PDA

View Full Version : Risultati finanziari di AMD per il 2004

Redazione di Hardware Upg
19-01-2005, 11:21
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13884.html

AMD comunica i risultati finiaziari relativi all'anno 2004

Click sul link per visualizzare la notizia.

nonikname
19-01-2005, 11:26
Intel con i suoi 9 miliardi di $ fa ancora paura ..(purtroppo)

^TiGeRShArK^
19-01-2005, 11:28
sperando ke AMD torni presto al profitto dato ke x come stanno andando le cose se lo merita imho.....

Lucrezio
19-01-2005, 11:39
la tecnologia paga!

Angelogeom
19-01-2005, 12:01
Beh c'è da dire che cmq AMD ha investito molto in tecnologie/rinnovamenti nel 2004 e in questo c'è da farle onore..
Se non altro sono da anni possessore di cpu AMD e continuerò ad esserlo, perchè se non ci fossero loro i pc oggi costerebbero un mare di $(in più),a tutto vantaggio di una casa come Intel che spesso non ha fatto prodotti molto validi(es. i primi P4)ma facendoseli pagare un cifra!Figuriamoci senza concorrenza.
Anore e merito ad AMD che lotta contro un colosso come Intel,riuscendo in molti casi a fare prodotti agli stessi livelli a volte anche superiori ma a prezzi inferiori.Facendo restare (relativamente) bassi anche quelli INtel.

Ciuccellone
19-01-2005, 12:11
mamma che male che le scrivete ste notizie economiche!!
x tigershark amd quest'anno non è in perdita!
cmq mi spiace ma il fatturato non conta un bel niente sulla salute dell'azienda!si, può far capire quanto è grossa, ma un'azienda può avere un fatturato di 1000miliardi e perderne 1100!!che contano molto di più sono gli utili e le perdite soprattutto a fine anno(quelli intermedi possono essere fuorvianti)!
cmq sono contento per amd!guai se non ci fosse lei o contrastare l'ingiusto predominio di intel!!

painofsalvation
19-01-2005, 12:16
un bel chipset per athlon 64 che sfrutti la tecnologia NCQ per gli HD SATA, no eh? Lasciamo pure questo solo ad Intel?

Angelogeom
19-01-2005, 12:22
x painofsalvation

Che c'entra questo con la Notizia ? O.T.

Wild Weasel
19-01-2005, 12:30
Originariamente inviato da painofsalvation
un bel chipset per athlon 64 che sfrutti la tecnologia NCQ per gli HD SATA, no eh? Lasciamo pure questo solo ad Intel?

guarda che ci sono già, nvidia 4 è ncq compatibile

zanardi84
19-01-2005, 12:32
AMD comunica inoltre l'aumento delle vendite di circa il 65% per quanto riguarda il mercato delle memorie flash (rispetto al 2003), unito alla crescita del 29% per il mercato delle CPU, costituito al 50% da processori a 64bit.

Questo significa che gli A64 stanno avendo un ottimo successo, alla faccia di chi ha sempre disprezzato i 64 bit ( vero intel? :nonsifa: )

Perciò mi sento di dire che l' Athlon 64 è il processore del momenton nonchè il migliore dell'anno appena chiuso!:winner:

Slamdunk
19-01-2005, 12:59
E pensare che vedo nei superstore ancora PC belli e fatti solo con Intel.
Che schifo vedere che la pubblicità supera la qualità e il prezzo.

csteo
19-01-2005, 13:38
La cosa bella è che ora anche i giornali di diffusione utilizzati nelle aziende per avere un minimo di aggiornamento , stanno proponendo le nuove soluzioni AMD .

Nello stesso tempo AMD ci fa pubblicità sopra;)

zuLunis
19-01-2005, 13:51
amd is the best :)

frankie
19-01-2005, 14:18
Forse ti sbagli, quella che hai visto nelle pubblicità è la nuova stufetta intel, ora anche a due piastre....

nicgalla
19-01-2005, 14:24
Pian pianino AMD si sta rafforzando, lo si vede anche da alcuni dettagli: la sponsorizzazione Ferrari, le pubblicità "AMD Processor" negli stadi, il sempre maggior numero di sistemi A64 nei supermercati, le campagne pubblicitarie (ahimè con una grafica molto infelice: scritte bianche su sfondo giallino fosforescente).
Nella news non si dice che il motivo delle perdite dell'ultimo trimestre è anche dato dal notevole taglio dei prezzi da parte di Intel delle memorie flash. Però sapere che il fatturato di Sunnyvale è di solo 7 volte inferiore quello di Santa Clara mi tranquillizza, pensavo ci fosse più differenza

maxilupo
19-01-2005, 14:26
si deve anche tenere conto che amd nel 2004 ha costruito una nuova fab a dresda (credo si scriva così) per la linea a 65 nanometri.

con la fab avrà un passivo in bilancio, ma l'immobile rimane.

joe4th
19-01-2005, 14:39
Tra l'altro mi chiedo. Se sommiamo i fatturati
di Intel e AMD nei vari anni, otteniamo un valore costante?

prova
19-01-2005, 14:41
Originariamente inviato da Ciuccellone
mamma che male che le scrivete ste notizie economiche!!

Detto da uno che lavora in questo campo: ti posso assicurare che Hwupgrade riporta sempre notizie di natura finanziaria in modo impeccabile e leggibile anche per i non addetti ai lavori. Forse sei tu che non ne capisci il senso.

Aggiungo anche:
mamma che male che scrivi l'italiano.

[per utilizzare la tua sintassi troglodita :asd: ]

ErminioF
19-01-2005, 16:37
Era trasportato dallo stupore per la notizia :asd:
Comunque credo che dopo l'ingente investimenti per i vari a64 il 2005 sarà un anno cruciale per amd, e spero le andrà bene perchè se lo merita :)

sinadex
19-01-2005, 17:01
Originariamente inviato da nicgalla
[...] Però sapere che il fatturato di Sunnyvale è di solo 7 volte inferiore quello di Santa Clara mi tranquillizza, pensavo ci fosse più differenza veramente si parla dell'ultimo triemstre 2004, per l'intero anno si parla di 5 miliardi di dollari di fatturato per un utile netto di 91 milioni di dollari

ripsk
19-01-2005, 17:13
Originariamente inviato da nicgalla
Pian pianino AMD si sta rafforzando, lo si vede anche da alcuni dettagli: la sponsorizzazione Ferrari, le pubblicità "AMD Processor" negli stadi, il sempre maggior numero di sistemi A64 nei supermercati, le campagne pubblicitarie (ahimè con una grafica molto infelice: scritte bianche su sfondo giallino fosforescente).
Nella news non si dice che il motivo delle perdite dell'ultimo trimestre è anche dato dal notevole taglio dei prezzi da parte di Intel delle memorie flash. Però sapere che il fatturato di Sunnyvale è di solo 7 volte inferiore quello di Santa Clara mi tranquillizza, pensavo ci fosse più differenza

Il fatturato di 1,26 miliardi è riferito al trimestre, il fatturato annuo è di circa 5miliardi.
Il divario è meno marcato, AMD è poco più della metà di intel (9 miliardi $).

Aggiungo per curiosità (e per orgoglio nazionale, anche se non produce x86) che la italo-francese STM link (http://www.st.com/stonline/company/index.htm) (quella che aveva prodotto il kiro con powerVr) ha avuto nel 2004 un fatturato di 7.24 miliardi di $ con utili per 253 millioni $.
A metà strada tra intel e AMD, non c'è male direi, non c'è male :eek: :D

ripsk
19-01-2005, 17:15
Originariamente inviato da sinadex
veramente si parla dell'ultimo triemstre 2004, per l'intero anno si parla di 5 miliardi di dollari di fatturato per un utile netto di 91 milioni di dollari

Ops, non ho fatto in tempo a leggerlo, stavo guardando il sito ST ... :p

riva.dani
19-01-2005, 17:50
Secondo me la notizia è confortante, AMD è in fortissima ripresa! :yeah:

Continua così AMD, sto per passare a te dopo tanti anni di Intel!

Elevation
19-01-2005, 19:42
"Occhi puntati su Intel e sui tecnologici. In una Wall Street orfana di qualsiasi dato macro di rilievo potrebbe essere questo il tema della giornata. Il leader del comparto dei semiconduttori, Intel, diffonderà dopo la chiusura dei mercati i conti relativi al quarto trimestre, dal quale gli analisti prevedono un utile per azione di 31 centesimi, 2 in meno rispetto a 12 mesi fa.

Il comparto dei chip non se la passa poi tanto bene e sulla scia di tale situazione l’interesse per Intel è alto. Il primo concorrente del gruppo, AMD, ha annunciato che il fatturato dell'ultimo quarter sarà più basso delle stime del consensus. A pesare sui conti del colosso statunitense ci sarebbe la "forte concorrenza sul mercato delle memorie flash". Così i ricavi dovrebbero essere solo in lieve rialzo rispetto agli 1,24 miliardi di dollari realizzati nel terzo trimestre. L'utile operativo dovrebbe risultare invece "in significativo calo" dai 68,4 milioni di dollari dello scorso quarter.

Non sono mancate le reazioni degli analisti, dopo che nella giornata di ieri, UBS aveva alzato il suo rating sul titolo del gruppo, portandolo a "neutral" dal precedente "reduce". Oggi, invece, Piper Jaffray e Lehman Brothers hanno bocciato il titolo. La prima abbassando la raccomandazione da “market perform” a “underperform”, la seconda riducendola da “overweight” a “equalweight” (Leggi le ultime raccomandazioni a Wall Street).
"

Da Soldionline.it

Risulati accettabili ma sotto le previosioni,al contrario di Intel che cresce più ( o "meglio" ) di AMD....

Tantocattivo
20-01-2005, 01:44
Originariamente inviato da ripsk
Il fatturato di 1,26 miliardi è riferito al trimestre, il fatturato annuo è di circa 5miliardi.
Il divario è meno marcato, AMD è poco più della metà di intel (9 miliardi $).

Aggiungo per curiosità (e per orgoglio nazionale, anche se non produce x86) che la italo-francese STM link (http://www.st.com/stonline/company/index.htm) (quella che aveva prodotto il kiro con powerVr) ha avuto nel 2004 un fatturato di 7.24 miliardi di $ con utili per 253 millioni $.
A metà strada tra intel e AMD, non c'è male direi, non c'è male :eek: :D

Ma ne sei sicuro? ho visto in tv che le azione della stm hanno perso il 33% nel 2004!!! Ci sono tutti gli impiegati che si lamentano per queste azioni, lo so perchè ci ho lavorato 4 mesi. E Ti posso dire anche che hanno bloccato la costruzione di una Fab a Catania.

royal
20-01-2005, 08:00
ma dove?? guardate chè Intel ha fatturato 9miliardi di $ SOLO NEL Q4!! quasi il doppio del fatturato AMD nel intero anno 2004!!
datevi una calmata ragazzi,Intel è inavvicinabile x tutti

cdimauro
20-01-2005, 08:26
x Tantocattivo. Purtroppo è così: l'M6, il nuovo stabilimento, non è ancora entrato pienamente in funzione (la produzione di wafer, in particolare), se continuano così le cose, non c'arriverà mai...

ripsk
20-01-2005, 17:53
Originariamente inviato da Tantocattivo
Ma ne sei sicuro? ho visto in tv che le azione della stm hanno perso il 33% nel 2004!!! Ci sono tutti gli impiegati che si lamentano per queste azioni, lo so perchè ci ho lavorato 4 mesi. E Ti posso dire anche che hanno bloccato la costruzione di una Fab a Catania.

Nella fretta non mi ero accorto che erano i risultati del 2003. Sorry :(
Eppure nella prima metà del 2004 andava bene, peccato questo tonfo nel secondo semestre ...

nudo_conlemani_inTasca
20-01-2005, 20:24
Beh... io l'Athlon64 lo compro volentieri!
Se lo merita AMD, almeno dal canto mio, visto che finita l'epoca degli athlon-XP che scaldavano e davano noie... e ventole come turbine, ora ci sarà potenza e silenzio.

Il mio piccolo contributo (pensavo ad un athlon64 3000+.. per gradire) si consolida in questa prossima scelta... ma ho alcuni dubbi:

1) Tutte le Mainboard supportano la tecnologia Cool'n'Quite?
(...o soltanto alcune :rolleyes: ) come faccio a sapere chi
supporta questa tecnologia sulle proprie Mainboard?

2) l'athlon64 a quali tipi di memorie conviene abbinarlo?
(io opto x il single-ch 754, più economico) e poi lo volevo tirare
su di freq. sia di FSB sia di moltip., chi mi aiuta a sapere con
cosa mi conviene abbinarlo: so che AMD a diff. di Intel predilige
le ram con timings bassi, piuttosto che tanta BW.. ma è vero?
quindi se prendo delle buone A-data500 che tutti mi consigliano
(quelle con la placca rossa x capirci) non faccio un buon
acquisto... mi dicono che salgono tanto fino a 230MHz.. ma
non danno i benefici quanto le memorie con timings bassi come
le Corsair XML LowLatency... tutto ciò è vero?

3) Un Athlon64 3000+ (Newcaste=0.13µ) a quanto si può portare
come freq. stabile di lavoro?
(usando Alim.+RAM+MB, di qualità)...?

4) Quanti modelli di Athlon64 3000+ ESISTONO: 2 o 4?
sono a 2.0 GHz entrambi ma differiscono x cache L2=512KB
(ma 2x Newcaste e 2x Winchester).... :rolleyes: :confused:

Scusate per le domande OT ... ma non sono pratico del Forum,
Se mi aiutate a risolvere questi annosi dubbi....
mi metto in riga! :D

Ciao... :)

street
21-01-2005, 08:01
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca

Scusate per le domande OT ... ma non sono pratico del Forum,
Se mi aiutate a risolvere questi annosi dubbi....
mi metto in riga! :D

Ciao... :)

Benvenuto... il consiglio che ti do (visto che ti sei appena registrato) é di andare a vedere le sezioni apposite (motherboard oppure processori) invece che postare queste domande fra i commenti alle news ;)

Ciuccellone
21-01-2005, 16:34
scusa hai ragione mi sono fatto proprio prendere dalla foga delle brutture che avevo letto!!
per cui mi correggo:mamma mia, quanto male scrivete le notizie economiche!
ok va bene adesso?se hai qualche altro suggerimento mandami un email ok?
senza fare commenti idioti sulla sintassi delle risposte resta il fatto che della news si capiva gran poco e il suo contenuto è stato abbastanza travisato!i commenti della gente parlano da soli.non ho altro da aggiungere.

Slamdunk
21-01-2005, 20:14
Elevation, ho riletto il tuo post varie volte, però non riesco a capire il succo.

In soldoni, chevvoddì? :confused:

JohnPetrucci
23-01-2005, 11:35
Spero che Amd si rafforzi ulteriormente e arrivi presto a raggiungere Intel.
Però se e quando ciò accadrà non vorrei ritrovarmi in una situazione tipo Ati vs Nvidia x quanto riguarda la politica dei prezzi, oramai troppo simile ed esagerata.