PDA

View Full Version : DVD letti in Win98 ma non in WinXP

GiGBiG
18-01-2005, 22:55
Ho riscontrato un problema assai curioso col mio masterizzatore DVD Pioneer DVR 106: i DVD dati (masterizzati col Pioneer stesso), vengono letti se uso Windows98, ma se sostituisco il sistema con WindowsXP (stesso PC) non e' piu' possibile leggerli (gli stessi DVD!), li inserisco, compare la freccetta col CD che lampeggia (si accorge che ho inserito qualcosa) ma poi XP e' come se non li vedesse. Eppure Win98 li legge bene, senza fatica, quindi non credo sia un problema di cattiva masterizzazione. Ho provato anche a fargli leggere CD dati, e quelli li legge sia sotto Win98, sia sotto WinXP.
Se fosse un problema di firmware avrei gli stessi problemi in entrambi gli OS, o sbaglio?

Qualcuno sa dirmi dove potrebbe stare l'inghippo? E come rimediare? Se non posso usare DVD sotto XP mi ritrovo con le mani legate :(

GiGBiG
19-01-2005, 14:31
UP!

CRL
19-01-2005, 17:26
Prova a leggere le FAQ, in alto nella pagina principale di Periferiche di Memorizzazione, in particolare la parte sul Layer ASPI. Potrebbe esserti d'aiuto.

- CRL -

GiGBiG
20-01-2005, 00:39
Provero' a cercare, anche se dovro' trovare il tempo. Se qualcuno sa qualcosa a riguardo per favore mi risponda, perche' il punto di domanda che ho sulla testa comincia a farsi pesante.

repne scasb
20-01-2005, 09:06

GiGBiG
20-01-2005, 09:53
Forse non mi sono spiegato bene: i DVD che non vengono letti sono DVD dati, non DVD Video. E cmq il cambio di regione e' ancora a 0 (figuriamoci se mi metto a guardare i film su PC quando posso vederli su un televisore widescreen! :D ), senza dimenticare che ho messo il firmware patchato per togliere questo limite. La cosa non sembra facile da capire... o forse e' un'impostazione stupidisssima sbagliata... ma anche questo lo escluderei, perche' XP e' stato appena installato, con tutti gli aggiornamenti, driver, firewall, antivirus e in teoria non dovrebbero esserci casini: vuoi che WinXP si installi con piu' casini di Win98?! Difficile.

RikShield
20-01-2005, 10:01
Ma masterizzati in ISO o UDF? Multisessione o no?? Se gli hai fatti in ISO ti consiglio di rimasterizzarlo in UDF che va molto meglio sotto XP!

GiGBiG
20-01-2005, 14:08
Singola sessione, chiusa, e masterizzati con Nero Express->Disco dati.

RikShield
20-01-2005, 18:35
Prova in UDF. Dovrebbe andarti e te lo legge qualsiasi lettore. Provare per credere. Solo con win98 potresti avere problemi

In ISO non so - potrebbe essere il supporto.

Oberon80
20-01-2005, 18:53
Ciao,
io ho un problema simile.

Ieri ho montato sul PC di un amico un lettore DVD Asus ed un masterizzatore DVD Philips.

Dopo l'installazione Hw sono passato all'installazione del Nero che mi č uscito con il masterizzatore. Tutto OK.

Oggi perņ il mio amico mi ha chiamato e mi ha descritto il seguente problema:

Sia il lettore che il masterizzatore funzionano perfettamente con i CD, ma non riescono a leggere i DVD dati.

Come posso risolvere?

GiGBiG
20-01-2005, 23:44
Io proverei a sostituire l'esplora risorse di XP con Directory Opus, che uso sotto 98: magari e' piu' testardo e riesce a vedere tutti i DVD...
Mi sembra impossibile che XP non veda DVD che funzionano bene sotto 98, al di la' dei formato ISO o UDF: tra l'altro ho provato vari DVD, e ho visto che una buona meta' riesce a leggerli, ma sono stati fatti nello stesso modo di quelli che non vede! E la marca di DVD e' la stessa!