View Full Version : Discussione seria: diesel su moto
Ragazzi, voglio una discussione seria, non il solito flame diesel=cacca e benza a 8000 è una goduria.
Allora, secondo voi è possibile che in un futuro una moto possa essere prodotta con motore diesel? Questa discussione è nata con un mio amico. Siamo praticamente arrivati a questa conclusione:
Per una supersport no, dato che interessano i cavalli e a parità di cilindrata un benza ne da molti di più (in quanto non c'è nessun turbo, e anche in quel caso non cambierebbe niente.)
Per quanto riguarda moto da touring, secondo me si.
Prendiamo un grosso BMW, diciamo un K1200. Chi compra una moto del genere non vuole certo correre, quindi mille cavalli non gli servono a niente. Quindi perchè non diesel? Avrebbe più coppia, permetterebbe di usare sempre marcie più alte e consumerebbe meno.
Ora i contro che ho pensato io: innanzi tutto il motore sarebbe molto più pesante. Inoltre un aspirato di così piccola cilindrata avrebbe davvero troppo pochi cavalli, e la cosa comporterebbe l'inserimento di un turbo. Sappiamo però che un turbo su una moto è ingestibile (vedi Hayabusa turbo e cose così), perchè se ti entra la turbina mentre sei in piega sei in terra in men che non si dica.
Morale: secondo me su moto di questo tipo sarà possibile, se riusciranno a dare un erogazione più lineare ad un turbo diesel e lo alleggeriranno davvero molto.
Che ne pensate?
FastFreddy
18-01-2005, 18:02
Io una motorizzazione diesel la vedrei bene su una macinachilometri tipo la transalp! ;)
P.s.
Nei TD la turbina non dà il famoso "calcio" dei turbo benzina, sui motori di ultima generazione l'entrata in pressione del turbo è quasi impercettibile.....
Originariamente inviato da FastFreddy
Io una motorizzazione diesel la vedrei bene su una macinachilometri tipo la transalp! ;)
P.s.
Nei TD la turbina non dà il famoso "calcio" dei turbo benzina, sui motori di ultima generazione l'entrata in pressione del turbo è quasi impercettibile.....
Quindi non sono l'unico che pensa che sia una cosa possibile su questo tipo di moto? Quando ne ho parlato con amici mi hanno dato del cretino. :rolleyes:
ninja750
18-01-2005, 18:06
Le moto diesel sono sempre esistite, non state inventando nulla, specie nel campo militare.
Per quanto riguarda il resto una cosa di quel tipo avrebbe un range talmente corto utilizzabile che si dovrebbero giocoforza usare marce lunghissime con conseguenti prestazioni ridicole, turbo o non turbo che sia
Originariamente inviato da ninja750
Le moto diesel sono sempre esistite, non state inventando nulla, specie nel campo militare.
Hai qualche link per caso? Mi interessa molto :)
Per quanto riguarda il resto una cosa di quel tipo avrebbe un range talmente corto utilizzabile che si dovrebbero giocoforza usare marce lunghissime con conseguenti prestazioni ridicole, turbo o non turbo che sia
Io invece penso di no, dato che la maggior coppia sopperirebbe alle marce più lunghe... E poi penso che in una moto tipo grosso BMW o una Transalp le prestazioni non siano molto rilevanti..
La Kawasaki produce una enduro 650 diesel per l'esercito, tra l'altro puo' bruciare piu' di un combustibile, la benza non so, ma su motociclismo dicevano che poteva andare con quello per gli aerei e col cherosene, ma era un bambino morto.
straquoto rip82
ora cerco qualcosa di più..
me la ricordo ancora la foto.. verde salvia opaco
EDIT: detto fatto ;) un bacio sul naso a me (http://motori.excite.it/display/visualizzanews.php3?id=9816)
Capirossi
18-01-2005, 21:06
tema interessante
mi iscrivo :)
Kawasaki KLR 650
un solo litro per 50 km (alla velocità di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km
25 cavalli,
pesa 167 kg
interessante ;)
dottormaury
18-01-2005, 22:21
i ne avevo vista uno piu' vecchia anni fa su motociclismo.
il problema piu' che altro non è l'alimentazione,ma le palle che ti arrivano in gola a causa delle vibrazioni.
Espinado
18-01-2005, 22:47
Originariamente inviato da Capirossi
tema interessante
mi iscrivo :)
Kawasaki KLR 650
un solo litro per 50 km (alla velocità di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km
25 cavalli,
pesa 167 kg
interessante ;)
in effetti chi più di te :p
Supersubway
18-01-2005, 23:36
Originariamente inviato da FastFreddy
Io una motorizzazione diesel la vedrei bene su una macinachilometri tipo la transalp! ;)
P.s.
Nei TD la turbina non dà il famoso "calcio" dei turbo benzina, sui motori di ultima generazione l'entrata in pressione del turbo è quasi impercettibile.....
guarda che il turbo dà il calcio in quanto turbo... non perchè turbo benzina o turbo diesel...
e cmq è più facile che lo dia con un diesel, che ha più coppia a bassi regimi di un benzina. :)
Originariamente inviato da Capirossi
tema interessante
mi iscrivo :)
Kawasaki KLR 650
un solo litro per 50 km (alla velocità di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km
25 cavalli,
pesa 167 kg
interessante ;)
:nera: :nera: :nera:
Giusto l'utilizzo a livello miliare potrebbe essere sensato anche se coi mezzi attuali nn vedo grandi utilizzi..........
A livello di mercato imho nn entreranno MAI in produzione xchè NESSUNO comprerà 1 catorcio pesante come 1 1.300cc e che va peggio di 1 125!
Imho consumi a parte è decisamente improponibile a livello motociclistico oltre al fatto che girando + basso aumenterebbe di tanto le vibrazioni e renderebbe la moto + scorbutica facendola diventare molto pericolosa in piega!
Assolutamente fuori dal mondo,ora siete voi che volete mettere il diesel dappertutto anche dove proprio nn ci sta imho! :nono:
PS + coppia c'è in basso + va allungato il rapporto,l'erogazione diventerebbe moscia,+ di quanto lo sia già e lo renderebbe + scattoso giù di giri e meno lineare........
un diesel col compressore invece che la turbina!
slipknot2002
19-01-2005, 08:21
Fattibilissimo, per chi compra la moto per un giro in tutta tranquillità e macina milioni di miliardi di km potrebbe essere un fattore positivo per via del risparmio e dei bassi consumi. :)
Originariamente inviato da energy+
:nera: :nera: :nera:
Giusto l'utilizzo a livello miliare potrebbe essere sensato anche se coi mezzi attuali nn vedo grandi utilizzi..........
A livello di mercato imho nn entreranno MAI in produzione xchè NESSUNO comprerà 1 catorcio pesante come 1 1.300cc e che va peggio di 1 125!
Imho consumi a parte è decisamente improponibile a livello motociclistico oltre al fatto che girando + basso aumenterebbe di tanto le vibrazioni e renderebbe la moto + scorbutica facendola diventare molto pericolosa in piega!
Assolutamente fuori dal mondo,ora siete voi che volete mettere il diesel dappertutto anche dove proprio nn ci sta imho! :nono:
PS + coppia c'è in basso + va allungato il rapporto,l'erogazione diventerebbe moscia,+ di quanto lo sia già e lo renderebbe + scattoso giù di giri e meno lineare........
Mai dire mai ;)
La Royal Enfield Taurus la fanno in serie ( in India) e la vendono dappertutto , tranne che in italia
325 cc 6.5 Cv
http://home.wanadoo.nl/enfield/Orscholz-Germany/slides/0479%20D-treffen%20Taurus%20diesel.jpg
Originariamente inviato da kikki2
Mai dire mai ;)
La Royal Enfield Taurus la fanno in serie ( in India) e la vendono dappertutto , tranne che in italia
325 cc 6.5 Cv
http://home.wanadoo.nl/enfield/Orscholz-Germany/slides/0479%20D-treffen%20Taurus%20diesel.jpg
6.5cv!! :eek: impressionante, è più potente un 50...
al di là di tutto li ci può anche stare perchè il diesel brucia di tutto e non hai problemi se la benzina è di scarsa qualità
altrimenti una moto a gpl/metano?? secondo me avrebbe più senso
slipknot2002
19-01-2005, 08:48
Originariamente inviato da Boss87
Ora i contro che ho pensato io: innanzi tutto il motore sarebbe molto più pesante. Inoltre un aspirato di così piccola cilindrata avrebbe davvero troppo pochi cavalli, e la cosa comporterebbe l'inserimento di un turbo. Sappiamo però che un turbo su una moto è ingestibile (vedi Hayabusa turbo e cose così), perchè se ti entra la turbina mentre sei in piega sei in terra in men che non si dica.
Beh la hayabusa era un benza turbo e faceva qualcosa come 300 e passa cavalli su una sola ruota, secondo me è stata la cazzata + grossa che si potesse fare, ho letto la prova su superbike italia e la moto sgommava a qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità...Si potrebbe diminuire la pressione di alimentazione e cercare di spalmare la coppia in un più ampio numero di giri.
Il diesel sulle moto e' fattibile ed esiste , ovviamente si tratta di moto particolari dove la resistenza del motore e l' economia di esercizio sono prioritari rispetto alla potenza.
La principale rappresentante delle moto diesel e' la KLR diesel della Nato , prodotta dalla F1 engeneering su base Kawasaki
http://www.f1engineering.com/
http://www.f1engineering.com/slide/image4.jpg
qui alcune foto e recensioni
http://www.motorbikestoday.com/features/Articles/diesel_bikes.htm
Un altra moto diesel regolarmente in vendita e' la Bicilindrica 850 della Centaurus motorizzata Ruggerini e dedicata agli amanti delle linee RETRO'
http://www.centaurus.de/
A breve invece verra' presentata una stradale simile come linea alla TNT motorizzata con il 3 cilindri della SMART
Cioè alt,ok mi son espreso male ma prendete le mie parole con le molle........
Nel senso che al momento attuale con questo mercato a parte forse qlche poveraccio che x ristrettezze sarebbe portato a prendere 1 moto D, nn troverebbe spazio,ormai è 1 gara ai CV ogni anno sempre di + e credo che presentare 1 moto da 10CV ed estremamente pesante nn sia proprio 1 gran trampolino di lancio........
Di motori tirati nn se ne parla e l'uso sarebbe cmq nn semplicissimo se divero dalla passeggiata in 5° in città,imho 1 moto D al momento attuale è ridicola e nn troverebbe applicazione se nn in casi estremi il che vuol dire forse 500 moto vendute in italia e son già generoso.........
Il fatto he poi sia fattibile è 1 altro discorso,tutto a sto mondo è fattibile,difatti attendo 1 moto con schema di motore a reazione voglio proprio vederla! :D
ciao ;)
Originariamente inviato da energy+
Di motori tirati nn se ne parla e l'uso sarebbe cmq nn semplicissimo se divero dalla passeggiata in 5° in città,imho 1 moto D al momento attuale è ridicola e nn troverebbe applicazione se nn in casi estremi il che vuol dire forse 500 moto vendute in italia e son già generoso.........
Il fatto he poi sia fattibile è 1 altro discorso,tutto a sto mondo è fattibile,difatti attendo 1 moto con schema di motore a reazione voglio proprio vederla! :D
Attualmente in germania/olanda e' stimata una presenza di circa 3000-4000 moto diesel , considera che ci sono molti segmenti di mercato in cui i CV non contano nulla , (ad esempio pensa alle Harley) e si punta piu' all' estetica ed al sound.
Un bel Pompone Diesel come sound e' esattamente quello che cercano i customisti , cioe' qualcosa di pulsante , basso e profondo.
E non mi sembra che di harley se ne vendano poche.
Per quando riguarda la moto con motore a turbina ... basta chiedere :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
http://www.marineturbine.com/bike_images/bike_yellow.gif
http://www.marineturbine.com/motorsports.asp
Si ma athlon quello è 1 elicottero nel senso che ha proprio 1 motore da elicottero! :D
Cmq lo so che i CV nn contano ma in quasi qlsiasi applicazione le moto benza le superano ergo,nn sono così necessarie.......
X quanto riguarda gli harleysti nn credo che il sound di 1 D sia l'ideale senza scoppiettii e senza poter mettere marmitte ad espansione.........
ciao ;)
PS Quella moto è 2 marce e fa i 400 orari :eek: ;)
Originariamente inviato da energy+
Cmq lo so che i CV nn contano ma in quasi qlsiasi applicazione le moto benza le superano ergo,nn sono così necessarie.......
X quanto riguarda gli harleysti nn credo che il sound di 1 D sia l'ideale senza scoppiettii e senza poter mettere marmitte ad espansione.........
A mio parere il futuro del diesel sulle moto (Se ci sara' un futuro del diesel sulle moto) non e' nel ciclo 4 tempi bensi nel 2 tempi.
Un motore 2 tempi ha come pregio la leggerezza e come difetto le emissioni inquinanti.
Il diesel ha come difetto la pesantezza e come pregio le emissioni (un diesel 2 Tempi ha le stesse emissioni di un diesel 4 tempi)
Inoltre considerando che e' giocoforza obbligatorio sovfralimentare un diesel si puo' usare un diesel 2 tempi di tipo soffiato che aggionge un otttima affidabilita' al gia' affidabile diesel.
Originariamente inviato da Athlon
A mio parere il futuro del diesel sulle moto (Se ci sara' un futuro del diesel sulle moto) non e' nel ciclo 4 tempi bensi nel 2 tempi.
Un motore 2 tempi ha come pregio la leggerezza e come difetto le emissioni inquinanti.
Il diesel ha come difetto la pesantezza e come pregio le emissioni (un diesel 2 Tempi ha le stesse emissioni di un diesel 4 tempi)
Inoltre considerando che e' giocoforza obbligatorio sovfralimentare un diesel si puo' usare un diesel 2 tempi di tipo soffiato che aggionge un otttima affidabilita' al gia' affidabile diesel.
interessante queste applicazioni di diesel nn le avevo mai sentite....... hai qlcosa sotto mano x caso?
Capirossi
19-01-2005, 16:35
come moto è una ottima scelta per chi tiene hai consumi
ci saranno critiche , 135 km/h per la cubatura è poco rispetto alle concorrenti benza
ma che ve ne fate di 200 e passa chilometri orari se poi sulle strade vi mettono max 130
siete padroni della pista di Monza o del Mugello ? :D
Originariamente inviato da Capirossi
come moto è una ottima scelta per chi tiene hai consumi
ci saranno critiche , 135 km/h per la cubatura è poco rispetto alle concorrenti benza
ma che ve ne fate di 200 e passa chilometri orari se poi sulle strade vi mettono max 130
siete padroni della pista di Monza o del Mugello ? :D
La stessa cosa di quello che te ne faresti tu col wankel diesel,dai nn trovare scuse e poi se 1 vuol andare in pista può andarci quando gli pare..........
o anche se gira in germania in autostrada nn c'è limite...........
quindi nn ha senso,allora xchè nn andiamo in giro tutti con macchine a metano 500cc tanto farebbero benissimo il loro lavoro no?
ironmanu
19-01-2005, 20:39
Originariamente inviato da energy+
interessante queste applicazioni di diesel nn le avevo mai sentite....... hai qlcosa sotto mano x caso?
vedi motori a testa calda dei trattori LANDINI anni '20-'60 ,a tutti gli effetti diesel 2 tempi (mi sembra con soffiante centrifuga)
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