View Full Version : Quando il grande vuole mangiarsi il piccolo
Harvester
19-01-2005, 10:04
L'uso del termine "Inside" richiamerebbe gli spot del prodotto Usa
Il colosso dei chip attacca la Sbf di Fuorigrotta per inibire l'uso del
marchio "G Genoa Power Inside"
E' la solita storia. Quella di Davide contro Golia. La Intel corporation,
maggior costruttore al mondo di microchips, ha deciso di intentare causa ad
un'azienda elettronica napoletana, la Sbf, fondata nel 1987 con un capitale
sociale di appena 20 milioni di lire, ma cresciuta nel corso di questi anni.
La controversia è in corso davanti al tribunale civile di Napoli ed è stata
promossa dal colosso americano del settore informatico nel settembre 2003
per far dichiarare la nullità e inibire l'uso del marchio G Genoa Power
Inside (utilizzato ora per i computer assemblati dall'azienda di
Fuorigrotta) registrato dalla società napoletana nel 1994.
Secondo i legali dell'azienda Usa, ciò provocherebbe infatti confusione con
il proprio marchio Intel Inside ledendo i propri diritti. Una tesi
contestata dagli avvocati Bruno Capponi e Davide Cesiano, legali della Sbf
elettronica per i quali «non può sussistere alcuna confondibilità» tra i due
marchi in quanto non si ravvisano analogie grafiche nè cromatiche. Tutta la
controversia ruota dunque intorno alla parola inglese «Inside»: i legali
della Sbf sottolineano che a livello comunitario sono registrati ben 116
marchi dove è presente questa parola. Il fatto che esistono molte
registrazioni «è indicativo della genericità della parola stessa» e pertanto
l'espressione «non è in grado, di per sè sola, di individuare e di
richiamare alla mente del consumatore il collegamento con l'impresa titolare
del marchio Intel Inside». L'udienza per le conclusioni è fissata per marzo.
Notizia tratta da
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/01_Gennaio/14/intel.shtml
del 14 gennaio 2005
Commento personale: "Forza Napoli" :D
bisognerebbe effettivamente capire quanti di quei 116 marchi con la parola inside si riferiscano ad adesivi appiccicati su pc...
non sto dicendo che la intel ha ragione...
ma non sto neanche negando che abbiano troppo di proposito preso spunto dal logo intel :)
se ti dico che è vecchia ti offendi? :D
Forza Napoli...
ma secondo me hanno copiato il marchio... fossero i primi a farlo :asd:
Harvester
19-01-2005, 10:26
Originariamente inviato da ozeta
se ti dico che è vecchia ti offendi? :D
Forza Napoli...
ma secondo me hanno copiato il marchio... fossero i primi a farlo :asd:
mi è arrivata stamattina da un amico che avevo all'uni. spesso compravamo lì.
hai una immagine del logo?
1° Il ritorno del Napoli in serie A
2° La vittoria della Sbf contro l'Intel (attenzione: Intel, non inter, se no sarebbe troppo facile!)
Mi chiedo quale delle due disperate imprese sia più fattibile.
Lucio Virzì
19-01-2005, 10:43
Veramente
SQUALI INSIDE :mad:
E ora fatemi causa... :rolleyes:
LuVi
Harvester
19-01-2005, 10:45
Originariamente inviato da zuper
bisognerebbe effettivamente capire quanti di quei 116 marchi con la parola inside si riferiscano ad adesivi appiccicati su pc...
non sto dicendo che la intel ha ragione...
ma non sto neanche negando che abbiano troppo di proposito preso spunto dal logo intel :)
il marchio è questo
http://www.sbf.it/logogenoa.gif
Originariamente inviato da Harvester
il marchio è questo
ma e' proprio UGUALE-UGUALE-UGUALE
:sofico:
Nevermind
19-01-2005, 10:50
Ma dai certo che alla INtel son messi male inside :asd: se si attaccano a ste cazzate con azienducole così piccole...
Se fossi in vena di flames direi che mentre l'AMD pensa a fare nuovi processori con i coglioni Intel pensa invece a tacarr priga con i napoletani :D
Saluti.
Harvester
19-01-2005, 10:50
Originariamente inviato da Kajok
ma e' proprio UGUALE-UGUALE-UGUALE
:sofico:
infatti :D
Nevermind
19-01-2005, 10:53
Manca solo che citi i cantanti che compongono canzoni conteneti Inside sul titolo :D :D
Come si dice dalle mie parti ma che paiasi :D
Saluti.
La Intel, tra i vari marchi, ha registrato "Intel" ed "Intel Inside".
Quindi non ha l'esclusività di "Inside".
L'Intel non è nuova a questi miseri e ridicoli tentativi di colpire chiunque osi aggiungere "Inside" al proprio marchio/nome, anzi, ci sono quintalate di questioni aperte a tal proposito.
il marchio è questo
non vedi che è uguale uguale?
http://www.pcgames.de/screenshots/medium/intel_inside.jpg
:asd:
Io la notizia l'ho letta su ansa.it circa 2 settimane fa...solo che per pudore non l'ho diffusa in giro:sofico:
Nevermind
19-01-2005, 11:01
Originariamente inviato da ozeta
non vedi che è uguale uguale?
http://www.pcgames.de/screenshots/medium/intel_inside.jpg
:asd:
Io la notizia l'ho letta su ansa.it circa 2 settimane fa...solo che per pudore non l'ho diffusa in giro:sofico:
Però se si osserva attentamente il logo si vede che la G è chiaramente fatta in modo da richiamare la parte esterna del logo intel ... :O :D
Saluti.
Bè è il caso di dirlo...
FORZA NAPOLIIII
Dai alla fine una causa del genere non possono vincerla, proprio xchè siamo in italia ;)
http://www.aabo.it/house/binside_no_ext.jpg
:D :D :D
Lucio Virzì
19-01-2005, 11:33
E comunque niente di nuovo.. la vicenda Armani Vs Luca Armani docet... :rolleyes:
LuVi
Harvester
19-01-2005, 11:36
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E comunque niente di nuovo.. la vicenda Armani Vs Luca Armani docet... :rolleyes:
LuVi
già, quella me la ricordo
Originariamente inviato da Nevermind
Ma dai certo che alla INtel son messi male inside :asd: se si attaccano a ste cazzate con azienducole così piccole...
Se fossi in vena di flames direi che mentre l'AMD pensa a fare nuovi processori con i coglioni Intel pensa invece a tacarr priga con i napoletani :D
Saluti.
Oppure che mentre AMD pensa a fare nuovi processori con i cojones, quei cojones della Intel pensano a fare i processi
LuVi
Già, ricordo anche io, come andò a finire poi?
Lucio Virzì
19-01-2005, 12:44
Originariamente inviato da Special
Già, ricordo anche io, come andò a finire poi?
Il *grande* Giorgio Armani è stato munifico, ed ha rinunciato ai miliardi di multa accumulati a carico di Luca Armani in cambio della cessione gratuita del nome a dominio armani.it
:rolleyes:
LuVi
Harvester
19-01-2005, 12:49
Il *grande* Giorgio Armani è stato munifico, ed ha rinunciato ai miliardi di multa accumulati a carico di Luca Armani in cambio della cessione gratuita del nome a dominio armani.it
LuVi
e giustizia è fatta :rolleyes:
LuVi
Maledetto bastardo :mad:
Lucio Virzì
19-01-2005, 13:34
Originariamente inviato da Special
:mad:
Edita, c'ha la denuncia facile. ;)
LuVi
non c'entra proprio niente...lui si chiamava armani di nome e aveva un sito che non c'entrava nulla con armani della moda...
Lucio Virzì
19-01-2005, 18:10
non c'entra proprio niente...lui si chiamava armani di nome e aveva un sito che non c'entrava nulla con armani della moda...
Ascolta, sono membro della Naming Authority, se ti dico che la registrazione di armani.it da parte di Luca Armani era del tutto lecita e a norma, direi puoi fidarti.
Ha un timbrificio, e si chiama Luca Armani, non è colpa sua.
Oltretutto la società di Giorgio Armani si chiama Giorgio Armani SpA, e non Armani SpA e non è palesemente in concorrenza con la Timbrificio Luca Armani Srl.
Per fortuna negli USA se l'è presa in quel posto con il signor A.R. Mani.
LuVi
silumaba
19-01-2005, 23:09
Ascolta, sono membro della Naming Authority,
CASPITA Lucio!
DAVVERO?
ma sei un grande!
mi mandi l'autografo?
Originariamente inviato da silumaba
CASPITA Lucio!
DAVVERO?
ma sei un grande!
mi mandi l'autografo?
Ma i mod che aspettano a bannare questo demente? :rolleyes:
Ascolta, sono membro della Naming Authority, se ti dico che la registrazione di armani.it da parte di Luca Armani era del tutto lecita e a norma, direi puoi fidarti.
Ha un timbrificio, e si chiama Luca Armani, non è colpa sua.
Oltretutto la società di Giorgio Armani si chiama Giorgio Armani SpA, e non Armani SpA e non è palesemente in concorrenza con la Timbrificio Luca Armani Srl.
Per fortuna negli USA se l'è presa in quel posto con il signor A.R. Mani.
LuVi
guarda che in questo caso sono perfettamente d'accordo con te...
quello è il suo cognome e non tratta di moda...
che è ben diverso mettere una scritta contenente inside in un adesivo da appiccicare su un pc
Lucio Virzì
20-01-2005, 00:12
che è ben diverso mettere una scritta contenente inside in un adesivo da appiccicare su un pc
Ah, scusa, pensavo intendessi parlare della vicenda Armani, invece volevi dire che è un esempio che non si può accostare a quello di questo thread. ;)
LuVi
Ah, scusa, pensavo intendessi parlare della vicenda Armani, invece volevi dire che è un esempio che non si può accostare a quello di questo thread. ;)
LuVi
della vicenda di armani non c'è neanche da parlarne....ha ragione l'armani sconosciuto...che cmq si è fatto un sacco di pubblicità gratis ;)
Harvester
20-01-2005, 08:00
cioè nessuno più potrà scrivere "inside" su un pc?
Nevermind
20-01-2005, 08:44
LuVi
Semplicemente vergognoso :rolleyes:.. e si la giustizia è uguale per tutti ......quelli che hanno soldi.....
Saluti.
cioè nessuno più potrà scrivere "inside" su un pc?
dipende come si sviluppa la sentenza...
se fossi la fiat e la ford chiamasse una macchina PUNTO o UNO o PANDA....mi incazzerei :)
Nevermind
20-01-2005, 08:50
se fossi la fiat e la ford chiamasse una macchina PUNTO o UNO o PANDA....mi incazzerei :)
Zuper "punto" è un modello preciso inside è solo una parola che compone un marchio... adesso se tutti facessero questo ragionamento nell'informatica non si potrebbe + usare niente ;)
Saluti.
Nevermind
20-01-2005, 08:52
Per intenderci la apple è una vita che usa il motto Think Different adesso io non potrei usare ne l'una ne l'altra parola??
Saluti.
Harvester
20-01-2005, 08:53
non è lo stesso ;)
quello è il nome di un prodotto (centrino, prescott, etc.....) non UNA parola usata in uno slogan che fa da marchio registrato ;)
Zuper "punto" è un modello preciso inside è solo una parola che compone un marchio... adesso se tutti facessero questo ragionamento nell'informatica non si potrebbe + usare niente ;)
Saluti.
non sono un giudice e non posso esprimere sentenze...
ma inside fa appunto parte di un marchio...e il marchio lo registro appunto per questo...
bisogna che qualcuno stabilisca se effettivamente si deve considerare parte integrante del marchio oppure no...
dai parliamoci chiaramente...io penso che abbiano usato la parola inside solo per "ricordare" il marchio intel....e questo secondo me non è giusto!
Per intenderci la apple è una vita che usa il motto Think Different adesso io non potrei usare ne l'una ne l'altra parola??
Saluti.
apple think different è diverso da intel inside...
credo potresti usare una di quelle due parole singolarmente...ma se tu uscissi con qualcosa tipo
zuper think different e mi appiccicassi magari una PERA :) su un pc qualcuno direbbe qualcosa :)
Io credo che la legge tuteli il marchio registrato nella sua interezza cioè "Intel Inside" non le singole parole se non già registrate come marchio quindi pensando sensatamente che non sia stata concessa la registrazione per la parola Inside, credo che Intel si debba attaccare al tram, poi le interpretazioni della legge a volte possono essere strane quindi c'è da aspettarsi di tutto.
La mia ditta sta cercando di ottenere la registrazione di un marchio FERK, ma una ditta olandese ha già registrato un marchio simile con la sola ultima lettera diversa FERM e stiamo incontrando dei problemi, io personalmente non capisco cosa c'entri, visto che poi abbiano dozzine di marchi simili tutti registrati senza problemi FIAT FIAC FIAM ecc. ecc.
Nevermind
20-01-2005, 09:19
apple think different è diverso da intel inside...
credo potresti usare una di quelle due parole singolarmente...ma se tu uscissi con qualcosa tipo
zuper think different e mi appiccicassi magari una PERA :) su un pc qualcuno direbbe qualcosa :)
Ma il tizio in questione ha usato solo inside e il marchio è completamente diverso, è come se la Apple mi citasse perchè creo una gamma di prodotto col marchio power different (buttato li).
Che poi sotto sotto l'inside sia stato messo per scimiottare può anche essere ma a me sembra eccessivo citarlo in giudizio...
Saluti.
Che poi sotto sotto l'inside sia stato messo per scimiottare può anche essere ma a me sembra eccessivo citarlo in giudizio...
Saluti.
sinceramente credo che il punto della questione sia proprio questo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.