Bako
19-01-2005, 10:28
Premetto che non cambio/tocco i pezzi del pc da mesi e mesi. Detto questo, da un paio di giorni il pc ha dei problemi abbastanza grossi di stabilità (xp professional) con schermate blu a caso, applicativi che non partono o si chiudono casualmente e continui errori di "failure, memory could not be read". Il tutto assolutamente dal nulla, io non ho fatto modifiche hw/sw di alcun tipo. Per curiosità ho provato a installare xp da zero (in parallelo alla copia attuale) e già dal primo avvio ecco problemi in quantità.
Ho fatto un test delle ram: mi dice che ho dei problemi e devo cambiare le dimm... A quel punto (ne ho 2 da 512, pc2700) le provo singolarmente e cambiando anche i vari "zoccoletti" sulal motherboard.
Esito:
Prese individualmente, cioè montate una alla volta, vanno benissimo. Il test finisce con esito positivo, il pc non da alcun errore, niente schermate blu. Questo a prescindere da quale banco stia usando e a prescindere da dove venga inserito (sulla mobo).
Messi assieme, i due banchi non funzionano correttamente (il test fallisce e tornano gli errori). Anche cambiando gli zoccoletti (provate tutte le combinazioni possibili), pulendo il tutto, ... Niente da fare.
Ora la domanda è: cosa succede secondo voi? I due banchi sono di marche diverse (ma entrambi Pc2700 montati su una Abit KD7 fbs 333) ma hanno funzionato perfettamente per mesi e mesi. Ora di colpo sembra che facciano "conflitto".
Dati tecnici PC
Bios: impostato su "safe" (no tweak)
Cpu: amd athlon 2600+ (no o.c.)
Mobo: Abit KD7 fbs333
Video: nVidia GeForce 6800LE (no o.c.)
Audio: Ac'97 6.1 integrato
Ho fatto un test delle ram: mi dice che ho dei problemi e devo cambiare le dimm... A quel punto (ne ho 2 da 512, pc2700) le provo singolarmente e cambiando anche i vari "zoccoletti" sulal motherboard.
Esito:
Prese individualmente, cioè montate una alla volta, vanno benissimo. Il test finisce con esito positivo, il pc non da alcun errore, niente schermate blu. Questo a prescindere da quale banco stia usando e a prescindere da dove venga inserito (sulla mobo).
Messi assieme, i due banchi non funzionano correttamente (il test fallisce e tornano gli errori). Anche cambiando gli zoccoletti (provate tutte le combinazioni possibili), pulendo il tutto, ... Niente da fare.
Ora la domanda è: cosa succede secondo voi? I due banchi sono di marche diverse (ma entrambi Pc2700 montati su una Abit KD7 fbs 333) ma hanno funzionato perfettamente per mesi e mesi. Ora di colpo sembra che facciano "conflitto".
Dati tecnici PC
Bios: impostato su "safe" (no tweak)
Cpu: amd athlon 2600+ (no o.c.)
Mobo: Abit KD7 fbs333
Video: nVidia GeForce 6800LE (no o.c.)
Audio: Ac'97 6.1 integrato