View Full Version : Fiesta 1.2 16V ('96), la ventola del radiatore non si muove, è normale?
Ragazzi oggi mentre rabboccavo l'acqua del tergicristallo a motore acceso x farlo scandare un po prima di partire (dato che ci sono 10° nell'aria e non ho voglia di saltellare a motore freddo) ho notato una cosa... la ventola del radiatore non gira! Ma è normale? Deve raggiungere una certa temperatura il liquido del radiatore prima che la ventola entri in funzione?? (tipo oltre 2/4 - 3/4 della temperatura??) Il motore era acceso 2 min, neanche in "normal", la lancetta della temperatura segnava neanche 1/4 della scala ... ancora freddo quindi... pensavo girasse sempre la ventola... :confused:....
Mi devo preoccupare o è normale che non giri?? :oink:
Perdonate la mia ignoranza ma ho la macchina da 2 mesi e mi piace tenerla efficente :oink:
FastFreddy
18-01-2005, 22:57
La ventola si accende solo quando il liquido ha raggiunto una determinata temperatura........
Originariamente inviato da Smemo
Ragazzi oggi mentre rabboccavo l'acqua del tergicristallo a motore acceso x farlo scandare un po prima di partire (dato che ci sono 10° nell'aria e non ho voglia di saltellare a motore freddo) ho notato una cosa... la ventola del radiatore non gira! Ma è normale? Deve raggiungere una certa temperatura il liquido del radiatore prima che la ventola entri in funzione?? (tipo oltre 2/4 - 3/4 della temperatura??) Il motore era acceso 2 min, neanche in "normal", la lancetta della temperatura segnava neanche 1/4 della scala ... ancora freddo quindi... pensavo girasse sempre la ventola... :confused:....
Mi devo preoccupare o è normale che non giri?? :oink:
Perdonate la mia ignoranza ma ho la macchina da 2 mesi e mi piace tenerla efficente :oink:
lo immaginavo ma non ne ero sicuro!
spinbird
18-01-2005, 23:22
dato che ci sono 10° nell'aria e non ho voglia di saltellare a motore freddo
da quando i motori freddi "saltellano"?:D
10° mica fa freddo poi, certo per un motore 10 o 5 fa poca differenza...però
Originariamente inviato da spinbird
da quando i motori freddi "saltellano"?:D
10° mica fa freddo poi, certo per un motore 10 o 5 fa poca differenza...però
Bhe hai presente quando hai una macchina con 75mila km sulle spalle... dopo una notte con temperature polari sali in macchina.. accendi... e dopo 5 secondi parti... che succede? Ovviamente intendo con 1 filo di gas, ODIO sfrizionare... (alias non mollare del tutto la frizione e accellerare x compensare la scarsa spinta del motore a freddo coi bassi regimi...)
spinbird
19-01-2005, 00:16
Bhe hai presente quando hai una macchina con 75mila km sulle spalle... dopo una notte con temperature polari sali in macchina.. accendi... e dopo 5 secondi parti... che succede? Ovviamente intendo con 1 filo di gas, ODIO sfrizionare... (alias non mollare del tutto la frizione e accellerare x compensare la scarsa spinta del motore a freddo coi bassi regimi...)
non esiste non usare la frizione per partire
che fai, parti lasciando subito la frizione ed andando sotto il minimo?
non mi pare un gran modo di partenza....
la frizione è nata appunto per "sfrizionare"
alias non mollare del tutto la frizione e accellerare x compensare la scarsa spinta del motore a freddo coi bassi regimi...
mi sa che hai descritto perfettamente lo scopo della frizione :D
va usata per quello: non puoi mollarla tutta subito e sperare che il motore ce la faccia. Scusa ma come guidi?? :confused:
Originariamente inviato da *ReSta*
mi sa che hai descritto perfettamente lo scopo della frizione :D
va usata per quello: non puoi mollarla tutta subito e sperare che il motore ce la faccia. Scusa ma come guidi?? :confused:
sto dicendo a freddo...
a caldo la mollo dolcemente dopo mezzo secondo ogni volta che ingrano, sfrizionare ad ogni cambio mi sembra una cosa ridicola, non mi piace, ma ci sono giorni che mi capita di sfrizionare fisso xche sono assonnato e bestemmio contro me stesso , risultato? lka makkina fa 10 invece che 11,5 km/l.., un caso a parte è il traffico pesante, in quel caso si deve sfrizionare... xro che male alla caviglia... :D
p.s forse non mi sono spiegato... sfrizionare è normalissimo, ma lo si deve fare x spuntare il tanto giusto da far entrare in fuonzione la trazione e raggiungere al motore es 2000 giri dpodiche ingrani la 2° e la frizione la molli.. (quanto dura, 1 secondo? 2?)
o voi camminate con la frizione un po abbassata? :sofico: la makkina sara pure più divertente da guidare ma dopo quello che si diverte è il benzinaio :mc:
o voi camminate con la frizione un po abbassata? :sofico: la makkina sara pure più divertente da guidare ma dopo quello che si diverte è il benzinaio :mc:
E il meccanico che ti cambia la frizione :D
Originariamente inviato da PHCV
E il meccanico che ti cambia la frizione :D
già :muro:
ho la tua stessa macchina e a freddo non ho mai avutoi problemi camminando al minimo (come in tutti i motori a benzina "moderni" rimane x qualche minuto oltre la soglia del minimo tra i 1300 e 150 rpm) ovvio che se poi dai delle belle accellereate puoi sentire qualche "singhiozzo" ma nn è mica consigliabile farle a motore freddo :D ps:la mia frizione ha oltre 130000 km
slipknot2002
19-01-2005, 10:21
Cavoli aspetta che la temperatura salga un pò, in genere d'inverno è difficile che la temperatura salga tantissimo quindi è normale. :D
Originariamente inviato da slipknot2002
Cavoli aspetta che la temperatura salga un pò, in genere d'inverno è difficile che la temperatura salga tantissimo quindi è normale. :D
infatti in questi giorni si sta accendendo solo quando rimango imottigliato nel traffico x parecchio tempo..sulle extraurbane rimane sempre bassissima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.