PDA

View Full Version : un consiglio sull'HARD DISK

flok2000
19-01-2005, 14:16
Quali sono le impostazioni per velocizzare l'Hard Disk. Io ho un Maxtor da 60 GB collegato master e spesso (ho appena formattato, quindi diciamo il sistema è pulito) anche solo per aprire una cartella o per passare dalla schermata principale al pannello di controllo, sento un gran macinare, e l'apertura dell'applicazione avviene dopo tre o quattro secondi.
Ho 512 ram ddr/333
Qualche consiglio?

CRL
21-01-2005, 01:11
Leggi le FAQ.
Controlla che il disco stia lavorando in Ultra DMA, è spiegato anche questo nelle FAQ.
Deframmenta regolarmente il disco, e fai più partizioni sullo stesso disco, in modo da tenere vicini file dello stesso tipo (documenti, programmi, giochi, dati, film ecc).

Poi puoi vedere nella sezione Windows, ci sono alcuni consigli per velocizzare le procedure del s.o., spesso il problema è anche quello; animazioni varie, sfondi pesanti ecc possono compromettere negativamente le prestazioni.

- CRL -

frogger
21-01-2005, 14:21
dopo aver letto la faq della sezione... :)

sicuro che l'hd sia in buona salute?
se fà tutto quel rumore come dici non è tanto rassicurante (visto che sarà anche poco frammentato immagino).
scaricati il tool diagnostico dal sito maxtor e fagli fare un bel controllo d'integrità...

e ti levi un bel pensiero! ;)
spero tu risolva subito coi driver per la tua scheda madre cmq :D

flok2000
21-01-2005, 17:29
Originariamente inviato da frogger
dopo aver letto la faq della sezione... :)

sicuro che l'hd sia in buona salute?
se fà tutto quel rumore come dici non è tanto rassicurante (visto che sarà anche poco frammentato immagino).
scaricati il tool diagnostico dal sito maxtor e fagli fare un bel controllo d'integrità...

e ti levi un bel pensiero! ;)
spero tu risolva subito coi driver per la tua scheda madre cmq :D

scusami.......come raggiungo la sezione faq?
dal sito maxtor ho scaricato powermax, è questo il programma che mi suggerisci?
come si usa?
grazie

MM
21-01-2005, 18:17
La sezione FAQ è in testa alla pagina ;)

flok2000
21-01-2005, 18:41
Si l'ho vista, ma dove ono le utilità per l'hard disk?

frogger
21-01-2005, 22:18
ok lo spirito del natale non m'ha ancora abbandonato :)

da qui (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=22) scarica il powermax (se non l'hai già fatto ;) ).
le istruzioni sono scritte nella pagina non è difficile...
esegui powermax e metti un floppy pulito...
lo formatterà e ci metterà dentro il programma che potrai eseguire al di fuori di windows lasciandolo nel lettore floppy e riavviando il pc.

da qui in poi io vado ad intuito visto che non ho un maxtor e non sò come sia strutturato il programma (cmq semplice da usare).

al riavvio dovrebbe lanciare powermax dal floppy e nella schermata che comparirà una volta caricato cerca "Diagnostic" o "S.m.a.r.t. Test" e fagli fare un controllo COMPLETO (anche se richiederà un pò di tempo è bene farlo ogni tanto :D ).

in ogni caso leggi sempre tutto quello che vedi (che si impara qualcosa sempre!).

in bocca al lupo! ;)

NeoNum6
21-01-2005, 22:32
quando l'hard disk inizia a fare rumori strani è l'inizio...della fine!occhio ai file importanti! e buona fortuna

flok2000
22-01-2005, 18:38
ok lo spirito del natale non m'ha ancora abbandonato :)

da qui (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=22) scarica il powermax (se non l'hai già fatto ;) ).
le istruzioni sono scritte nella pagina non è difficile...
esegui powermax e metti un floppy pulito...
lo formatterà e ci metterà dentro il programma che potrai eseguire al di fuori di windows lasciandolo nel lettore floppy e riavviando il pc.

da qui in poi io vado ad intuito visto che non ho un maxtor e non sò come sia strutturato il programma (cmq semplice da usare).

al riavvio dovrebbe lanciare powermax dal floppy e nella schermata che comparirà una volta caricato cerca "Diagnostic" o "S.m.a.r.t. Test" e fagli fare un controllo COMPLETO (anche se richiederà un pò di tempo è bene farlo ogni tanto :D ).

in ogni caso leggi sempre tutto quello che vedi (che si impara qualcosa sempre!).

in bocca al lupo! ;)

Ottimo grazie. Ho provato il programma, ho fatto una scansione full e nom mi da nessun error. Tutto OK

keeper171
22-01-2005, 20:56
).

colgo l'occasione per chidere:

quando avvio il pc, una della prime schermate che vedo è la tabella dove mi elenca tutte le varie periferiche, memoria ect.

Appena sotto c'è una voce del tipo: HDD S.m.a.r.t. .... disabled.

è giusto sia disabled o devo impostarlo enabled via bios?

frogger
23-01-2005, 01:24
keeper171 direi d'attivarlo :)
dovrebbe attivare il sistema di auto diagnostica e monitoraggio dell'hard disk...
ti avverte se stà per skiattare l'hd insomma :D

nel caso di flok2000 direi che è giunto il momento di installare i drivers della scheda madre :)
informati su che modello e chipset monta e ti scarichi i drivers.
se non li hai ancora messi tral'altro avrai un discreto aumento di prestazioni del sistema... senza drivers la differenza è sensibile!
come nel tuo caso senza udma!

facci sapere ;)