PDA

View Full Version : Il BIOS non vede il CD e il DVD

Caffo
19-01-2005, 14:28
E' successa una cosa molto strana ad un computer di un mio amico:
ad un certo punto Windows ha cominciato a non vedergli piu' il masterizzatore CD e il lettore DVD. Ho provato ad aprirgli il computer, e i collegamenti sono a posto.
Poi ho scoperto che non era Windows a non vedere quelle periferiche, ma lo stesso BIOS non vede niente sul cavo secondary. Cioe':
sul primary c'e' l'hard disk, e lo vede
sul secondary ci sono DVD e MastCD e non li vede.

Ho provato a fare qualche esperimento, ma in modo del tutto casuale, a volte il computer decideva di non riaccendersi! L'ho rimesso nella configurazione originale, e non partiva piu'! Convinto di averglielo rotto definitivamente, ho continuato a mischiare i cavi, e finalmente e' ripartito. Ora (ma e' del tutto casuale, perche' era successo anche che non fosse partito nella stessa situazione) va con il cavo secondary staccato dalla scheda madre.
Suppongo ci sia da cambiare la scheda madre... Ci sono altri suggerimenti? Aggiornare il BIOS non so se sarebbe appropriato... Perche' prima funzionava?!?

P.S.: Ho provato a collegare il lettore DVD sull'altra porta (ho dovuto girare il cavo ide, sono reversibili, no?!?) del cavo ide primary, ma ovviamente il computer non e' partito (si accende, ma non carica il BIOS). Per curiosita', se si collegano due periferiche come master sullo stesso cavo, l'effetto e' di non far caricare il BIOS? Mi sarei aspettato un tipo di errore diverso....

Caffo
21-01-2005, 17:28
Up!

MM
21-01-2005, 18:19
Pių probabile chje ci sia un problema di cavo, ma se l'hai scambiati allora forse il problema č diverso
Proverei a collegare una periferica per volta
Quando questi device si guastano, certe volte danno proprio questi problemi