PDA

View Full Version : upgrade ram interna in un pocketpc,e' possibile?

Kevin
18-01-2005, 18:24
ha senso questa operazione(se possibile,mi piacerebbe sapere come) o conviene prendere una sd o cf piu capiente?

teod
18-01-2005, 18:40
Sì, è possibile su alcuni palmari, ma non è un'operazione comune; qui lo fanno:
http://www.pocketpctechs.com/default.asp, con questo intervento ha benefici anche sulla ram.
Comunque conviene sempre una sd o cf per via dei costi e dei rischi notevolmanete inferiori a meno che tu non abbia necessità particolari.
Ciao

Kevin
18-01-2005, 18:47
la differenza di velocita' tra ram interna ed esterna e' trascurabile o si nota molto?

teod
18-01-2005, 19:00
Originariamente inviato da Kevin
la differenza di velocita' tra ram interna ed esterna e' trascurabile o si nota molto?

Direi di sì.... ma alla fine la velocità la sfutti solo per aprire le applicazioni comuni e per ninte altro, non ci sono ancora giochi o applicazioni per PPC che richiedano ram veloce.
Cosa ci devi fare con il palmare???

Kevin
18-01-2005, 19:02
adesso lo uso con tomtom,poi .....non so l'ho comprato da poco.

teod
18-01-2005, 19:04
Originariamente inviato da Kevin
adesso lo uso con tomtom,poi .....non so l'ho comprato da poco.

Allora prendi una sd o cf più capiente e magari più veloce e basta.
Ciao

Arësius
18-01-2005, 20:15
il mio 1710 beneficerebbe non poco di anche solo 4 MB di RAM in più :muro:

mi sembra di essere tornato ai tempi del 486. :|

thoby
19-01-2005, 01:17
Ho da poco acquistato un toshiba e740 e come ben saprai ha sia lo slot CF che SD, in totale sul palmare ho 5Gb di spazio e volevo chiederti se era possibile dedicare parte di questo spazio come se fosse la Ram interna del palmare che usa x aprire le applicazioni???
Ti chiedo questo xchè seppure a parte quei 3/4 programmi il resto l'ho installato tutto sulla SD (che è abbastanza veloce 7/8Mb/s in lettura scrittura) mentre il Micro-drive lo uso esclusivamente x i DivX gli MP3 Foto ecc, eppure ogni programma nuovo che istallo vedo che mi porta via (seppure pochi Kb) un po di spazio della Ram Interna, ho provato a smanettare, ma l'unica impostazione che si avvicina di piu è il FIND, che pero come cerco di impostarla mi dice che non trova la destinazione (dove sbaglio??)..............
:confused:
Ti ringrazio anticipatamente x l'attenzione e mi scuso x la lunghezza del post, ma mi interessa proprio.............
ByeZ............
;)

teod
19-01-2005, 01:31
Non c'è la possibilità di "dedicare" direttamente una parte delle schede di espansione come ram.
Lo spazio che i programmi occupano in ram anche se installati sulla sd è dovuto al fatto che l'installazione copia le librerie (.dll) nella directory di windows e quindi in ram.
Esistono delle utility (tweaks2s a pagamento e System Path (http://www.pocketpcfreewares.com/en/index.php?soft=753) freeware) che permettono di spostare le librerie su uno storage esterno e quindi che ti permettono di recuperare spazio in ram; inutile dirti che alcune applicazioni potrebbero subire rallentamenti.
Ciao

thoby
19-01-2005, 01:43
;)

teod
19-01-2005, 01:46
Quale valida???
Ti ho indicato 2 applicativi... sta a te se prendere Tweaks2k che è una vera e propria suite di modifica al SO, oppure utilizzare quella freeware che ti ho linkato sopra... entrambe apportano la stessa modifica al registro e permettono di fare la stessa cosa con le dll.
Ciao

thoby
19-01-2005, 01:56
X valida intendevo una che tu stesso avevi avuto modo di vederla all'opera.................
Nel senso che non pegiorasse troppo le cose come hai già accennato.......
Tutto quà.............
Thx & byeZ............
;)

Sir J
19-01-2005, 08:18
Se non ricordo male c'era anche uno store in Inghilterra che modificava gli HP aumentando la Ram.
Per la verita', l'unico caso in cui mi servirebbe piu' ram e' quando apro piu' pagine di internet simultaneamente. In quel caso il palmare rallenta parecchio e a volte si ferma proprio. Devo pero' arrivare ad averne aperte 4-5 pesantucce, altrimenti e' ok.

petronella
19-01-2005, 17:23
Originariamente inviato da teod
Non c'è la possibilità di "dedicare" direttamente una parte delle schede di espansione come ram.
Lo spazio che i programmi occupano in ram anche se installati sulla sd è dovuto al fatto che l'installazione copia le librerie (.dll) nella directory di windows e quindi in ram.
Esistono delle utility (tweaks2s a pagamento e System Path (http://www.pocketpcfreewares.com/en/index.php?soft=753) freeware) che permettono di spostare le librerie su uno storage esterno e quindi che ti permettono di recuperare spazio in ram; inutile dirti che alcune applicazioni potrebbero subire rallentamenti.
Ciao

Ma sei riuscito ad usare il secondo sw? A me non fa niente :(

teod
19-01-2005, 18:43
Mai usati, mi dispiace, non ne ho bisogno, ho 128MB di ram.
Ciao

thoby
19-01-2005, 20:26
Originariamente inviato da petronella
Ma sei riuscito ad usare il secondo sw? A me non fa niente :(

Coppia il file in stat menu, quindi soft reset e come si riacende parte il programma che ti chiede quali cartelle vuoi condividere, dopo di che ricopi le DLL e il gioco dovrebbe essere fatto, io alla fine lo disinstallato.......................
ByeZ............
;)

teod
19-01-2005, 21:03
Originariamente inviato da thoby
Coppia il file in stat menu, quindi soft reset e come si riacende parte il programma che ti chiede quali cartelle vuoi condividere, dopo di che ricopi le DLL e il gioco dovrebbe essere fatto, io alla fine lo disinstallato.......................
ByeZ............
;)

Per curiosità, quanta memoria sei riuscito a recuperare?

thoby
19-01-2005, 21:21
Anche xchè erano solo 3 giorni che avevo fatto Hard Reset e non volevo correre il rischio che se poi mi ralentava e doverlo riffare, dato che nonostate tutto ora è una scheggia e alla fine ho solo 4 programmi istallati in Ram, gli altri tutti sulla SD, al max più avanti se avro proprio la necessità lo reinstallerò...............
ByeZ..............
;)