PDA

View Full Version : Upgradare java in maniera pulita su sue 9.2

share_it
19-01-2005, 08:51
Ciao a tutti, per scuola ho bisogno del developer kit di java, la nuova versione 1.5 e sul mio portatile suse è l'unica distro che va bene (speedstep e softmodem), perciò gli devo per forza aggiornare java.
Scaricato e installato l'rpm di sun, scopro che si va a mettere tutto in /usr/java/jdk_1.5.0, un posto che non centra nulla con la predisposizione di suse. in secondo luogo scopro che ci sono una valanga di collegamenti simbolici che viaggiano da uno all'altro per mezzo computer e alla fune puntano ai vari eseguibili e manuali di java 1.4.2 che è incluso nella distro. Questi collegamenti a quanto pare sono gestiti da un certo update-alternatives, eseguibile che non capisco molto come funziona.
inoltre il pacchetto java della distro e spezzettato in diverse cartelle. Cercando invano su internet trovo che suse usa lo standard di jpackage.org e che ho installato un pacchetto jpackage-utils che mi fornisce un /etc/java/java.conf. in un readme in quella cartella si parla di un altro script che è setjava se lo lancio mi dice che è deprecato e non si può più usare. Insomma non so che pesci pigliare. spero che qualcuno di voi abbia un idea di come fare un aggiornamento pulito. a presto

kingv
19-01-2005, 10:51
non scaricare l'rpm, ma usa l'archivio autoestraente (quello con suffisso bin mi sembra).
io ho installato sia jdk1.4 che 1.5 in /opt e cambio tra uno e l'altro modificando le variabili di ambiente PATH e JAVA_HOME

share_it
19-01-2005, 11:01
ma su suse o su un altra distro?

kingv
19-01-2005, 11:21
Originariamente inviato da share_it
ma su suse o su un altra distro?

su qualsiasi distribuzione....

share_it
19-01-2005, 11:44
ci sono proprio dei link simbolici da /usr/bin ai vari java e javac, non credo che basti una varibile d'ambiente, cmq appena posso provo

kingv
19-01-2005, 11:48
Originariamente inviato da share_it
ci sono proprio dei link simbolici da /usr/bin ai vari java e javac, non credo che basti una varibile d'ambiente, cmq appena posso provo

infatti io intendevo di installare tutte le versioni di java che ti servono SENZA rpm, in modo che non venga nessun link simbolico e conservi la possibilità di scegliere quale versione usare ;)

share_it
19-01-2005, 19:42
se ho capito bene i link simbolici sono gestiti da update-alternatives. Mi spiace ma non avrebbe senso scardinare tutta una serie di dipendenze e perdere la salute mentale per sostituire l'rpm di java 1.4.2 fornito da suse, sto cercando di fare una cosa pulita e la tua soluzione farebbe molta sporcizia. Rimango speranzoso in attesa di consigli. so che anche debian usa questo update-alternatives (e forse pure mandrake)...

Shinobi
20-01-2005, 07:24
io ti consiglio di installarla tramite Yast....veloce, pulito e indolore.

share_it
20-01-2005, 13:15
dici la 1.5? c'e solo un rpm di sun, non c'è nei repository di suse. anche se la installo con yast non cambia nulla... o cosa intendi