View Full Version : [Serio] salviamo i MetallicA
ShadowThrone
19-01-2005, 15:14
http://www.petitiononline.com/SaveMet/
tutti a firmare dai!!!!
Harvester
19-01-2005, 15:17
daccordissimo!!! firmato!
Spectrum7glr
19-01-2005, 18:40
mamma mia...tutto sto odio per "Metallica" (il Black Album) sinceramente non lo comprendo...capisco che i successivi siano stati sotto alle attese, ma sinceramente credo che una band non possa essere condannata a rifare sempre la stessa musica di "Master of Puppets" o "Ride the Lighting" in eterno perchè i fan "leali" non tollerano l'idea che la loro band preferita sia finita anche in case di persone che guardano MTV: hanno 40 anni, sono cresciuti e non è credibile (e non sarebbe poi così professionale)che facciano la musica che facevano 20 anni fa...
Per carità cambiare producer adesso dopo 4 dischi di Bob Rock sarebbe anche ora ma se la speranza segreta è qulla di avere un nuovo "Master of Puppets" non trovo che abbia molto senso.
Harvester
19-01-2005, 20:09
Originariamente inviato da Spectrum7glr
mamma mia...tutto sto odio per "Metallica" (il Black Album) sinceramente non lo comprendo...capisco che i successivi siano stati sotto alle attese, ma sinceramente credo che una band non possa essere condannata a rifare sempre la stessa musica di "Master of Puppets" o "Ride the Lighting" in eterno perchè i fan "leali" non tollerano l'idea che la loro band preferita sia finita anche in case di persone che guardano MTV: hanno 40 anni, sono cresciuti e non è credibile (e non sarebbe poi così professionale)che facciano la musica che facevano 20 anni fa...
Per carità cambiare producer adesso dopo 4 dischi di Bob Rock sarebbe anche ora ma se la speranza segreta è qulla di avere un nuovo "Master of Puppets" non trovo che abbia molto senso.
non credi sia differente "far evolvere la propria musica" e "fare album di mer@a"? ;)
lucas86mj23
19-01-2005, 20:49
ke petizione ?
di cosa parla ?
1 trad al volo ? :) tnz !
-kurgan-
19-01-2005, 21:31
ok, ultimamente sono peggiorati tantissimo, ma a me piace pure il black album.. insieme ai precedenti, ovvio.
ho firmato pure io. Io che è dire tutto. :asd:
Spectrum7glr
19-01-2005, 22:57
Originariamente inviato da Harvester
non credi sia differente "far evolvere la propria musica" e "fare album di mer@a"? ;)
bè il Black Album secondo me è tranquillamente sullo stesso piano di Master of Puppets o di Ride the Lighting:a parer mio si tratta di 3 grandi album (tra l'altro sono tra le poche cose che riesco ancora ad ascoltare con piacere della mia vecchia collezione di dischi metal)...Load non mi è piaciuto e da lì in poi non ho acquistato nulla dei Metallica ma più che altro perchè ho abbandonato un po' tutto il metal: sono così terribili i dischi successivi? garage inc. l'avevo ascoltato e mi è sembrato anche un bel disco..per carità tutte cover ma si possono fare grandi dischi di cover: mai sentiti i dischi dei Rolling Stones pre-Aftermath (tipo un "Rolling Stones, Now!")?
Comunque il mio discorso era più mirato a riflettere sul fatto che una band ha il diritto di evolvere il proprio sound...anche a costo di scontentare i fan della prima ora: tutti crescono e maturano e non vedo perchè per i fan in genere (quindi non parlo necessariamente dei Metallica) sia così difficile accettare che una band faccia un disco che non corrisponde alle proprie aspettative e perchè semplicemente non possano crescere anche loro...e soprattutto perchè si debba tirare fuori l'argomento "successo=la band si è venduta alle major" come se fosse un dogma di verità: i Beatles non avevano successo? ed i Led Zeppelin non sono forse una band che nei soli States ha vendite confermate dalla RIAA per più di 100 milioni di pezzi? e gli Stones? ed i Black Sabbath? e secondo voi i Metallica davvero erano alla ricerca di denaro e di successo commerciale quando hanno pubblicato il Black Album? il fatto che le vendite dei primi 4 dischi nei soli States (fonte RIAA) ammontino ad oltre 20 milioni di pezzi e che già prima del Black Album riempissero arene di tutte le dimensioni su entrambe le sponde dell'atlantico vi consente di dire con un minimo di credibilità che il Black Album sia stato un disco per venire incontro a delle richieste di una major? io piuttosto sono propenso a credere che quel disco sia il risultato della volontà di confrontarsi con altre realtà, di dimostrare di poter essere bravi anche al di là del Trash Metal e che quello sia il prodotto di 4 persone liberissime di fare quello che volevano e fermamente intenzionate a farlo...senza farsi condizionare (in maniera poco professionale aggiungerei) dalle aspettative di quei fans che amano una band finchè fa dischi in fotocopia con quello che hanno amato.
Phantom II
20-01-2005, 00:56
Comunque il mio discorso era più mirato a riflettere sul fatto che una band ha il diritto di evolvere il proprio sound...anche a costo di scontentare i fan della prima ora: tutti crescono e maturano e non vedo perchè per i fan in genere (quindi non parlo necessariamente dei Metallica) sia così difficile accettare che una band faccia un disco che non corrisponde alle proprie aspettative e perchè semplicemente non possano crescere anche loro...e soprattutto perchè si debba tirare fuori l'argomento "successo=la band si è venduta alle major" come se fosse un dogma di verità: i Beatles non avevano successo? ed i Led Zeppelin non sono forse una band che nei soli States ha vendite confermate dalla RIAA per più di 100 milioni di pezzi? e gli Stones? ed i Black Sabbath? e secondo voi i Metallica davvero erano alla ricerca di denaro e di successo commerciale quando hanno pubblicato il Black Album? il fatto che le vendite dei primi 4 dischi nei soli States (fonte RIAA) ammontino ad oltre 20 milioni di pezzi e che già prima del Black Album riempissero arene di tutte le dimensioni su entrambe le sponde dell'atlantico vi consente di dire con un minimo di credibilità che il Black Album sia stato un disco per venire incontro a delle richieste di una major? io piuttosto sono propenso a credere che quel disco sia il risultato della volontà di confrontarsi con altre realtà, di dimostrare di poter essere bravi anche al di là del Trash Metal e che quello sia il prodotto di 4 persone liberissime di fare quello che volevano e fermamente intenzionate a farlo...senza farsi condizionare (in maniera poco professionale aggiungerei) dalle aspettative di quei fans che amano una band finchè fa dischi in fotocopia con quello che hanno amato.
Il discorso fatto dai fan del gruppo (quelli che hanno un cervello ovviamente) è ben diverso e c'entra poco o nulla con le "accuse" che tu muovi nei loro confronti.
I Metallica sono sempre stati una band che se n'è ampiamente sbattuta di quello che volevano i fan, i primi album ne sono la dimostrazione, soprattutto Ride (disco con una melodia inaudita se paragonato al resto dei lavori thrash dello stesso periodo) e Justice (che ha traghettato il genere in una nuova direzione più "ricercata").
Col Black album, che comunque rimane un lavoro più che positivo, il gruppo ha intrapreso una parabola discendente in quanto a ispirazione e capacità compositiva, che col passare degli anni è andata sempre più peggiorando: Load, che si è fatto aspettare per 5 anni, all'atto pratico si è rivelato un disco di hard rock con influenze country decisamente scarso (non solo per un gruppo della caratura dei Metallica, ma anche per un'ipotetica band sconosciuta che approdava per la prima volta sul mercato), Reload è praticamente una raccolta di scarti dell'album precedente, Garage Inc. un doppio di cover, S&M una rivisitazione, nemmeno troppo riuscita, dei pezzi precedenti in chiave sinfonica. Basta osservare la carriera del gruppo degli anni '90, quindi, per capire che qualcosa è cambiato in peggio rispetto al passato, se a questo si aggiunge la a dir poco stidente immagine dei Metallica dello scorso decennio paragonata a quanto loro stessi predicavano con assoluta convinzione negli anni '80, la frittata è bella che fatta.
Di formazioni che si sono evolute per tutta la carriera (e hanno anche pubblicato degli aborti a fronte di capolavori passati), ce ne sono a palate, ma pochi hanno attraversato, come i Metallica, un'incoerenza, sotto tutti i punti di vista, così grande e senza un significato preciso a meno che non si consideri il fattore denaro (a questo proposito, c'è una bella differenza tra vendere 20 milioni di copie con 4 dischi e fare lo stesso con uno soltanto).
Harvester
20-01-2005, 07:58
bè il Black Album secondo me è tranquillamente sullo stesso piano di Master of Puppets o di Ride the Lighting:a parer mio si tratta di 3 grandi album (tra l'altro sono tra le poche cose che riesco ancora ad ascoltare con piacere della mia vecchia collezione di dischi metal)...Load non mi è piaciuto e da lì in poi non ho acquistato nulla dei Metallica ma più che altro perchè ho abbandonato un po' tutto il metal: sono così terribili i dischi successivi? garage inc. l'avevo ascoltato e mi è sembrato anche un bel disco..per carità tutte cover ma si possono fare grandi dischi di cover: mai sentiti i dischi dei Rolling Stones pre-Aftermath (tipo un "Rolling Stones, Now!")?
a me il black album non dispiace, anche se non è assolutamente al livello degli altri. in esso c'erano ancora i MetallicA. gli altri sono penosi (per non parlare di st. anger.....)
Comunque il mio discorso era più mirato a riflettere sul fatto che una band ha il diritto di evolvere il proprio sound...anche a costo di scontentare i fan della prima ora: tutti crescono e maturano e non vedo perchè per i fan in genere (quindi non parlo necessariamente dei Metallica) sia così difficile accettare che una band faccia un disco che non corrisponde alle proprie aspettative e perchè semplicemente non possano crescere anche loro...
è qui il punto fondamentale.........non sono cresciuti. non è una evoluzione, ma una tremenda ed insensata involuzione del suond, del riffing, della cura tecnica. il maldestrissimo tentativo di farsi riconoscere per quel che erano è stato st. anger dove, in un misto tra scadente nu e retaggi pseudo-thrash, gli ex-four horsemen hanno dato il peggio di loro..........assenza di assoli, riffing orribile, batteria da dimenticare, cantato pessimo, livello delle canzoni bassissimo
Spectrum7glr
20-01-2005, 08:15
Originariamente inviato da Phantom II
Di formazioni che si sono evolute per tutta la carriera (e hanno anche pubblicato degli aborti a fronte di capolavori passati), ce ne sono a palate, ma pochi hanno attraversato, come i Metallica, un'incoerenza, sotto tutti i punti di vista, così grande e senza un significato preciso a meno che non si consideri il fattore denaro (a questo proposito, c'è una bella differenza tra vendere 20 milioni di copie con 4 dischi e fare lo stesso con uno soltanto).
cosa vuol dire incoerenza? rispetto a cosa? in campo artistico ti sembra un valore? la differenza è tra chi si fossilizza e chi cerca nuove strade...non tra coerenti ed incoerenti
circa le vendite secondo me il tuo discorso non regge...i Metallica non avevano bisogno di divenire commerciali e se lo sono diventati non è certo perchè qualcuno glielo abbia chiesto o perchè dietro ci sia stata la voglia di diventare commerciali: c'è stata la voglia di fare cose diverse e per una serie di eventi quelle cose sono piaciute abnche ad un pubblico diverso da quello di fronte al quale erano abituati ad esibirsi: cos'è adesso il patrimonio delle orecchie educate ce l'hanno solo i metallari?(senza contare che la parola commerciale è assolutamente fuori luogo, al limite sarebbe giusto parlare di "commercialmente più appetibili di prima")...oltretutto quando hanno fatto la loro scelta mentre era quasi certo (conoscendo il pubblico metallaro molto attento a concetti secondo me vacui tipo la "coerenza" ) che avrebbero alienato le simpatie della loro fan base...non era altrettanto certo che avrebbero ottenuto passaggi radiofonici o su MTV scrivendo cose come quelle finite sul Black Album ed ancora meno era certo che quelle cose sarbbero piaciute così tanto...o così tanto da superare gli (allora) 4 milioni di copie vendute da AJFA (adesso ha superato quota 8 milioni e sempre solo considerando esclusivamente gli USA). alla fine è stato più rischioso fare un Black album piuttosto che fare un AJFA part II (che sicuramente i fan di vecchia data avrebbero apprezzato di più)
Spectrum7glr
20-01-2005, 08:23
è qui il punto fondamentale.........non sono cresciuti. non è una evoluzione, ma una tremenda ed insensata involuzione del suond, del riffing, della cura tecnica.
è qui che non capirò mai i metallari (e sul punto non li capivo nemmeno quando acquistavo solo dischi metal circa 10 anni fa)...cosa c'entra il livello delle canzoni con la cura tecnica? cosa vuol dire involuzione..che non ci sono assoli a velocità esagerata? e chi lo diche che è un'involuzione? perchè mettere un assolo di 7 minuti quando non c'entra col resto della musica? solo perchè a pagina 23 del manuale del perfetto disco metal si legge "una canzone deve avere un assolo"...allora i Rolling Stones seguendo questi parametri sarebbero merd@...
cosa vuol dire incoerenza? rispetto a cosa? in campo artistico ti sembra un valore? la differenza è tra chi si fossilizza e chi cerca nuove strade...non tra coerenti ed incoerenti
Rispetto al loro genere natio,il genere per il quale tutto il mondo lì ha conosciuti....il thrash metal.....nnsolo suonavano thrash,ma lo rappresentavano al meglio loro stessi nei modi di fare,nel vestirsi,nei comportamenti e nelle affermazioni...sono stati i maggiori esponenti all'epoca se nn i padri fondatori....adesso sono completamente l'opposto di se stessi,questo vuol dire essere incoerenti...ci sono un sacco di gruppi che hanno sperimentato ma sono rimasti sempre dentro certi binari,quelli del loro genere....loro hanno snaturato tutto quello che avevano fatto....nn puoi presentati e fare con la gente per 10 anni in una certa maniera e poi cambiare di colpo e essere quasi un'altra persona....soprattutto con i fan...è come se Vasco da domani si mettesse a fare hip-hop....
Blue Spirit
20-01-2005, 08:30
Dave Mustaine rulez :asd:
Cmq a parte gli scherzi...nessuno potrà togliermi dalla testa l'idea che i Metallica hanno via via perso la bussola dopo la morte di Cliff...anche perchè non sono l'unico a pensarla così...fra questi tutto sommato c'è anche un certo Lars Ulrich...
Originariamente inviato da Blue Spirit
Dave Mustaine rulez :asd:
Cmq a parte gli scherzi...nessuno potrà togliermi dalla testa l'idea che i Metallica hanno via via perso la bussola dopo la morte di Cliff...anche perchè non sono l'unico a pensarla così...fra questi tutto sommato c'è anche un certo Lars Ulrich...
Sono d'accordissimo....ma pensate a dei Metallica con Mustaine e Cliff ancora oggi...sarebbe uno spettacolo...e nnsi sarebbero mai involuti così...
Spectrum7glr
20-01-2005, 08:42
Originariamente inviato da Mav80
Rispetto al loro genere natio,il genere per il quale tutto il mondo lì ha conosciuti....il thrash metal.....nnsolo suonavano thrash,ma lo rappresentavano al meglio loro stessi nei modi di fare,nel vestirsi,nei comportamenti e nelle affermazioni...sono stati i maggiori esponenti all'epoca se nn i padri fondatori....adesso sono completamente l'opposto di se stessi,questo vuol dire essere incoerenti...ci sono un sacco di gruppi che hanno sperimentato ma sono rimasti sempre dentro certi binari,quelli del loro genere....loro hanno snaturato tutto quello che avevano fatto....nn puoi presentati e fare con la gente per 10 anni in una certa maniera e poi cambiare di colpo e essere quasi un'altra persona....soprattutto con i fan...è come se Vasco da domani si mettesse a fare hip-hop....
ma uno a 40 anni è coerente se si veste come a 20 anni? è coerente o (soprattutto) credibile se parla delle stesse cose nella stessa maniera quando è diventato miliardario? o quando semplicemente (e naturalmente) è cresciuto/invecchiato? è coerenza appiattirsi su quello che la fan base vuole? cos'è perchè tutto il mondo aveva conosciuto i Beatles di Please Please Me non dovevano fare Sgt. Pepper? perchè gli U2 avevano fatto un disco come War non potevano fare Achtung Baby o Zooropa?
ma uno a 40 anni è coerente se si veste come a 20 anni? è coerente o (soprattutto) credibile se parla delle stesse cose nella stessa maniera quando è diventato miliardario? o quando semplicemente (e naturalmente) è cresciuto/invecchiato? è coerenza appiattirsi su quello che la fan base vuole? cos'è perchè tutto il mondo aveva conosciuto i Beatles di Please Please Me non dovevano fare Sgt. Pepper? perchè gli U2 avevano fatto un disco come War non potevano fare Achtung Baby o Zooropa?
No ci si accontentava tutti solo della musica ;)
Harvester
20-01-2005, 08:48
è qui che non capirò mai i metallari (e sul punto non li capivo nemmeno quando acquistavo solo dischi metal circa 10 anni fa)...cosa c'entra il livello delle canzoni con la cura tecnica? cosa vuol dire involuzione..che non ci sono assoli a velocità esagerata? e chi lo diche che è un'involuzione? perchè mettere un assolo di 7 minuti quando non c'entra col resto della musica? solo perchè a pagina 23 del manuale del perfetto disco metal si legge "una canzone deve avere un assolo"...allora i Rolling Stones seguendo questi parametri sarebbero merd@...
ti ha risposto Mav per me.
e poi comunque la cura tecnica c'entra eccome........non è il punk dove con 3 accordi in croce puoi suonare tutto. questo è (era) thrash.....un genere dove non ci si improvvisa....si suona. ed è un genere fatto si, di riff e assoli (parlo di chitarra ovviamente). e non parlo nemmeno di assoli di 7 minuti alla velocità della luce, ma della loro presenza.
e scusami, ma il paragone con i RS non c'entra nulla ;)
Spectrum7glr
20-01-2005, 08:51
ti ha risposto Mav per me.
e poi comunque la cura tecnica c'entra eccome........non è il punk dove con 3 accordi in croce puoi suonare tutto. questo è (era) thrash.....un genere dove non ci si improvvisa....si suona. ed è un genere fatto si, di riff e assoli (parlo di chitarra ovviamente). e non parlo nemmeno di assoli di 7 minuti alla velocità della luce, ma della loro presenza.
e scusami, ma il paragone con i RS non c'entra nulla ;)
perchè tu parti dal presupposto che i Metallica debbano suonare per forza thrash metal...e dove sta scritto?
P.S.
il paragone c'entra...se solo si evita di guardare alla musica settorialmente del tipo "se io sono punk allora mi è concesso fare musica con tre accordi altrimenti se sono metal devo mettreci l'assolo"... non è che si sveglia alla mattina e decide: "faccio un disco punk" ...uno fa un disco e poi c'è un altro che dice è punk, è metal, è beat, è blues etc.
Blue Spirit
20-01-2005, 08:53
Sono d'accordissimo....ma pensate a dei Metallica con Mustaine e Cliff ancora oggi...sarebbe uno spettacolo...e nnsi sarebbero mai involuti così...
:(
guarda a casa ho una foto che sono riuscito a trovare spulciando google per ore...è una foto di un dopo-concerto dell'83 con james, lars, cliff e dave in posa, e dietro di loro un drappo nero con la scritta MetallicA :cry: mi viene quasi un magone ogni volta che la vedo :cry: che formazione delle meraviglie :cry: sono sicuro che darebbe grande spettacolo ancora oggi :(
Harvester
20-01-2005, 08:58
perchè tu parti dal presupposto che i Metallica debbano suonare per forza thrash metal...e dove sta scritto?
sono liberi di suonare anche pop per me, ma ho tutto il diritto di criticarli........specialmente se in ogni intervista se ne escono con la solfa che "questo disco suona duro", "un ritorno alle sonorità del passato".
slipknot2002
20-01-2005, 09:02
La pensavo anch'io così, dicevo sempre che si erano evoluti e avevano semplicemente cambiato genere per fare qualcosa di diverso...Adesso dopo tanto tempo e tanti ascolti dico che i Metallica do AJFA hanno completamente perso la loro vena ispiratoria, non avevano + idee ed hanno modificato il loro sound per sopperirne alla mancanza, cercando di fare qualcosa di diverso tanto per non essere lasciati nel dimenticatoio... e ve lo dice uno che ha tutti gli album dei metallica ed è stato un loro fan sfegatato...Ogni gruppo attraversa un momento di difficoltà, ma ormai il momento dura da 15 anni e non vedo via d'uscita. L'ultimo ST.Anger a prova dei fatti si dimostra un'album con qualche buon spunto, ma non basta per risollevare una band ormai alla deriva.
Sarei ben felice che i metallica producessero un bell'album, anche i megadeth hanno attraversato momenti difficili, ma si sono risollevati con l'ultimo album che a me piace tantissimo e vorrei che i metallica potessero fare lo stesso. Ma per il momento la vedo piuttosto grigia, ma serei ben felice di essere smentito.
P.S.
il paragone c'entra...se solo si evita di guardare alla musica settorialmente del tipo "se io sono punk allora mi è concesso fare musica con tre accordi altrimenti se sono metal devo mettreci l'assolo"... non è che si sveglia alla mattina e decide: "faccio un disco punk" ...uno fa un disco e poi c'è un altro che dice è punk, è metal, è beat, è blues etc.
Ma dio mio SONO un gruppo thrash!!!:muro: :muro:
e come hai detto tu nnè che ci si sveglia la mattina e si fa altro...c'è altro dietro la musica...bhe loro l'hanno fatto....
Spectrum7glr
20-01-2005, 09:16
sono liberi di suonare anche pop per me, ma ho tutto il diritto di criticarli........specialmente se in ogni intervista se ne escono con la solfa che "questo disco suona duro", "un ritorno alle sonorità del passato".
bè le interviste c'entrano poco...ed il "ritorno al passato" "il disco più rock che abbiamo mai fatto" "il disco più diretto" etc. sono clichè usati da tutti gli artisti del mondo per creare l'hype dalla notte dei tempi...ma alla fine il disco esce e tra recensioni, internet e amici uno ha tutto il tempo di sentirlo e farsi un'idea .
hai il diritto di criticarli per carità, ma il fatto che tu voglia un disco metal di un certo tipo non esclude il loro diritto a fare un disco diverso...nè implica che un disco diverso da quello che tu vuoi possa essere comunque un disco di livello
:(
guarda a casa ho una foto che sono riuscito a trovare spulciando google per ore...è una foto di un dopo-concerto dell'83 con james, lars, cliff e dave in posa, e dietro di loro un drappo nero con la scritta MetallicA :cry: mi viene quasi un magone ogni volta che la vedo :cry: che formazione delle meraviglie :cry: sono sicuro che darebbe grande spettacolo ancora oggi :(
Oggi quella formazione sarebbe stata l'apocalisse...musicalmente parlando;)
Spectrum7glr
20-01-2005, 09:21
Ma dio mio SONO un gruppo thrash!!!:muro: :muro:
e come hai detto tu nnè che ci si sveglia la mattina e si fa altro...c'è altro dietro la musica...bhe loro l'hanno fatto....
ma dove sta scritto che sono un gruppo thrash? hanno suonato quella musica, ce l'avranno sempre nel loro bagaglio ed è il tipo di esperienza che si porteranno dietro qualunque cosa facciano (e che quindi darà in ogni caso una particolare sfumatora alla loro musica anche se impazzissero per la musica di Donovan o di Burt Bacharach)...ma non vuol dire che sarà l'unica cosa che hanno il diritto di fare o che sapranno fare bene
ma dove sta scritto che sono un gruppo thrash? hanno suonato quella musica, ce l'avranno sempre nel loro bagaglio ed è il tipo di esperienza che si porteranno dietro qualunque cosa facciano (e che quindi darà in ogni caso una particolare sfumatora alla loro musica anche se impazzissero per la musica di Donovan o di Burt Bacharach)...ma non vuol dire che sarà l'unica cosa che hanno il diritto di fare o che sapranno fare bene
Ma va là và...scusami ma se uno inizia a fare un gruppo e a incidere delle canzoni di un genere almeno quello lo deve mantenere...un minimo di coerenza musicale....tanti hanno cambiat/provato nuove soluzioni ma sono rimasti all'inteno di un certo disegno musicale...qui si parla di stravolgimento puro e semplice....allora potevano anche evitare di tenere il moniker Metallica....anche perchè adesso nn c'entra una ceppa con quelo che fanno!
Spectrum7glr
20-01-2005, 09:27
Ma va là và...scusami ma se uno inizia a fare un gruppo e a incidere delle canzoni di un genere almeno quello lo deve mantenere...un minimo di coerenza musicale....tanti hanno cambiat/provato nuove soluzioni ma sono rimasti all'inteno di un certo disegno musicale...qui si parla di stravolgimento puro e semplice....allora potevano anche evitare di tenere il moniker Metallica....anche perchè adesso nn c'entra una ceppa con quelo che fanno!
come ho detto prima ecco quello che non capisco...la solita storia: perchè deve mantenere un genere? perchè mantenere un genere è coerenza musicale? io trovo che coerenza musicale sia con se stessi e non col pubblico...essere coerenti con quello che vuole il pubblico da te quando non è quello che tu vuoi suonare è voler sfruttare il tuo pubblico.
Blue Spirit
20-01-2005, 09:33
non è esattamente la foto che intendevo io, ma è simile e rende l'ieda...:cry:
http://netshit.free.fr/cliff02.jpg
come ho detto prima ecco quello che non capisco...la solita storia: perchè deve mantenere un genere? perchè mantenere un genere è coerenza musicale? io trovo che coerenza musicale sia con se stessi e non col pubblico...essere coerenti con quello che vuole il pubblico da te quando non è quello che tu vuoi suonare è voler sfruttare il tuo pubblico.
Essere coerenti con quello che proponi all'inizio e con quello che fai credere di essere alla gente
non è esattamente la foto che intendevo io, ma è simile e rende l'ieda...:cry:
http://netshit.free.fr/cliff02.jpg
:cry: :cry: :cry:
Tristezza...bei ricordi....Dave è in una delle sue migliori espressioni :D
Spectrum7glr
20-01-2005, 09:39
Essere coerenti con quello che proponi all'inizio e con quello che fai credere di essere alla gente
non cambi come persona perchè suoni musica diversa...suoni musica diversa perchè sei cambiato e cambiare e crescere sono cose NATURALI e non vuol dire essere incoerenti...suonare la stessa musica quando sei cambiato è incoerenza
Harvester
20-01-2005, 09:41
ma almeno lui è risorto dopo un periodo buio.......TSHF non è affatto male
non cambi come persona perchè suoni musica diversa...suoni musica diversa perchè sei cambiato e cambiare e crescere sono cose NATURALI e non vuol dire essere incoerenti...suonare la stessa musica quando sei cambiato è incoerenza
Ma cosa importa se la persona cambia?scusa tu ascolti la musica di un gruppo o ti interessano i cambiamenti umorali dei loro componenti...a me interessa la musica e li apprezzo per quella,se poi si mettono a farla da schifo mi viene dura apprezzarli ancora...d'altronde se inizio ad ascoltare un gruppo è perchè mi piace e mi da qualcosa....se poi quel gruppo cambia completamente che motivi ho di andare aventi ad ascoltarli?Poi guarda che uno matura anche senza tradire mezzo mondo....
Blue Spirit
20-01-2005, 10:05
aspetta di vedere queste :D
http://netshit.free.fr/releases/ride/ride53.jpg
:asd:
aspetta di vedere queste :D
http://netshit.free.fr/releases/ride/ride53.jpg
BASTAAA!!!!:cry: :cry: :cry:
Non avevano bevuto no....di più!!:D :cool:
Blue Spirit
20-01-2005, 10:12
BASTAAA!!!!:cry: :cry: :cry:
Non avevano bevuto no....di più!!:D :cool:
spettacolo :cool:
con tutto il rispetto per kirk hammett che è un ottimo chitarrista, per quel che mi riguarda sono questi 4 qui i veri four horsemen...o meglio...sarebbero dovuti esser loro!
Harvester
20-01-2005, 10:14
con tutto il rispetto per kirk hammett che è un ottimo chitarrista, per quel che mi riguarda sono loro i veri four horsemen...
OT
tu che ti spacci per bassista ( :asd: )...........non è che mi potresti procurare i bass tabs di "Machine Messiah" degli yes?
con tutto il rispetto per kirk hammett che è un ottimo chitarrista, per quel che mi riguarda sono questi 4 qui i veri four horsemen...o meglio...sarebbero dovuti esser loro!
Bhe...Dave è rimasto talmente poco...però è stato talmente incisivo....Kirk ha fatto il resto...secondo me sono entrambe dei Four Horseman.come lo sarà poi Jason....chi nn c'entra un mazza è quel gorilla di turjillo o come cazzo si scrive....
Blue Spirit
20-01-2005, 10:17
OT
tu che ti spacci per bassista ( :asd: )...........non è che mi potresti procurare i bass tabs di "Machine Messiah" degli yes?
:ciapet:
uhm...non ho mai suonato nulla degli yes...cmq eccoti qui quello che cercavi:
http://www.fretplay.com/tabs/y/yes/machine_messiah-btab.shtml
Harvester
20-01-2005, 10:17
Bhe...Dave è rimasto talmente poco...però è stato talmente incisivo....Kirk ha fatto il resto...secondo me sono entrambe dei Four Horseman.come lo sarà poi Jason....chi nn c'entra un mazza è quel gorilla di turjillo o come cazzo si scrive....
parole sante!
parole sante!
:cool:
Blue Spirit
20-01-2005, 10:20
a me fa riflettere parecchio come circa metà di kill'em all e un quarto di ride the lightning portino la firma di dave...nonstante sia durato ben poco...quei 4 insieme avrebbero fatto sfracelli, se le cose fossero andate diversamente :(
a me fa riflettere parecchio come circa metà di kill'em all e un quarto di ride the lightning portino la firma di dave...
E' quello che dicevo io...è rimasto molto poco ma è stato fondamentale...e canzoni nn del cazzo eh....le cose sarebbero andate SICURAMENTE in un'altra maniera ;)
Spectrum7glr
20-01-2005, 10:25
Ma cosa importa se la persona cambia?scusa tu ascolti la musica di un gruppo o ti interessano i cambiamenti umorali dei loro componenti...a me interessa la musica e li apprezzo per quella,se poi si mettono a farla da schifo mi viene dura apprezzarli ancora...d'altronde se inizio ad ascoltare un gruppo è perchè mi piace e mi da qualcosa....se poi quel gruppo cambia completamente che motivi ho di andare aventi ad ascoltarli?Poi guarda che uno matura anche senza tradire mezzo mondo....
non sono stato io a tirare fuori il discorso della coerenza artistica: ma se la ponete come termine di paragone dico la mia...a me interessa solo la musica che ascolto...il prodotto finale ovvio, ma questo non cambia il fatto che è giusto (e doveroso) che un artista cambi se sente che quello che faceva prima non rispecchia più la sua sensibilità. Poi sulla base del risultato sta a me decidecere se mi interessa ancora o meno la nuova strada intrapresa ma non mi sento certo tradito...se non colgo nulla di interessante nel prodotto nuovo posso anche criticarlo ma se non ho motivi di ascoltarli ancora non vedo perchè dovrei continuare a farlo, perchè dovrei pretendere da gente che non vuole più suonare un certo tipo di musica quello che io voglio sentire: che valore avrebbe? non faccio prima a rimettere Ride the Lighting sul cd-player?...se io voiglio sentire solo un certo tipo di musica (e che comunque secondo me non è l'atteggiamento giusto con cui porsi rispetto alla musica in genere: è più corretto cercare di capire qul'è la cifra stilistica di un lavoro e valutarlo su quella base) e l'artista cambia troppo per i miei gusti andrò a cercarmi altri artisti che suonano quello che voglio sentire, ma non tirami fuori coerenza e/o tradimenti.
Blue Spirit
20-01-2005, 10:27
E' quello che dicevo io...è rimasto molto poco ma è stato fondamentale...e canzoni nn del cazzo eh....le cose sarebbero andate SICURAMENTE in un'altra maniera ;)
Già! Four Horsemen, Metal Militia, Phantom Lord, Jump in the fire, Ride the lightning, The call of Ktulu...canzoni con i controattributi! Spettacolari, fra le mie preferite di tutto il repertorio dei Metallica!:cry:
non me ne frega niente. non si otterrebbe nulla.
se i metallica hanno intrapreso questa nuova direzione musicale non sarà certo una petizione a fargli produrre da ora in poi dischi belli.
sono artisti! se non se la sentono più di suonare come prima è perchè hanno capito che le loro idee si erano esaurite e avevano bisogno di essere rinnovate.
si sono rinnovati, no piacciono più e ciao.
sono morti! non hanno più nulla da dire! è inutile piangere e pregarli di rinsavirsi! rest in peace.
Spectrum7glr
20-01-2005, 10:54
Originariamente inviato da eriol
non me ne frega niente. non si otterrebbe nulla.
se i metallica hanno intrapreso questa nuova direzione musicale non sarà certo una petizione a fargli produrre da ora in poi dischi belli.
sono artisti! se non se la sentono più di suonare come prima è perchè hanno capito che le loro idee si erano esaurite e avevano bisogno di essere rinnovate.
fin qui siamo d'accordo
sono morti! non hanno più nulla da dire! è inutile piangere e pregarli di rinsavirsi! rest in peace.
questo non lo so...ma più che altro non mi piace l'equazione che qualcuno potrebbe sottintendere "roba diversa=merd@"
fin qui siamo d'accordo
questo non lo so...ma più che altro non mi piace l'equazione che qualcuno potrebbe sottintendere "roba diversa=merd@"
ma il fatto è che la "roba diversa" dei Metallica è merda....tutti da imetallica vogliono e pretendono altro...
Spectrum7glr
20-01-2005, 11:10
ma il fatto è che la "roba diversa" dei Metallica è merda....tutti da imetallica vogliono e pretendono altro...
de gustibus...roba diversa è anche "metallica" (il Black Album) che , ripeto, a costo di sembrare sacrilego non ha niente da invidiare ai lavori precedenti della band...poi roba diversa è anche Load (che non mi piaciuto) così come roba diversa è anche il disco di cover "Garage inc." che ho solo sentito di sfuggita ma che mi è sembrato un bel disco (e tra l'altro forse da un'idea anche di quello che i Metallica ascoltano/hanno ascoltato)...dal mio punto di vista non è stato solo merd@, anzi.
Ed ancora il fatto che tutti da i Metallica pretendano altro non è un motivo sufficiente a giustificare il fatto che un eventuale ritorno al passato sarebbe una dimostrazione di coerenza maggiore rispetto ad un disco, chessò, di bluegrass..dipende sempre da chi è il punto di riferimento per la coerenza: per me è la band, per te è il pubblico.
nono!
sono d'accordo sul fatto che l' innovazione è fondamentale!
load aveva dei buoni spunti di originalità e a parte qualche canzone non è male!
il problema se mai sono reload e st. anger (veramente inascoltabile).
Spectrum7glr
20-01-2005, 11:47
nono!
load aveva dei buoni spunti di originalità e a parte qualche canzone non è male!
era solo per mettere in guardia dal significato che a certe parole si poteva dare ;)
io comunque non ne farei tanto una questione di innovazione a tutti i costi quanto piuttosto di risultati in senso assoluto indipendentemente dal fatto che la cifra stilistica sia innovativa in senso assoluto o relativo...e di corrispondenza di quello che si produce con quello che si sente (cosa per altro che è solo indirettamente rilevabile da noi: ma in genere un lavoro fatto con poca intima convinzione si sente lontano un miglio ed è controproducente chiederlo)
BadMirror
20-01-2005, 12:22
Personalmente credo che con questa petizione ci si puliranno il sedere :D è ora di smettere di considerare i propri miti delle "brave persone" o delle persone che devono essere al nostro servizio perchè altrimenti ci sentiamo "traditi". Basta non comprare gli album e festa finita. Il fatto è che ai concerti continuano ad andarci tutti perchè "nonostante tutto sono pur sempre i metallica", quindi non vi lamentate perchè ai loro occhi è cambiato ben poco, il pienone facevano e il pienone fanno ;)
Blue Spirit
20-01-2005, 12:29
Originariamente inviato da BadMirror
Personalmente credo che con questa petizione ci si puliranno il sedere :D è ora di smettere di considerare i propri miti delle "brave persone" o delle persone che devono essere al nostro servizio perchè altrimenti ci sentiamo "traditi". Basta non comprare gli album e festa finita. Il fatto è che ai concerti continuano ad andarci tutti perchè "nonostante tutto sono pur sempre i metallica", quindi non vi lamentate perchè ai loro occhi è cambiato ben poco, il pienone facevano e il pienone fanno ;)
uhm lo temo anch'io :(
povero cliff...si starà rivoltando nella tomba:(
Phantom II
20-01-2005, 13:20
Originariamente inviato da Spectrum7glr nè implica che un disco diverso da quello che tu vuoi possa essere comunque un disco di livello
Il punto è che da Load in poi i Metallica non hanno più fatto dischi di livello e sono andati avanti campando di rendita sui 5 album precedenti, soprattutto nei live dove guarda caso la maggioranza dei pezzi in scaletta pesca quasi sempre in abbondanza dal periodo '83 - '91.
Se i Metallica si fossero dati a tutto fuorchè il thrash facendolo però con lo stesso genio con cui hanno portato avanti il loro genere d'origine, la maggior parte dei metallari avrebbe avuto molto meno da criticare rispetto a quanto succede da 15 anni a questa parte.
La coerenza non significa fare album fotocopia per 20 anni di fila, ma mantenere una certa linea di continuità con quello che si è stati in passato, ovvio poi che una band è liberissima di fare quello che gli pare, come lo sono però i fan di dire che il gruppo ha perso la capacità creativa che aveva in passato e ora si limita a pubblicare dischi qualitativamente scarsi con lo scopo di portare avanti una carriera che, a meno di svolte epocali, è paragonabile ad un morto che cammina.
Il punto è che da Load in poi i Metallica non hanno più fatto dischi di livello e sono andati avanti campando di rendita sui 5 album precedenti, soprattutto nei live dove guarda caso la maggioranza dei pezzi in scaletta pesca quasi sempre in abbondanza dal periodo '83 - '91.
Se i Metallica si fossero dati a tutto fuorchè il thrash facendolo però con lo stesso genio con cui hanno portato avanti il loro genere d'origine, la maggior parte dei metallari avrebbe avuto molto meno da criticare rispetto a quanto succede da 15 anni a questa parte.
La coerenza non significa fare album fotocopia per 20 anni di fila, ma mantenere una certa linea di continuità con quello che si è stati in passato, ovvio poi che una band è liberissima di fare quello che gli pare, come lo sono però i fan di dire che il gruppo ha perso la capacità creativa che aveva in passato e ora si limita a pubblicare dischi qualitativamente scarsi con lo scopo di portare avanti una carriera che, a meno di svolte epocali, è paragonabile ad un morto che cammina.
Ecco!concordo!
:)
Si Bad ok,ho capito il tuo ragionamento,xò guarda che la gente va a vedere i concerti mica per gli ultimi album che hanno fatto...ma per sentire roba vecchia (quella migliore) e se ne stanno cominciando anche ad accorgere che nnvendono più un cazzo,soprattutto con St.Anger ;)
Harvester
20-01-2005, 14:04
quardate un pò le vendite
http://www.metal-rules.com/polls/top100/top100.htm
Ma dai...che strano....e neanche un album dopo Justice.....:D
Cazzo se erano grandi ragazzi :cry: :cry:
Spectrum7glr
20-01-2005, 14:54
concorderei con te..se non fosse che nel 91-92 c'ero anch'io tra i metallari...e mi ricordo bene come il "balck album" è stato accolto dai fan..e mi riocordo delle lettere che che gridavano al tradimento che sommergevano la posta di Metal Shock...e dei sondaggioni di fine anno in cui i Metallica di colpo dall'essere la band preferita finivano per conquistare tutti i posti dal peggior bassista al peggior cantante (posto poi preso in pianta stabile per qualche anno dai guns'n'roses)...la realtà è che una buona parte dei metallari appena sente una chitarra acustica con un arpeggio che sarebbero in grado di fare tutti automaticamente stabilisce che la band ha venduto l'anima al dio denaro ed aprioristicamente decidono che sono diventati commerciali (attribuendo al termine tra l'altro connotazioni negative anche qui aprioristicamente)
la realtà è che una buona parte dei metallari appena sente una chitarra acustica con un arpeggio che sarebbero in grado di fare tutti automaticamente stabilisce che la band ha venduto l'anima al dio denaro ed aprioristicamente decidono che sono diventati commerciali (attribuendo al termine tra l'altro connotazioni negative anche qui aprioristicamente)
La chitarra acustica c'era già in Fade to black e anche in Battery :D :D
Dipende da come la si usa!:D
Phantom II
20-01-2005, 15:47
concorderei con te..se non fosse che nel 91-92 c'ero anch'io tra i metallari...e mi ricordo bene come il "balck album" è stato accolto dai fan..e mi riocordo delle lettere che che gridavano al tradimento che sommergevano la posta di Metal Shock...e dei sondaggioni di fine anno in cui i Metallica di colpo dall'essere la band preferita finivano per conquistare tutti i posti dal peggior bassista al peggior cantante (posto poi preso in pianta stabile per qualche anno dai guns'n'roses)...la realtà è che una buona parte dei metallari appena sente una chitarra acustica con un arpeggio che sarebbero in grado di fare tutti automaticamente stabilisce che la band ha venduto l'anima al dio denaro ed aprioristicamente decidono che sono diventati commerciali (attribuendo al termine tra l'altro connotazioni negative anche qui aprioristicamente)
Se è per questo i metallari storsero il naso anche all'uscita di Ride a causa dell'intro acustica di Fade to black, la cosa però è stata superata immediatamente e il disco è diventato un caposaldo del genere. Il Black album viene sempre tirato in mezzo perchè è stato l'inizio della parabola discendente, se gli album successivi si fossero mantenuti soltanto sul suo livello, l'opinione del pubblico che ascolta metal nei confronti del gruppo sarebbe stata diversa e il Black album molto probabilmente avrebbe un'altra reputazione all'interno della discografia dei Metallica.
Spectrum7glr
20-01-2005, 16:19
Se è per questo i metallari storsero il naso anche all'uscita di Ride a causa dell'intro acustica di Fade to black, la cosa però è stata superata immediatamente e il disco è diventato un caposaldo del genere.
ecco alla fine confermi quello che voglio dire io...Fade to Black è sicuramente tra le "stand-out track" di RTL eppure molti metallari hanno avuto bisogno del "contorno" (gli altri pezzi) per decidersi che era una grande canzone...
Il Black album viene sempre tirato in mezzo perchè è stato l'inizio della parabola discendente, se gli album successivi si fossero mantenuti soltanto sul suo livello, l'opinione del pubblico che ascolta metal nei confronti del gruppo sarebbe stata diversa e il Black album molto probabilmente avrebbe un'altra reputazione all'interno della discografia dei Metallica.
probabilmente hai ragione (anche se qui dubito un po': lo "strappo" in termini di sonorità è stato ben più evidente)...solo non concordo sul "soltanto del suo livello"...io toglierei il "soltanto" ;)
BadMirror
20-01-2005, 16:31
Si Bad ok,ho capito il tuo ragionamento,xò guarda che la gente va a vedere i concerti mica per gli ultimi album che hanno fatto...ma per sentire roba vecchia (quella migliore) e se ne stanno cominciando anche ad accorgere che nnvendono più un cazzo,soprattutto con St.Anger ;)
Si ok ;) , ma se volete protestare fatelo in modo incisivo (anche se secondo me ogni band ha il diritto di intraprendere il cammino che vuole, beninteso, anche a me St.Anger fa cagare :D).
Mi spiego meglio, se il discorso è "si sono seduti sugli allori e hanno deciso di campare di rendita", rendetevi conto che andando ai concerti per "sentire roba vecchia" non fate altro che alimentare questa cosa. I loro ultimi concerti sono stati un pienone, perchè allora dovrebbero farsi problemi?
Parlate delle vendite. Dubitatene. Un gruppo come i Metallica sono anni oramai che non campano più tanto con le vendite, ma con concerti, tv, merchandising e, sicuramente anche se non so in cosa, l'investimento in progetti propri extra-musicali.
Insomma, criticare è lecito, però se aspettate che le critiche su internet funzionino, bè, non mi pare che da Load siano corsi ai ripari.
Ciauz ;)
Northern Antarctica
20-01-2005, 16:39
nono!
infatti e' proprio l'innovazione che ha fatto diventare grandi i Metallica. Secondo me se "Ride the Lightning" fosse stato fatto sulla falsariga di "Kill'em All" i Metallica avrebbero avuto vita breve. "Ride the Lightning" e "Master of Puppets" (successiva evoluzione) rimangono gli album migliori, da li' in poi sappiamo come e' andata a finire.
troppoio
20-01-2005, 16:46
Dopo la guerra scatenata contro Napster, per me sono morti... anzi.. spero che lo siano davvero presto...
-kurgan-
20-01-2005, 21:55
concordo sul fatto che i metallica di oggi fanno cacare rispetto agli esordi, ma non su questo concetto che hai scritto.. ti faccio solo un nome, mike patton ;)
-kurgan-
20-01-2005, 22:02
bè le interviste c'entrano poco...ed il "ritorno al passato" "il disco più rock che abbiamo mai fatto" "il disco più diretto" etc. sono clichè usati da tutti gli artisti del mondo per creare l'hype dalla notte dei tempi
mi viene in mente il cantante dei korn, che sempre piu' obeso e strafatto di cocaina, in ogni intervista continua a ripetere ogni due frasi che "il nuovo disco sara' ancora piu' heavy, abbiamo suonato in modo heavy e piacera' ai nostri fan che preferiscono i suoni heavy". Intanto i pezzi nuovi fanno sempre piu' schifo e la gente continua a comprarli e osannarli, perche' ormai il gruppo campa di rendita.
un altro fenomeno-metallica, insomma, in un altro genere :D
Phantom II
20-01-2005, 23:17
ecco alla fine confermi quello che voglio dire io...Fade to Black è sicuramente tra le "stand-out track" di RTL eppure molti metallari hanno avuto bisogno del "contorno" (gli altri pezzi) per decidersi che era una grande canzone...
Io non volevo dire che c'è stato bisogno del contorno per apprezzare Fade, ma che dopo l'iniziale diffidenza il pezzo è stato universalmente riconosciuto come capolavoro, e a distanza di vent'anni quando la si sente partire, scatta l'ovazione da parte del metallaro quarantenne come di quello che non ha nemmeno 18 anni.
Originariamente inviato da Spectrum7glr probabilmente hai ragione (anche se qui dubito un po': lo "strappo" in termini di sonorità è stato ben più evidente)...solo non concordo sul "soltanto del suo livello"...io toglierei il "soltanto" ;)
Il soltanto era riferito al fatto che nonstante io consideri il Black album un ottimo prodotto, lo metto comunque un gradino sotto a quelli che sono stati i lavori precedenti.
Mi spiego meglio, se il discorso è "si sono seduti sugli allori e hanno deciso di campare di rendita", rendetevi conto che andando ai concerti per "sentire roba vecchia" non fate altro che alimentare questa cosa.
Per come la vedo io questa è la dimostrazione che i metallari non sono un branco di ottusi pronti a spalare merda appena non trovano nel gruppo x quello che si aspettano. Se i Metallica fanno ancora il tutto esaurito praticamente dovunque vadano è perchè i fan sono ben consci del fatto che 15 anni di carriera sotto tono non cancellano comunque i capolavori che il gruppo ha sfornato nel periodo di sua maggiore genialità e che in sede live ripropone ancora molto bene (a parte nel tour di Load)
Stai sicuro che se i Metallica decidessero da oggi in avanti di fare nei loro concerti solo pezzi presi da Load e album successivi, ci sarebbero quattro gatti a vederli.
Originariamente inviato da BadMirror Parlate delle vendite. Dubitatene. Un gruppo come i Metallica sono anni oramai che non campano più tanto con le vendite, ma con concerti, tv, merchandising e, sicuramente anche se non so in cosa, l'investimento in progetti propri extra-musicali.
Questo ormai vale per tutti i gruppi del mondo.
Blue Spirit
21-01-2005, 08:37
uhm...è vero che tutti i gusti sono gusti...ma gli slayer davanti ai megadeth...oppure number of the beast e powerslave i primi due album dei maiden...bha :nono:
secondo me hanno ragione quelli che dicono che i cd dopo il black album siano uno schifo! un oltraggio ai primi cd come kill em' all, ride e master! guardate ad esempio le copertine su kill em'all sono tutti capelloni che se ne sbattono di quello che pensa la gente...guardate garage inc tutti sfigati con il gel...sono sono diventati commerciali è questo il prob..
poi chi dice che sono vecchi e nn possono suonare come 20 anni fa, ok ma fino ad un certo punto: guardate i maiden..ditemi un cd apparte virtual x che nn sia eccezionale o cmq buono...!
questo non lo puoi dire, non avrai mai la controprova...
guardando 20 anni fa non avrebbe detto nessuno che hetfield e ulrich si sarebbero ridotti così, eppure :(
-kurgan-
21-01-2005, 19:55
uhm...è vero che tutti i gusti sono gusti...ma gli slayer davanti ai megadeth...
gli slayer DAVANTI A TUTTI, come e' giusto ;)
Sheerqueenie
22-01-2005, 10:58
però a me NOTHING ELSE MATTERS mi piace un casino!
:D
Il quozinte tallico di chi ha fatto la lista deve proprio essere al di sotto dello zero assoluto,visto che di Heavy metal e Hard Rock (che nei paesi anglosassoni con l'AOR vengono considerati un unico genere musicale ) ve ne solo solo 49 su 100 e per giunta neppure al primo posto!:rolleyes:
Blue Spirit
22-01-2005, 18:50
Originariamente inviato da -kurgan-
gli slayer DAVANTI A TUTTI, come e' giusto ;)
si certo come no :rolleyes:
wolverine
22-01-2005, 19:23
Il discorso fatto dai fan del gruppo (quelli che hanno un cervello ovviamente) è ben diverso e c'entra poco o nulla con le "accuse" che tu muovi nei loro confronti.
I Metallica sono sempre stati una band che se n'è ampiamente sbattuta di quello che volevano i fan, i primi album ne sono la dimostrazione, soprattutto Ride (disco con una melodia inaudita se paragonato al resto dei lavori thrash dello stesso periodo) e Justice (che ha traghettato il genere in una nuova direzione più "ricercata").
Col Black album, che comunque rimane un lavoro più che positivo, il gruppo ha intrapreso una parabola discendente in quanto a ispirazione e capacità compositiva, che col passare degli anni è andata sempre più peggiorando: Load, che si è fatto aspettare per 5 anni, all'atto pratico si è rivelato un disco di hard rock con influenze country decisamente scarso (non solo per un gruppo della caratura dei Metallica, ma anche per un'ipotetica band sconosciuta che approdava per la prima volta sul mercato), Reload è praticamente una raccolta di scarti dell'album precedente, Garage Inc. un doppio di cover, S&M una rivisitazione, nemmeno troppo riuscita, dei pezzi precedenti in chiave sinfonica. Basta osservare la carriera del gruppo degli anni '90, quindi, per capire che qualcosa è cambiato in peggio rispetto al passato, se a questo si aggiunge la a dir poco stidente immagine dei Metallica dello scorso decennio paragonata a quanto loro stessi predicavano con assoluta convinzione negli anni '80, la frittata è bella che fatta.
Quoto ;)
Devo ammettere, che St.Anger (il singolo) mi aveva emozionato... vedere Lars sopratutto "pedalare" come un ossesso con la doppia cassa, mi aveva fatto venire gli occhi lucidi... poi l'album che è si ruvido e pesante, ma non è metal o per lo meno non è "musica loro"... saranno passati anche i tempi del thrash vero e puro... ma credo che per loro fare un buon album che sia orecchiabile come il black album e massiccio come i primi non sia un problema... ;)
Ho sentito molti dire che la nuova direzione musicale non è studiata ma naturale... io ho un dubbio, che si chiama Bob Rock... quindi tanto naturale come scelta non lo è stata, c'è da dire che i Metallica da sempre se ne sono fottuto altamente del parere altrui... forse è questa l'unico punto costante della loro carriera... :)
wolverine
22-01-2005, 19:27
Originariamente inviato da troppoio
Dopo la guerra scatenata contro Napster, per me sono morti... anzi.. spero che lo siano davvero presto...
Si adesso poi... :rolleyes: che adesso facciano cagare, che siano degli stronzi da F1, che vivono solo per i $$$... ok, ti posso anche dare ragione... ma da qui ad augurare la morte a qualcuno... :confused:
wolverine
22-01-2005, 19:30
mi viene in mente il cantante dei korn, che sempre piu' obeso e strafatto di cocaina, in ogni intervista continua a ripetere ogni due frasi che "il nuovo disco sara' ancora piu' heavy, abbiamo suonato in modo heavy e piacera' ai nostri fan che preferiscono i suoni heavy". Intanto i pezzi nuovi fanno sempre piu' schifo e la gente continua a comprarli e osannarli, perche' ormai il gruppo campa di rendita.
un altro fenomeno-metallica, insomma, in un altro genere :D
Ho visto una foto di Davis ultimamente, per non parlare di una comparsa nel film "la regina dei dannati"... oh mio Dio! manco sembra più lui!!! :muro:
MetalAle
23-01-2005, 22:11
Per me Rob e quel suo modo di suonare tipo scimmiesco potrebbero tornare da dove sono venuti subito...ha fatto 1 assolo a padova che lo facevo meglio io :mad:
Rivoglio Jason!!!:cry:
wolverine
24-01-2005, 00:12
Originariamente inviato da MetalAle
Per me Rob e quel suo modo di suonare tipo scimmiesco potrebbero tornare da dove sono venuti subito...ha fatto 1 assolo a padova che lo facevo meglio io :mad:
Rivoglio Jason!!!:cry:
Beh Trujillo non è proprio il primo che passa per strada eh... ;)
MetalAle
24-01-2005, 00:18
Originariamente inviato da wolverine
Immagino ...ma mi sa di molto indietro rispetto a jason, bassista che ho studiato per molti anni..vedremo..e permettimi cmq che il suo modo di tenere quel basso sulle caviglie ha ben poco a che vedere con i metallica..
wolverine
24-01-2005, 00:23
Immagino ...ma mi sa di molto indietro rispetto a jason, bassista che ho studiato per molti anni..vedremo..e permettimi cmq che il suo modo di tenere quel basso sulle caviglie ha ben poco a che vedere con i metallica..
E' un surfer oltre che un bassista... personalmente non mi sorprende il suo modo di suonare... :D ;)
-kurgan-
24-01-2005, 03:29
ricordiamoci da che gruppo arriva, poi.. mica gli ultimi arrivati ;)
MetalAle
24-01-2005, 07:46
Non metto in dubbio la sua bravura..ma il suo modo di stare sul palco..in queste occasioni devi far parlare il tuo strumento + che altro..
Originariamente inviato da Krusty
questo non lo puoi dire, non avrai mai la controprova...
guardando 20 anni fa non avrebbe detto nessuno che hetfield e ulrich si sarebbero ridotti così, eppure :(
Lo so hai ragione anche te....ma mi piace pensarli così....:(
Phantom II
24-01-2005, 11:04
Non metto in dubbio la sua bravura..ma il suo modo di stare sul palco..in queste occasioni devi far parlare il tuo strumento + che altro..
L'impostazione di Trujillo non piace nemmeno a me, anche se in un paio di occasioni sul palco si è comportato molto bene. Newsted comunque come presenza scenica è su di un'altro pianeta a mio parere.
MetalAle
24-01-2005, 11:28
L'impostazione di Trujillo non piace nemmeno a me, anche se in un paio di occasioni sul palco si è comportato molto bene. Newsted comunque come presenza scenica è su di un'altro pianeta a mio parere.
Infatti in sede live caricava il pubblico in modo superbo e i fans lo apprezzavano molto per questo...nella band non ha mai avuto tanto spazio in sede compositiva e questa è una critica che devo fare ai metallica purtroppo..:( Avrebbero potuto sfruttare molto meglio le sue doti..che già si capivano molto bene dando 1 occhio alle partiture di AJFA..:)
Phantom II
24-01-2005, 11:56
Infatti in sede live caricava il pubblico in modo superbo e i fans lo apprezzavano molto per questo...nella band non ha mai avuto tanto spazio in sede compositiva e questa è una critica che devo fare ai metallica purtroppo..:( Avrebbero potuto sfruttare molto meglio le sue doti..che già si capivano molto bene dando 1 occhio alle partiture di AJFA..:)
Se dai un'occhiata a Doomsday for the deceiver, primo disco dei Flotsam And Jetsam uscito nell'86, si capisce anche meglio.
-kurgan-
24-01-2005, 20:01
boh, sarò di parte ma per i miei gusti e i miei ascolti i suicidal sono più "mito" dei metallica. Per questo non riesco a parlarne male :p
wolverine
24-01-2005, 20:06
ricordiamoci da che gruppo arriva, poi.. mica gli ultimi arrivati ;)
Eh i Suicidal sono sempre nel mio cuore... :) :cool:
MetalAle
24-01-2005, 20:09
Consigliatemi il loro capolavoro che così capisco di che genere si parla..;)
wolverine
24-01-2005, 20:16
Consigliatemi il loro capolavoro che così capisco di che genere si parla..;)
Lights Camera Revolution, Join the army, l'omonimo Suicidal Tendecies e il bellissimo How Will I Laugh Tomorrow When I Can'T Even Smile Today... ;)
Bring me down! you can't bring me down... no! bring me down... bring me down... :D
Blue Spirit
24-01-2005, 21:30
jason era un grande...ma non come l'immenso cliff :(
MetalAle
24-01-2005, 21:39
Personalità e musicalità diverse...hanno fatto egregiamente il loro lavoro entrambi...tutti e due avrebbero potuto dare di + ma per motivi nettamente diversi purtroppo.
:rolleyes: Ho cominciato a suonare il basso dopo aver visto la carica di jason e il suo attaccamento per la musica..si è fatto il mazzo ma gli altri 3 dei 'tallica pensavano ad altro evidentemente!
wolverine
24-01-2005, 21:48
http://www.cliffburton.org/it/cliff/foto/solo/cliff09.jpg
Ciao Cliff... :(
wolverine
24-01-2005, 21:50
Personalità e musicalità diverse...hanno fatto egregiamente il loro lavoro entrambi...tutti e due avrebbero potuto dare di + ma per motivi nettamente diversi purtroppo.
:rolleyes: Ho cominciato a suonare il basso dopo aver visto la carica di jason e il suo attaccamento per la musica..si è fatto il mazzo ma gli altri 3 dei 'tallica pensavano ad altro evidentemente!
Nel periodo Load/Reload... Jason era l'unico vero metallaro della band... ;)
Blue Spirit
24-01-2005, 21:55
http://www.cliffburton.org/it/cliff/foto/solo/cliff09.jpg
Ciao Cliff... :(
http://www.cliffburton.org/it/cliff/foto/solo/cliff24.jpg
ci manchi terribilmente Cliff :( a soli 24 anni avevi già fatto cose grandiose...chissà quanto ancora avresti potuto stupirci :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.