View Full Version : Come faccio ad autofotografarmi?
nascimentos
18-01-2005, 14:43
Cavalletto ed autoscatto ma...
come faccio a mettermi a fuoco?
manualmente.. metti a fuoco il punto dove ti metterai per la foto..:)
nascimentos
18-01-2005, 14:56
Originariamente inviato da etzocri
manualmente.. metti a fuoco il punto dove ti metterai per la foto..:)
Come faccio ad essere sicuro di averlo messo a fuoco? :stordita:
Per essere sicuro di essere a fuoco, devi mettere un manichino vestito come te, con lo steso colore di occhi e capelli......:) :) :) scherzo ovviamente.
Devi trovare qualcosa da mettere sullo stesso piano di dove ti sistemerai, per esempio se hai una lampada con lo snodo direzionale puoi provare con quella, se non ti senti sicuro della messa a fuoco, attacca alla lampada una carta da gioco per esempio che ti dà ottimi riferimenti per la messa a fuoco...poi fai qualche prova tanto il modello sei tu..
bYe
nascimentos
18-01-2005, 16:30
Originariamente inviato da mcfour
Per essere sicuro di essere a fuoco, devi mettere un manichino vestito come te, con lo steso colore di occhi e capelli......:) :) :) scherzo ovviamente.
Devi trovare qualcosa da mettere sullo stesso piano di dove ti sistemerai, per esempio se hai una lampada con lo snodo direzionale puoi provare con quella, se non ti senti sicuro della messa a fuoco, attacca alla lampada una carta da gioco per esempio che ti dà ottimi riferimenti per la messa a fuoco...poi fai qualche prova tanto il modello sei tu..
bYe
Eh he, questo l'avevo pensato anch'io :D
Pensavo esistesse una tecnica specifica per fare questo tipo di foto :p
Cmq grazie lo stesso :mano:
Poi c'è la variante dell'autoritratto allo specchio, in questo modo immortali te assieme alla tua fida fotocamera.
Marinelli
18-01-2005, 18:30
Originariamente inviato da the_joe
Poi c'è la variante dell'autoritratto allo specchio, in questo modo immortali te assieme alla tua fida fotocamera.
Infatti, fotografia splendida :)
Non ti sto prendendo per i fondelli eh, me ne sono fatta anche io più di una così.
Ciao :)
nascimentos
19-01-2005, 08:11
Originariamente inviato da Marinelli
Infatti, fotografia splendida :)
Non ti sto prendendo per i fondelli eh, me ne sono fatta anche io più di una così.
Ciao :)
Anche io più di una così :D
pensate che con una canon a95 sia piu' facile per via del display snoato? o tenendola in mano si e' comunque sempre troppo vicini?
Dipende da quanto lungo hai il braccio...:D
e quanto grossa la faccia...:D :D
Considera poi che per un fattore di prospettive e piani focali, per un ritratto è consigliabile usare la focale massima della tua A95 o comunque una focale di circa 105mm equivalenti.
Quindi ci vogliono le braccia veramente lungheeeeeeee. :D
Considera poi che per un fattore di prospettive e piani focali, per un ritratto è consigliabile usare la focale massima della tua A95 o comunque una focale di circa 105mm equivalenti.
uff allora vai di finepix s5500... che ne dite?
nascimentos
20-01-2005, 09:39
Originariamente inviato da PERPAX
uff allora vai di finepix s5500... che ne dite?
Le fotocamere con zoom molto spinto non ti serviranno a niente se non hai un braccio lungo 10 metri oppure se non hanno il telecomando e, tanto meglio, il display snodato.
intendevo non per fotografarmi... ma nel senso che visto che tanto non e' utile per l'autoritratto il display canon tanto vale prendere un altra macchina....
Il display snodato non esiste solo per l'autoritratto, anzi!!!
Puoi fare delle foto carine con angolazioni o posizioni al limite delle leggi fisiche. A me piacciono quelle fatte a rasoterra.
L'autoritratto con il braccio viene e ne ho fatte diverse, ma è meglio appoggiarla per allontanarla un pò, altrimenti vien fuori solo il tuo faccione.
Per l'autoritratto (con o senza display snodato) si può usare il timer per il ritardo dello scatto. La messa a fuoco va bene l'automatica.
Ma non vendono i telecomandi infrarossi/con filo sufficientemente lungo che contrallano anche la messa a fuoco?
JaNnAz
marklevi
23-01-2005, 20:57
per l'autoscatto tenendo in mano la digicam è anche bene avere un'ottica abbastanza grandangolare, tipo 28mm eq, pur considerando la mediocrità del risulato... con la mia 8080, dotata di telecomando non avrei problemi: mi piazzo nel centro dell'inquadratura, la macchina mi focheggia e scatta, senza telecomando... MF!
Beh per la mia 300d prima o poi dovrò decidermi a costruirmi l'autoscatto... un semplicissimo jack stereo mini... un segnale controlla la messa a fuoco, l'altro l'otturatore (e quindi lo scatto)
geniale :D
(gli auricolari per cellulare funzionano alla grande :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.