PDA

View Full Version : Tarantino.... xke non mi piace?

Miky Mouse
19-01-2005, 16:47
chiedo aiuto agli appassionati dei suoi film... perche' non posso credere che non mi piacciano così tanto.... tutti mi dicono che sono belli!

pulp fiction.... jackie brown... le iene.... kill bill.....

tutti mi fanno lo stesso effetto..... dopo un po' mi viene istintivo di spegnere quelloche guardo e mettermi a fare un altra cosa...

adesso io vi chiedo: che cosa vi piace dei film di Tarantino? magari riesco a capire perche non piacciono a me invece :D

diafino
19-01-2005, 17:36
se ti consola anche a me non piace Tarantino, soprattutto in Pulp Fiction :rolleyes: :rolleyes:

mysteryman
19-01-2005, 18:35
tarantino per prima cosa è un genio nel citazionismo, sa usare migliaia di stili diversi senza far perdere il senso a un film

eppoi è molto pulp ;)

Pugaciov
19-01-2005, 20:20
Anch'io all'inizio di Pulp Fiction ho pensato "Ma se il film l'ha fatto Tarantino a me non frega 'na mazza, adesso spengo e mi sparo Caccia a Ottobre Rosso."
Ma poi è passata la fase noiosa e si è rivelato un bel film, soprattutto per i dialoghi irriverenti ed esilaranti; ma posso capire che non piaccia, si tratta sempre di gusti.
Secondo me invece, molti affermano di essere grandi fan di Pulp Fiction mentre in realtà non gli è piaciuto affatto, sapete, una di quelle cose per le quali va di moda essere fan, non so se mi sono spiegato.
Per Le Iene tutt'altro discorso: m'è piaciuto da subito e mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il tempo.
Non ho visto gli altri ma dubito che mi piacerà Kill Bill.

paditora
19-01-2005, 20:57
A me piacciono le situazioni assurde e surreali che si verificano nei suoi film.
Tipo quella in pulp fiction dove Vincent Vega parla al nero dietro puntandogli la pistola.
Poi per sbaglio gli parte un colpo e lo fa secco :D
Però Kill Bill sempre di Tarantino a me ha fatto un po' cagare.
I film che preferisco sono
Pulp Fiction
Le iene
Jackie Brown

Questi 3.

Nicky
19-01-2005, 22:04
Premetto che non tutti i film di Tarantino mi piacciono allo stesso modo.
I miei preferiti sono Pulp Fiction e Le Iene. I motivi? Mi piace la trama, la fotografia, le locazioni, i dialoghi, i personaggi e gli attori che li interpretano, le situazioni, le incredibili colonne sonore, le atmosfere, ..... insomma, per me, non c'è nulla o quasi, fuoriposto.
Jackie Brown è l'unico che non mi ha convinto del tutto...però le parti di Robert De Niro e Samuel L. Jackson, nonchè la loro recitazione, mi fanno impazzire.
Kill Bill mi è piaciuto per i motivi sopraelencati, ma soprattutto per l'omaggio ai film orientali che io adoro, nonchè per le citazioni brillanti.

Insomma sono quei film che mi frullano in mente per ore e ore, se non giorni dopo averli visti.
Le battute le so a memoria, mi ricordo chi fa cosa e come come lo fa..
L'amore per i dettagli che ha Quentin è uno dei motivi per cui l'apprezzo di più...

Ovviamente gli altri sono liberi di trovare merda questa roba. Io continuerò a godermi queste opere fino alla nausea e oltre.

mysteryman
19-01-2005, 23:44
Originariamente inviato da paditora
Tipo quella in pulp fiction dove Vincent Vega parla al nero dietro puntandogli la pistola.

ecco questa è proprio la scena che descrivo quando qualcuno mi chiede cosa vuol dire pulp

Burns
20-01-2005, 00:46
Devo quotare in tutto e per tutto nicky (anche su Jackie Brown, che considero il meno bello) :)
E capisco anche quelli a cui non piace: per me Tarantino, come si suol dire, o lo ami o lo odi, non ce n'è.
A me i suoi film fanno impazzire :)
Ad esempio, per me Kill Bill è stupendo, mi ha davvero colpito; nella mia graduatoria non so se metterlo alla pari con Pulp Fiction (Le Iene è un gradino sotto, ma comunque molto bello ).

majino
20-01-2005, 10:25
a me kill bill ha fatto impazzire.. super colonna sonora :D cmq è un bravo regista, riesce a trovare grandi inquadrature secondo me...

parroco
20-01-2005, 10:39
non voglio fare classifiche ma Pulp Fiction è forse il mio film preferito, in assoluto. mi piace perchè una serie di storie di per se banali ma intrecciate, recitate e raccontate in maniera sublime. l'ho riguardato più e più volte cogliendo sempre qualcosa di nuovo. poi i dialoghi: fantastici a dir poco!
Jackie Brown potevo anche evitare di vederlo, decisamente un pacco (IMHO). carine sono giusto due-tre battute.
le iene mi è piaciuto ma non come PF.
invece ho apprezzato molto kill bill: ho colto circa zero citazioni in tutto il film ed inoltre detesto la moda e l'atmosfera anni 60 (70?) in generale, ma questo film è narrato così bene che seguirlo è pura goduria.

nel seguire i suoi film non devi avere "fretta": non ci sono catastrofi, eroi e mirabolanti effetti speciali. sono solo storie, raccontate in maniera particolare.

ma se non ti piacciono o non ti piace il genere, lasciali perdere :)
non ti devono piacere per forza. magari un giorno vorrai vedere un film un po' diverso dal solito ed ecco che pulp fiction potrebbe fare al caso tuo e, guardandolo in una ottica diversa, magari lo apprezzerai ;)

paditora
20-01-2005, 11:20
Ma alla fine nella valigetta (che fa da trama in quasi tutto il film) cosa c'era?
Mi è sembre rimasto sto interrogativo.
Vostre ipotesi?

Nicky
20-01-2005, 11:26
Ma alla fine nella valigetta (che fa da trama in quasi tutto il film) cosa c'era?
Mi è sembre rimasto sto interrogativo.
Vostre ipotesi?

Alcuni dicono l'anima di Marcellus Wallace.
Io ho sempre pensato cocaina o soldi...

paditora
20-01-2005, 11:33
Originariamente inviato da Nicky
Alcuni dicono l'anima di Marcellus Wallace.

Si sta cosa l'avevo sentita anche io tempo fa su radio DeeJay.

Anche io ho dei dubbi che fosse l'anima.
Anche perchè alla fine del film quando l'altro gli vuole rubare la valigetta e la apre dice:

- E' quello che penso io?

e l'altro risponde:

- Indovinato

Cioè come caxxo fa uno a sapere come è fatta un'anima se non ne ha mai vista una.

parroco
20-01-2005, 13:27
cut

Cioè come caxxo fa uno a sapere come è fatta un'anima se non ne ha mai vista una.
ci sarà stata una etichetta :D

frOZenluca
20-01-2005, 14:09
E se ci fosse stato solo più potere per Wallace in quella valigetta? In generale, intendo, qualcosa di simbolico e di così evidente da far brillare gli occhi di Travolta e Roth, due cinici. Mentre Joules, sulla via della redenzione, sembra non avere alcun interesse verso la valigetta ma solo verso il fatto che deve darla al suo capo per poter poi dare "le dimissioni" da gangster.

O magari è solo una puttanata inventata dallo sceneggiatore, una grandiosa puttanata ben fatta. Tutti a parlarne, e magari lui nemmeno ricorda di aver scritto una scena in cui il contenuto della valigetta appare prezioso ma indecifrabile. :)

RiccardoS
20-01-2005, 15:27
premettendo che di cinema non ne so assolutamente una mazza e non mi interessa se non per passare un paio d'ore la sera se fanno qualche film veramente bello, come dissi già una volta, sono uno che giudica molto a naso e, quando si tratta di libri ma soprattutto di cinema, in base al nome: un film che si chiama "pulp fiction", mi fa venire in mente i polipi... non so cosa voglia dire in inglese il titolo... "kill bill" non mi dice nulla, specialmente seguito dalla parola "volume" qualcosa... i film che hanno per titolo un nome "jackie brown" non accendono nemmeno una pagliuzza di curiosità in me e non sto manco lì a pensarci... figuriamoci vederli.
ecco perchè non ho mai guardato e mai guarderò film come questi. :D

Sheerqueenie
20-01-2005, 15:55
Originariamente inviato da RiccardoS
premettendo che di cinema non ne so assolutamente una mazza e non mi interessa se non per passare un paio d'ore la sera se fanno qualche film veramente bello, come dissi già una volta, sono uno che giudica molto a naso e, quando si tratta di libri ma soprattutto di cinema, in base al nome: un film che si chiama "pulp fiction", mi fa venire in mente i polipi... non so cosa voglia dire in inglese il titolo... "kill bill" non mi dice nulla, specialmente seguito dalla parola "volume" qualcosa... i film che hanno per titolo un nome "jackie brown" non accendono nemmeno una pagliuzza di curiosità in me e non sto manco lì a pensarci... figuriamoci vederli.

te c'hai grossa crisi!

http://www.ottavonano.altervista.org/Quelo.jpg

RiccardoS
20-01-2005, 15:56
Originariamente inviato da Sheerqueenie
te c'hai grossa crisi!
.......

L:DL!!!! :sofico:

no è solo che il cinema non m'interessa. :O :p

majino
20-01-2005, 17:23
Originariamente inviato da RiccardoS

il cinema può nn interessarti, ma aspettare un titolo accattivante per guardare un film mi pare un po' superficiale..