PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Che componenti per pc?

Didinho
18-01-2005, 13:43
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per fare un buon pc senza spendere troppo! Devo fare un pc non troppo potente ma che mi permetta di fare un minimo di fotoritocco per le foto scaricate da macchinetta digitale, quindi nulla particolare, ma anche di poter gestire in maniera decente una acquisizione video da videocamera digitale, ovviamente non una cosa professionale ma che si possano fare dvd dei filmati facendo un montaggio e poi salvando tutto su un dvd.
I miei dubbi sono essenzialmente su che tipo di scheda madre? (quella con la scheda video integrata è sufficiente? se no che scheda video??). Che processore? AMD o Pentium? e quanta ram? Poi se avete anche consigli da darmi su che master dvd e che tipo di hard disk ben venga!
Grazie a tutti!
Ciao!

LordPBA
18-01-2005, 14:19
Allora, detta così non è semplice, ma credo che tu sia un tipo che non ha molta voglia di assemblare, overcloccare, fare benchmark ecc... per cui io ti consiglerei:

P4 (il più economico)
MB con chipset 915 magari con attacco firewire
memorie ddr 400 (512 o 1gb)
masterizzatore dvd della nec
scheda video PCI-E economica se non fai giochi, sennò la Gforce6600 (magari GT)
un case con gli attacchi usb e firewire frontali

Secondo me, per quello che devi farci va benone.

Ciao!!

Didinho
18-01-2005, 20:03
Beh, ll'utilizzo è proprio base base... nulla di che!!
Per quanto riguarda il processore mi han consigliato amici che un amd è molto vantaggioso nel rapporto qualità prezzo! Tu che dici??
Non verrà usato per giocare! L'unico dubbio è se la scheda video base da probelmi con il montaggio video! Per il resto penso vada tutto bene... ah come scheda madre che marca mi consigli??
Ciao e grazie!

Symonjfox
18-01-2005, 20:31
Più che altro dovresti darci un budget indicativo di quanto vorresti spendere.

Io ho montato il filmato delle vacanze (2 ore totali, originali erano 4 cassette in LP) con un Athlon XP 1800 (Thoro B), 512 DDR 266Mhz, 60 GB hard disk ecc.
Con un sistema del genere ho fatto tutto. Ovvio: Premiere era lento, occupava 4 GB di memoria Virtuale (con relativi rallentamenti), l'esportazione in MPEG2 (formato DVD) ci ha impiegato 2 Giorni interi (2 pass VBR - io ci tengo alla qualità).

Oggi come oggi, ti consiglierei 2 cose indicative, poi sta a te:
- 1 GB di RAM e di buona qualità (vai su quelle di marca)
- 2 hard disk: 1 veloce e piccolo per il sistema operativo, l'altro ENORME per lo storage (tieni presente che i video DV occupano veramente tanto e in più ti occorre parecchio spazio per i files temporanei).

Poi, per la piattaforma ci sono 3 scelte:

1- Pentium 4: la più costosa, ma la più performante in ambito video. Punta su un Northwood se ne trovi ancora.

2- Athlon XP / Sempron: la più economica. Ci metterai sicuramente più tempo che non con un P4, ma i soldi che ci hai risparmiato possono sempre servire. Consiglio: meglio Athlon XP che Sempron. Ricorda sempre: a parità di PR, il Sempron è un pelo più lento dell'equivalente Athlon XP (quindi Sempron 2800 è più lento di Athlon XP 2800; chiaro?).

3- Athlon 64: scelta abbastanza costosa: performante e aggiornata. Oggi funziona bene, domani dovrebbe andare meglio (quando usciranno Win64 e i vari programmi verranno convertiti). Magari puoi prenderti un Athlon 64 2800+ e una mobo socket 754 per essere a posto per un po' (il PR dell'Athlon 64 vale di più dell'Athlon XP, quindi Athlon 64 2800+ è più veloce dell'Athlon XP 2800+).

Tutto chiaro?

PS: dimenticavo: non farti problemi con le schede video: se il 3D non ti serve, va benissimo qualsiasi scheda. Magari prenditi una Radeon 9200 SE da 50€ e vai tranquillo.

Didinho
19-01-2005, 08:26
Grazie mille per il tuo consiglio!!
Beh effettivamente 2 giorni per fare il video sono tantini....
Come badget direi un 700€ ma senza monitor, senza tastiera e mouse. Praticamente devo aggiornare il pc.
L'importante è che sulla scheda video possa risparmiare, insomma non è fondamentale....
Per quanto riguarda la scheda madre che mi consigli? Asus? Gigabyte? Abit? Per il processore penso che prendere una cosa buona tipo l'atlhon 64 sia la scelta più adatta... si spende qualcosa di più ma poi sarà più duraturo! Che dici?
Beh grazie ancora per i consigli...
ciao ciao

david-1
19-01-2005, 10:51
Originariamente inviato da Didinho
Grazie mille per il tuo consiglio!!
Beh effettivamente 2 giorni per fare il video sono tantini....
Come badget direi un 700€ ma senza monitor, senza tastiera e mouse. Praticamente devo aggiornare il pc.
L'importante è che sulla scheda video possa risparmiare, insomma non è fondamentale....
Per quanto riguarda la scheda madre che mi consigli? Asus? Gigabyte? Abit? Per il processore penso che prendere una cosa buona tipo l'atlhon 64 sia la scelta più adatta... si spende qualcosa di più ma poi sarà più duraturo! Che dici?
Beh grazie ancora per i consigli...
ciao ciao
Con 700 €, monitor escluso, ti fai un signor pc.
Puntando ai 64 bit dell'Atlhon 64, i prezzi sono INDICATIVAMENTE:

Mobo S754: 75/100 €
Cpu 3000+ S754: 120/130 €
Ram 1GB DDR400: 155/170 €
Hdd 40 GB: 55/60 €
Hdd 120 GB: 100/120 €
Vga economica DX8: 40/50 €
Vga decente DX9: 120/150 €
Vga minimo per giocare decente: 150/180 in su
Cabinet: da 40/80 €

NB: i prezzi sono sparati alla "carlona", ma comunque indicativi.

Stando sui prezzi più alti arrivi ad un totale max di 600 € con un Hdd secondario da 120 GB oltre al primario da 40 e una vga base.

Per il monitor dipende: un LCD 17" ora si prende a 280/300 €.

david-1
19-01-2005, 10:52
Comunque se con un Athlon XP 1800+ Symonjfox ha impegato 2 giorni per la codifica, non credo che tu con qualsiasi cpu possa metterci la metà! Almeno credo.... :D

Symonjfox
19-01-2005, 11:32
Originariamente inviato da david-1
Comunque se con un Athlon XP 1800+ Symonjfox ha impegato 2 giorni per la codifica, non credo che tu con qualsiasi cpu possa metterci la metà! Almeno credo.... :D
Ci ho messo una vita per fare quel lavoro!! 2 giorni per la codifica è ancora poco. Sono le 2 settimane di lavoro nel tempo libero che ci ho messo per fare il progetto che sono lunghe ed estenuanti!

Cmq ora ho una AN7, 1x512 DDR 400 mhz (cas 3 :( ) e un Athlon XP 3000+ (200x11,5) e devo dire che la velocità di codifica in Xvid (tanto per fare un esempio) è più che duplicata in alcuni casi. Credo che se ci dovessi mettere 2x512 DDR di RAM buona, potrei andare molto di più.

CMQ SIA:

Regola generale (a prescindere dalle marche e dai processori usati), le 3 caratteristiche che influiscono su un encoding video sono NELL'ORDINE DI IMPORTANZA:

1- CPU: più è veloce e meglio è. Meglio se supporta SSE SEE2 SSE3 e Hyperthreading. Molti software per il video supportano anche il Multithreading (più processori).

2- RAM e BUS: più è veloce e meno latenze ci sono e meglio è. Cmq bene ricordare che il mio PC aveva 512 MB DDR 266 Mhz e il bus a 266 Mhz; se utilizzassi lo stesso identico sistema ma con Nforce 2 Ultra, 2x 512 DDR 400 Mhz Cas 2 ci avrei messo sicuramente meno (non saprei quantificare quanto).

3- Storage: gli hard disk influiscono poco sulla codifica, ma la loro velocità può migliorare sensibilmente i tempi di analisi di un file e del suo editing.

Didinho
20-01-2005, 08:24
Ma qualcuno mi sa dire se basta una scheda madre con scheda video integrata?????
grazie!!

Malux88
20-01-2005, 08:53
Ma qualcuno mi sa dire se basta una scheda madre con scheda video integrata?????

ma xkè prenderla kon la video integrata?? prendi una video economika sugli 80€ ! quelle integrate a mio parere danno solo difetti.....quindi un consiglio: no comprare con video integrata!

Symonjfox
20-01-2005, 13:04
Originariamente inviato da Didinho
grazie!!
Teoricamente va bene, nel senso che ci puoi lavorare.

Nella pratica, te lo sconsiglio.

Tornando alla mia scala di valori per il video editing, il punto numero 2 è RAM e BUS. Se la ram è condivisa con il video, significa perdere velocità e banda verso la CPU (visto che parte di essa va verso la GPU).

Invece, se metti una VGA scarsa (va benissimo una ATI Radeon 7000 per intenderci), sei sicuro che la RAM di sistema va a piena banda verso la CPU e che il video ha la sua memoria.

Inoltre, la qualità dell'output di una scheda dedicata è superiore a quella integrata. Tutte le schede nuove supportano 2 monitor (e questo non è male per chi vuol fare video editing) e frequenze di refresh dello schermo elevate (oppure i DVI per i monitor LCD digitali).

Fai tu. Meglio spendere 50 € per una Radeon 9200 SE piuttosto che una integrata.

Malux88
20-01-2005, 14:11
Meglio spendere 50 € per una Radeon 9200 SE piuttosto che una integrata.

quoto pienamente!!!!! meglio spendere 50€ per una 9200 ke prendere con video integrata! :) :)

Didinho
20-01-2005, 15:58
Tornando alla mia scala di valori per il video editing, il punto numero 2 è RAM e BUS.

Ok... ho capito...
una cosa... mi sai dire cos'è il BUS? e come funziona? questo lo ignoro...
grazie..

Malux88
20-01-2005, 21:55
Ok... ho capito...
una cosa... mi sai dire cos'è il BUS? e come funziona? questo lo ignoro...
grazie..

allora il bus è la velocità di trasferimento dati, ad esempio i prescott hanno 800 di fsb (front side bus) poi la sigla ke spesso trovi "ddr400" quel 400 è la frequenza.....
spero di esser stato chiaro!
ciao.

Zac 89
20-01-2005, 22:38
Se prendi un athlon 64, prendilo socket 939 in modo da avere il dual channel.

Ti consiglio questa configurazione:
athlon 64 3000+ 939
MSI K8N Neo2 Platinum
2*512 a-data vitesta 566 (non le 500, perchè le 566 montano i TCCD che ti permettono di stare a 200 mhz - il bus default - a 2-2-2)

Poi una vga che vuoi tu.

Ciao.