PDA

View Full Version : (consiglio) do via la play2 per altro?

dottormaury
18-01-2005, 23:17
Ho bisogno di un piccolo consiglio.
ai primi di dicembre ho preso una play modificata l'ho usata molto appena presa e poi sotto le feste visto che sono stato a casa 20 giorni dal lavoro.
ora ho praticmente tutti quei giochi che sono considerati piu' belli dei generi che preferisco anche se in definitiva ho giocato un pò soloa toca turing race 2(arrivnto al 42% e son fermo li da un mese ma solo perchè il dvd è li a prender polvere) simpsons hint and run(ma voglio finirlo per sfizio e ci gioco) fifa 2005 e proevo soccer4 ma non faccio mai tornei solo amichevoli per divertirmi.
alcuni giochi come flat out, nfsu2 wrc4 ratqualcosa e clankn3 li ho inseriti nella play soolo per vederne il funzionamento e basta.
insommami sembra di aver fatto uan spesa discretamente ingente per nulla.
ora quasi quasi avrei pensato di venderla er prendere un'altra console, pensavo al gc perchè l'xbox non mi va molto a genio.
e farmi una gamma di giochi piu' ristetta fatta di giochi rigorosametne originali con titoli come vtirual striker e mario che in passato da bambino mi han fatto spendere milioni nei bar con i coin up.
ma non sono del tutto convinto.
che mi consigliate?

akira2002
18-01-2005, 23:51
mmm da come hai scritto prendi il cubo!!!:D

dottormaury
19-01-2005, 07:59
bhè era mezzanotte passata e avevo da poco finito di lavorare.
ad ogni modo non lo modifico, così sta di un bene:sofico:

Mav80
19-01-2005, 08:15
Mah....prendendo l'xbox avresti giochi similari a quelli della play...se vuoi qualcosa di "diverso" e un pò originale devi andare sul cubo ;)

sslazio
19-01-2005, 11:52
Originariamente inviato da Mav80
Mah....prendendo l'xbox avresti giochi similari a quelli della play...se vuoi qualcosa di "diverso" e un pò originale devi andare sul cubo ;)

ma non è vero assolutamente.
L'Xbox ha tutto un altro genere di giochi con prevalenza di FPS che la play non può assolutamente permettersi vista la scarsa potenza.
Personalmente l'Xbox lo sconsiglio se ha già un pc perchè il 99% dei giochi che escono per lo scatolone dopo un po' a volte dopo pochissimo vengono convertiti anche per PC e pure meglio.
Sono daccordo con il cubo invece perchè ha titoli come METROID PRIME 1 e 2, RE0 e RE4, Fzero e qualche altro titolo che da soli valgono la spesa della console e che non potrà mai giocare su PC.
Certo è che non darei via la ps2 per un cubo, poi come faccio a giocare a GT4 ;)

end.is.forever
19-01-2005, 12:04
Io non darei mai via una console dopo aver giocato a quattro giochi di cui uno carino e gli altri così così

Edu
19-01-2005, 12:30
Originariamente inviato da end.is.forever
Io non darei mai via una console dopo aver giocato a quattro giochi di cui uno carino e gli altri così così

Quoto, ti consiglio di affiancare il cubo alla ps2! capita spesso che ci si penta di aver venduto una console, perchè è uscito un giocone che l'altra non ha.
Il cubo è un ottima scelta, giochi belli , divertenti e che avrai voglia di finire a tutti i costi!!!
Ps2 e cubo sono la vera accoppiata vincente a mio parere, purtroppo la xbox oramai la uso solo per i divx e dvd , e se la cava piuttosto bene :)

lilliput
19-01-2005, 12:36
Originariamente inviato da Edu
Quoto, ti consiglio di affiancare il cubo alla ps2! capita spesso che ci si penta di aver venduto una console, perchè è uscito un giocone che l'altra non ha.
Il cubo è un ottima scelta, giochi belli , divertenti e che avrai voglia di finire a tutti i costi!!!
Ps2 e cubo sono la vera accoppiata vincente a mio parere, purtroppo la xbox oramai la uso solo per i divx e dvd , e se la cava piuttosto bene :)

Quoto

akira2002
19-01-2005, 12:37
La mia accoppiata vincente la xbox e il cubo la ps2 nn la sopporto proprio!!!

lilliput
19-01-2005, 12:46
Questione di gusti :)

akira2002
19-01-2005, 12:46
si si questo e vero:D

Vin81
19-01-2005, 13:12
anche io ti consiglio il cubo ;)

AnonimoVeneziano
19-01-2005, 13:33
Tenere PS2 assolutamente , per me è fondamentale come console :D

Poi ti prendi il cubo, che tanto costa relativamente poco , quindi risparmia un mese in + e poi compratelo affiancato alla PS2 :D

Ciao

Mav80
19-01-2005, 13:38
Originariamente inviato da sslazio
L'Xbox ha tutto un altro genere di giochi con prevalenza di FPS che la play non può assolutamente permettersi vista la scarsa potenza.
Personalmente l'Xbox lo sconsiglio se ha già un pc perchè il 99% dei giochi che escono per lo scatolone dopo un po' a volte dopo pochissimo vengono convertiti anche per PC e pure meglio.
Sono daccordo con il cubo invece perchè ha titoli come METROID PRIME 1 e 2, RE0 e RE4, Fzero e qualche altro titolo che da soli valgono la spesa della console e che non potrà mai giocare su PC.
Certo è che non darei via la ps2 per un cubo, poi come faccio a giocare a GT4 ;)

Si bhe...scordavo gli fps....ma io nnprenderei mai una xbox per giocare agli fps...il pc è maestro in quel genere....cmq la terrei anche io la play,per unirla al cubo...che poi è quello che ho fatto!:D

chris redfield
19-01-2005, 19:05

Mah io non capisco dove li vediate tutti sti fps per x-box, io a casa ne ho solo 2 che sono i due halo per il resto vedo uno sproposito di giochi di guida rispetto al genere da te citato. Per quanto riguarda le conversioni direi che anche su ps2 è la stessa cosa visto che sulle due console c'è un multiformato da far schifo per quanti titoli fotocopia ci sono. Io cmq non ho ancora visto per pc né doa3, né project gotham né quantomeno jet set radio o shenmue. Per non parlare dei vari ninja gaiden e otogi. Direi che prima di dire cretinate con luoghi comuni bisognerebbe controllare bene il parco giochi delle console. Bah io proprio non capisco tutta questa mania di mettere sempre x-box e pc sullo stesso genere di giochi. Convertiranno pure ma con molto ritardo e molto spesso malamente. Es: top spin. Non mi dite che è lo stesso della X perchè è 10 volte più facile. Lo stesso discorso di splinter cell e di halo.

P.S. non è che la vittoria nel derby ti abbia fatto male :asd: scherzo:p

yamaz
19-01-2005, 19:10
i titoli che tu hai citato non mi sembrano i migliori per il loro genere nè tantomeno i migliori che puoi trovare in assoluto su ps2 (escludendo PES4)...io ci penserei bene prima di darla via

yamaz
19-01-2005, 19:13
Originariamente inviato da chris redfield
Non mi dite che è lo stesso della X perchè è 10 volte più facile. Lo stesso discorso di splinter cell e di halo.

verissimo :) forse pensano che gli utenti PC siano una massa di decerebrati....mah :(

Donnie
19-01-2005, 23:47
tienila....tanto cosa ricaveresti 100€???poi da come parli nn credo che spendi centinaia di € in games quindi....

enry2772
20-01-2005, 01:24
io non daro' mai via la mia PS2!! Per me e' il TOP!!!!!

dottormaury
20-01-2005, 01:53
forse non ci siam molto capiti.
già uso poco la play sicuramente non prendo due console per usarle niente tutte e due.
vi dico ho citato 4 giochi di quelli ha cui ho giocato, ho anche un certo gta san andreas che ho giocato due ore perchè mi ha rotto subito.
io piu' che altro prediligo platform e arcade le simulazioni non è che mi esaltino troppo.
sono rimasto delusissimo da fifa 2005 io da fifa volevo il solito triangolo triangolo tiro gol, fare 200 gol a partita e poi inventarsi le cose piu' stupide, fifa rispetto a quello che giocavo sulla psx1 è cambiato radicalmente, vorrei cose facili, divertenti non sti giochi freddi fatti benissimo, nulla da dire ma quasi mi diverto di piu' con il mame.
il cubo mi è venuto in mente perchè ho pensato a virtual striker (tiri da centro campo che vanno in gol, falli che non esistono) e mario un platform senza armi dove devo uccidere tartarughe saltandogli sopra e raccogliere funghi non quelle cagate che fano ora con platform dove ho delle armi, mi sembra di giocare a siphon filter vestito da carnevale.
e comunque non sono uno che spedne molto in giochi, ho la play modificata apposta, ma il fatto è questo.
vorrei avere meno giochi ma molto piu' apprezzabili, insomma se devo avere una ventina di giochi ma non giocarci quasi mai preferisco avere 5/6 ma consumarli.

Mav80
20-01-2005, 07:52
Originariamente inviato da dottormaury
forse non ci siam molto capiti.
già uso poco la play sicuramente non prendo due console per usarle niente tutte e due.
vi dico ho citato 4 giochi di quelli ha cui ho giocato, ho anche un certo gta san andreas che ho giocato due ore perchè mi ha rotto subito.
io piu' che altro prediligo platform e arcade le simulazioni non è che mi esaltino troppo.
sono rimasto delusissimo da fifa 2005 io da fifa volevo il solito triangolo triangolo tiro gol, fare 200 gol a partita e poi inventarsi le cose piu' stupide, fifa rispetto a quello che giocavo sulla psx1 è cambiato radicalmente, vorrei cose facili, divertenti non sti giochi freddi fatti benissimo, nulla da dire ma quasi mi diverto di piu' con il mame.
il cubo mi è venuto in mente perchè ho pensato a virtual striker (tiri da centro campo che vanno in gol, falli che non esistono) e mario un platform senza armi dove devo uccidere tartarughe saltandogli sopra e raccogliere funghi non quelle cagate che fano ora con platform dove ho delle armi, mi sembra di giocare a siphon filter vestito da carnevale.
e comunque non sono uno che spedne molto in giochi, ho la play modificata apposta, ma il fatto è questo.
vorrei avere meno giochi ma molto piu' apprezzabili, insomma se devo avere una ventina di giochi ma non giocarci quasi mai preferisco avere 5/6 ma consumarli.

Allora io direi Cubo ;)

sslazio
20-01-2005, 08:59
Mah io non capisco dove li vediate tutti sti fps per x-box, io a casa ne ho solo 2 che sono i due halo per il resto vedo uno sproposito di giochi di guida rispetto al genere da te citato. Per quanto riguarda le conversioni direi che anche su ps2 è la stessa cosa visto che sulle due console c'è un multiformato da far schifo per quanti titoli fotocopia ci sono. Io cmq non ho ancora visto per pc né doa3, né project gotham né quantomeno jet set radio o shenmue. Per non parlare dei vari ninja gaiden e otogi. Direi che prima di dire cretinate con luoghi comuni bisognerebbe controllare bene il parco giochi delle console. Bah io proprio non capisco tutta questa mania di mettere sempre x-box e pc sullo stesso genere di giochi. Convertiranno pure ma con molto ritardo e molto spesso malamente. Es: top spin. Non mi dite che è lo stesso della X perchè è 10 volte più facile. Lo stesso discorso di splinter cell e di halo.

P.S. non è che la vittoria nel derby ti abbia fatto male :asd: scherzo:p

pochi FPS su XBOX? :confused:
Castle of Wolfstein,
tutti i TOMCLANCY Raimbow SIX una caterva,
i vari James bond almeno 3,
SWAT,
Rogue Squadron,
CALL of DUTY,
MEN OF VALOR,
counter strike,
conflict desert storm,
deus ex,
ghost recon e derivati alemno 3 titoli,
i vari HALO,
HITMAN,
JUDGE DRED,
Cronicle of Riddig,
MAX PAYNE 1 e 2,
Morrorwind
ecc..............................................
se vuoi continuo una mezzoretta :D

yamaz
20-01-2005, 11:25
Morrowind un FPS? Ti sei fumato la maglietta di Di Canio? :asd:

sslazio
20-01-2005, 11:48
Originariamente inviato da yamaz
Morrowind un FPS? Ti sei fumato la maglietta di Di Canio? :asd:

è un ibrido FPS/GDR, perchè pensavi fosse un gioco di guida/GDR? :D

yamaz
20-01-2005, 11:55
Solo perchè ha la visuale in prima persona non significa che abbia qualcosa in comune con i FPS (first person SHOOTER)....se io vo in un negozio, chiedo un FPS e mi danno Morrowind, gli mando una squadra di piromani a dargli fuoco a tutto :D Morrowind è un GDR, punto :) Ma quale ibrido :p

sslazio
20-01-2005, 12:08
Solo perchè ha la visuale in prima persona non significa che abbia qualcosa in comune con i FPS (first person SHOOTER)....se io vo in un negozio, chiedo un FPS e mi danno Morrowind, gli mando una squadra di piromani a dargli fuoco a tutto :D Morrowind è un GDR, punto :) Ma quale ibrido :p

bhè dai, allora anche Deusex.
Per me resta un FPS con elementi gdr.
Il termine FPS sta proprio nell'indicare che si combatte e spara in prima persona a cui puoi accostare altri elementi GDR se lo vuoi fare un po' più avventura, nulla se le vuoi fare semplicemente shot em up.
io la vedo così ;)

yamaz
20-01-2005, 12:11
Ecco su Deus Ex ti do ragione :) Quello sì che è un ibrido....pensa però alla parte puramente "shooter": in Deus Ex ce n'è a pacchi, in puro stile FPS....in Morrowind? :) Vabbè mi sa che stiamo andando troppo OT :eek:

sslazio
20-01-2005, 12:19
Ecco su Deus Ex ti do ragione :) Quello sì che è un ibrido....pensa però alla parte puramente "shooter": in Deus Ex ce n'è a pacchi, in puro stile FPS....in Morrowind? :) Vabbè mi sa che stiamo andando troppo OT :eek:

yamaz il fatto è che si pensa ad un FPS credendo che sia la stessa cosa di SHOT'm up quando è sbagliato sono due cose diverse.
FPS vuol dire semplicemente che si gioca in prima persona e in MORRORWIND si gioca in prima persona ;)
DOOM è un FPS/shot'm up, Quake 3 e Painkiller sono FPS/shot'm up, Morrorwind e deus ex e vampire sono FPS/GDR con il primo particolarmente incentrato e catalizzato sull'ambito GDR.
addirittura non so se ti ricordi del caro buon vecchio punch out per NES, quello potremmo definirlo come un antesignano dei FPS che addirittura potrebbe entrare nella piccola lista dei FPS/beat'm up

yamaz
20-01-2005, 12:37
FPS vuol dire semplicemente che si gioca in prima persona

se così fosse, il genere si chiamerebbe FP (First Person). Quello SHOOTER vorrà pure dire qualcosa :) Che un FPS sia semplicemente un gioco con visuale in prima persona, e che quindi anche Morrowind sia un FPS, mi dispiace ma la ritengo una baggianata enorme :p

Manp
20-01-2005, 13:13
per me ha ragione yamaz :O

sslazio
20-01-2005, 13:48
se così fosse, il genere si chiamerebbe FP (First Person). Quello SHOOTER vorrà pure dire qualcosa :) Che un FPS sia semplicemente un gioco con visuale in prima persona, e che quindi anche Morrowind sia un FPS, mi dispiace ma la ritengo una baggianata enorme :p

lo shot sta ad indicare l'azione e comunque anche in morrorwind si hanno azione da shot'm up ma qui sono concorde nel dire che è errato definirlo tale ovviamente.
Se fosse vero quanto asserisci gli FPS/shot'm up come li definiresti?

Mav80
20-01-2005, 13:49
Originariamente inviato da Manp
per me ha ragione yamaz :O

Ma sì Morrowind è uno degli RPG più famosi e conosciuti (e anche belli) che ci sono in giro...chiamarlo fps ci vuole un bel coraggio :)
Non è che The Sims per caso è un picchiaduro??no perchè cominciano a venirmi meno delle certezze....

sslazio
20-01-2005, 13:52
Ma sì Morrowind è uno degli RPG più famosi e conosciuti (e anche belli) che ci sono in giro...chiamarlo fps ci vuole un bel coraggio :)
Non è che The Sims per caso è un picchiaduro??no perchè cominciano a venirmi meno delle certezze....

ragazzi qui state prendendo un granchio come una casa, avete i presupposti sbagliati.
FPS vuol dire semplicemente che è un gioco in prima persona e non per esempio in terza persona o più semplicemente ancora isometrico o bidimensionale e non quello che asserite confondendo palesemente FPS con SHOT'm UP ovvero uno sparatutto.
e' chiaro ora?:O

yamaz
20-01-2005, 13:54
Sì è chiaro.

E' chiaro che non sai cos'è un FPS :p :p :D

Mav80
20-01-2005, 13:55
ragazzi qui state prendendo un granchio come una casa, avete i presupposti sbagliati.
FPS vuol dire semplicemente che è un gioco in prima persona e non per esempio in terza persona o più semplicemente ancora isometrico o bidimensionale e non quello che asserite confondendo palesemente FPS con SHOT'm UP ovvero uno sparatutto.

No allora....FPS=First(prima)Person(persona)Shooter(sparatutto)......giralo=sparatutto in prima persona ;)

sslazio
20-01-2005, 14:15
No allora....FPS=First(prima)Person(persona)Shooter(sparatutto)......giralo=sparatutto in prima persona ;)

Non è così limato come pensi.
Questo termine sta ad indicare si un gioco dove si "spara" ma il termine sparare è inteso in senso estensivo e non restrittivo come intendete voi.
Lo "sparare" sta ad indicare un azione puramente collegata al VIDEOGIOCARE.
Quanti di noi fin da ragazzini spingendo un pulsante in un videogioco da bar venivamo incitati da ns amici con parole del tipo: "dai spara".
Shooter sta ad indicare il classico "spara" da salagiochi che in realtà può significare ormai "salta", "tira un colpo di spada", "dai un testata" insomma il termine si è esteso andando ad abbracciare più significati.
Quando hanno creato Wolfstein o doom si sono chiamati subito FPS perchè si era in prima persona ed in effetti si sparava ma il termine esatto e completo è si FPS ma "shot'm up" che sta a punto a ben classifare il genere in una collocazione ideale in quanto in prima persona ma anche "SHOT'm up" ovvero il classico ammazza e vai avanti.
Ovviamente non possiamo solo dire shot'm up perchè appunto è in prima persona e per ben distinguerlo dai classici giochi di astronavi è giusto classificare un gioco con i suffissi pertanto DOOM è si un FPS ma anche uno shot'm up.
Morrorwind anche ricade nei FPS in quanto presenta una visuale in prima persona dove si "spara" ovvero si compiono "azioni" che vanno dal lancio di una magia al colpo di una freccia ad una spadata tuttavia non possiamo classificarlo come un FPS/shot'm up perchè sarebbe limitativo vista l'enorme mole di carattere GDR che presenta pertanto lo definiamo correttamente dicendo FPS/GDR.
Quando qualcuno ha detto che Morrorwind è un GDR e non un FPS sta dicendo una cosa sbagliata semplicemente perchè è entrambe le cose.
Final Fantasy lo possiamo ad esempio definire un GDR bidimensionale nei primi episodi, poi un GDR in terza persona negli ultimi e ovviamente non un FPS.

chris redfield
20-01-2005, 14:17

Ma che stai a di? Un first person shooter sara' sempre uno sparatutto in prima persona che centrano gli shoot'm up con gli fps. Gli shoot'm up raccolgono come genere una vastissima cerchia di giochi che vanno dagli sparatutto spaziali(ikaruga) ad appunto gli fps non contando poi gli ibridi tra beat'em up e shoot'em up come sono max payne o strider. Un fps ha una meccanica semplice e precisa: spara e distruggi tutto con visuale in prima persona. Doom e far cry sono fps ma morrowind non ci azzecca proprio per niente. Dove lo vedi lo shooter in morrowind?
Per quanto riguarda il discorso di prima direi che molti dei titoli da te elencati ci sono anche per ps2(e anche per cubo in molti casi) quindi non vedo perche' la X debba essere una console da fps:

Doa3
project gotham 1 e 2
shenmue 2
jsrf
ninja gaiden
pro evolution soccer 4
project zero
otogi 1 e 2
wwe raw 1 e 2
amped 1 e 2

Per non parlare di tutti gli altri giochi di guida, di sportivi e picchiaduro che ci sono. Bah io proprio a volte non capisco certe affermazioni. :rolleyes:

sslazio
20-01-2005, 14:22
Ma che stai a di? Un first person shooter sara' sempre uno sparatutto in prima persona che centrano gli shoot'm up con gli fps. Gli shoot'm up raccolgono come genere una vastissima cerchia di giochi che vanno dagli sparatutto spaziali(ikaruga) ad appunto gli fps non contando poi gli ibridi tra beat'em up e shoot'em up come sono max payne o strider. Un fps ha una meccanica semplice e precisa: spara e distruggi tutto con visuale in prima persona. Doom e far cry sono fps ma morrowind non ci azzecca proprio per niente. Dove lo vedi lo shooter in morrowind?
Per quanto riguarda il discorso di prima direi che molti dei titoli da te elencati ci sono anche per ps2(e anche per cubo in molti casi) quindi non vedo perche' la X debba essere una console da fps:

Doa3
project gotham 1 e 2
shenmue 2
jsrf
ninja gaiden
pro evolution soccer 4
project zero
otogi 1 e 2
wwe raw 1 e 2
amped 1 e 2

Per non parlare di tutti gli altri giochi di guida, di sportivi e picchiaduro che ci sono. Bah io proprio a volte non capisco certe affermazioni. :rolleyes:
:boh: sembra che parlo turco leggete quello che scrivo.
comunque resto dell'idea che l'XBOX sia al 50% più che altro FPS come è normale che sia visto che la potenza lo permette e la gente li gradisce.
Che esistano altre categorie vorrei bene vedere, ma è innegabile che sia il genere più sfruttato cosa che non possiamo assolutamente dire sul cubo e sulla ps2.
Ma la cosa strana è che la prendi come se fosse un male CRIS mentre non è assolutamente così anzi se andiamo a ben vedere sony crepa dalla rabbia dal non poter utilizzare anche lei i FPS come vorrebbe vista la scarsa potenza lo si è visto di recente con il progetto online di quel gioco fatto appositamente per contrastare HALO che si è rilevato un flop colossale tanto che hanno sospeso anche il servizio online.

Mav80
20-01-2005, 14:23
Questo termine sta ad indicare si un gioco dove si "spara" ma il termine sparare è inteso in senso estensivo e non restrittivo come intendete voi.
Quanti di noi fin da ragazzini spingendo un pulsante in un videogioco da bar venivamo incitati da ns amici con parole del tipo: "dai spara".
Shooter sta ad indicare il classico "spara" da salagiochi che in realtà può significare ormai "salta", "tira un colpo di spada", "dai un testata" insomma il termine si è esteso andando ad abbracciare più significati.
Quando hanno creato Wolfstein o doom si sono chiamati subito FPS perchè si era in prima persona ed in effetti si sparava ma il termine esatto e completo è si FPS ma "shot'm up" che sta a punto a ben classifare il genere in una collocazione ideale in quanto in prima persona ma anche "SHOT'm up" ovvero il classico ammazza e vai avanti.
Ovviamente non possiamo solo dire shot'm up perchè appunto è in prima persona e per ben distinguerlo dai classici giochi di astronavi è giusto classificare un gioco con i suffissi pertanto DOOM è si un FPS ma anche uno shot'm up.
Morrorwind anche ricade nei FPS in quanto presenta una visuale in prima persona dove si "spara" ovvero si compiono "azioni" che vanno dal lancio di una magia al colpo di una freccia ad una spadata tuttavia non possiamo classificarlo come un FPS/shot'm up perchè sarebbe limitativo vista l'enorme mole di carattere GDR che presenta pertanto lo definiamo correttamente dicendo FPS/GDR.
Quando qualcuno ha detto che Morrorwind è un GDR e non un FPS sta dicendo una cosa sbagliata semplicemente perchè è entrambe le cose.
Final Fantasy lo possiamo ad esempio definire un GDR bidimensionale nei primi episodi, poi un GDR in terza persona negli ultimi e ovviamente non un FPS.

Mah....a me i miei dubbi rimangono....

yamaz
20-01-2005, 14:23
[cut]

:what: :mbe:

yamaz
20-01-2005, 14:28
Mah....a me i miei dubbi rimangono....

a me rimangono le mie certezze :)

Mav80
20-01-2005, 14:45

Sì cmq il concetto era lo stesso....;)

sslazio
20-01-2005, 14:54

nelle tue certezze ti limiti a classificare FINAL FANTASY e MORRORWIND come la stessa cosa dicendo banalmente che sono 2 GDR mentre sono molte le differenze tra di loro che meritano di essere evidenziate.
Non siamo più fermi a 10 anni fa, oramai esistono così tante sfaccettature della stessa medaglia che certi termini con il tempo hanno mutato il range di utilizzo.

yamaz
20-01-2005, 15:00
Evidenziare differenze è un conto, catalogare giochi erroneamente è un altro, e tu fai quello. Mai sentito niente del genere, giuro ;)

Mi ricordo di un certo "Libero Grande" per Saturn, gioco di calcio nel quale si teneva un solo giocatore con visuale in prima persona.

Visto che non siamo più fermi a 10 anni fa ed esistono tante sfaccettature della stessa medaglia, secondo le tue teorie (FPS = gioco in prima persona) diresti che Libero Grande è un FPS? :asd: http://www.shom.it/smiles/rotfl.gif http://www.shom.it/smiles/rotfl.gifhttp://www.shom.it/smiles/rotfl.gif

Si scherza ;) :p

sslazio
20-01-2005, 15:03
Evidenziare differenze è un conto, catalogare giochi erroneamente è un altro, e tu fai quello. Mai sentito niente del genere, giuro ;)

Mi ricordo di un certo "Libero Grande" per Saturn, gioco di calcio nel quale si teneva un solo giocatore con visuale in prima persona.

Visto che non siamo più fermi a 10 anni fa ed esistono tante sfaccettature della stessa medaglia, secondo le tue teorie (FPS = gioco in prima persona) diresti che Libero Grande è un FPS? :asd: http://www.shom.it/smiles/rotfl.gif http://www.shom.it/smiles/rotfl.gifhttp://www.shom.it/smiles/rotfl.gif

Si scherza ;) :p

se fosse così banale la questione potremmo dirlo anche di GT4 che è in prima persona.
Semplicemente vi risulta difficile vedere morrorwind per quello che è realmente ovvero un ibrido FPS/GDR e non solo banalmente GDR che sta ad indicare la componentistica di gioco di ruolo ma non indica la tipologia first person di combattimento su cui è basato.

Mav80
20-01-2005, 15:07
Ragazzi mi sa che si sta andando un pò OT ;)

yamaz
20-01-2005, 15:10
se fosse così banale la questione potremmo dirlo anche di GT4 che è in prima persona.
Semplicemente vi risulta difficile vedere morrorwind per quello che è realmente ovvero un ibrido FPS/GDR e non solo banalmente GDR che sta ad indicare la componentistica di gioco di ruolo ma non indica la tipologia first person di combattimento su cui è basato.

adesso non rigiriamo la frittata.....tu stesso hai detto che un FPS è qualsiasi gioco in prima persona

FPS vuol dire semplicemente che è un gioco in prima persona e non per esempio in terza persona o più semplicemente ancora isometrico o bidimensionale

.....quindi anche Libero Grande è un FPS o no? ;)

Inoltre, visto che noi qui siamo tutti ignoranti e siamo 10 anni indietro.....mi dici, ad esempio, in che genere viene catalogato Morrowind dai principali siti italiani (Multiplayer.it e Nextgame) e dai principali siti esteri (Gamespot ed IGN)?

Se non hai voglia di cercare ti risparmio il tempo: GDR. E ci mancherebbe altro ;)

P.S.
visto che stiamo andando troppo OT finirò qui i miei interventi, tanto quel che avevo da dire l'ho detto....in ogni caso non avrei altro da aggiungere :asd: Spero che seguiate il mio esempio :)

(ho fatto un casino nell'editare :asd: )

sslazio
20-01-2005, 15:17
adesso non rigiriamo la frittata.....tu stesso hai detto che un FPS è qualsiasi gioco in prima persona

.....quindi anche Libero Grande è un FPS o no? ;)

visto che stiamo andando troppo OT finirò qui i miei interventi, tanto quel che avevo da dire l'ho detto....in ogni caso non avrei altro da aggiungere :asd: Spero che seguiate il mio esempio :)

Inoltre, visto che noi qui siamo tutti ignoranti e siamo 10 anni indietro.....mi dici, ad esempio, in che genere viene catalogato Morrowind dai principali siti italiani (Multiplayer.it e Nextgame) e dai principali siti esteri (Gamespot ed IGN)?

Se non hai voglia di cercare ti risparmio il tempo: GDR. E ci mancherebbe altro ;)

Siamo andati troppo OT, questo è stato il mio ultimo intervento :) Spero che si segua il mio esempio :D

Io non rigiro nessuno frittata, Morrorwind è un FPS tant'è che l'ho inserito in quella lista dell'XBOX aggiungendo che è anche un GDR ovviamente perchè come già detto non è un FPS/shot'm up bensì /GDR.
Nella maggior parte di tutte le recensioni è classificato GDR ovviamente perchè è un GDR ma è anche un FPS perchè se così non fosse hai giocato un mod Phantasy star convinto che fosse Morrorwind.

Catdaddy
20-01-2005, 15:20
Io non rigiro nessuno frittata, Morrorwind è un FPS tant'è che l'ho inserito in quella lista dell'XBOX aggiungendo che è anche un GDR ovviamente perchè come già detto non è un FPS/shot'm up bensì /GDR.
Nella maggior parte di tutte le recensioni è classificato GDR ovviamente perchè è un GDR ma è anche un FPS perchè se così non fosse hai giocato un mod Phantasy star convinto che fosse Morrorwind.

sì ma sto "libero grande" è un FPS o no?

ah ss ti stai coprendo di ridicolo, dico davvero :) senza offesa.

hanno il 100% della ragione i vari mav, yamaz e chris redfild

sslazio
20-01-2005, 15:29
una volta per tutte e poi chiudo anche io, un GDR è una caratteristica di un gioco che sta ad indicare la componente di gioco di ruolo ma se ci limitiamo con il dire GDR pure e semplice stiamo intendendendo una caratterstica limitata che non prende in considerazione come si interagisce fisicamente nel gioco.
Così come Space invader è uno shot'm up puro e Phantasy star è un GDR puro, Doom è una evoluzione di space invaders in prima persona in quanto si spara e va avanti che chiameremo FPS/shot'm up e MORRORWIND una evoluzione del genere PHANTASY STAR che chiameremo appunto FPS/GDR.
non ci sono altri termini intermedi per classificarli ne è sufficente o sarebbe tale limatarsi nel dire che un elemeno solo dei due.
E' vero anche che GDR sembra un termine più nobile, che rende più evoluto un gioco rispetto ad un altro ma è un genere che ha ampio vedute e che per ben classificare MORRORWIND non è sufficente.

sslazio
20-01-2005, 15:31
Originariamente inviato da Catdaddy
sì ma sto "libero grande" è un FPS o no?

ah ss ti stai coprendo di ridicolo, dico davvero :) senza offesa.

hanno il 100% della ragione i vari mav, yamaz e chris redfild

per quanto mi riguarda ho una mia opinione su una cosa e non vedo perchè dovrei coprirmi di ridicolo nel pensarla diversamente da qualcun'altro.
Per quanto mi riguarda vedete la cosa in maniera limitata soffermandovi su delle cose e non andando a guardare oltre il vs naso.
Se fosse come dici te caro il mio saputello Carmageddon sarebbe un gioco di guida.
:rolleyes:

Catdaddy
20-01-2005, 15:44
per quanto mi riguarda ho una mia opinione su una cosa e non vedo perchè dovrei coprirmi di ridicolo nel pensarla diversamente da qualcun'altro.
Per quanto mi riguarda vedete la cosa in maniera limitata soffermandovi su delle cose e non andando a guardare oltre il vs naso.
Se fosse come dici te caro il mio saputello Carmageddon sarebbe un gioco di guida.
:rolleyes:

FPS vuol dire semplicemente che è un gioco in prima persona e non per esempio in terza persona o più semplicemente ancora isometrico o bidimensionale

a parte che in questo thread l'unico che ha tenuto l'aria da saputello sei stato tu poi:

mi sbaglio o ancora non hai ancora risposto alla domanda "Allora Libero Grande è un FPS?" è la terza volta che ti viene posta

non hai risposto, strano :eek: eppure hai appena detto

[tanto per ribadire il concetto]

e aggiungo di tasca mia: myst e simili sono FPS?

non stai coprendoti di ridicolo perchè pensi le cose diversamente dagli altri ma perchè stai dicendo un mucchio di boiate e anche se te lo stiamo dicendo in 10 tu non ti rendi conto e continui ad arrampicarti sugli specchi

ma no hai ragione tu...................noi siamo limitati :mc: :mc: :mc:

yamaz
20-01-2005, 15:48
io c'ho provato a tenerlo aperto, eccome se c'ho provato :(

CLOSED