PDA

View Full Version : Ventola SILENZIOSA + dissipatore x AthlonXP


pappo
19-01-2005, 10:21
Ciao a tutti!
Ho un problema: sul mio vecchio (quasi 3 anni... sigh!) pc di casa ho un AthlonXP 1700+ che raggiunge da sempre temperature folli (d'estate sotto sforzo arriva tranquillamente a 82°C) scaldando perfino la stanza... per non parlare del case che è bollente!
Come se non bastasse, l'attuale ventola (economica 5400rpm) fa un rumore allucinante (insomma quando spengo il pc è un piacere per le orecchie!)

vorrei avere un consiglio su un buon dissipatore con ventola che risulti soprattutto silenzioso senza spendere cifre folli (sotto i 40 euro). In caso dove posso comprare (tipo CHL)?
non ho bisogno di nessun overclock solo di preservare i miei timpani! :oink:

GRAZIE a tutti per l'aiuto!

P.S. avevo provato una mega ventolona della cooler master con potenziometro che andava sul retro del case per regolare la velocità ma faceva un rumore IMPRESSIONANTE! camera mia sembrava un aeroporto!

Dumah Brazorf
19-01-2005, 10:31
Compra il primo dissipatore con ventola 8x8 che trovi, se con base in rame e ventola termocontrollata meglio. Di questo tipo ne trovi anche a 10€.
Una temperatura tanto alta mi fa pensare anche ad un non perfetto montaggio del tuo vecchio dissipatore o all'essicamento della pasta termoconduttiva interposta tra lo stesso e la superficie di contatto della cpu.
Ciao.

pappo
19-01-2005, 19:01
Una temperatura tanto alta mi fa pensare anche ad un non perfetto montaggio del tuo vecchio dissipatore o all'essicamento della pasta termoconduttiva interposta tra lo stesso e la superficie di contatto della cpu.
Ciao.

Ti assicuro che è tutto montato perfettamente. La pasta è messa al suo posto...
So che è strano ma penso sia il dissipatore sottodimensionato e il case (tipo desktop, non tower) che non fa circolare molta aria.

Dumah Brazorf
19-01-2005, 19:09
Se non hai ventole per il ricircolo d'aria può essere, anche la scheda madre può metterci del suo. Ricordo di versioni di bios che correggevano i sensori completamente starati anche di + di 10°.
Ciao.

Necromachine
19-01-2005, 22:48
Un dissipatore come l'arctic cooling copper 2TC o simili (fatti per raffreddare un 3200+) dovrebbe fare al caso tuo, con poca spesa ti porti a casa un dissipatore bello silenzioso e con performances sufficienti.

Poi alcuni consigli: modda il case in modo da montarci 2 ventoline, una davanti e una dietro, in modo da far circolare aria fresca nel case, è importante! poi il dissipatore nuovo prima di montarlo lappalo!

Redux
20-01-2005, 13:41
Originariamente inviato da Necromachine
Un dissipatore come l'arctic cooling copper 2TC

Ma ci sta in un case desktop?