View Full Version : Listone giordano
Lucio Virzì
18-01-2005, 14:09
No, niente raduni post SMAU :asd: :rotfl:
Qualcuno sa quanto possa costare al metro quadro? A casa nuova pensavo di metterlo.
Mi piace l'acero canadese, ad esempio: http://it.listonegiordano.com/interna.asp?sez=302&ln=0
LuVi
Paganetor
18-01-2005, 14:13
chiedi a nicky... :O
Lucio Virzì
18-01-2005, 14:14
Originariamente inviato da Paganetor
chiedi a nicky... :O
Che c'ha a che fare? :confused:
Paganetor
18-01-2005, 14:15
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Che c'ha a che fare? :confused:
lavora in una azienda che vende parquet! :D
attento che Giordano che poi ti fanno un lista luuuuuuuuuuungaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Lucio Virzì
18-01-2005, 14:19
Originariamente inviato da Paganetor
lavora in una azienda che vende parquet! :D
Ma va! Pensavo commerciassero in altro materiale! ;)
Originariamente inviato da Vin81
attento che Giordano che poi ti fanno un lista luuuuuuuuuuungaaaaaaaaaaaaaaaa :D
:eek:
Paganetor
18-01-2005, 14:27
se vendono anche altre cose non lo so... :D il parquet lo vendono! (e forse lo posano pure... :uh: )
so che costa parecchio, più che non far fare un parquet artigianalmente... se non ricordo male (son passati 3 anni) costava 36 euro al mq
il vantaggio del listone è che una volta posato è subito pronto ed è molto robusto, il contro è che dopo che l'hai rovinato e vuoi "lamarlo" dopo 2 volte lo butti via...
questo è quello che mi avevano detto...
Lucio Virzì
18-01-2005, 14:32
Originariamente inviato da mailand
so che costa parecchio, più che non far fare un parquet artigianalmente... se non ricordo male (son passati 3 anni) costava 36 euro al mq
il vantaggio del listone è che una volta posato è subito pronto ed è molto robusto, il contro è che dopo che l'hai rovinato e vuoi "lamarlo" dopo 2 volte lo butti via...
questo è quello che mi avevano detto...
Mi attira il fatto che possa posarlo da solo più facilmente, ma temo anche io che gli svantaggi siano quelli che dici tu. ;)
LuVi
FastFreddy
18-01-2005, 14:33
Preferisco questo! :O
http://ssw.interfree.it/balasso/LISTONE%20BALASSO2.jpg
penso anch'io, avevo fatto il tuo stesso ragionamento...
poi io ho optato per un rovere naturale a listelli piccoli posato artigianalmente, ma avevo già la sala con un parquet di rovere anni '50 che sarebbe stato un delitto non tenere ;)
"Listone Giordano" è semplicemente un marchio.
Parquet prefiniti o in laminato li trovi anche di altre marche.
Il primo è più costoso del tradizionale [legno vero] e viene almeno una settantina a metro quadro, compresa la posa..circa 50 euro senza.
Il laminato costa pochissimo: una trentina di euro a metro posato [15 senza posa] e si posa con il materassino sotto e non con la colla bicomponente.
Il laminato e alcuni prefiniti se si rovinano sono da buttare.
Questi ultimi, a volte, si possono lamare..dipende dallo spessore.
Originariamente inviato da Nicky
Il laminato e alcuni prefiniti se si rovinano sono da buttare.
Questi ultimi, a volte, si possono lamare..dipende dallo spessore.
mi avevano proposto solo quelli lamabili, non conoscevo gli "usa e getta" ;) :D
Lucio Virzì
18-01-2005, 14:57
"Listone Giordano" è semplicemente un marchio.
E... come Eminflex, ormai è diventato sinonimo di parquet fai da te... ;) Al solito.. :)
Parquet prefiniti o in laminato li trovi anche di altre marche.
Il primo è più costoso del tradizionale [legno vero] e viene almeno una settantina a metro quadro, compresa la posa..circa 50 euro senza.
Il laminato costa pochissimo: una trentina di euro a metro e si posa con il materassino sotto e non con la colla bicomponente.
Sul sito ho letto che ci sono 5 mm di legno nobile sulla base, quindi un po di laminature si potrebbero fare, no?
Però se costa così tanto ci ripenso! :D
LuVi
Lucio, è stato bannato :D
mi avevano proposto solo quelli lamabili, non conoscevo gli "usa e getta" ;) :D
Cmq il migliore rimane il tradizionale..è più difficile da posare ma dura decisamente più a lungo; di conseguenza conviene anche a livello di rapporto materiale - prezzo.
E poi l'effetto finale è tutta un'altra cosa [se il lavoro è fatto bene]
Cmq il migliore rimane il tradizionale..è più difficile da posare ma dura decisamente più a lungo; di conseguenza conviene anche a livello di rapporto materiale - prezzo.
E poi l'effetto finale è tutta un'altra cosa [se il lavoro è fatto bene]
tu si che te ne intendi! :D
per la prossima casa ti chiamo, non rinuncerei al parquet per nessun altro materiale ;)
tranne il cotto in una taverna col soffitto in legno a cassettoni :sofico:
Bilancino
18-01-2005, 15:03
Com'è professionale Nicky ;)
Ciao :D
Lucio Virzì
18-01-2005, 15:05
Originariamente inviato da Hal2001
Lucio, è stato bannato :D
Sagà? :confused:
Sul sito ho letto che ci sono 5 mm di legno nobile sulla base, quindi un po di laminature si potrebbero fare, no?
Però se costa così tanto ci ripenso! :D
LuVi
Uhm ne conosco di più spessi a dire il vero..
Uno che abbiamo noi ha 11 mm di spessore.
Comunque anche di prefiniti ce ne sono mille varietà.
Sicuramente Listone Giordano ha dei prezzi alti..meglio rivolgerti ad un negozio di parquet piccino.
Sagà? :confused:
SocioAci? :confused:
Lucio Virzì
18-01-2005, 15:10
Originariamente inviato da Hal2001
SocioAci? :confused:
No alpitour? :confused:
OT: grazie nicky ;)
Originariamente inviato da Bilancino
Com'è professionale Nicky ;)
Ciao :D
Fammi pubblicità che cerco un nuovo lavoro :D
No alpitour? :confused:
OT: grazie nicky ;)
Mi son ricordata un particolare importante che ho tralasciato :stordita:
I prezzi che ho scritto sono iperindicativi, perchè per quanto riguarda i pavimenti in legno il valore cambia a seconda dell'essenza [Doussiè, Rovere, Iroko ecc.] e dalla scelta [anche tra i prefiniti] che varia a seconda della venatura del legno.
Io a casa ho il TECK come parquet è l'ho pagato 85€ al Metro quadro!
che dici niky è buono come prezzo???:confused:
Originariamente inviato da Grim
Io a casa ho il TECK come parquet è l'ho pagato 85€ al Metro quadro!
che dici niky è buono come prezzo???:confused:
E' prefinito o tradizionale? Il tradizionale pure da noi costa quella cifra [con posa, lamatura e vernice], prefinito non mi ricordo..
Comunque a quanto ne so è uno dei legni migliori...
se tu nn abitassi a milano, ti chiederei un preventivo per casa mia...:D sui 70mq (primo piano) a parquet... legno vero e sul chiaro...:D
Oggi siamo andati a confermare tutte le finiture e per la camera abbiamo scelto l' IROKO (detto anche i rocco)
la camera è in rovere e rovere con rovere non è il massimo.
Abbiamo scelto bene?
Comunque per il lavoro fra un po' a milano si libera un posto......
Originariamente inviato da frankie
Oggi siamo andati a confermare tutte le finiture e per la camera abbiamo scelto l' IROKO (detto anche i rocco)
Abbiamo scelto bene?
Forse era meglio s rocco.
:asd:
Abbiamo scelto bene?
L'Iroko tra quelli "economici" è uno dei parquet più venduti.
Non è molto duro, ha una durabilità alta e un'ossidazione molto alta.
Ha un ritiro molto basso e una buona resistenza all'umidità [a quanto dice il mio titolare] tanto che spesso viene usato per gli esterni e in costruzioni navali [come il Teak].
Se non erro è per via della sua natura "oleosa".
Questa qualità è piuttosto importante perchè se posato bene è uno di quei pavimenti che ha meno rischi di fressurarsi [le fressure sono le crepe tra una tavoletta e l'altra]
Per quanto riguarda l'accostamento deve piacere a voi :P
Tra non molto direi ;)
Comunque è un lavoro molto ben pagato ma davvero orendo ... a meno che tu Nicky non abbia intenzione di spostarti di qualche centinaio di km ... ;)
x nicky
il parquet di camera mia, credo sia tradizionale, è piuttosto rovinato
in cosa consiste la lamatura?
si può tirare un po a nuovo?
thanx
L'Iroko tra quelli "economici" è uno dei parquet più venduti.
Non è molto duro, ha una durabilità alta e un'ossidazione molto alta.
Ha un ritiro molto basso e una buona resistenza all'umidità [a quanto dice il mio titolare] tanto che spesso viene usato per gli esterni e in costruzioni navali [come il Teak].
Se non erro è per via della sua natura "oleosa".
Questa qualità è piuttosto importante perchè se posato bene è uno di quei pavimenti che ha meno rischi di fressurarsi [le fressure sono le crepe tra una tavoletta e l'altra]
Sono contenta di tutte queste cose, anche se avrei preferito un parquet un po' più chiaro, ma i mobili sono chiari e volevamo quindi "staccare" un po'.
Rovere su rovere non è il massimo.
Originariamente inviato da jumbo81
x nicky
il parquet di camera mia, credo sia tradizionale, è piuttosto rovinato
in cosa consiste la lamatura?
si può tirare un po a nuovo?
thanx
Se è tradizionale si possono anche sostituire le liste rovinate o sollevate [in caso di umidità]
A grandi linee: La lamatura consiste nel passare un'apposita macchina che carteggia via lo strato superiore di legno, facendolo tornare grezzo. Si pulisce bene dalla polvere e si passa nuovamente il fondo e la vernice.
In questo caso il pavimento sembra praticamente nuovo.
Sono contenta di tutte queste cose, anche se avrei preferito un parquet un po' più chiaro, ma i mobili sono chiari e volevamo quindi "staccare" un po'.
Rovere su rovere non è il massimo.
Bhe dai l'Iroko non è molto scuro..
Pensa che a me piace il Wengè che è nero [ma bisogna avere una casa luminosa, se no "spegne" l'ambiente]
Se è tradizionale si possono anche sostituire le liste rovinate o sollevate [in caso di umidità]
A grandi linee: La lamatura consiste nel passare un'apposita macchina che carteggia via lo strato superiore di legno, facendolo tornare grezzo. Si pulisce bene dalla polvere e si passa nuovamente il fondo e la vernice.
In questo caso il pavimento sembra praticamente nuovo.
il problema è che non sono solo alcune rovinate
è proprio generalmente graffiato (dovuto all'uso scriteriato :cry: )
quindi non è una cosa che si può fare da se?
quanto costa?
Nevermind
19-01-2005, 11:43
Ma va! Pensavo commerciassero in altro materiale! ;)
Suona solo a me che son pervertito un attimino ambigua come frase
:D :asd:
Saluti.
il problema è che non sono solo alcune rovinate
è proprio generalmente graffiato (dovuto all'uso scriteriato :cry: )
quindi non è una cosa che si può fare da se?
quanto costa?
Bhe per i graffi basta la lamatura e la verniciatura.
Farlo da solo non è propriamente poco costoso..
Se vai ad affittare una macchina in posti come il Brico devi lasciare circa mille euro di caparra [sono aggeggi piuttosto costosi] e spendi una trentina di euro al giorno per l'utilizzo.
Tra vernice e fondo almeno altri 150/200 euro se ne vanno.
Senza contare che il lavoro non è facile: con la macchina devi essere preciso, altrimenti rischi di non fare il piano uniforme e se ti "scappa di mano" son cazzi.
Con la vernice bisogna stare attenti è facile miscelarla male o stenderla in modo disuniforme.
Senza contare che la pulizia dalla polvere dev'essere perfetta altrimenti si formano i "puntini" che rendono il pavimento ruvido e brutto da vedere.
Bisogna anche bloccare ogni possibile corrente d'aria [mettere uno straccio sotto le porte ad es. perchè] per evitare questa cosa..
Se devi fare solo un locale di medie dimensioni la spesa è di circa 300/350 euro affidando il lavoro ad un professionista.
Altrimenti calcola che il prezzo a metro quadro è di circa 20 euro [anche meno spesso]
la mia camera è 10mq
costerebbe 200 euro circa?
la mia camera è 10mq
costerebbe 200 euro circa?
Ripeto per un solo locale tendono a fare un forfettario, quindi più o meno 300 euro.
Alcuni calcolano anche lo spostamento dei mobili [la stanza dev'essere vuota per un lavoro decente] almeno che non ci pensi tu a farla trovare già sgrombra.
i mobili li sposterei io, devo rifare un po tutta la camera
grazie delle info!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.