PDA

View Full Version : Hewlett Packard e Lite-On, uniti per i DVD writers


Redazione di Hardware Upg
18-01-2005, 15:52
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13878.html

Storico accordo fra Hewlett Packard e Lite-On per la produzione e la distribuzione di masterizzatori DVD

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sp4rr0W
18-01-2005, 16:03
Un'ulteriore conferma dell'alta qualità dei prodotti LiteON :)

Raisorblade
18-01-2005, 16:09
Direi ke è un'ottima kosa x lite-on avrà degli aumenti nei volumi di vendita grazie al amrkio HP...

Spero solo ke alla lunga la qualità nn dekada ma ke rimanga ai livelli odierni...

Symonjfox
18-01-2005, 16:21
Ma la lightscribe non è dannosa per lo stato inciso?

Nel senso: qui non è come il DiskT@too di Yamaha (dove si va ad incidere la parte vuota del dye, senza quindi toccare i veri dati). Qui si va ad incidere dall'altra parte del disco (quindi, nel caso dei CD), sulla parte incisa.

Occorreranno dei supporti apposta oppure bastano quelli già esistenti?

Sono molto interessato a questa funzionalità: sono stufo di usare il pennarellino con la punta sottilissima e scrivere cercando di non rovinare il disco e allo stesso tempo senza sbavare e calcare troppo con la punta :eek:

vink
18-01-2005, 16:49
Il sito indcato (in inglese) è molto chiaro sulla tecnologia utilizzata.
In pratica si usano dei supporti speciali con la parte superiore patinata con un materiale fotosensibile che scurisce quando colpito dal laser (avete presente la carta chimica dei fax o degli scontrini?).
Per realizzare l'etichetta, dopo aver masterizzato i dati si deve ruotare il supporto e reinserirlo sottosopra nel masterizzatore, in modo che il laser (a quanto pare di tipo specifico) vada a colpire le parti da scurire dal lato etichetta. Sembra che si possano anche inserire immagini, quindi suppongo che il laser riesca a modulare diverse potenze per effettuare toni di grigio, oppure utilizza una mappa bitmap ad alta definizione... questo non è specificato.
In definitiva oltre ad avere un masterizzatore specifico, si devono usare i supporti adatti, che temo costino maggiormente.
Il vantaggio rispetto alla stampa di etichette o di CD printable è che non si consumano ulteriori supporti o inchiostri, ma bisogna vedere se il maggiore costo del CD (e proporzionalmente del masterizzatore) non annulli questo risparmio.

Freeride
18-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da Symonjfox
Sono molto interessato a questa funzionalità: sono stufo di usare il pennarellino con la punta sottilissima e scrivere cercando di non rovinare il disco e allo stesso tempo senza sbavare e calcare troppo con la punta :eek:

Comprati un pennarello punta media tipo kohinoor o stabilo ohpen e non farti troppi problemi mentali tanto più prima che poi quei cd li butti via.

Motosauro
18-01-2005, 16:53
Wow, se fosse così mi sa che me lo piglio al volo (valutando cmq il costo dei supporti)
Ad ogni modo nulla vieterebbe di usarli con supporti normali.

Finalmente una innovazione carina :D

Fan-of-fanZ
19-01-2005, 01:20
rega, sò che non c'entra nulla, ma mi dite chi fa le fotocamere ad HP?

ryuujin
27-11-2005, 23:29
ho da circa due giorni il masterizzatore lite-on SHW-16H5S con supporto per scrittura lightscribe.
L'ho acquistato principalmente perché mi serviva un masterizzatore DVD 16x... beh, anche la voglia di stampare etichette lightscribe mi ha guidato nella scelta. Prezzo ottimo, 65euro circa.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, un po' meno della tecnologia lightscribe. La stampa non è come me l'aspettavo: benché la risoluzione di stampa sia molto alta (penso superiore ai 600dpi), non posso dire la stessa cosa della qualità del nero. Le immagini vengono bene, i dettagli si distinguono..ma sono troppo chiare..

C'è da dire che ho provato la stampa solo sui CD Imation... alcuni mi hanno detto che c'è di meglio e che molto dipende da come hanno realizzato la superficie lightscribe del cd...

..beh, devo provare :)

in definitiva: un ottimo acquisto, ottimo rapporto qualità/prezzo...