View Full Version : Due indirizzi IP sulla stessa scheda di rete
Salve uso Slackware Linux 10.0 e devo assegnare due indirizzi IP alla stessa interfaccia di rete eth0 ma questi devono rimanere sino al prossimo riavvio della macchina
in /etc/rc.d/rc.inet1.conf ci sono le interfacce con i relativi indirizzi ma come faccio ad aggiungerne un altro ?
ogni scheda ha il suo indirizzo IP.
Originariamente inviato da Poix81
ogni scheda ha il suo indirizzo IP.
Si ma alla stessa scheda devo assegnare due indirizzi ip differenti ...
non si puo!
ma a cosa ti serve?
Originariamente inviato da Poix81
non si puo!
ma a cosa ti serve?
Come non si può !!!!!!??????????
Mi serve per fare il NATTING 1:1
si, si possono usare più ip per la stessa scheda di rete, almeno con winzozz xp è possibile ;) (nelle opzioni avanzate del TCP/IP , aggiungi IP) , quindi sicuramente anche in linux...
Originariamente inviato da Correx
si, si possono usare più ip per la stessa scheda di rete, almeno con winzozz xp è possibile ;) (nelle opzioni avanzate del TCP/IP , aggiungi IP) , quindi sicuramente anche in linux...
Si anche in linux e lo so fare ...
ogni scheda ethernet viene vista come eth0 eth1 eth2 a seconda di quente ne hai installate ....
Ad ognuna oltre ad assegnare un indirizzo ip puoi anche assegnarle tanti alias ip specificando il numero dell'alias tipo
eth0:1 eth0:2 ecc....
Solo che quando fai un reboot perdi tutto !!!!! Per questo i dati vanno inseriti nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf ma per gli alias non conosco la sintassi .... :muro:
Non mi ricordo esattamente ma dovresti definire l'interfaccia come etho:0 ed eth0:1 e assegnare i due diversi indirizzi.
Non mi ricordo i comandi in Slackware ma in altri unix si fa così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.