View Full Version : php e mysql : eseguire update ed insert!!
ciao a tutti, riesco ad estrarre dei dati da un db mysql,però non riesco ad inserire nuovi record o a modificare i valori esistenti...
il codice è questo(per la modifica):
$query="UPDATE impianti SET codice_loc = '$codice_loc' ,stazione = '$stazione' ,rete = '$rete' ,servizio = '$servizio'
WHERE id_impianti==$record";
$result=mysql_query($query);
$controllo=mysql_affected_rows();
if ($controllo)
echo Modifica eseguita con successo
else
echo Attenzione,dati non inseriti correttamente
qualcuno mi sa dire la sintassi corretta?
grazie
roberto
non c'è bisogno del doppio uguale in SQL, probabilmente ti da errore per quel motivo
non mi sono spiegato,a parte l'if di controllo,il codice non da errore, semplicemente non corregge i dati nel db ( o non aggiunge nessun record quando uso l'insert)
se stampo la variabile $controllo (righe modificate)mi da -1,però poi vado a leggere il db (o tramite phpmyadmin o tramite una query select )vedo che non è stato modificato niente.
grazie lo stesso cmq recoil,se ti viene qualche altra idea...:)
ciao roberto
Magari == avrà un altro senso...metti = e basta...
Quando succede questo incolla la query nel client testuale di mysql e verifica la correttezza della query...
Originariamente inviato da cionci
Quando succede questo incolla la query nel client testuale di mysql e verifica la correttezza della query...
si infatti
robalzu ma se togli i doppi == funziona?
e tu che ci fai qui?
corri a festeggiare e ubriacarti :D
per chi non lo sapesse è il compleanno del nostro amato mod e qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=861796
c'è il thread di auguri
:cool:
allora, il doppio = non influenza il comportamento dello script,altre prove da me effettuate:
stampo le variabili passate dal form prima di faer la query e sono quelle volute
ho provato a mettere questa stringa:
$query="UPDATE impianti SET servizio='$servizio' Where id_impianti=$record ";
e così funziona...
la stringa originale invece non va(prima vi avevo mostrato una versione senza tutte le variabili volute):
$query="UPDATE impianti SET codice_loc='$codice_loc',stazione='$stazione',rete='$rete',servizio='$servizio',pref_ris='$pref_ris',staz_rx='$staz_rx',pol_rx='$pol_rx',freq_rx='$freq_rx',ch_rx='$ch_rx',offs_rx='$offs_rx',pol_tx='$pol_tx',freq_tx='$freq_tx',ch_tx='$ch_tx',offs_tx='$offs_tx',pot_tx='$pot_tx',marca_pilota='$marca_pilota',mod_pilota='$mod_pilota',sintesi='$sintesi',marca_1_fin='$marca_1_fin',mod_1_fin='$mod_1_fin,comm_rf='$comm_rf',ricev_aux='$ricev_aux',comm_fi='$comm_fi' Where id_impianti=$record ";
ovvero,il prog fa la query e non restituisce errori, ma i dati nel db non vengono modificati!!!
una ipotesi che mi è venuta in mente è che nel db mysql non tutti i campi hanno lo stesso tipo, ce ne son di tipo char e di tipo varchar,può voler dire qlcs?
Rivimario
26-01-2005, 12:01
Originariamente inviato da robalzu
una ipotesi che mi è venuta in mente è che nel db mysql non tutti i campi hanno lo stesso tipo, ce ne son di tipo char e di tipo varchar,può voler dire qlcs?
se sono campi di tipo text prova ad usare LIKE al posto di =
Saluti
grazie,oggi provo e poi ti dico
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.