View Full Version : Link desktop comando shell
Lukather
19-01-2005, 15:45
Salve,
una domanda banalissa (credo):
per collegarmi a internet uso (avendo un modem adsl usb) eciadsl con il comando da terminale (ubuntu con gnome) sudo eciadsl-start.
Vorrei mettere un'icona sul desktop ed associarla a quel comando, ho provato ma nn funge...come devo fare?
Lukather
20-01-2005, 10:04
Pensavo fosse una domanda semplice :(
Originariamente inviato da Lukather
Pensavo fosse una domanda semplice :(
ma è una piccola tragedia bindare al tasto Alt+F3 (come me) il terminale?
poi lo digiti in 1/2 secondo se usi TAB, e vai...
Cosa servono le icone??
anche io tengo iDesk in basso, ma solo per bellessa...
Caio
Lukather
20-01-2005, 12:25
Non per niente un problema, per me. Però mio padre quando ho incominciato a spiegargli come connettersi a internet a subito sbuffato: "ma nn si puo avere un'icona come in windows, la clicco e va?".
Non voglio che vada in giro dicendo che linux è una ciofeca :asd:
Per caso hai creato l'icona, inserito come nome comando 'sudo eciadsl-start' e basta?
Poi clicchi e non succede niente?
Strano, a meno che per esempio tu non abbia configurato sudo per chiederti la password ogni volta che lo usi. Nel caso la richiesta di password non viene mostrata dal server grafico, il programma non parte, e semplicemente non si vede niente. Dovresti impostare in sudoers l'opzione (NO PASSWORD) (o qualcosa di simile).
Questo eciadsl eccetera non lo conosco, è un semplice script o è un'applicazione grafica? Nel secondo caso potresti anche avere problemi perché con sudo lavori come root, e neanche a root è permesso così semplicemente far partire un applicazione sul desktop di un altro utente...
Lukather
20-01-2005, 22:29
No è uno script, effettivamente sudo chiede ogni volta la pass...nn c'è modo di far apparire la richiesta password 'graficamente'?
Cmq grazie per la risposta (appena torno a casa provo :) )
Certo che esistono! Uno è gksuexec, che dovrebbe andare bene un pò su tutti i WM.
Dovrai però inserire la password ogni volta, se è per tuo papà a cui vuoi fare vedere quanto linux è facile ti consiglio di mettere quello script in sudo come non necessitante di password (puoi mettere anche solo quello).
Buona fortuna!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.