si ravvia quando sto via internet....sono già due volte......per favore risp...
predator frag
19-01-2005, 17:59
nessuno mi aiuta...adesso ho messo gli omega 2551,ma il mio problema e che il pc si ravvia..sia via internet ,sia al 3dmark03 e sia giocando un pò ad quake3..halo parte per pocchissimo tempo e poi si ravvia di nuovo...cosa può essere..alimentazione... il mio ali e di 350 w.....risp per favore....
Marasoft
19-01-2005, 18:48
Se il computer si riavvia potrebbe essere l'alimentatore.... soprattutto se è senza marca....
comunque puoi controllare l'assorbimento globale del tuo pc con questo sito: http://www.jscustompcs.com/power_supply/
considera inoltre che gli ali senza marca non riescono mai ad erogare la massima potenza dichiarata che risulta quasi sempre essere la potenza di picco.
Ciò non vuol dire ke il tuo prob. sia da imputare sicuramente all'ali... hai provato a fare un bel formattone ? :cool:
predator frag
19-01-2005, 20:04
il format l'ho fatto da poco tempo...cmq il mio pc dovrebbe consumare piu o meno 220 watt...quindi...una domanda...ma devo installare anche i driver che escono con la sk...quelli ati....o posso installere direttamente gli omega o i catalyst...??
grazie
Marasoft
19-01-2005, 20:13
Allora fai un po di confusione..... i driver che sono usciti a corredo della tua scheda grafica sono dei normalissima driver Catalyst, magari non l'ultimissima versione....
Quindi puoi installare tranquillamente i Catalyst 5.1 che sono usciti ieri :D o gli OmEgA sei hai intenzione di overcloccare....
Cmq ..... se non è l'ali.... ma controlla bene.. potrebbe essere un problema di incompatibilità con la tua mobo prova a disattivare il fastwrite e ad impostare l'agp a 4x (non ti preoccupare non perdi prestazioni significativamente :cool: )
bYeZ!
predator frag
19-01-2005, 20:24
quando installo i driver mi dice qualcosa sul fastwrite...adesso non ricordo bene,ma devo disattivarlo dal bios giusto....poi l'agp è già impostato a 4x...cmq adesso provo di installare gli omega e vedo...cmq non mi fa neanche il 3dmark03...mi si blocca al primo test...e ripeto anche halo...
Marasoft
19-01-2005, 20:27
Allora il fastwrite lo disattivi dal bios e pure dai driver così stai sicuro e già che ti trovi disattiva nei driver pure il VPU Recover che spesso crea conflitti.....
predator frag
19-01-2005, 20:29
ma il fast write e il vpu recover a cosa servono...
Marasoft
19-01-2005, 20:33
il fastwrite lo dice il termine significa "scrittura veloce" è serve per lo scambio di dati tra la scheda video e la mobo, in generale non porta grandi benefici se non nella visione di film in dvd con accelerazione hardware se nn sbaglio (:oink: ) mentre il vpu recover è una funzione dei nuovi catalyst che mettono in blocco la gpu qualora si verificassero problemi.... ma i problemi li causa di + la funzione stessa :muro:
bYeZ!
predator frag
19-01-2005, 20:35
adesso rinstallo tutto e ti faccio sapere..
grazie ancora...
1) dissattiva "vpu recover"
2) dissattiva "fast write"
3) installa gli ultimi driver per la tua scheda madre
4) aggiorna il bios della tua scheda madre
5) nel bios metti in automatico i timings delle tue ram (nel caso non lo fossero)
...ciao!
predator frag
19-01-2005, 20:44
allora i timing della ram stanno a cas 2 da una vita...cmq adesso mentre installavo è uscita la scritta..IL SOFTWARE CHE SI STA INSTALLANDO NON HA SUPERATO IL TESTING DEL PROGRAMMA WINDOWS LOGO...che significa...devo continuare si o no...sto installando gli omega 2.5.51...adesso ho solo questi..
Savio3000+
19-01-2005, 23:23
Originariamente inviato da Marasoft
Se il computer si riavvia potrebbe essere l'alimentatore.... soprattutto se è senza marca....
comunque puoi controllare l'assorbimento globale del tuo pc con questo sito: http://www.jscustompcs.com/power_supply/
considera inoltre che gli ali senza marca non riescono mai ad erogare la massima potenza dichiarata che risulta quasi sempre essere la potenza di picco.
Ciò non vuol dire ke il tuo prob. sia da imputare sicuramente all'ali... hai provato a fare un bel formattone ? :cool:
puo' essere anche la ram... no? :muro:
...il fatto è che alcune 9600 non si capiscono con alcuni chipset per schede madri (ed in particolare i VIA KT400). io avevo risolto i miei problemi (crash nei giochi e 3Dmark, ma mai in 2D) aggiornando il bios della vga e mettendo agp 4x e fastwrite ON.
...adesso la mia ex GeCube 9600XT è montata su mobo con chipset Nforce2 e va alla grande... quindi... la colpa, nel mio caso, era più del chipset che della vga.
...cmq, questi sono i consigli di ATI per risolvere i problemi di crash:
BIOS update/settings:
You may consider using these settings in your BIOS to help troubleshoot your issue. If you are changing any of the options in your BIOS, please be sure to note what you are changing and what it was set to initially.
NOTE: These options may vary depending on the type/version of your system. You may or may not have all these options. Please consider changing the settings that correspond to those listed below.
- Video BIOS Shadow and Video BIOS Cacheable - DISABLED
- C8000-CBFFFF Shadow and CC000-CFFFF - DISABLED
- AGP Aperture size - 64 MB
- AGP Turbo - DISABLED
- VGA Frame Buffer and Primary Frame Buffer - DISABLED
- PnP OS installed - YES
- Assign IRQ for VGA - ENABLED
- Resource Control - AUTO
- AGP Bus Mastering - ENABLED
- VGA Palette Snooping - DISABLED
- Disable any UCSW or Write Combine options in the CMOS
- Disable any manual configuration of PCI by setting these options to AUTO
- System Bios Cacheable - DISABLED
- Video BIOS Mode Cache - UC
- Try lowering the AGP support (i.e. from AGP 8X/4X to AGP 2X).
If this resolves the issue, you may consider contacting the
motherboard/chipset vendor for more information regarding the GART support available on the motherboard/chipset.
-----------------------------------------------------------------------------------
...aggiungo due cose:
1) in molti hanno risolto alzando il v-core della vga di 0,1... questo consiglio è anche tra le Faq sul sito GeCube.
2) aggiorna driver e bios della scheda madre, soprattutto se hai chipset VIA.
...ciao!
predator frag
20-01-2005, 16:53
oggi ho provato la 9600xt su un sempron 2400+,512 elixir cas 2,A7N8X-X e ali da 450 w .....la sk andava benissimo...adesso l'ho messa sul mio pc in sign e la sk al 3dmark 03 il pc si ravvia...può essere la sk....kt266...???
predator frag
20-01-2005, 17:31
sono sempre più convinto che il mio problema è la sk madre... ho provato le ram a 2.5 apertura agp a 64 ma niente....cosa devo fare...cmq la sk madre ha l'ultimo bios.....
risp per favore.....
grazie.:cry:
predator frag
20-01-2005, 19:47
in che senso se la ram andava prima.....? le ram sono da tre anni a cas 2 a 140 mhz..quindi le ram ok..adesso l'unica cosa che mi è rimasta da controllare e la sk madre...mi hanno anche detto che i chipset via(kt 266 400 ) hanno problemi con le nuove sk ati tipo 9600xt e 9800xt...adesso non so più cosa fare....aiutatemi per favore
...i chipset VIA KT266 e KT400 sono i peggiori compagni che puoi dare ad una 9600XT... come hai notato tu stesso con una mobo con Nforce2 la tua vga va alla grande...
...ciao!
Originariamente inviato da predator frag
come mai il computer si ravvia quando sto via internet....sono già due volte......per favore risp...
succede anche a me e sto impazzendo. E il bello che mi succede solo su determinati siti. leggi un po' qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=862668
predator frag
21-01-2005, 13:45
alla fine ho capito che è proprio la mobo che non va...anche con l'ultimo bios (che mi da kt 266A/333A) la sk non funziona...siccome adesso non ho molti soldi per passare ad AMD 64 cosa potrei prendere come mobo naturalmente nforce 2 / 2 ultra .....cosi mantengo il mio 1700+ e tutto il resto e overclock abbastanza avendo l'agp e il pci fissi a 33 e 66 mhz...invece prima non potevo non avendo il divisore a 1/5...
grazie ancora...:D :D
predator frag
21-01-2005, 14:00
quali delle due:
ASUS A7N8X-E DELUXE-SATA NFORCE2 Ultra 400+MCP-T+WI-FI Retail a 87,36 euro...
DFI NF2ULTRA Infinity AMD XP FSB400 DDR400 AGP 8X RETAIL
a 90,05 euro...
quali delle due:
ASUS A7N8X-E DELUXE-SATA NFORCE2 Ultra 400+MCP-T+WI-FI Retail a 87,36 euro...
DFI NF2ULTRA Infinity AMD XP FSB400 DDR400 AGP 8X RETAIL
a 90,05 euro...
...la seconda!
...cmq sui 75€ trovi anche le più che buone ABIT NF7.
...ciao!
predator frag
21-01-2005, 19:25
s ,solo che non le trovo disponibili...la sk che io vorrei infatti e la NF7-S ......
cmq il problema è risolto...adesso devo scegliere solo quale sk...
predator frag
24-01-2005, 21:40
dopo tanto sono riuscito a far funzionare la mia 9600xt...il problema era la sk madre...adesso ho montato una ASUS A7N8X-X pagata 65 euro...adesso ho il fastwrite attivato dal bios a anche il vpurecover e attivato..cosa faccio li lascio cosi o devo disabilitare uno dei due.....
Io ho la tua stessa mobo e scheda grafica, direi che puoi lasciare il fastwrite attivato e velocita' 8x, io non ho avuto mai problemi di instabilita'.
Invece mi incuriosisce l'o.c. della vga; vedo che sei arrivato a 600 di memoria, mentre il core dovrebbe essere a default giusto?
Volevo sapere se a quel risultato ci sei arrivato mettendo un'altro dissipatore o lasciando l'originale.
Scusa ma non converrebbe alzare un po' anche il core?
Originariamente inviato da Purple
Invece mi incuriosisce l'o.c. della vga; vedo che sei arrivato a 600 di memoria, mentre il core dovrebbe essere a default giusto?
Volevo sapere se a quel risultato ci sei arrivato mettendo un'altro dissipatore o lasciando l'originale.
Scusa ma non converrebbe alzare un po' anche il core?
...le 9600XT sono default 500/600... anzi alcune (come la mia ex GeCube, ma anche di altre marche) sono 500/650 e 500/700.
...ciao!
dopo tanto sono riuscito a far funzionare la mia 9600xt...il problema era la sk madre...adesso ho montato una ASUS A7N8X-X pagata 65 euro...adesso ho il fastwrite attivato dal bios a anche il vpurecover e attivato..cosa faccio li lascio cosi o devo disabilitare uno dei due.....
...ottimo! ...alla fine, come sospettavo, era colpa del chipset VIA...
...lascia fastwrite ON ed AGP 8x. Vpu Recover puoi anche disattivarlo, non ti aggiunge nulla in prestazioni, anzi... è un "pensiero" in più per il tuo sistema!
...ciao!
Originariamente inviato da belin
...le 9600XT sono default 500/600... anzi alcune (come la mia ex GeCube, ma anche di altre marche) sono 500/650 e 500/700.
...ciao!
Probabilmente avrai ragione tu ma a me il radclocker, come altri programmi quali everest o 3dmark03 mi segnano:
Vga core clock: 500
Memory clock: 324
O quel 324 è da interpretare x2?
Originariamente inviato da Purple
O quel 324 è da interpretare x2?
...esatto, 324*2 xè le memorie sono DDR!
...ciao!
predator frag
26-01-2005, 00:21
che fortuna..hai le ram a 700 mhz ovvero 325 x 2...quindi la tua e una gecube 9600 xt extreme con le ram a 2.5 ns e non 2.8 come le mie....cmq adesso avevo i catalyst 4.10 e con prince of persia 2 il pc li ha disinstallati da solo e ho dovuto installare quelli che uscivano con la sk...adesso appena posso provo i 4.9 o i 5.1...cmq credete che un pò di margine di overclock...?'
grazie
che fortuna..hai le ram a 700 mhz ovvero 325 x 2...quindi la tua e una gecube 9600 xt extreme con le ram a 2.5 ns e non 2.8 come le mie....cmq adesso avevo i catalyst 4.10 e con prince of persia 2 il pc li ha disinstallati da solo e ho dovuto installare quelli che uscivano con la sk...adesso appena posso provo i 4.9 o i 5.1...cmq credete che un pò di margine di overclock...?'
...:eekk: ... 325*2 fa 650...! non 700!
...cmq, il pc non disinstalla proprio un bel nulla da solo... sei sicuro? scaricati dal sito ATI il Catalyst Uninstaller, così pulisce bene tutti i driver che hai ora... poi installa i 5.1 e il Control Panel. sono driver molto buoni.
...ciao!
frangivento
27-01-2005, 09:43
Ciao anche io ho una gecube 9600xt però ho un problema, dopo un po che gioco mi si blocca l'immagine e dopo pochissimo riparte il gioco .....lo fà 3 o 4 volte poi si blocca del tutto con un messaggio che dice, se non ricordo male, che il driver è passato al rendering via software...prima lo faceva alcune volte....ultimamente spesso...a voi è mai capitato?? cosa può essere?....la mia configurazione è amd 2800+ 1gb di ram abit an7 9600xt catalyst 5.1 win xp pro sp2.....
Grazie a tutti
Originariamente inviato da frangivento
Ciao anche io ho una gecube 9600xt però ho un problema, dopo un po che gioco mi si blocca l'immagine e dopo pochissimo riparte il gioco .....lo fà 3 o 4 volte poi si blocca del tutto con un messaggio che dice, se non ricordo male, che il driver è passato al rendering via software...prima lo faceva alcune volte....ultimamente spesso...a voi è mai capitato?? cosa può essere?....la mia configurazione è amd 2800+ 1gb di ram abit an7 9600xt catalyst 5.1 win xp pro sp2.....
Grazie a tutti
Che chipset ha la mobo?
Se è un Via potrebbe dipendere da quello, comunque la prima cosa che puoi fare è settare da bios velocita' 4x e disabilitare il fastwrite.
Ciao:)
frangivento
28-01-2005, 08:41
il chipset è un nforce2 ieri ho provato a disabilitare fastwrite e poi ho alzato il voltaggio dell'agp...non ho giocato molto perchè non avevo tempo, cmq sembrava stabile....oggi vedo di provare un po di più e con diversi giochi...ti ringrazio
con chipset via bisogna sempre e solamente settare:
agp 4x
fastwrite off
parlo x esperienza personale.
randymoss
30-01-2005, 21:34
Ciao ho da 1 anno una 9600xt fireblade della sapphire, e non ho mai avuto nessun problema. Fino a qualche settimana fa avevo come mobo una gigabyte 7vaxp ultra (KT400), tutto liscio. Ora ho montato tutto su un abit AN7 , e anche ora va benissimo. Ho i catalyst 4.12.
Originariamente inviato da randymoss
Ciao ho da 1 anno una 9600xt fireblade della sapphire, e non ho mai avuto nessun problema. Fino a qualche settimana fa avevo come mobo una gigabyte 7vaxp ultra (KT400), tutto liscio. Ora ho montato tutto su un abit AN7 , e anche ora va benissimo. Ho i catalyst 4.12.
.... Mi fa piacere per te ma qui il discorso era riferito alla Gexcube 9600xt ed il chipset Via
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.