View Full Version : Alimentare le ventole a v5... come si fa???
Ciauuuuu
stanco del rumore assordante nel mio case, chiedo aiutooooo!!!!! come si fa a portare le mie rumorose ventole ad alimentazione a v5...... è vero che questa modifica riduce il rumore da esse generato????
bianchins
19-01-2005, 10:47
Solitamente si, questo accorgimento riduce il rumore, anche se ti consiglio un controllore di velocità per ventole (e magari comprare ventole con meno dB). Comunque per alimentare una ventola a 5 Volt basta prendere il cavo nero e il cavo rosso dei molex (il giallo è +12 Volt, i due neri massa, il rosso +5 Volt). La ventola chiaramente andrà più lenta.
Spero di esserti stato utile.
@markL: leggi qui http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm
se ho capito bene dovrei fare cosi:
se voglio alimentare a v7: inverto il cavo rosso con il cavo nero vicino al giallo
se voglio alimentare a v5: inverto il cavo rosso con il cavo giallo
è cosi???? mi date conferma??? non vorrei bruciare tutto, specialmente la scheda grafica
esatto! non ho mai bruciato niente downvoltando una ventola...al massimo non ti parte la ventola!
ciao ragazzi ma tenendo la ventola downvoltata per esempio da 12v a 7v,quanto si perde in termini di efficienza?mi interessa per diminuire il rumore dell' alim.,è un coolermaster da 350w.
Originariamente inviato da luposav
ciao ragazzi ma tenendo la ventola downvoltata per esempio da 12v a 7v,quanto si perde in termini di efficienza?mi interessa per diminuire il rumore dell' alim.,è un coolermaster da 350w.
credo che bisogna fare una proporzione cosi, ma non sono sicuro, non sono una cima in matematica:
(metri cubi spostati a v12) : 12 = X : 7
cioe: (Metri cubi a v12)*7/12= X
dove X sono i metri cubi che sposta a v7
il problema è che nn conosco i cfm della ventola dell'ali.
ho letto in un altro 3d che minore sono gli Ampere della ventola e minore è il rumore.Ho la ventola del mio vecchio ali che è della stessa dimensione alimentata a 12v, ma consuma 0.13A vs 0.39A dell' ali attuale.ke dite posso sostituirla con questa o avrei problemi?
Originariamente inviato da MarkL
credo che bisogna fare una proporzione cosi, ma non sono sicuro, non sono una cima in matematica:
(metri cubi spostati a v12) : 12 = X : 7
cioe: (Metri cubi a v12)*7/12= X
dove X sono i metri cubi che sposta a v7
Molto approssimativamente... ma in realtà :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.