PDA

View Full Version : ri-salvataggio immagini jpeg

bobby75
19-01-2005, 16:23
scusate la domanda da ingorante ma quando devo ridimensionare-ritagliare o modificare in qualsiasi maniera un'immagine in formato jpeg e poi la salvo questa viene ri-compressa nuovamente?
cioè ogni volta che la ri-salvo perdo qualità?
e se imposto come qualità massima l'impostazione della compressione succede lo stesso?
illuminatevi, vi prego!

la_piaga
19-01-2005, 17:06
Ogni volta che salvi un'immagine in un formato compresso a perdita di qualità come il jpeg (indipendentemente dalla sorgente) hai un deterioramento più o meno marcato a seconda dell'impostazione del fattore di compressione.
Finchè non approdi alla versione definitiva della tua immagine salvala in un formato non compresso (tipo targa) o con compressione senza perdita di qualità (tipo png) in modo da poterci lavorare quanto vuoi senza problemi.

uomoserio
19-01-2005, 18:09
Originariamente inviato da la_piaga
Ogni volta che salvi un'immagine in un formato compresso a perdita di qualità come il jpeg (indipendentemente dalla sorgente) hai un deterioramento più o meno marcato a seconda dell'impostazione del fattore di compressione.
Finchè non approdi alla versione definitiva della tua immagine salvala in un formato non compresso (tipo targa) o con compressione senza perdita di qualità (tipo png) in modo da poterci lavorare quanto vuoi senza problemi.

Tutto preciso, direi.
Hai dimenticato solo una cosa: il formato TIF, che è il più diffuso in grafica per lavorare senza perdita di qualità. Oltretutto può usare la compressione losless LZW che riduce notevolmente la dimensione dei files senza, appunto, perdere qualità. ;)

Saluti :D

bobby75
20-01-2005, 14:03
Intanto grazie ad entrambi.

Ma che formato è il targa? A quale estensione corrisponde?

Se ho capito bene, sia il targa che png o il tiff (sia "normale" che compresso LZW) vanno bene per modificare anche molte volte un'immagine senza perdere in qualità?
In particolare i ritocchi che faccio sono su foto scattate da me (con la Canon A80 - che salva solo in jpeg anche se di ottima qualità): rimozione occhi rossi, correzione colori/luminosità/contrasto, ritaglio e ridimensionamento.
Terminate le correzioni in genere stampo la foto e quindi vorrei essere sicuro di non perdere qualità (anche perchè a monitor si fa fatica a valutare un eventuale deperimento dell'immagine) e non vorrei avere sorprese durante la visione delle stampe (fatte in un laboratorio).

Questo è un esempio dello spazio occupato dai vari formati:

http://www.miola.altervista.org/foto/temp/formati_e_dimensione.jpg

uomoserio
20-01-2005, 17:23
Originariamente inviato da bobby75
Ma che formato è il targa? A quale estensione corrisponde?

Il formato Targa ha estensione ".TGA"

Originariamente inviato da bobby75
Se ho capito bene, sia il targa che png o il tiff (sia "normale" che compresso LZW) vanno bene per modificare anche molte volte un'immagine senza perdere in qualità?

Esatto, sono formati immagine senza perdita di qualità.Ma fai attenzione perchè non sono tutti uguali, non è indifferente usare un formato o l'altro. Ogni formato ha le sue caratteristiche particolari (ti consiglio una ricerca su Google per le specifiche).
In ogni caso, io lavoro nella grafica professionale e come parere personale ti consiglio di lavorare con il TIF.
Poi, una volta raggiunto il risultato finale, se vuoi puoi salvare il JPG (ma se fossi in te la copia in TIF compresso me la terrei lo stesso, metti che ti venga voglia di rimetterci le mani.....)

;)

bobby75
21-01-2005, 08:01
Originariamente inviato da uomoserio
...Ma fai attenzione perchè non sono tutti uguali, non è indifferente usare un formato o l'altro. Ogni formato ha le sue caratteristiche particolari (ti consiglio una ricerca su Google per le specifiche).
In ogni caso, io lavoro nella grafica professionale e come parere personale ti consiglio di lavorare con il TIF.
Poi, una volta raggiunto il risultato finale, se vuoi puoi salvare il JPG (ma se fossi in te la copia in TIF compresso me la terrei lo stesso, metti che ti venga voglia di rimetterci le mani.....)

;)
molto chiaro, grazie.... ma ho un altro paio di domande:
1 - i dati exif vengono persi con tutti i formati che ho provato (png, tiff e tiff compresso), è normale? sinceramente mi pare una limitazione
2 - le foto originali sono in jpeg e occupano circa 1,5MB ciascuna mentre negli altri formati citati il "peso" aumenta di molto (solo png si avvicina ma è circa 3 volte tanto!) quinid, se ritocco una foto e poi voglio salvarle/archiviarla devo prevedere un incremento di spazio così mostruoso (oltre a perdere i dati exif)?
3 - in alternativa potrei modificare l'immagine in tiff o png e alla fine risalvarla in jpeg (alla max qualità), che ne dici? rispetto all'immagine iniziale perderei qualità?
4 - è da considerare poi che tutti i servizi di stampa da me provati (laboratorio fisico o on-line) accettano solo file jpeg

tenks

la_piaga
21-01-2005, 20:49
1 I dati exif dovrebbero essere conservati salvando in tiff ed in jpg. Dico dovrebbero perchè generalmente il supporto per l'estendibilità (informazioni aggiuntive) di questi formati di immagine sembra sia sempre stato trascurato col risultato di una incerta compatibilità. Dal lato pratico dovresti conservarne almeno una parte utilizzando i formati sopra citati oppure affidarti a pacchetti appositamente preposti alla trattazione delle informazioni exif tipo questo http://www.hugsan.com/EXIFutils/ .
2,3,4 E' sempre una questione di compromesso, a dire il vero potresti anche utilizzare solo il jpeg (impostato ad elevata qualità) per tutte le fasi senza mai renderti conto di alcuna alterazione, comunque è buona prassi, per i passaggi intermedi di editing, utilizzare un formato non compresso poi, raggiunto il risultato finale (se si è certi di non dovere più intervenire), si può stoccare l'immagine in jpeg max qualità (prota quindi per la stampa) e cancellare i voluminosi salvataggi precedenti.

bobby75
24-01-2005, 08:20
Originariamente inviato da la_piaga
....comunque è buona prassi, per i passaggi intermedi di editing, utilizzare un formato non compresso poi, raggiunto il risultato finale (se si è certi di non dovere più intervenire), si può stoccare l'immagine in jpeg max qualità (prota quindi per la stampa) e cancellare i voluminosi salvataggi precedenti.
ok, grazie del chiarimento!
penso proprio che farò così.
In genere ritocco le foto solo prima di stamparle (ad esempio per correggere gli occhi rossi, la luminosità, i colori oppure per ritagliarne una parte) e lo faccio una foto per volta, quindi anche se per questi passaggi intermedi utilizzo un formato non compresso il problema dello spazio occupato non esiste.
grazie e ciao a tutti.