PDA

View Full Version : Digitale Terrestre e Pay TV

Second Reality
19-01-2005, 12:56
Quando ho visto la pubblicità di mediaset che parlava della possibilità di vedere partite a pagamento con digitale terrestre mi sono a dir poco adirato.
Premetto che non le guarderò MAI con questo sistema, ritengo che siano dei LADRI (senza mezzi termini) a diffondere una tecnologia con fondi dello stato (decoder) per poi sfruttarli per il PROPRIO INTERESSE.

Grazie Silvio.

p.s.: La cosa che mi manda in bestia è che non è una persona stupida (patente a punti, legge sul fumo e molte altre) ma pensa che NOI siamo stupidi (Condoni, legge salva Previti... )

juninho85
19-01-2005, 12:56
anche qui e colpa di silvietto:cry:

mix85
19-01-2005, 13:05
sinceramente non vedo il problema, se lo vuoi lo prendi sennò no.. io guardare le partite a 3€ sono contento, molto meno di sky.. alla fine lui ci guadagna, ma pure noi..

Second Reality
19-01-2005, 13:10
Originariamente inviato da mix85
sinceramente non vedo il problema, se lo vuoi lo prendi sennò no.. io guardare le partite a 3€ sono contento, molto meno di sky.. alla fine lui ci guadagna, ma pure noi..
:doh:

Davvero?

I decoder di sky chi li paga? SKY o li compri tu

I modem di alice o li pagni tu o te li danno in comodato.

E' così che va' il mercato.

Complimenti

paditora
19-01-2005, 13:13
Se aspettano i miei 3 euro stanno freschi :D
Ma come cazzo si fa a far pagare 3 euro per una partita.
Per 3 euro me ne vado al bar e con quei 3 euro mi faccio una bella bevuta.
Apparte che il calcio non è che mi interessa più di tanto.

bagoa
19-01-2005, 13:21
Originariamente inviato da paditora
Apparte che il calcio non è che mi interessa più di tanto. se vai allo stadio a vederti una partita di calcio, oltre ad essere esposto alle intemperie di stagione, paghi moooooooooolto di + di 3 €
;)

paditora
19-01-2005, 13:24
Originariamente inviato da filippom
Perchè come si fa? Tu non li pagheresti perchè non ti interessa, chi ama il calcio li paga molto volentieri ;)

Originariamente inviato da bagoa
se vai allo stadio a vederti una partita di calcio, oltre ad essere esposto alle intemperie di stagione, paghi moooooooooolto di + di 3 €
;)

Vabbè ma che c'entra.
Non puoi mica paragonarmi una partita vista allo stadio con una vista in Tv.
Cmq vabbè contenti voi contenti tutti :D
A me non interessa il calcio però mi interessano molto i film.
Se mettessero 3 euro al film cor cazzo che li pagherei.

SkunkWorks 68
19-01-2005, 13:27
Apparte che il calcio non è che mi interessa più di tanto.
.....:mano: ......:ubriachi: .....

Davidone
19-01-2005, 13:35
scusate ma.... seriamente....
mi spiegate dove sta il problema?.... è forse meglio sky che fa pagare 15 euro a partita o 52 euro al mese per l'abbonamento?....
cioe davvero... non mi schiero... ma voglio capire da voi che ne sapete di piu....

SPIEGATEMI TECNICAMENTE DOVE STA IL PROBLEMA?....

io... ho apprezzato la novità del digitale terrestre....

addio. :cool:

bagoa
19-01-2005, 13:37
Originariamente inviato da Davidone
scusate ma.... seriamente....
mi spiegate dove sta il problema?.... è forse meglio sky che fa pagare 15 euro a partita o 52 euro al mese per l'abbonamento?....
cioe davvero... non mi schiero... ma voglio capire da voi che ne sapete di piu....

SPIEGATEMI TECNICAMENTE DOVE STA IL PROBLEMA?....

io... ho apprezzato la novità del digitale terrestre....

addio. :cool:
addio in che senso? te ne vai x sempre???:D

paditora
19-01-2005, 13:38
Vabbè se sei tirchio è un altro discorso, ma 3€ per un evento televisivo (che non sia buona domenica :D) è molto ragionevole ;)

Ma un conto è pagare 3 euro per una finale di campionato mondiale di calcio.
O per la finale di Champions League o cmq per un evento sportivo importante.
3 euro per vedere la finale Italia Brasile dei mondiali di calcio li pagherei pure io sicuramente.
Un altro è pagare 3 euro per vedere una partita qualsiasi di campionato (e magari vedere pure che la gente sullo stadio si prende a botte) o magari a metà partita viene sospesa per qualche causa.

bluelake
19-01-2005, 13:38
Originariamente inviato da Second Reality
Quando ho visto la pubblicità di mediaset che parlava della possibilità di vedere partite a pagamento con digitale terrestre mi sono a dir poco adirato.
Premetto che non le guarderò MAI con questo sistema, ritengo che siano dei LADRI (senza mezzi termini) a diffondere una tecnologia con fondi dello stato (decoder) per poi sfruttarli per il PROPRIO INTERESSE.

Grazie Silvio.

p.s.: La cosa che mi manda in bestia è che non è una persona stupida (patente a punti, legge sul fumo e molte altre) ma pensa che NOI siamo stupidi (Condoni, legge salva Previti... )
per come l'hai impostata, direi che è quasi un thread più da politica che da altro... ;) del resto, che il digitale terrestre sia stato introdotto soprattutto per agevolare gli interessi dei network privati e dei grandi gruppi industriali non è mai stato un mistero, con i soldi di un decoder DTT senza sconto ministeriale si acquistano tranquillamente parabola + decoder sat free-to-air (senza canoni o abbonamenti quindi) con una potenziale scelta di canali infinitamente superiore al DTT. Però ormai ce l'hanno imposto, e per quanto inutile dobbiamo tenercelo... anche se io mai comprerò un decoder DTT, passerò interamente al SAT (e alla rete analogica di Rai1 e 2 che dovrà essere tenuta in piedi in quanto servizio pubblico) ;)

bluelake
19-01-2005, 13:39
:doh:

Davvero?

I decoder di sky chi li paga? SKY o li compri tu

I modem di alice o li pagni tu o te li danno in comodato.

E' così che va' il mercato.

Complimenti
I decoder SKY te li danno in comodato d'uso gratuito e vedi solo i canali che vuole SKY perché il decoder lo programmano loro... e tanto glielo ripaghi con l'abbonamento :D

Davidone
19-01-2005, 13:39
Ma un conto è pagare 3 euro per una finale di campionato mondiale di calcio.
O per la finale di Champions League o cmq per un evento sportivo importante.
3 euro per vedere la finale Italia Brasile dei mondiali di calcio li pagherei pure io sicuramente.
Un altro è pagare 3 euro per vedere una partita qualsiasi di campionato (e magari vedere pure che la gente sullo stadio si prende a botte) o magari a metà partita viene sospesa per qualche causa.

a te non garba il calcio... con tutto il rispetto... ma non fai testo! :)... perche è logico che te no nspenderesti manco 1 centesimo per vederlo.... fai bene... ma guarda caso ad una buona percentuale di italiani... il calcio piace :D... e 3 euro sono POCHISSIMO!... almeno a casa mia... dove abitate voi non lo so... :cool:

paditora
19-01-2005, 13:46
Originariamente inviato da Davidone
a te non garba il calcio... con tutto il rispetto... ma non fai testo! :)... perche è logico che te no nspenderesti manco 1 centesimo per vederlo.... fai bene... ma guarda caso ad una buona percentuale di italiani... il calcio piace :D... e 3 euro sono POCHISSIMO!... almeno a casa mia... dove abitate voi non lo so... :cool:

Ma che c'entra.
A me piace molto la F1 e il motomondiale.
Ma se lo mettessero a pagamento se lo sognano che pago 3 euro per vedermi il motomondiale.
Ma poi io non ho ancora capito una cosa.
Ma sto cazzo di canone Televisivo che si paga a fare.
Tanto vale fare tutto a pagamento ed eliminare completamente il canone.
Ah già vero devono incassare soldi anche da quelli a cui non interessa la loro roba.

Special
19-01-2005, 13:50
Citando la nota pubblicità con travolta:
Non è x i biscotti... è per il principio...

SkunkWorks 68
19-01-2005, 14:04
Ma che c'entra.
A me piace molto la F1 e il motomondiale.
Ma se lo mettessero a pagamento se lo sognano che pago 3 euro per vedermi il motomondiale.
Ma poi io non ho ancora capito una cosa.
Ma sto cazzo di canone Televisivo che si paga a fare.
Tanto vale fare tutto a pagamento ed eliminare completamente il canone.
Ah già vero devono incassare soldi anche da quelli a cui non interessa la loro roba.
....Il ragionamento secondo me non fa una grinza....(purtroppo per noi utenti..)....

Second Reality
19-01-2005, 14:14
Originariamente inviato da Special
Citando la nota pubblicità con travolta:
Non è x i biscotti... è per il principio...
:yeah:

Finalmente.

Ma come si può ignorare che sono stati spesi soldi statali per oggetti che fruttano soldi ad aziande private?
Ma sapete quanto ha risparmiato mediaset?
Se moltiplichi 100 € di contributo (o erano 150 ?) per 100.000 decoder (e sono stretto, su scala nazionale) sono 1.000.00.000 €

Anche se non sbaglio ne erano stati stanziati 6 volte tanto.

E' il principio che conta e , quelllo che più mi spaventa, è che pochi ritengano questo comportamento SCORRETTO.

Zebiwe
19-01-2005, 15:22
:yeah:

Finalmente.

Ma come si può ignorare che sono stati spesi soldi statali per oggetti che fruttano soldi ad aziande private?
Ma sapete quanto ha risparmiato mediaset?
Se moltiplichi 100 € di contributo (o erano 150 ?) per 100.000 decoder (e sono stretto, su scala nazionale) sono 1.000.00.000 €

Anche se non sbaglio ne erano stati stanziati 6 volte tanto.

E' il principio che conta e , quelllo che più mi spaventa, è che pochi ritengano questo comportamento SCORRETTO.

Telecom (con la7) offre anche lei partite.
Nessuno vieta che la Rai offra a sua volta, in futuro, servizi a pagamento aggiuntivi.

I contributi statali per l'ADSL vanno in tasca agli ISP..li però non vi lamentate.

Solito problema: appena qualcosa riguarda Berlusconi e congiunti a molta gente si chiude la vena e un giudizio equilibrato viene meno.

Byezz
:sofico:

bluelake
19-01-2005, 15:56
Io il decoder terrestre l'ho visto a 79€, e credo che sia ben meno di un pacchetto per il sat ;)
79 con contributo statale, quindi 129... parabola + decoder FTA viaggiano su quelle cifre ;) i decoder DTT a 79 euro sono quelli base, che non vanno bene per la visione di eventi in pay-per-view :)

AlexGatti
19-01-2005, 16:20
Originariamente inviato da bluelake
79 con contributo statale, quindi 129... parabola + decoder FTA viaggiano su quelle cifre ;) i decoder DTT a 79 euro sono quelli base, che non vanno bene per la visione di eventi in pay-per-view :)

Hmm, manco i decoder FTA vanno bene per il pay per view o per i canali criptati.

bluelake
19-01-2005, 16:22
Originariamente inviato da AlexGatti
Hmm, manco i decoder FTA vanno bene per il pay per view o per i canali criptati.
dipende quali decoder, quelli Telesystem in offerta negli ipermercati a 149 euro sono quelli che usano per canal+ in Francia ;)

bluelake
19-01-2005, 16:23
Originariamente inviato da Zebiwe
Nessuno vieta che la Rai offra a sua volta, in futuro, servizi a pagamento aggiuntivi.
ehm... lo vieta la legge sul DTT... :stordita:

bluelake
19-01-2005, 16:27
Ma scusa il contributo statale chi lo "intasca"? Penso l'utente che va a comprare il decoder, e non chi è proprietario della rete tv. Perchè fare polemica a tutti i costi?
Sicuramente il berlusca ha stanziato quei soldi per una cosa che interessava a lui, ma da qui a dire che è una cosa scorretta ce ne passa. Chi avrebbe fatto il contrario? :rolleyes: ;)
beh, se pensi che rompono le palle ogni due per tre con il problema dell'inquinamento elettromagnetico, e calcoli che hanno reso obbligatorio un sistema di trasmissione che richiederà il proliferare delle antenne di trasmissione televisiva quando con 150 euro potevano incentivare a mettere una bella parabola (che non ha problemi di ricezione in nessun posto visto che con una sola postazione trasmittente copre tutta Italia... e nelle aree montane è una cosa non di poco conto), direi che è lampante che non si è fatto niente di realmente utile quando lo si poteva benissimo fare... ;)

alex10
19-01-2005, 16:47
Da digital-sat.com

Tra fuochi d'artificio ed annunci roboanti è finalmente partito il calcio a pagamento per i poveri appassionati rimasti fino a ora esclusi dalle esose tariffe satellitari. Ieri mattina nei centri Mediaworld le tessere "premium" e i decoder a 69 euro sono spariti in un lampo, nonostante il cartello ricordasse la necessità di essere in regola con il canone 2005 per usufruire dello sconto governativo di 70 euro per l’acquisto di un decoder che al massimo ne vale 30 (ma questa è un’altra storia). Tessere introvabili anche dai giornalai e nelle tabaccherie, in cui l’arrivo è previsto per il 22 Gennaio e gli esercenti sono già furiosi per il «vergognoso margine di guadagno che ci hanno riservato». Insomma un successo, anche se limitato ai pochi numeri dovuti ad una macchina distributiva che sta muovendo i primi passi.
L’incredibile celerità con cui molti italiani si sono recati alla posta per adempiere al proprio dovere di bravi cittadini è indubbiamente il primo paradossale risultato di questa iniziativa, e già risuona nelle nostre orecchie la voce del ministro Maurizio Gasparri mentre si vanta di aver portato, alla modica cifra di 240 milioni di euro, qualche migliaio di italiani a mettersi in regola con il canone. Quello che forse non ci si aspettava è invece la celerità con cui alcuni "bravi ragazzi" si sono messi all’opera per fornire tessere "alternative" con cui inondare le strade in un futuro prossimo, visto che usare i sistemi di crittografia utilizzati dai due principali player, Nagravision e Irdeto, equivale a mettere Riccardo Schicchi a guardia del coniuge (ma anche questa è una storia a parte). E’ infatti risaputo come l’unico attualmente in grado di resistere con efficacia all’attacco dei "cracker" informatici sia il sistema Nds, di proprietà di quel Rupert Murdoch che non sta di certo guardando con piacere questo sconvolgimento delle regole a partita iniziata, e che non T perderebbe l’occasione per rendere la pariglia.
E’ forse anche per questo che mentre la carta "Premium" di Mediaset viene venduta a prezzo pieno, la "Cartapiù" di La7 permette di vedere tutte le partite del circuito gratuitamente sino all’8 Aprile. Un'altra ragione potrebbe comunque essere trovata nel differente circuito offerto dai due player: mentre infatti Mediaset concentra la sua offerta nelle tre grandi città, dove la copertura comincia ad essere affidabile, è indubbio come le squadre del circuito La7 abbiano ancora problemi di copertura del segnale, tranne forse Firenze e Bologna. Problemi che comunque affliggeranno molti utenti il cui sistema di antenna non sia adeguato alla ricezione del segnale. Non basta infatti la "copertura", occorre anche che il sistema di antenna sia adeguato e mentre gli utenti meridionali non avranno molte difficoltà a sistemarsi l’antenna singola, quelli del nord con problemi di ricezione dovranno sudare non poco a convincere il condominio ad un adeguamento di quella in essere, adeguamenti che notoriamente hanno un costo ben più elevato del risparmio rispetto all’offerta Sky.
Dove sia poi tutto questo gran risparmio non si riesce proprio a capire: 3 euro per 4 partite al mese fanno 12 euro, se poi aggiungiamo anticipi e posticipi superiamo senza problemi i 16 euro dell’offerta Sky sport, che comunque offre anche il Basket, il Football americano, il Calcio internazionale, il Golf, ecc. Fatti i conti, alla fine potremmo ritrovarci a spendere di più. Non vorremmo fare il lavoro degli altri, ma se Sky rinuncerà ad una politica che obbliga all’acquisto del famigerato "pacchetto base" cui pochi sono effettivamente interessati e si metterà a vendere i pacchetti sport a prezzi anche di poco superiori alla "concorrenza", il giocattolo terrestre potrebbe incepparsi ben presto. Anche perché Sky potrebbe richiedere di usufruire anch’essa del contributo, visto che attualmente i confini del cosiddetto "terrestre" (che viaggia dai meno 10 metri del segnale Fastweb sino ai 2.500 metri di altezza delle baite alpine che comunque pagano il canone) non sono definiti, e Sky non è propriamente una tv marziana.
Piuttosto, ora si apre il problema dei bar e dei ristoranti che pagano cifre abbastanza alte per vedere le partite. Chi potrà proibire loro di chiudere l’oneroso contratto satellitare per dotarsi di una più conveniente "prepagata"? Insomma, un vero vaso di Pandora, i cui mali ancora non hanno cessato di dispiegarsi, e che rischia comunque di travolgere sia il sistema televisivo che quello calcistico. Perché poi ogni utente sintonizzato sulla pay Tv è comunque un utente in meno sulle emittenti in chiaro, e pare che Mediaset stia meditando la chiusura di Rete4 sul Dtt durante le partite per liberare un canale da dedicare alla pay per view. Una vera e propria nemesi.

Second Reality
19-01-2005, 17:15
Innanzi tutto sono sempre stato contrario al contributo statale per l'ADSL. Ma qui ben poco c'entra.

Il motivo per qui mediaset potrà intescare tanti bei soldini è dovuto alla diffusione di questo benedetto box interattivo.
Quanti, se non ci fosse stato il contributo statale, avrebbero comperato questo oggetto?
+ utenti + proventi. Fa' pure rima.

La nota positiva viene dall'amico alex10.
Oltre a essere ladri, se usano quelle codifiche sono pure fessi!

:muro:

paditora
19-01-2005, 18:31
Originariamente inviato da Zebiwe
I contributi statali per l'ADSL vanno in tasca agli ISP..li però non vi lamentate.

Non ci lamentiamo?
Ma :rotfl:
Vabbè ciao va.

Second Reality
20-01-2005, 00:28
:eek:

Mi lamento solo per cose che ritengo non corrette.
Abbiamo idee diverse, tutto qui!

Second Reality
20-01-2005, 11:53
Si d accordo, però a me comprare un decoder 70€ e le partite 3€ piace e conviene, evidentemente a te no e quindi critichi la cosa :)
Perchè cercare sempre il marcio? ;)

Il principio (e quello che mi preme sia evidente) non è che sia vantaggioso o no.
E' che sia GIUSTO o no.

Se mi regalano la pensione a vita domani, sarebbe giusto?
A me pare sia conveniente..

Tra le altre cose propongono contratti da paura (non garantiscono il servizio, non ti puoi lamentare, unico foro conpetente Roma...).

paolotennisweb
20-01-2005, 23:31
Originariamente inviato da bluelake
per come l'hai impostata, direi che è quasi un thread più da politica che da altro... ;) del resto, che il digitale terrestre sia stato introdotto soprattutto per agevolare gli interessi dei network privati e dei grandi gruppi industriali non è mai stato un mistero, con i soldi di un decoder DTT senza sconto ministeriale si acquistano tranquillamente parabola + decoder sat free-to-air (senza canoni o abbonamenti quindi) con una potenziale scelta di canali infinitamente superiore al DTT. Però ormai ce l'hanno imposto, e per quanto inutile dobbiamo tenercelo... anche se io mai comprerò un decoder DTT, passerò interamente al SAT (e alla rete analogica di Rai1 e 2 che dovrà essere tenuta in piedi in quanto servizio pubblico) ;)

Sempre contro corrente Bluelake :D