View Full Version : 2 pc in rete: che consigliate?
Ciao a tutti vorrei collegare 2 pc in modo da permettere ad entrambi di navigare su internet, però anche in modo da poter giocare in due ad uno stesso gioco. Considerando la velocità di trasmissione che ogni metodo può garenire, che collegamento mi consigliate di fare?
p.s. per il momento ho solo un modem adsl usb .
ciao
alexmere
18-01-2005, 14:51
Originariamente inviato da Bandit
Ciao a tutti vorrei collegare 2 pc in modo da permettere ad entrambi di navigare su internet, però anche in modo da poter giocare in due ad uno stesso gioco. Considerando la velocità di trasmissione che ogni metodo può garenire, che collegamento mi consigliate di fare?
p.s. per il momento ho solo un modem adsl usb .
ciao
La soluzione più semplice ed economica è quella di collegare i due PC con un cavo cross e due schede di rete e di condividere la connessione internet. Ci sono poi altre soluzioni, più costose (come un router ADSL), che ti permette di navigare in internet in ogni situazione (cioè non ci deve essere un PC acceso per la connessione) e addirittura più comode, come un router ADSL wireless, che ha un antenna per il collegamento dei PC in rete. Dal punto di vista delle prestazioni di gaming-on-LAN non c'è differenza, perché il wireless e il cavo hanno entrambi velocità di risposta istantanea; quello che cambia da cavo a senza fili è la banda massima disponibile per trasferire files da un PC ad un altro, che rimane comunque sempre molto al di sopra della connessione Internet ADSL.
Originariamente inviato da alexmere
quello che cambia da cavo a senza fili è la banda massima disponibile per trasferire files da un PC ad un altro, che rimane comunque sempre molto al di sopra della connessione Internet ADSL.
che vuoi dire?
alexmere
18-01-2005, 15:01
che vuoi dire?
Parlando di numeri, 640 kbit/s è la velocità standard della connessione ADSL; la velocità massima del Wi-Fi più lento è tra 4000 e 5000 kbit/s.
Parlando di numeri, 640 kbit/s è la velocità standard della connessione ADSL; la velocità massima del Wi-Fi più lento è tra 4000 e 5000 kbit/s.
mi piace...anche perchè è distante un bel pò il pc dall'altro pc.
Occorrente per realizzarlo: due schede di rete wireless ed un router adsl wireless? se si quanto costa all'incirca tutto ciò?
ciao e grazie
alexmere
18-01-2005, 15:14
mi piace...anche perchè è distante un bel pò il pc dall'altro pc.
Occorrente per realizzarlo: due schede di rete wireless ed un router adsl wireless? se si quanto costa all'incirca tutto ciò?
ciao e grazie
Allora un onesto router ADSL wireless costa sui 130÷140 €, cui aggiungere circa 35÷40 € a scheda... Non meno di 200 € in totale :(. Costa un po' ma ne vale la pena! ;) Comunque se guardi in giro puoi trovare dei kit ad un ottimo prezzo. Marche su cui non avere dubbi: D-Link, LinkSys, NetGear, US Robotics, Belkin, 3com, ... Insomma le più conosciute.
Allora un onesto router ADSL wireless costa sui 130÷140 €, cui aggiungere circa 35÷40 € a scheda... Non meno di 200 € in totale :(. Costa un po' ma ne vale la pena! ;) Comunque se guardi in giro puoi trovare dei kit ad un ottimo prezzo. Marche su cui non avere dubbi: D-Link, LinkSys, NetGear, US Robotics, Belkin, 3com, ... Insomma le più conosciute.
kit che costano meno di 200 euro?
alexmere
18-01-2005, 15:22
kit che costano meno di 200 euro?
Sopresa! A questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=66971&langId=-1&category_rn=12051) manca una scheda (visto che hai due piccì), ma costa 99 €! Ha però bisogno di un modem ADSL Ethernet per Internet.
aspetta una secondo...ma alice lo fornisce un router adsl wireless?
se si credo che dovrò comprarmi solo una scheda wireless per un pc ,poichè sull'altro cercherò di prendere una mobo con una scheda wireless integrata come p.e.Asus A8V Deluxe.
alexmere
18-01-2005, 15:38
aspetta una secondo...ma alice lo fornisce un router adsl wireless?
se si credo che dovrò comprarmi solo una scheda wireless per un pc ,poichè sull'altro cercherò di prendere una mobo con una scheda wireless integrata come p.e.Asus A8V Deluxe.
Sì può darsi; personalmente preferisco comprare l'hardware piuttosto che pagare l'affitto. Prova a guardare sul sito.
ho trovato un router con modem adsl integrato, access point 54 Mbits (802.11g), firewall per protezione dei dati, switch 4 porte 10/100. + Wireless usb adapter 2.0 (che cosa è?) a 100 euro.Che dite?
alexmere
07-02-2005, 07:51
ho trovato un router con modem adsl integrato, access point 54 Mbits (802.11g), firewall per protezione dei dati, switch 4 porte 10/100. + Wireless usb adapter 2.0 (che cosa è?) a 100 euro.Che dite?
Il wireless USB adapter non è altro che una scheda di rete Wi-Fi su USB grosso come un flash disk. Quale kit è?
Digicom- michelangelo home 54
alexmere
08-02-2005, 08:12
Digicom- michelangelo home 54
Ho letto le caratteristiche del router e sembra un buon prodotto, simile per funzioni al D-Link DSL-G604T, perciò posso dire che va benissimo. Per la scheda Wi-Fi USB compatta non aspettarti grandi distanze di copertura, perché l'antenna integrata ne limita un po' il raggio d'azione.
alexmere
08-02-2005, 10:32
15 metri?
Mah penso che anche 25÷30 metri si facciano con 2 pareti di mezzo... Comunque bisogna provare.
Se pure riesce a fare 20 metri , va benissimissimo.
Con questo kit mi servirebbe solo una scheda wireless sull'altro pc ,vero?
alexmere
08-02-2005, 11:54
Se pure riesce a fare 20 metri , va benissimissimo.
Con questo kit mi servirebbe solo una scheda wireless sull'altro pc ,vero?
Certo, ma se il router è vicino al PC, ti conviene usare una scheda di rete Ethernet e un cavo ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.