View Full Version : aiuto (controller raid hpt370)
ho fatto un raid 0 con 2 dischi maxtor 80gb 2mb , utilizando il controller raid hpt370 integrato sulla scheda madre abit kt7-raid
nonostante ho fatto il raid 0 le prestazioni sono notevolmente basse
quindi ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre e del controller e come risultato adesso oltre ad avere un raid lentissimo tutte le volte che accendo il pc mi appare un mess. di errore che se non ho capito male dice di andare nelle impostazioni del controller raid a completare il rebuild
solo che ho paura che se vado sotto le impostazioni del controller e faccio "start rebuild" perdo tutti i dati nel computer giusto?
se invece aggiorno di nuovo il bios del controller con l ultimo bios c è caso che perdo tutti i dati?
Se ti chiede di fare il rebuild, allora vuol dire che qualcosa non va con l'array, e credo sia inutile aggiornare il bios, ma l'arrai va appunto ricostruito. Questa operazione è distruttiva per i dati (non sono proprio sicuro al 100% che il rebuid sia come il build) ma d'altra parte così non puoi andare avanti.
Quindi mettiti l'anima in pace, magari procurati un disco ide o esterno su cui riversare i dati, e ricostruisci l'array.
- CRL -
purtroppo ora non posso formattare perchè non posso salvare tutti i dati che mi servono a meno di non comprare un altro hard disk
secondo te aggiornando il bios del controller rischio di perdere del tutto il raid e quindi i dati?
Originariamente inviato da baldax
secondo te aggiornando il bios del controller rischio di perdere del tutto il raid e quindi i dati?
La risposta probabilmente la troverai sul sito del produttore del controller, o sulla documentazione annessa all'aggiornamento del bios. Comunque a naso direi che si può fare, ma ovviamente non ne sono sicuro. Sono molto più sicuro invece che con buona probabilità non ti servirà a nulla, se ti dice di fare il rebuilt, c'è un problema con l'array, e aggiornare tutto il resto non vedo come possa sistemare il problema con l'array.
Comunque, a tua scelta, se vuoi provare...
- CRL -
mmm....
allora penso che mi metterò all opera per salvare tutti i dati e fare un bel formattone
grazie per l auito
ciao!
FiSHBoNE
12-02-2005, 08:45
mi trovo in una situazione simile a baldax, con l'esigenza di aggiornare il bios di scheda madre e controller raid (silicon image integrato su nf7-s). Mi sembra di capire di si, ma volevo una conferma prima di procedere: aggiornando il biso del controller raid vengono mantenute le impostazioni (chunk size e modalità striping) e quindi anche i dati dell'array già presente oppure no?
Grazie.
La penso sempre come allora:
Originariamente inviato da CRL
La risposta probabilmente la troverai sul sito del produttore del controller, o sulla documentazione annessa all'aggiornamento del bios. Comunque a naso direi che si può fare, ma ovviamente non ne sono sicuro. Comunque, a tua scelta, se vuoi provare...
Credo si possa fare, ma manda un email al supporto tecnico, oppure scarica il file dell'aggiornamento e leggiti il readme che dovrebbe esserci allegato.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.