View Full Version : Consigli urgenti con Windows 2000 Server (con pazienza, è lungo)...
Salve ragazzi, ho questa situazione: 2 Windows 2000 Server chiamati pippo01 e srvnew
pippo01 si occupa di:
- Login utenti del dominio
- Server DNS
srvnew si occupa di:
- replica delle funzioni di pippo01
- HD capiente per le cartelle di rete (con permission)
Si è presentato un problema con srvnew che non faceva più le repliche... QUESTO è l'errore:
"The File Replication Service is having trouble enabling replication from PIPPO01 to SRVNEW for c:\winnt\sysvol\domain using the DNS name pippo01.SPARCLE.LOCALE. FRS will keep retrying.
Following are some of the reasons you would see this warning.
[1] FRS can not correctly resolve the DNS name pippo01.SPARCLE.LOCALE from this computer.
[2] FRS is not running on pippo01.SPARCLE.LOCALE.
[3] The topology information in the Active Directory for this replica has not yet replicated to all the Domain Controllers.
This event log message will appear once per connection, After the problem is fixed you will see another event log message indicating that the connection has been established."
Andando a spulciare mi sono accorto che ci sono problemi col DNS: se da srvnew provo a fare un ping del tipo
ping 10.1.1.51 va bene
ping pippo01 va bene
\\pippo01 mi viene restituito l'errore "Logon Failure: The target account name is incorrect"
Da pippo01 invece dando il comando \\srvnew è tutto OK
Ho utilizzato su entrambi i Server il comando nslookup e la risposta SU ENTRAMBI è:
"Can't find server name for address 10.1.1.50: Non-existent domain
Default servers are not avaible
Default server: UnKnow
Adress 10.1.1.51"
Premesso che ho svuotato le cache dei DNS col comando ipconfig /flushdns, se davvero il dns non fuzionasse su pippo01, come farebbe a risolvere i nomi?!?!
Ovviamente quello che mi serve da voi amici di forum, è uscire da questa spinosa situazione che ho ereditato! :cry:
Vi do qualche altre informazione che può essere utile:
SRVNEW nel registro degli eventi riporta anche questi errori:
Application
Windows cannot determine the user or computer name. Return value (1722).
System
Dynamic registration or deregistration of one or more DNS records failed because no DNS servers are available.
Mentre PIPPO01 riporta un errore su W32Time
In più posso dirvi che c'è un serverino Linux (a cui non ho accesso) che funge da
Firewall
DHCP
DNS (solo per i siti esterni, non per il dominio)
Rottweiler
19-01-2005, 10:56
Capperi!!!
mi sa che c'è qualcosa che non va nel server01.. hai provato magari a tirare giù il servizio, e farlo ripartire e vedere se ti da degli errori?
Non è, ma non credo, che semplicemente sono stati cambiati gli idirizzi ip di uno dei due server?
Nella zona di ricerca diretta del server di replica, c'è un A record per il primo server? è corretto? E c'è anche nel server replica?
Potresti provare a rifare il record per vedere se è quello che non funziona.. Di sicuro il problema è in quella direzione: o il dns che non funziona o un'impostazione sbagliata.
Una volta era una pratica comune quella di modificare il file hosts, per non avere dubbi prova a controllarlo:
%Systemroot%\System32\drivers\etc\hosts
e vedi se c'è un puntatore sbagliato.
Naturalmente, se mi dovesse venire un'illuminazione ti faccio sapere..
Originariamente inviato da Rottweiler
Capperi!!!
mi sa che c'è qualcosa che non va nel server01.. hai provato magari a tirare giù il servizio, e farlo ripartire e vedere se ti da degli errori?
Non è, ma non credo, che semplicemente sono stati cambiati gli idirizzi ip di uno dei due server?
Nella zona di ricerca diretta del server di replica, c'è un A record per il primo server? è corretto? E c'è anche nel server replica?
Potresti provare a rifare il record per vedere se è quello che non funziona.. Di sicuro il problema è in quella direzione: o il dns che non funziona o un'impostazione sbagliata.
Una volta era una pratica comune quella di modificare il file hosts, per non avere dubbi prova a controllarlo:
Naturalmente, se mi dovesse venire un'illuminazione ti faccio sapere..
SONO UN RINCO, mi sono dimenticato di dirlo!!!!
La classe degli indirizzi IP è stata cambiata da 192.168.5.X a 10.1.1.X
Il servizio DNS server l'ho già riavviato, ma niente.
Controllerò anche i file Hosts... intanto potresti indicarmi un po' più dettagliatamente il fatto delle zone di ricerca? GRAZIE!
Rottweiler
19-01-2005, 11:31
Allora vedrai che il problema è quello delle zone:
apri lo snap in del dns: quì vedrai il tuo dominio.. uno dei menù è proprio "zone di ricerca diretta". vedrai che un server ha un record per l'altro server.. è proprio questo che dovrai modificare mettendoci l'ip nuovo dell'altro server. Dovrai farlo per tutti e due i 2000server..
apri lo snap in del dns: quì vedrai il tuo dominio.. uno dei menù è proprio "zone di ricerca diretta". vedrai che un server ha un record per l'altro server.. è proprio questo che dovrai modificare mettendoci l'ip nuovo dell'altro server. Dovrai farlo per tutti e due i 2000server..
Ok, proverò a fare così... ma se distruggo la zona di ricerca diretta dai 2 server e la ricreo, rischio di creare casini? Le cartelle di rete su SRVNEW potrebbero avere danni?
Rottweiler
19-01-2005, 11:37
Puoi postare i risultato di ipconfig /all fatto sui due server?
Rottweiler
19-01-2005, 11:38
Per i dns fai attenzione a ricrearli.. non è molto semplice se non l'hai mai fatto te lo sconsiglio. Le cartelle in rete però non corrono rischi..
Guarda, al 99% andrò a fare il lavoro Venerdì mattina... posterò il risultato di ipconfig /all... intanto grazie!
...
...
I file "hosts" di entrambi i servers erano vuoti e per sicurezza, c'ho inserito i puntamenti dei 2 servers...
Su ogni server, aprendo lo snap-in del DNS, c'è soltanto il server su cui sto lavorando, ovvero:
Su Pippo01:
DNS
- Pippo01
- Forward lookup zone
- SPARCLE.LOCALE
Mentre Su SRVNEW:
DNS
- srvnew
- Forward lookup zone
- SPARCLE.LOCALE
E' normale, o su ogni singolo server ci dovrebbe essere il riferimento all'altro server?
A parte questo, andando a cliccare sul dominio, a destra compaiono i riferimenti CORRETTI sia ai server che ai clients
Su Pippo01:
Host Name: pippo01
Primary DNS sufix: SPARCLE.LOCALE
Node Type: Hybrid
IP Routing enabled: No
Wins proxy enabled: No
DHCP Enabled: No
IP Address: 10.1.1.51
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway 10.1.1.1
DNS Server: 10.1.1.51
Su SRVNEW:
Host Name: srvnew
Primary DNS sufix: SPARCLE.LOCALE
Node Type: Hybrid
IP Routing enabled: No
Wins proxy enabled: No
DHCP Enabled: No
IP Address: 10.1.1.50
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway 10.1.1.1
DNS Server: 10.1.1.50
1) Ovviamente il 10.1.1.1 è il serverino Linux
2) Il fatto che una volta il Wins era abilitato ed ora è stato stoppato il servizio, può creare problemi?
3) Un dubbio: il DNS Server di SRVNEW deve essere 10.1.1.50 oppure 10.1.1.51?!?
Su ogni server sono andato a fare questo test:
Dal DNS,
ho cliccato di destro sul nome del server
ho scelto proprietà
sono andato su Monitoring
ed ho effettuato un test del DNS.
Entrambi i servers lo hanno passato.
Rottweiler
28-01-2005, 09:40
Cme DNS su srvnew puoi mettere sia quello "vecchio" che sè stesso.. l'importatnte che nella zona di ricerca diretta ci sia il server vecchio con l'indirizzo giusto..
E' preferibile che wins sia abilitato ma non dovrebbe essere questo il problema, soprattutto se hai tutti client xp e 2000..
Se proprio non riesci a sistemare la questione dei dns, potresti anche rifare il server new come replica del server vecchio..
dai un'occhiata qua:
http://www.petri.co.il/install_and_configure_a_new_w2k_dns_server.htm
Cme DNS su srvnew puoi mettere sia quello "vecchio" che sè stesso.. l'importatnte che nella zona di ricerca diretta ci sia il server vecchio con l'indirizzo giusto..
Si, il vecchio server è con l'indirizzo giusto!
E' preferibile che wins sia abilitato ma non dovrebbe essere questo il problema, soprattutto se hai tutti client xp e 2000..
Infatti era stato stoppato il servizio perchè non ce'rano più client 98 (tutti passati a Win2000 o WinXP)
Se proprio non riesci a sistemare la questione dei dns, potresti anche rifare il server new come replica del server vecchio..
dai un'occhiata qua:
http://www.petri.co.il/install_and_configure_a_new_w2k_dns_server.htm
Ti ringrazio, alla fine credo che sia l'ultima cosa da fare visto che i settaggi sembrerebbero tutti apposto, ma SRVNEW continua a dare il problema!!! :( :( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.