PDA

View Full Version : comprare macchine fuori produzione?

darkesteclipse
18-01-2005, 18:13
mi sono accorto che il ciclo di vita delle macchine fotografiche è brevissimo. in un anno arriva il modello nuovo, che la pensiona, e in un anno e mezzo, il vecchio esce di scena.

vale la pena comprare uno vecchio ad un prezzo ridotto o meglio spendere di più per uno nuovo (per massimo 6 mesi!!)?

accessori e riparazione si troveranno facilmente??:confused:

M750
18-01-2005, 20:55
No,siamo nell'era del consumismo.
Se si rompe si butta.
Va così in tutti i campi: automobili,cellulari.... ecc....
Noi italiani siamo fighetti,dunque vogliamo solo l'ultima cosa sul mercato.
I tetteschi sono un po' più furbi e si godone le cose.
Infatti girano con vecchie moto di 10 o 15 anni con su 200e passa mila KM fregandosene di tutto e di tutti.;)

marakid
27-01-2005, 15:55
Secondo me, proprio per i motivi espressi qui sopra da M750, vale la pena eccome di comprare una macchina un po' più vecchiotta se la trovi a un prezzo più basso. Stiamo parlando di macchine fotografiche, non di computer: c'è un componente elettronico di primaria importanza (il sensore) che può subire avanzamenti tecnologici, comunque non ai ritmi dell'informatica, ma tutto gli altri pezzi vengono dal mondo della fotografia, in cui in 1-2 anni la tecnica non fa passi in avanti rilevanti.

Sinceramente, tra la mia vecchia Minolta S414 e una compatta di nuova generazione come può essere la Sony DSC-W1 non ho visto grandissime differenze di qualità, anzi, a 400 ISO la Sony era ancora più scandalosa della mia Minolta, segno che la tecnologia impiegata per il sensore non aveva fatto passi avanti.

carne
29-01-2005, 13:10
ma la sony non fornisce i sensori alla maggior parte delle case fotografiche?

marakid
29-01-2005, 20:09
Si, compreso quello della mia D70 e della stessa S414 con qui facevo il confronto. La differenza sará dovuta all'elettronica di contorno, ma comunque sicuramente il sensore non ha fatto enormi passi in avanti nei 2 anni di differenza tra le due macchine.

darkesteclipse
30-01-2005, 15:27
ok!!
solo che spesso non riesci neanche più a trovare i prezzi su kelkoo o rece ;)