View Full Version : Acquisto obiettivo per reflex
Ebbene sì... iniziamo a pensare ad ampliare questo parco ottiche molto solitario e sconsolato... specialmente oggi mi sono accorto facendo delle foto ad un parco a bergamo che di giorno quelle boiate stabilizzate da migliaia di euro non servono... si riesce a star molto bassi coi tempi, pure in una giornata medio-uggiosa come questa.
Ricapitolando... Canon EOS 300d... uno zoom tele (meglio se non EF-S) modesto... diciamo non oltre i 300mm che magari scenda abbastanza... chessò... fino a 80-100... che non costi uno sproposito... alla fine la maggiore limitazione è quella... chiedo troppo?
Dai un'occhiata nei cataloghi Canon Tamron e Sigma, tutti hanno in catalogo un 70-300 economico, il Sigma 70-300 APO macro ce l'hanno in parecchi e pare vada discretamente.
Paganetor
19-01-2005, 14:46
io sto vendendo un 100-300 f5.6 canon... ;)
220 euro + s.s.
ahum... immagino che qualcosa a diaframma più aperto a buon prezzo non si trova eh?
Paganetor
19-01-2005, 22:34
Originariamente inviato da Griso
ahum... immagino che qualcosa a diaframma più aperto a buon prezzo non si trova eh?
70-200 f4 (eccellente!!!!) dai 650 € + s.s. in su
70-200 f 2.8 sigma (ottimo!) dagli 850 € + s.s. in su...
100-300 f4 sigma (ottimo!) da 1000 € circa + s.s. in su....
parlo del nuovo, ma sono tuttte ottiche che difficilmente trovi usate perchè sono praticamente il top...
Paganetor
19-01-2005, 22:36
adesso devo scappare, ci sono cmq alternative nell'usato a basso prezzo che puoi valutare... ;) domani ti posto qualcosa!
ciao! :)
Andrea
ecco iniziamo subito a dire che quei soldi non li ho :D
Paganetor
20-01-2005, 09:41
ecco iniziamo subito a dire che quei soldi non li ho :D
be', 200 euro per un tele non sono tanti... tieni presente che forse il mercato dell'usato è il più indicato, all'inizio: nel caso puoi rivendere l'obiettivo senza perderci (o addirittura guadagnandoci, se hai trovato un affare! :eek: )
su photo4u.it trovi nel mercatino tante cose interesanti (tra le quali la mia :sborone: :D )... giusto per farti un'idea... ricorda che la 300D è un'ottima macchina, e la differenza tra una foto fatta con una lente scadente e una buona si vede... ;)
purtroppo lo so ma i problemi sono due...
1) i soldi proprio non ci sono :D
2) tra poco più di un mese vado a praga... e solo il 18-55 in mano sinceramente mi limita un po'... ok che fino a 2 mesi fa ero in giro con una compattona però ora che posso, che ho imparato molto ecc vorrei vedere fin dove arrivo
darò un'occhiata in giro, grazie!
io ti consiglierei questo usato EF 100-300mm f/5.6L
Paganetor
20-01-2005, 12:26
Originariamente inviato da agosto
io ti consiglierei questo usato EF 100-300mm f/5.6L
non si trova facilmente... ;)
il mio è una versione non L molto simile, come resa, appunto alla versione Lusso...
mhhh ciò che mi rode è che trovo un sigma 75-300 f/4-5.6 APO
usato ovviamente... ma non so...
a me pare buono ma ho paura che appunto il 300 sia un po' troppo lungo (equiv 480)
Paganetor
20-01-2005, 12:51
mhhh ciò che mi rode è che trovo un sigma 75-300 f/4-5.6 APO
usato ovviamente... ma non so...
a me pare buono ma ho paura che appunto il 300 sia un po' troppo lungo (equiv 480)
io con le mie lenti mi trovo bene... il 100-300 lo vendo perchè tanto lo uso poco (e nel caso mi faccio prestare un vecchio sigma dalla mia ragazza).
dipende da cosa devi fare: 480 è una focale piuttosto lunga, in effetti...
per la fotografia stellare / luna secondo me andrebbe benissimo quella focale... per quanto riguarda foto "terrestri" lo userei ovviamente solo di giorno... altrimenti c'è davvero troppa poca luce e la mia mano non proprio ferma non mi aiuta...
Alla fine prenderò un sigma 70-300 f/4-5.6 Macro nuovo per poco più di 120 euro comprese s.s.
che ne dite?
Paganetor
20-01-2005, 15:02
per la fotografia stellare / luna secondo me andrebbe benissimo quella focale... per quanto riguarda foto "terrestri" lo userei ovviamente solo di giorno... altrimenti c'è davvero troppa poca luce e la mia mano non proprio ferma non mi aiuta...
Alla fine prenderò un sigma 70-300 f/4-5.6 Macro nuovo per poco più di 120 euro comprese s.s.
che ne dite?
non lo so.. 120 euro per un'ottica nuova mi sembrano pochi... d'accordo che non devi per forza spendere tanto, ma 120 euro sono una miseria... :mbe:
è questo? Sigma AF 4.0-5.6 70-300mm DL Macro Super
Originariamente inviato da Paganetor
non lo so.. 120 euro per un'ottica nuova mi sembrano pochi... d'accordo che non devi per forza spendere tanto, ma 120 euro sono una miseria... :mbe:
è questo? Sigma AF 4.0-5.6 70-300mm DL Macro Super
è quello che ho io :sofico: proprio il DL macro super.. non è un granchè sopratutto a 300mm è morbidino.. però costa davvero pochissimo:)
esatto, proprio lui... ho dato un'occhiata a qualche foto e mi pare più che sufficiente, specialmente per il costo... poi la 300d è nota per dare un po' di sharpening alle immagini...
Avevo adocchiato anche l'APO ma sinceramente 50 euro in più non li vedevo ben spesi :D
edit: ripeto che non lavoro... studicchio ed è già tanto se riesco a metter da parte i soldi per sta passione che sta diventando piuttosto dispendiosa :D
esatto, proprio lui... ho dato un'occhiata a qualche foto e mi pare più che sufficiente, specialmente per il costo... poi la 300d è nota per dare un po' di sharpening alle immagini...
Avevo adocchiato anche l'APO ma sinceramente 50 euro in più non li vedevo ben spesi :D
edit: ripeto che non lavoro... studicchio ed è già tanto se riesco a metter da parte i soldi per sta passione che sta diventando piuttosto dispendiosa :D
la 300d non è nota per dare sharpening.. semmai la D70 nikon;)
comunque dipende dalle impostazioni che dai al profilo per il jpeg
l'ottica è comunque di fascia ultra economica e si vede.. autofocus lento e rumoroso, purple fridging.
ha una funzione macro che a 300mm ha un rapporto di 1:2 a 95cm dal soggetto e per gli insetti può andare.. occhio alla ridottissima profondità di campo.. per scattare la foto della libellula nella gallery in sign ho usato F29 a 300mm e 1/15 sec.. ovviamente con il cavalletto (cinese:sofico: ) e la profondità non è abbastanza per coprire le ali della libellula:eek:
eh dai 1/15 è già un tempo accettabile... (cazzata -.-)
Comunque dai... eri a 300mm mica a 50 eheh... in effetti da un'ottica di questo prezzo non si può pretendere molto e non sono certo il tipo che ha pretese... potrei anche fare a meno dell'autofocus a dirla tutta
eh dai 1/15 è già un tempo accettabile... (cazzata -.-)
Comunque dai... eri a 300mm mica a 50 eheh... in effetti da un'ottica di questo prezzo non si può pretendere molto e non sono certo il tipo che ha pretese... potrei anche fare a meno dell'autofocus a dirla tutta
se non hai pretese..... io l'ho preso perchè non potevo permettermi altro.. e per quella cifra non trovi alternative:)
vedo che hai colto nel segno :D
Paganetor
22-01-2005, 13:53
allora, quand'è che te lo spedisco il 100-300? :D
ghghghgh a 120 euro ho preso il 70-300 nuovo...
dovrebbe arrivare lunedì... ora è a malpensa da stamane :D
marklevi
23-01-2005, 21:54
Hai voluto il reflex? e mò obiettizzati! :D :sofico:
e mi sono già obiettizzato... è che è fermo da sabato notte alle 2.qualcosa a malpensa nel deposito FedEx... poveretti al sabato non lavorano, domenica nemmeno... domani mattina o pomeriggio mi arriva a casa il corriere e vi faccio sapere un po' ...
marklevi
24-01-2005, 12:07
se avessi una reflex prenderei subito un 50 f1.4/1.8 a seconda del budget...
costa decisamente troppo :D
(anche se lo ammetto è un gioiellino *_*
momo-racing
24-01-2005, 12:27
costa decisamente troppo :D
(anche se lo ammetto è un gioiellino *_*
cosa? il 50 1.8? costa 100 euro.
sì ok ma a me ora come ora serve uno zoom e ho preso quello...
rispetto alle mie necessità un 50 f/1.8 o f/1.4 costa troppo per quello che ci farei... leggasi 120 euro il telezoom ma ci farò migliaia di scatti... 100 euro f/1.8 e ci farò una ventina di scatti... almeno per ora non è conveniente
Paganetor
24-01-2005, 12:44
sì ok ma a me ora come ora serve uno zoom e ho preso quello...
rispetto alle mie necessità un 50 f/1.8 o f/1.4 costa troppo per quello che ci farei... leggasi 120 euro il telezoom ma ci farò migliaia di scatti... 100 euro f/1.8 e ci farò una ventina di scatti... almeno per ora non è conveniente
se fai qualche scatto con poca luce il 50 f1.8 è la manna dal cielo, fidati.. ;)
e comunque fai sempre in tempo a prenderlo se ti accorgi che ti serve... ;)
Paganetor
24-01-2005, 12:46
e sistemati la sign: f3.5-5.6 va messo dopo il 18-55, non dopo la 300D... :p
ahum... devo averlo scritto settimana scorsa... tra compleanno e 3 casse di ceres chi s'è più ricordato eheh
grazie :D
Paganetor
24-01-2005, 14:45
ahum... devo averlo scritto settimana scorsa... tra compleanno e 3 casse di ceres chi s'è più ricordato eheh
grazie :D
senti, sdruso :p guarda che la fotografia è una roba seria! :D bisogna applicarsi! :O (e trovati 2-3 modelline giuste... ti spacci per fotografo talent-scout e le scarichi addosso tutto il rullino... :oink: :D )
:sofico:
*coff coff* aspettate ragazze che cambio il rullino e lo mando in stampa a quelli di FOCS *coff coff*
"ma perchè è piatto quadrato?"
*coff coff* son i rullini nuovi
:mc:
con calma con calma... appena trovo un monopodo come si deve le domeniche in centro saranno abbastanza fruttuose e prima o poi beccherò qualcuna :D
Nel frattempo gustatevi questo crop 100% con il Sigma di una moneta da 50 cent...
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=7167905
... e ovviamente non allega come immagine... vabeh è questo comunque
Paganetor
24-01-2005, 19:04
*coff coff* aspettate ragazze che cambio il rullino e lo mando in stampa a quelli di FOCS *coff coff*
"ma perchè è piatto quadrato?"
*coff coff* son i rullini nuovi
:mc:
con calma con calma... appena trovo un monopodo come si deve le domeniche in centro saranno abbastanza fruttuose e prima o poi beccherò qualcuna :D
Nel frattempo gustatevi questo crop 100% con il Sigma di una moneta da 50 cent...
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=7167905
... e ovviamente non allega come immagine... vabeh è questo comunque
non è per dire "te l'avevo detto" ma... te l'avevo detto! :D ci sono aberrazioni cromatiche notevoli... ;)
non è per dire "te l'avevo detto" ma... te l'avevo detto! :D ci sono aberrazioni cromatiche notevoli... ;)
lo avevo detto anche io:O e comunque puoi fare di meglio..;)
e comprati il 50F1.8 vedrai che sarà la lente che userai di più;) sopratutto se ti piacioni i ritratti:)
Paganetor
24-01-2005, 19:34
Originariamente inviato da etzocri
lo avevo detto anche io:O e comunque puoi fare di meglio..;)
e comprati il 50F1.8 vedrai che sarà la lente che userai di più;) sopratutto se ti piacioni i ritratti:)
quoto, ma aggiungo una cosa: lo sfocato sul fondo che ti dà una lente con apertura 1.8 è eccezionale, però forse è un po' corta (persino sulla 300D, dove diventa un 80): per esempio, ho fatto alcuni ritratti ai figli di una mia collega e ho usato moltissimo il 70-200 per i primi piani. be', mi sono trovato diverse volte a 200@320 ;) (primissimi piani, eh... tipo quello qui sotto)
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=15396
quoto, ma aggiungo una cosa: lo sfocato sul fondo che ti dà una lente con apertura 1.8 è eccezionale, però forse è un po' corta (persino sulla 300D, dove diventa un 80): per esempio, ho fatto alcuni ritratti ai figli di una mia collega e ho usato moltissimo il 70-200 per i primi piani. be', mi sono trovato diverse volte a 200@320 ;) (primissimi piani, eh... tipo quello qui sotto)
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=15396
hai usato alti iso??
peccato che hai bruciato i dettagli degli occhi etc etc.. sennò sarebbe stato forse HK:mc: anche io ancora non ho capito bene come si fa... però i dettagli devono rimanere:muro:
io ci avevo provato qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=14060&highlight=high+key
scattata con il 50F1.8:)
Paganetor
24-01-2005, 19:48
hai usato alti iso??
peccato che hai bruciato i dettagli degli occhi etc etc.. sennò sarebbe stato forse HK:mc: anche io ancora non ho capito bene come si fa... però i dettagli devono rimanere:muro:
no be', la foto è in "simil high key" con PS... l'ho scattata normalmente, infatti l'originale è esposto correttamente... ho solo desaturato e giocato con i livelli...
io ci avevo provato qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=14060&highlight=high+key
scattata con il 50F1.8:)
non ho capito qual è la tua... :confused:
no be', la foto è in "simil high key" con PS... l'ho scattata normalmente, infatti l'originale è esposto correttamente... ho solo desaturato e giocato con i livelli...
non ho capito qual è la tua... :confused:
la seconda;) su p4u sono aratrus :D
Paganetor
24-01-2005, 19:53
la seconda;) su p4u sono aratrus :D
ah ecco! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.